Vai al contenuto

Foto

Metà Dell Mia Vita In Compagnia Del Mame

• Please log in to reply
8 replies to this topic

#1 josef 1975

josef 1975

Mame Maniaco

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2216 Messaggi:
  • Interests:Computer, Mame, MameCab, ecc.

Inviato 29 December 2016 - 12:57 PM

Semba incredibile ma ormai ho raggiunto i 41... (e non sono l'unico immagino, altrimenti come altri sul forum non potrei aver vissuto in prima persona l'epoca d'oro degli arcade) e proprio ieri riflettevo sul fatto che metà della mia esistenza l'ho trascorsa assieme al mame...

Narra infatti la leggenda che proprio alla vigilia di natale del 1996 Nicola Salmoria, invece, che so, di uscire per il cenone di natale con gli amici (se lo avesse fatto forse non saremmo qui :P ) scaricò un rudimentale emulatore di pacman, e, deluso dalla scarsa fedeltà dell'emulazione, decise di migliorarlo... ben presso era già venuto all'esistenza il multi-pac (emulatore di alcune versioni di pacman che giravano sullo stesso hardware) e alla storica data del 5 febbrario 1997 nasceva il mame 0.1: il resto è storia....

io incontravo l'emulatore per la prima volta a fine '97 quando un amico mi portò un cd "coi giochi VERI della sala giochi!!!" (ricordo ancora la sua frase), sarà stata la versione 0.26 o giù di lì; all'epoca avevo appena 21 anni... e ora eccomi ancora qua, ansioso di provare altered beast e golden axe dopo il dump dell'mcu (era da molto che non c'erano novità così sostanziali su titoli storici).

certo l'epoca delle "grandi aggiunte" è ormai terminata (ricordo quando aggiunsero bubble bobble, poi golden axe, rastan, raiden e tanti altri e speravo che il mio pentium 200mhz mmx con 32mb di ram reggesse il tutto) ma è sempre bello vedere i progressi fatti.

ora mi sono buttato sull'arcade dato che la mia "visione" del mame resta molto vicino all'originale (dunque niente mechanical, gambling, mess e compagnia bella) ma quello è questione di punti di vista, certo pochi proggetti homebrew sono cresciuti come questo e sapere che tutto è nato qui in italia è pur sempre una piccola soddisfazione.

che dire duque,,, auguro al mame e a tutti i suoi contributors altri 20 di questi anni!

;)

• Jorghino likes this
ARCADE (EX MAMEUIFX) 0.181 (WORKING SET ONLY)
INTEL i5 3570 3.8GHZ, 8GB RAM DDR3 1600mhz, NVIDIA GTX970 4GB, HDD SSD 120GB HYPERX + SEAGATE 1TB

Marquee.gif

CABINATI: |MAGNUM PLUS| |LADERCAB| |ADJCAB| |SCABCAB|

GUIDE:
|CLRMAME PRO| |MAME SU XBOX| |CAVO VGA-SCART RGB| |EFFETTI HLSL IN MAME|
|SOLO ROM WORKING|

#2 RdP

RdP

Mame Maniaco

• Members
  • 1057 Messaggi:

Inviato 29 December 2016 - 07:17 PM

Io invece ho scoperto il Mame su una rivista dedicata al PC... Ammetto che mi sono avvicinato ai PC con l'emulazione, prima infatti avevo avuto al massimo un Amiga dove mettevo solo il floppy del gioco che volevo giocare, quindi non conoscevo niente dei computer, nemmeno i tasti della tastiera.

#3 Alexmax

Alexmax

Nostalgico

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 447 Messaggi:

Inviato 30 December 2016 - 08:59 AM

anche io ho scoperto il mame 20 anni fa... quanti ricordi...  l emozione di giocare ad un vero gioco della sala giochi e non ad una semplice  conversione

Phenom II 965 B.E. quad core ; 8 GB DDR3
Ati hd 5770
Win 7 64bit SP1

MameUI64 0.181   (qualche chd)

#4 Pampers

Pampers

Seguace

• Members
  • StellettaStelletta
  • 34 Messaggi:

Inviato 03 January 2017 - 10:46 AM

Grande Josef :D.

Credo siano ormai venti anni anche per me... siamo coetanei (sono del 1976).

Continuo saltuariamente a giocare con l' ultima release del MAMEFX (ringrazio il buon Mamesick per questo), custodita gelosamente e backuppata in doppia copia.

L' idea di aggiornare il set dalla 0.175 alla 0.181 mi e' venuta, come ti trovi ? Ricordo che anche tu eri un appassionato del MAMEFX.

Auguro un Felice 2017 a tutti.

Baci AoE.

N.B : Mamesick facci sapere come stai :D.

#5 myyvf

myyvf

Mame dipendente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 662 Messaggi:

Inviato 03 January 2017 - 03:00 PM

Storia simile alla mia, ho scoperto il MAME quando ho comperato il primo modem ed ho avuto la prima connessione a internet, mi pare fosse il 1999... frequentavo le pagine web di I.E.P.

#6 josef 1975

josef 1975

Mame Maniaco

• Members
  • 2216 Messaggi:
  • Interests:Computer, Mame, MameCab, ecc.

Inviato 03 January 2017 - 05:10 PM

con l'arcade mi trovo perfettamente, direi che l'eredità è stata accolta alla perfezione... specie per l'eliminazione sia del mess che dei vari pinball/fruit/gambling/vattellapesc_never_be_emulated ecc. ecc. :P

ARCADE (EX MAMEUIFX) 0.181 (WORKING SET ONLY)
INTEL i5 3570 3.8GHZ, 8GB RAM DDR3 1600mhz, NVIDIA GTX970 4GB, HDD SSD 120GB HYPERX + SEAGATE 1TB

Marquee.gif

CABINATI: |MAGNUM PLUS| |LADERCAB| |ADJCAB| |SCABCAB|

GUIDE:
|CLRMAME PRO| |MAME SU XBOX| |CAVO VGA-SCART RGB| |EFFETTI HLSL IN MAME|
|SOLO ROM WORKING|

#7 Frankie

Frankie

Mame dipendente

• Members
  • 893 Messaggi:

Inviato 12 January 2017 - 11:46 PM

Io il primo MAME lo installai su un amiga 4000 con scheda ppc, mi pare fosse una versione 0.36 beta qualcosa. Riuscivo a far girare piu o meno decentemente i classici, e mi ricordo metal slug giocabile anche se bisognava disabilitare il sonoro perché troppo lento :-)

Asus Rampage Extreme IV
Intel I7 3930K
Amd Radeon 7970
4x 4GB DDR3 Corsair Dominator GT CMT16GX3M4X2133C9
Dell U2713H

MAME64 0.160 completo

#8 Gunjii

Gunjii

Moderatore

• Moderatori
  • 607 Messaggi:

Inviato 13 January 2017 - 11:32 AM

io già nel '97 - '98 avevo scaricato il mame: faceva girare un pugno di giochi... mia pare fosse la versione 0.10 o giù di lì ;)

#9 Tox Nox Fox

Tox Nox Fox

Moderatore

• Moderatori
  • 2005 Messaggi:

Inviato 13 January 2017 - 01:42 PM

Io sono un bimbo.. la prima versione è stata una 0.90 o poco prima.
Non sapevo quasi nulla di mame.. Non avevo internet. ^^

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi