Vai al contenuto

Foto

Hantarex Mtc9000 Guasto: Shermo Nero E Puzza Di Bruciato

• Please log in to reply
14 replies to this topic

#1 Moket

Moket

Nostalgico

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 275 Messaggi:

Inviato 02 October 2015 - 08:20 PM

Dopo la partenza della Bacheca Records gioco a Raiden sul mio mamecab dopo una 10 minuti faccio pausa e vado a fumarmi la mia sigaretta fuori. Al rientro sento puzza di fili bruciati e schermo nero con audio presente.
Attacco un lcd e tutto ok

Stacco il pettine dalla jammasd e attacco una pcb e non va. Schermo nero.
Che ho fuso???

Ho dato una controllata visiva all'elettronica e non ci vedo nulla di scoppiato.

L'ali si accende e sembra funzionare. Infatti con quell'ali è alimentata la jammasd e funge
Sò che sugli mtc9000 l'elettronica si cuoce vicino al tubo per il troppo calore e io già ci ho aggiunto una ventola sparata sopra...
Un tester in mano lo sò prendere e anke fare una saldatura ma non ho le conoscenze per poterlo fare da solo.

Grazie in anticipo a tutti.

<< BACHECA RECORDS >>

Per le sfide della << Bacheca Records >> clikka QUI

#2 Frame

Frame

Affezionato

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 68 Messaggi:

Inviato 03 October 2015 - 04:36 PM

Allora Moket andiamo per gradi:

è evidente che hai un problema al Monitor.

Inizia a portarlo fuori dal Cab, tutto (tubo e elettronica) e facciamo gli step necessari per capire a che livello è presente il guasto.

Piazzalo fuori e inizia a mettere qualche foto dell'elettronica.

MTC9000 hai detto? ..non MTC900 dunque...

..confermi che i filamenti sul collo non si accendono (devi essere al buio per accorgertene).

#3 Moket

Moket

Nostalgico

• Members
  • 275 Messaggi:

Inviato 03 October 2015 - 10:15 PM

Per adesso ti confermo che è il 9000.

Come lo smonto?
Lo devo scaricare prima?
Come? Cacciavite con il filo che arriva al telaio??
Lo smonto e sostituisco con un altro cosi facciamo quello che dobbiamo fare.

<< BACHECA RECORDS >>

#4 Frame

Frame

Affezionato

• Members
  • 68 Messaggi:

Inviato 04 October 2015 - 11:37 AM

Stacca la spina delle corrente dal Cab per prima cosa.

Poi dal retro stacca il cavo RGBs (connettore Verde) e il Cavo di alimentazione del monitor (anche lui verde).

Il monitor ora è scollegato dal resto.

Apri la plancia, scollegando dall'interno i tiranti a cerniera.

Infila un dito nell'incavo e tira su un poco il vetro lo ruoti verso di te la parte bassa e sfili.

Togli il Cardboard se ce l'hai.

Adesso sviti le 4 viti su cui poggia il telaietto del monitor, con la mensola in legno.

Ora il monitor è svincolato dal Cab.

Vai dietro e lo sfili: presumo che sia tutto intelaiato..ma finchè non mi fai qualche foto posso solo presumere.

Non è necessario per adesso che lo smonti di scaricarlo. Lo puoi fare dopo...

Per rimettercene un altro fai i passi fatti finora al contrario.

#5 Moket

Moket

Nostalgico

• Members
  • 275 Messaggi:

Inviato 04 October 2015 - 02:44 PM

E' inutile che ti faccia foto per ora in quanto è tutto come dici tu. TUTTO. :king:
Quindi posso toccare il tubo prima di scaricarlo???
Te lo dico perchè non lo vedo tanto leggerino quindi non sò se ce la faccio da solo senza toccare il tubo o quant'altro di pericoloso.

Ho un monitor nuovo da 20 pollici preso da patryck a suo tempo e a sto punto lo metto

<< BACHECA RECORDS >>

#6 Frame

Frame

Affezionato

• Members
  • 68 Messaggi:

Inviato 04 October 2015 - 03:49 PM

Si Moket, puoi sfilarlo da dietro senza problemi.

Io come punto di presa prendo i travettini-tubicini della struttura.

Puoi tranquillamente farlo uscire almeno per 3/4 della lunghezza senza grande sforzo, in quanto lo reggono ancora i listelli inclinati.

L'ultimo 1/4 lo devi sfilare e reggere tu, lo prendi, fai uno sforzino di 5 secondi al massimo con circa 35 Kg più o meno, lo sfili tutto e lo posi a terra.

Fine.

Quando lo hai fatto, posta le foto dell'elettronica.

L' MTC9000 vuole ancora la 128v quindi per provarlo a banco devi avere un trasformatore. Ma questo lo vediamo poi.

Ti rassicuro di un fatto: il monitor "non morsica", prendilo sul telaietto: è fatto apposta per essere maneggiato e spostato da lì... ai tempi i tecnici non è che lo spostassero con la sola forza del pensiero..

Anche la famigerata ventosa dei 20.000 (VENTIMILA!!) Volts, non è molto pericolosa SE E' TUTTO SCOLLEGATO DALLA PRESA ELETTRICA.

I monitor sono pericolosi quando SONO SOTTO TENSIONE : ovvero collegati alla presa... li si che bisogna avere sangue freddo.

#7 Moket

Moket

Nostalgico

• Members
  • 275 Messaggi:

Inviato 04 October 2015 - 08:03 PM

Allora, ho smontato il monitor e attaccato uno nuovo cosi posso usare il cab.
Appena ho 2 minuti smonto anke l'ali cosi posso provarlo.
Vedo qualcosa di cotto sull'elettronica  e appena posso ti faccio le foto e la posto. Quasi tutto intorno all' EAT ce un telaietto che alla base ha un transistor tutto cotto sotto...

<< BACHECA RECORDS >>

#8 biasini

biasini

Mame Maniaco

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1083 Messaggi:

Inviato 04 October 2015 - 08:17 PM

Ci sono i finali video in quella zona...

#9 Moket

Moket

Nostalgico

• Members
  • 275 Messaggi:

Inviato 10 October 2015 - 12:14 PM

Finalmente posso postare le immaggini...

Mi sono accorto che c'è un altro transistor uguale bruciato dalla parte opposta del telaietto se gnati con una freccia rossa su questa foto prima foto panoramica: DSC03400.jpg

In dettaglio quello dalla parte esterna dove si vede quel bussolotto dorato appena sopra (chiaro che non ha l'età del monitor quindi penso sia stato sostituito):

DSC03405.jpg

DSC03401.jpg

E quello invece dalla parte opposta:
DSC03403.jpg

I fusibbili, che sono 2, sono buoni (il filamento è chiaramente sano.

Fatemi sapere se vi serve altre foto che le faccio.
Grazie mille a tutti in anticipo

<< BACHECA RECORDS >>

#10 Frame

Frame

Affezionato

• Members
  • 68 Messaggi:

Inviato 10 October 2015 - 03:57 PM

Allora Moket:

non è facile per me...sono neofita e autodidatta.

Inizio a dirti cosa resco a dedurre:

ho scaricato il manuale PDF del MTC9000 ( http://www.arcade-mu...20in Manual.pdf )

e a pag 51 del manuale (la 17esima pag del PDF) dallo schema pratico:

I componenti montati sull'alletta di dissipazione sono:

TR20 -----> TIPL 762

TR15 ----->  BU508 A

IC1 --------> TDA1670A

TR17 ------> BDX53 A

Sono CERTO che

TDA1670A è il finale verticale

BU508 A è il finale orizzontale (detto anche di riga)

sono INCERTO che:

TIPL 762 sia il finale del primario (ovvero quello che permette di livellare l'alimentazione per il ramo secondario)... lo dedurrei per la posizione fisica più che altro

BDX53A sia il finale del secondario (ovvero quello che è già sul ramo del B+...ovvero i 130v)

..ma...guardando a pag.53 sullo schema teorico ho la certezza che il TR20 sia quello dello Swiching power.

dunque il tutto mi porta a pensare che per prima cosa hai un problema sull'alimentazione.

Il fatto che poi dici che hai anche una bruciatura sul finale di riga (ovvero al TR15) mi porta a pensare a eventuali implicazioni probabili con l' EAT (ma lo verificheremo poi).

Per gradi io proverei a sostituire il TR20, verifica anche la R99 se è buona ancora, forse c'è da sostituire la R105 che dici tu e controllerei (improbabile ma non si sa mai) il grosso condensatore del primario il C53.

..mi raccomando i foglietti di mica isolanti quando togli e rimetti!

• biasini likes this

#11 Moket

Moket

Nostalgico

• Members
  • 275 Messaggi:

Inviato 10 October 2015 - 04:18 PM

Allora Moket:

non è facile per me...sono neofita e autodidatta.

Per gradi io proverei a sostituire il TR20, verifica anche la R99 se è buona ancora, forse c'è da sostituire la R105 che dici tu e controllerei (improbabile ma non si sa mai) il grosso condensatore del primario il C53.

Intanto ti ringrazio tantissimo per la risposta, poi visto che sei un neofita, ti dovrai pur imparare, no?! Quale miglior occasione di avere il mio monitor per fare pratica??!!
Quindi prendila come uno scambio di favori, mi sembra piu bella come cosa :winkie:

Per quanto riguarda invece i test io sò controllore tranquillamente una resistenza mentre per il TR20 (e similiari) e i Condensatori (nel caso in questione il C53) non sò propio come si controllano :blush:  Potresti insegnarmi? Grazie frame

<< BACHECA RECORDS >>

#12 biasini

biasini

Mame Maniaco

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1083 Messaggi:

Inviato 10 October 2015 - 07:48 PM

I condensatori elettrolitici è sempre bene cambiarli, per via degli anni trascorsi e per il duro lavoro che sono costretti a fare all'interno di quell'aletta di raffreddamento che gira tutt'intorno e con al centro pure l'EAT.

I transistor li dissaldi e li puoi testare così: http://it.wikihow.co...e-un-Transistor

Certo...il TR20 direi che è ben cotto, quindi c'è poco da testare  :P

#13 Moket

Moket

Nostalgico

• Members
  • 275 Messaggi:

Inviato 10 October 2015 - 10:30 PM

Ok. per dissaldarlo, ovviamente, devo smontare l'elettronica e ruotarla, vero?!

<< BACHECA RECORDS >>

#14 Frame

Frame

Affezionato

• Members
  • 68 Messaggi:

Inviato 10 October 2015 - 11:04 PM

Per quanto riguarda invece i test io sò controllore tranquillamente una resistenza mentre per il TR20 (e similiari) e i Condensatori (nel caso in questione il C53) non sò propio come si controllano :blush:  Potresti insegnarmi?

Propedeutico a tutto, è sapere come funziona un alimentatore di Switching.

Io iniziai proprio da questo, e mi fu di grande aiuto come primo tassello per avere una panoramica sulle elettroniche dei monitor.

Ti segnalo il grande Massimo Manco, con i suoi tutorial:

http://www.youtube.c...h?v=poGQygRh_hg

...ci troverai anche come testare i componenti principali: http://www.youtube.c...h?v=QtYsKOeDQHw

Per vedere se il condesatore grosso tiene la carica, oltre a ad una ispezione visiva (quelli danneggiat spesso sono rignonfi lungo i punti di rottura se non addirittura con perdite dell'elettrolita sulla scheda) puoi provare a collegare 2 fili (magari tipo i puntali del tester) a una lampadina da 40W (di quelle vecchie "fuorilegge" a filamento) e vedrai se si illumina..

Cosi oltre a verificare se mantiene la carica immagazzinata, avrai pure scaricato il condensatore più capiente e preparato il monitor per lo smontaggio vero e proprio.

E' sempre consigliabile scaricare quel condensatore e quello del secondario, sempre con lo stesso metodo indicato,  che è quello un poco più piccolo ma sono i 2 di maggior capacità.

...inizia a dissaldare il transistor 20, che quasi sicuramente lo troverai in corto, quando verificherai i valori tra Base Collettore Emettitore fatti in combinazione.

Per dissaldare devi giocoforza agire dal lato saldature, e per accedervi agevolmente col saldatore dovresti sgancaire l'elettronica dal tubo.

Per farlo:

- stacca il connettore del Giogo (CM o CL)

- sfila lo schedino RGB attaccato al neck (collo) del tubo (da dietro tutto tira verso di te delicatamente)

- stacca il connettore della bobina di Degauss

- stacca la ventosa

Per staccare la ventosa: si tratta di una "clips" sotto la gomma che si innesta all'interno del tubo.

Il tubo non è altro che una sorta di grosso condensatore:le cariche sono lato interno - lato esterno.

Fatti un pezzo di filo con alle estremità dei coccodrilli (isolati magari): uno lo fai attaccare all'asta del cacciavite (scegline uno col manico in gomma ben isolto..) l'altro al telaietto in metallo del monitor...o a una massa a terra eventualemente (va bene se ti fai per esempio una spina di casa col solo filo giallo collegato al cacciavite per esempio).

..se no: la corrente prende la strada più breve per scaricarsi: tu!

Cerca di far scattare la mollettina della clips che preme sui lati "del buco"...occhio a non romperla!

...e questo era l'ultimo passo per staccare l'elettronica!

TI RICORDO CHE TUTTO CIO' LO DOVRAI FARE  A MONITOR SCOLLEGATO DALLA ALIMENTAZIONE (220v 128v)...mi raccomando.

#15 Arcadio

Arcadio

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 06 February 2017 - 01:44 PM

Buongiorno, Spero di fare un piacere a tutti gli appassionati dando notizia di 2 monitor Hantarex mtc9000 nuovi ed ancora imballati in vendita su subito.it. Io nel mio delirio cronico da arcade ne ho appena comprati 2..  :yeppa:

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi