Vai al contenuto

Foto

Xbox To Crt Tv

• Please log in to reply
6 replies to this topic

#1 raca72

raca72

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 28 December 2016 - 11:42 PM

ciao a tutti

mi son iscritto recentemente perchè... ho bisogno di aiuto, molto semplicemente..

Qualche tempo fa, preso dalla nostalgia che va di pari passo con gli anni che avanzano, ho recuperato in discarica (...) un vecchio crt philips a colori. un portatile, bellino..direi una quindicina di pollici... bello in forma e funzionante... eccolo qui

https://goo.gl/photo...7NZxJZsgrE8oeNA

purtoppo la targhetta identificativa non c'è più, quindi non saprei dire esattamente il modello...ad ogmi modo sto divagando.

Credo risalga comunque ai primi anni ottanta, significativo il fatto che l'unico ingresso disponibile sia il cavo antenna.

Ora, a casa mi ritrovo una vecchia xbox primo modello, con modifica hardware, sul quale è installata una vecchia versoine di xbmc e naturalment etra i programmi una serie di emulatori, tra i quali anche il mame

mi prende l'entusiasmo, vorrei davvero rigiocare a vecchi classiici su un bel crt!

recupero (acquisto) allora un modulatore RF per rasformare il segnale AV in uscita dalla xbox e poterlo mandare alla tv.

Colelgo tutti, sintonizzo, accendo la xbox e tutto sembra andare per i lmeglio... la dashboard di xbmc mi compare pulita e stabile... faccio partire gta san andres e tutto va alla perfezione...

Quando provo però a far partire l'emulatore, lo schermo comincia a fare quel difetto di "rolling image"... in praica risulta evidente che c'è un problema di sincronia verticale.

Naturalment elo facesse sempre avrei pensato ad un problema del televisore, ma come detto me lo fa solamente quando faccio partire l'emulatore, metnre con altri goichi nativi xbox non ci sono problemi.

Non so francamente cosa fare...

Prermetto che ho spulciato tutto il forum e fatto svariate ricerche su altri siti, senza purtroppo trovare una qualche soluzione

Vedo che a tanti si pone il problema di frequenze con cui uscire dalla scheda video per evitare problemi di sinconis vrticale col crt, ma io no nho un pc... ho una xbox...non mi risulta si possa settaer in qualche modo la frequenza di uscita della scheda grafica inerna...

Ad ogni modo, grazie in anticipo per ogni aiuto che possiate darmi.

Nel caso questa no nfosse la sezione giusta, prego i mod di spostare o cancellare a loro discrezoine.

Grazie ancora..

#2 biasini

biasini

Mame Maniaco

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1083 Messaggi:

Inviato 29 December 2016 - 09:51 AM

Molto carino il TV vintage...ma non potrai utilizzarlo con mame.
Troverai molto facilmente qualche televisore CRT più recente (anni '90) che ti permetterà l'ingresso da scart e aggancerà meglio le frequenze verticali dei vecchi arcade

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

#3 josef 1975

josef 1975

Mame Maniaco

• Members
  • 2216 Messaggi:
  • Interests:Computer, Mame, MameCab, ecc.

Inviato 29 December 2016 - 12:36 PM

concordo, mai usata l'xbox su rf, sono troppo giovane (pur avendo raggiunto i 40 :P )

forse l'emulatore sballa la frequenza, ma proprio non ho esperienza di segnali rf. l'unica sarebbe un CRT con scart rgb....

(in giro ne vedi ovunque sui soliti siti di annunci a partire da 10-20€.... )

;)

ARCADE (EX MAMEUIFX) 0.181 (WORKING SET ONLY)
INTEL i5 3570 3.8GHZ, 8GB RAM DDR3 1600mhz, NVIDIA GTX970 4GB, HDD SSD 120GB HYPERX + SEAGATE 1TB

Marquee.gif

CABINATI: |MAGNUM PLUS| |LADERCAB| |ADJCAB| |SCABCAB|

GUIDE:
|CLRMAME PRO| |MAME SU XBOX| |CAVO VGA-SCART RGB| |EFFETTI HLSL IN MAME|
|SOLO ROM WORKING|

#4 f205v

f205v

Moderatore

• Admin
  • 10852 Messaggi:
  • Interests:Il MAME, ovviamente.
    Anche se naturalmente viene secondo dopo la mia famiglia!

Inviato 29 December 2016 - 03:04 PM

Ma il televisore non ha un trimmer per regolare la frequenza verticale?

Probabilmente non è direttamente accessibile dall'esterno, ma dietro il pannello posteriore dovrebbe esserci.

Mi pare di ricordare che i vecchi MIVAR avessero sei forellini sul pannello posteriore in corrispondenza dei trimmer di regolazione, così con la punta di un cacciavite piatto potevi regolarli senza smontare il pannello stesso.

Se toglio il pannello posteriore, fai attenzione alle alte tensioni presenti sul cannone del tubo cadotico.

Ciao

#5 raca72

raca72

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 03 January 2017 - 12:19 AM

grazie a tutti per le risposte/opinioni, a dire il vero la parte "intrigante" del giocare su un vecchio tv era appunto che il tv fosse vecchio... purtroppo sul pannello posteriore non ci sono trimmer  per regolazione sincronia (sicuramente ci saranno all'interno) ma del resto mi sembra poco pratico continuamente cambiare la sincronia per adattarsi ai diversi input.

Speravo ci fosse qualcosa di errato nei collegamenti da me fatti, ma cosi mi lasciate davvero poche speranze. Peccato.Continuo a non capire come sia possibile che un tempo le console 8bit fossero collegate al televisore via rf mentre non posso giocare a - chessò - pacman via mame. Com'è possibile che la dashboard di xbmc e persino u ngioco vengano visualizzati senza problemi, mentre programmi che dovrebbero fornire un output meno impegnativo dal punto di vista della risoluzione, abbiamo invece questo problema di frequenza sballata. Ci deve essere una soluzione.

#6 f205v

f205v

Moderatore

• Admin
  • 10852 Messaggi:
  • Interests:Il MAME, ovviamente.
    Anche se naturalmente viene secondo dopo la mia famiglia!

Inviato 03 January 2017 - 02:20 PM

Il problema del sincronismo non è collegato alla risoluzione.

Ciao

#7 josef 1975

josef 1975

Mame Maniaco

• Members
  • 2216 Messaggi:
  • Interests:Computer, Mame, MameCab, ecc.

Inviato 04 January 2017 - 04:11 PM

immagino che il problema sia nel fatto che l'output video del mame non sia standard al 100%, magari la risoluzione non c'entra ma evidentemente è qualcosa del genere....

ARCADE (EX MAMEUIFX) 0.181 (WORKING SET ONLY)
INTEL i5 3570 3.8GHZ, 8GB RAM DDR3 1600mhz, NVIDIA GTX970 4GB, HDD SSD 120GB HYPERX + SEAGATE 1TB

Marquee.gif

CABINATI: |MAGNUM PLUS| |LADERCAB| |ADJCAB| |SCABCAB|

GUIDE:
|CLRMAME PRO| |MAME SU XBOX| |CAVO VGA-SCART RGB| |EFFETTI HLSL IN MAME|
|SOLO ROM WORKING|

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi