Vai al contenuto

Foto

Breve Guida All'attivazione Degli Effetti Hlsl In Mame

• Please log in to reply
148 replies to this topic

#121 Teoemulation

Teoemulation

Affezionato

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 93 Messaggi:
  • Interests:Emulomane con l'hobby di lavorare

Inviato 09 January 2016 - 12:49 PM

Qualcuno di voi ha dei settaggi aggiornati per la 169 ? Ho provato quelle diciamo buone per la 145 ma ho avuto noie (credo perchè ora vedo che usano shadow-mask.png mentre le vecchie riportano altro).

Ho visto anche che per esempio la sezione YIQ è sempre insieme ai settaggi del DIRECT3D post processing ma guardando l'ini del nuovo c'è una sezione dedicata.

Grazie mille :)

EDIT : Ora che mi sono fatto almeno il quadro generale della situazione, penso che proverò i settaggi di Jezze e giocherò partendo da quelli, che sicuramente andranno :D

Da 15 anni in casa mia!

#122 josef 1975

josef 1975

Mame Maniaco

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2220 Messaggi:
  • Interests:Computer, Mame, MameCab, ecc.

Inviato 02 April 2016 - 06:02 PM

oggi ho aggiornato al mame 172 (FX) che porta dei cambiamenti ai settaggi HLSL, infatti non mi va la curvatura dello schermo che resta piatto (ho il parametro curvature a 0.3)

suggerimenti?

grazie

:)

ARCADE (EX MAMEUIFX) 0.181 (WORKING SET ONLY)
INTEL i5 3570 3.8GHZ, 8GB RAM DDR3 1600mhz, NVIDIA GTX970 4GB, HDD SSD 120GB HYPERX + SEAGATE 1TB

Marquee.gif

CABINATI: |MAGNUM PLUS| |LADERCAB| |ADJCAB| |SCABCAB|

GUIDE:
|CLRMAME PRO| |MAME SU XBOX| |CAVO VGA-SCART RGB| |EFFETTI HLSL IN MAME|
|SOLO ROM WORKING|

#123 Mamesick

Mamesick

Mame Maniaco

• Members
  • 1830 Messaggi:
  • Interests:MAME, Commodore 64, Cinema

Inviato 02 April 2016 - 07:09 PM

oggi ho aggiornato al mame 172 (FX) che porta dei cambiamenti ai settaggi HLSL, infatti non mi va la curvatura dello schermo che resta piatto (ho il parametro curvature a 0.3)

suggerimenti?

grazie

:)

Adesso i settaggi HLSL son stati "splittati" in varie sub-configurazioni: raster.ini, vector.ini etc. etc. e devi cambiare i valori in quei file. I tuoi settaggi in MAME.INI vengono sovrascritti da questi nuovi al momento di lanciare il gioco. E' una nuova "feature" del core HLSL del MAME ufficiale.

#124 josef 1975

josef 1975

Mame Maniaco

• Members
  • 2220 Messaggi:

Inviato 02 April 2016 - 08:30 PM

è vero! non me n'ero accorto, modificando il file raster.ini  ho ritrovato il tubo catodico marcio che amo tanto :P

raiden2_hlsl.jpg

INTEL i5 3570 3.8GHZ, 8GB RAM DDR3 1600mhz, NVIDIA GTX970 4GB, HDD SSD 120GB HYPERX + SEAGATE 1TB

Marquee.gif

GUIDE:
|SOLO ROM WORKING|

#125 josef 1975

josef 1975

Mame Maniaco

• Members
  • 2220 Messaggi:

Inviato 02 April 2016 - 08:38 PM

già che siamo in tema, digitando su google semplicemente "mame hlsl" al primo posto esce questo thread.... queste si son soddisfazioni! :rofl:

google_mame_hlsl.gif

• Jorghino and Dankan1890 like this

Marquee.gif

GUIDE:
|SOLO ROM WORKING|

#126 Jorghino

Jorghino

Nostalgico

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 109 Messaggi:

Inviato 03 April 2016 - 09:24 AM

Le tue guide sono sempre le migliori!

#127 Teoemulation

Teoemulation

Affezionato

• Members
  • 93 Messaggi:

Inviato 04 April 2016 - 02:00 PM

Qualcuno di voi ha provato gli hlsl con il render bgfx ? Ci sto smanacciando in questi giorni, mi sa che con la scheda Intel hd4000 non ce la fa, dovrei provare a casa con la nuova gtx970 anzichè che col portatile.

Avevo cantato vittoria perchè three wonders andava bene, poi con bubble bobble tutto andava a rilento.

Da 15 anni in casa mia!

#128 josef 1975

josef 1975

Mame Maniaco

• Members
  • 2220 Messaggi:

Inviato 04 April 2016 - 04:31 PM

non ho fatto esperimenti, in compenso ho appena aggiornato la guida all'inizio del thread basandomi su quella nuova (in inglese) di mamedev.org, si accettano suggerimenti come sempre!! :D

Marquee.gif

GUIDE:
|SOLO ROM WORKING|

#129 Teoemulation

Teoemulation

Affezionato

• Members
  • 93 Messaggi:

Inviato 04 April 2016 - 06:42 PM

Josef, al punto G (ogni riferimento è puramente casuale :P) che settaggi hai usato ?

Mi rispondo da solo...lo avevi scritto.

Da 15 anni in casa mia!

#130 josef 1975

josef 1975

Mame Maniaco

• Members
  • 2220 Messaggi:

Inviato 04 April 2016 - 10:36 PM

sospettavo che il punto g sarebbe stato problematico :P

spero che i settaggi siano corretti e funzionino a dovere

;)

Marquee.gif

GUIDE:
|SOLO ROM WORKING|

#131 Teoemulation

Teoemulation

Affezionato

• Members
  • 93 Messaggi:

Inviato 04 April 2016 - 11:53 PM

Guarda più che altro 2 pc su 2 con la Intel Hd integrata vanno a rilento con questi settaggi. Un hd appartiene alla GPU integrata nella CPU G3260 e l'altra ad un portatile con un I5 a bordo e Hd4000. Possibili che siano così poco potenti ?

Da 15 anni in casa mia!

#132 josef 1975

josef 1975

Mame Maniaco

• Members
  • 2220 Messaggi:

Inviato 05 April 2016 - 06:50 PM

Le intel integrate non hanno mai brillato su questo aspetto, a parte forse le iris pro di ultima generazione (broadwell o giù di lì) dunque non mi stupirei affatto. io non ho particolari rallentamenti con la mia radeon hd5850 da 1gb ddr5 (vecchia di 6 anni ormai però all'epoca era di fascia medio-alta e ancora oggi parecchi giochi girano in fullhd pur senza troppi effetti).

a essere pignoli col mame 172 e gli ultimi settaggi hlsl in effetti ho  l'impressione che un minimo rallentamento ci sia, domani monto la nuova gtx970 (300 euri.. la moglie mi ucciderà :P ) e vedo se ci sono cambiamenti

;)

Marquee.gif

GUIDE:
|SOLO ROM WORKING|

#133 Teoemulation

Teoemulation

Affezionato

• Members
  • 93 Messaggi:

Inviato 05 April 2016 - 09:13 PM

sulla gtx 970 te lo posso dire io che va benone... ma non avevo dubbi! Leggendo oggi i vari bannister e co. penso che è la memoria ddr5 dedicata che fa la differenza. Queste integrate hanno la memoria dedicata ridicola (la hd4000 ha 64mb) e il resto condiviso col sistema in maniera dinamica ed anche un boost di frequenza che si attiva in base alle richieste. A mio parere tutta questa scalabilità col mame viene persa. Proverò a smanacciare sul bios e aumentare la memoria dedicata se si riesce e vedo come si comporta (su asrock in teoria puoi anche overclockare altri parametri).

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Da 15 anni in casa mia!

#134 josef 1975

josef 1975

Mame Maniaco

• Members
  • 2220 Messaggi:

Inviato 06 April 2016 - 01:09 PM

confermo, gtx970 installata e funzionante, ora posso blastare alieni ad xcom2 in fullhd con tutti i dettagli al massimo :P

nessuna variazione con l'hlsl, segno che anche la vecchia ati era più che adeguata (tra l'altro è una scheda video del 2009 oggi reperibile su internet  a 50/60 euri, fosse anche solo per il mame varrebbe la pena aggiornare per chi ha un desktop con sola gpu intel...)

non so dire se dipenda più dalla gddr5 o dalla scarsa potenza della gpu, certo i settaggi hlsl più evoluti cominciano a richiedere una certa potenza

;)

Marquee.gif

GUIDE:
|SOLO ROM WORKING|

#135 Teoemulation

Teoemulation

Affezionato

• Members
  • 93 Messaggi:

Inviato 06 April 2016 - 03:35 PM

Al momento per il cab mi tengo buoni i miei Lottes che girano bene con GPU integrata, mi dovesse venire la smania degli HLSL e se dovesse fiorire la scena BGFX al massimo ci farò un pensierino.

Più che sull'usato andrei su una GTX 750TI per assicurarmi anche un pò di futuro :P

Da 15 anni in casa mia!

#136 josef 1975

josef 1975

Mame Maniaco

• Members
  • 2220 Messaggi:

Inviato 06 April 2016 - 10:19 PM

io al contrario avendo il cab con monitor crt originale resterò con xp e mameuifx a 32 bit (finchè non verrà sancito il passaggio definitivo ai 64bit almeno, poi vedremo...)

;)

Marquee.gif

GUIDE:
|SOLO ROM WORKING|

#137 kenshiro78

kenshiro78

Nostalgico

• Members
  • 270 Messaggi:

Inviato 09 August 2016 - 10:50 PM

ciao, mi sono salvato da tempo questo bellissimo post e ora lo riprendo per attivare finalmente questi effetti su MAME, vorrei ricreare l'effetto crt/cabinato al meglio sul mio lcd 24".

Intanto una domanda: quali set posso utilizzare visto che i primi sono un pò vecchi e non è detto funzionino bene sul mame attuale (ho MAMEUI 0.176) ?

Riguardo ai requisiti esposti in prima pagina:

A) Io ho Windows 10.  Dove vedo se ho le librerie DirectX 9.0c più relativo kit SDK? Clicando sul link del tool, mi porta alla pagina in cui mi fa aggiornare a Windows 10, ma l'ho già fatto quindi non mi serve...Non vorrei far pasticci e installare cose sbagliate...Se cerco nella stessa pagina, trovo questi link:

- Per le Direct x 9.0c, trovo questa : DirectX 9.0c End-User Runtime,  va bene?

- Per SDK, la versione più recente è Microsoft® Silverlight® 5 SDK, ma non supporta Windows 10...è la versione errata quindi?

B ) Io ho una Nvidia GTX 970 G1 Gaming, dovrebbe reggere i filtri senza problemi vero?

C) uso la 0.176 64 bit

D) ho aggiornato la cartella hlsl con l'ultima disponibile, sostituendo quindi i file che avevo con quelli presi dalla 0.176. In più io avevo yiq_decode.fxyiq_encode.fx: li butto via visto che nel nuovo mame non esistono più?

E) lascio nella cartella artwork tutti i file che trovo di default nella cartella della versione 0.176, per non sbagliare? Ci sono tutti quelli che citi, a parte adapture-grill (e in più c'è la cartella bgfx, lascio pure quella).   Ma per evitare che clrmame durante la scansione me li "spazzi via", devo deselezionare, nel menù SCAN, il flag da "Unneeded",  giusto?

Ultima cosa: nella mia attuale (vecchia) cartella \ini\presets, esiston solo 2 file ovvero mame.iniep_25crtc.ini  (inoltre il file mame.ini lo ho anche nella root della cartella \ini, non so perchè...).  Invece nella nuova cartella \ini\presets  della versione 0.176 questi 2 file non esistono più ma ne esistono altri 7: cosa faccio, butto via i miei 2 file e metto solo i nuovi 7 file, oppure mantengo anche i miei 2 file? Il file mame.ini in quale cartella deve trovarsi esattamente?

grazie mille!

CPU: Intel Core i7 LGA1156 860 2,8GHz MOTHER BOARD: GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3 VGA:ATI SAPPHIRE HD5850 1G GDDR5 RAM: CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 HD:SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB e SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 S.O.: WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 BIT

#138 josef 1975

josef 1975

Mame Maniaco

• Members
  • 2220 Messaggi:

Inviato 16 August 2016 - 09:38 AM

di solito guardo i preset sul forum di byoac ma al momento è down... prova a guardare qui: http://www.hyperspin...-hlsl-settings/(non so se siano abbastanza aggiornati)

per il resto:

a) il nuvo link è https://www.microsof...x?id=35

(un pò difficile reperirlo, stranamente col vecchio come di ci tu vai solo a scaricare win10).

io ho provato e mi ha aggiornato i componenti directx su win10 redstone che ho installato giusto ieri sul notebook, non ho ancora testato il mame ma spero funzioni

B) certo che sì... ho la stessa scheda video sul pc desktop :)

c) direi che va bene, io preferisco l'FX (che però ora si è fermato causa abbandono per vari problemi personali di mamesick)

tra l'altro sul forum l'autore diceva che la sua implementazione degli hlsl era migliore anche rispetto ai nuovi BGFX (stessi risultati con minor richiesta di risorse anche se con la tua scheda video di certo non hai di che preoccuparti)

d) non dovrebbero essere più in uso, ogni versione di mame ha i suoi file già inclusi e non è il caso di tenerne di vecchi

e) come sopra lascia tutti i file forniti a corredo con la versione specifica di mame che stai usando e togli i vecchi, per cmpro devi giustamente togliere il flag uneeded per non cancellari, però così non ti toglie eventuali artwork divenuti inutili.. io salvo i file a parte, scansiono poi li rimetto una volta finito il lavoro

per gli ini a memoria non ricordo.... come al solito però vanno messi esattamente dove li trovi quando scarichi il mame nuovo , come sempre terrei i nuovi se non hai impostazioni particolari da preservare

;)

Marquee.gif

GUIDE:
|SOLO ROM WORKING|

#139 kenshiro78

kenshiro78

Nostalgico

• Members
  • 270 Messaggi:

Inviato 16 August 2016 - 08:38 PM

gentilissimo Josef, ecco mio feedback.  Grazie per il link ai nuovi settaggi, ho chiesto lì direttamente quali consigliano tra i più recenti e funzionanti (anche nella mia versione di mame).

A) si scaricato e provato ad installare ma al termine dell'installazione mi appare il pop up che dice "una versione più recente o equivalente di DirectX è già installata nel computer in uso.Non è necessario eseguire alcuna procedura di installazione".  me lo faceva anche quando avevo Windows 7...  come posso fare?

B) OK!

C) ok, l' FX mai avuto ho sempre aggiornato la versione standard,,,spero vada bene comunque

D) OK

E) OK farò cosi pure io

ok per gli ini file nella cartella preset ho lasciato solo quelli nuovi del MAME. Il file mameUI.ini lo ho nella root della cartella MAME, direi che va bene lì, giusto?

grazie mille

CPU: Intel Core i7 LGA1156 860 2,8GHz MOTHER BOARD: GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3 VGA:ATI SAPPHIRE HD5850 1G GDDR5 RAM: CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 HD:SAMSUNG 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB e SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 S.O.: WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 BIT

#140 josef 1975

josef 1975

Mame Maniaco

• Members
  • 2220 Messaggi:

Inviato 16 August 2016 - 09:31 PM

ho usato il tool oggi come dicevo su win10 redstone e mi ha scaricato  e aggiornato un pò di dll (ma non so esattamente quali :P ) .. magari tu le hai già e quindi ti dice così. sarebbe da testare l'emulatore e vedere se tutto funziona

;)

Marquee.gif

GUIDE:
|SOLO ROM WORKING|

#141 kenshiro78

kenshiro78

Nostalgico

• Members
  • 270 Messaggi:

Inviato 17 August 2016 - 09:32 PM

ok

Solo 2 cose ancora:

1) io ho nella root del MAME il file mameUI.ini , ma quello non contiene la stringa hlsl_enable.   La stringa è invece presente nel file mame.ini che ho nella cartella \ini.  é giusto che io mantenga entrambi questi file comunque?

2) abilito hlsl_enable = 1 nel mame.ini, ma poi potrebbe essere necessario farlo anche in raster.ini e/o in vector.ini  (presenti nella cartella \ini\preset) ma in questi 2 file la stringa hlsl_enable non esiste.  Dovrei aggiungerla io a mano? Oppure basta usare mame.ini?

grazie!

#142 josef 1975

josef 1975

Mame Maniaco

• Members
  • 2220 Messaggi:

Inviato 24 August 2016 - 05:42 PM

mi sembra che con le nuove versioni del mame vanno modificati anche il raster.ini e il vector.ini, per il restro solo il mame.ini dovrebbe contenere le info riguardanti i settaggi hlsl... io sull'fx ho un solo .ini principale oltre ai raster e vector perciò non posso sbagliare

vado a memoria ora perciò si accettano suggerimenti :P

Marquee.gif

GUIDE:
|SOLO ROM WORKING|

#143 willow2

willow2

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 30 August 2016 - 06:23 PM

Buongiorno a tutti ,ho un piccolo problema ,mettendo direct 3d +hlsl,dalla versione mame 170 alla 176 il bilinear filtering ,non è più presente,sia che sia attiva che non,rimane sempre uguale...qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Ciao

#144 kenshiro78

kenshiro78

Nostalgico

• Members
  • 270 Messaggi:

Inviato 31 August 2016 - 09:32 PM

mi sembra che con le nuove versioni del mame vanno modificati anche il raster.ini e il vector.ini, per il restro solo il mame.ini dovrebbe contenere le info riguardanti i settaggi hlsl... io sull'fx ho un solo .ini principale oltre ai raster e vector perciò non posso sbagliare

vado a memoria ora perciò si accettano suggerimenti :P

ok, grazie.

Ma su raster.ini e vector.ini non esiste la riga do codice relativa all'attivazione hlsl...quindi non saprei come modifcarli :(

#145 josef 1975

josef 1975

Mame Maniaco

• Members
  • 2220 Messaggi:

Inviato 23 September 2016 - 04:57 PM

se non erro ho fatto copia incolla di tutta la sezione hlsl da un ini all'altro...

;)

Marquee.gif

GUIDE:
|SOLO ROM WORKING|

#146 puccio79

puccio79

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:

Inviato 19 November 2016 - 06:40 PM

Io ho provato un po a cambiare qualche settaggio ma non ci riesco. Qualcuno mi può dire come avere le scanlines . Io vorrei avere il solito effetto che si aveva spuntando l opzione hsl nei vecchi Mame. Almeno l effetto scanlines normale. Grazie

#147 josef 1975

josef 1975

Mame Maniaco

• Members
  • 2220 Messaggi:

Inviato 12 December 2016 - 04:35 PM

dopo qualche smanettamento e l'aggiornamento ad arcade 0.180 ho rivisto i miei settaggi hlsl che aggiungo al thread per chi potesse trovarli di suo gradimento:

#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
shadow_mask_tile_mode     1
shadow_mask_alpha         0.1
shadow_mask_texture       shadow-mask.png
shadow_mask_x_count       6
shadow_mask_y_count       6
shadow_mask_usize         0.5
shadow_mask_vsize         0.5
shadow_mask_uoffset       0.0
shadow_mask_voffset       0.0
distortion                0.2
cubic_distortion          0.0
distort_corner            0.0
round_corner              0.19
smooth_border             0.05
reflection                0.0
vignetting                0.0
scanline_alpha            1.0
scanline_size             1.0
scanline_height           1.0
scanline_variation        1.0
scanline_bright_scale     1.0
scanline_bright_offset    0.1
scanline_jitter           0.05
hum_bar_alpha             0.02
defocus                   0.0,0.0
converge_x                0.2,0.0,0.0
converge_y                0.0,0.0,0.0
radial_converge_x         0.9,0.9,0.9
radial_converge_y         0.9,0.9,0.9
red_ratio                 0.85,0.15,0.0
grn_ratio                 -0.05,1.05,0.0
blu_ratio                 -0.025,-0.025,1.05
saturation                1.4
offset                    -0.15,-0.16,-0.16
scale                     1.15,1.16,1.16
power                     1.1,0.95,0.8
floor                     0.02,0.02,0.02
phosphor_life             0.4,0.4,0.4

#
# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS
#
yiq_enable                0

#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
bloom_blend_mode          0
bloom_scale               0.25
bloom_overdrive           1.00,1.00,1.00
bloom_lvl0_weight         1.00
bloom_lvl1_weight         0.64
bloom_lvl2_weight         0.32
bloom_lvl3_weight         0.16
bloom_lvl4_weight         0.08
bloom_lvl5_weight         0.06
bloom_lvl6_weight         0.04
bloom_lvl7_weight         0.02
bloom_lvl8_weight         0.01

di seguito il risultato:

hlsl_ultimo.jpg

ovviamente non è il miglior preset in assoluto (dipende dai gusti di ognuno), diciamo che è quello che maggiormente mi soddisfa :D

Marquee.gif

GUIDE:
|SOLO ROM WORKING|

#148 Alulabxxx

Alulabxxx

Newbie

• Members
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:

Inviato 17 February 2017 - 06:44 PM

Mi piace molto l'effetto ma non mi piace invece il fatto di avere lo schermo curvo ai lati, quali sono i parametri che regolano la curvatura laterale per farlo sembrare un tubo catodico vecchio ? Grazie mille =)

#149 josef 1975

josef 1975

Mame Maniaco

• Members
  • 2220 Messaggi:

Inviato 17 February 2017 - 11:52 PM

i parametri sono:

round_corner 0.19
smooth_border 0.05

impostali entrambi  a 0.00 e dovresti essere a posto  ;)

Marquee.gif

GUIDE:
|SOLO ROM WORKING|

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi