Vai al contenuto

Foto

Wiimote Come Lightgun

• Please log in to reply
9 replies to this topic

#1 partycolare

partycolare

Seguace

• Members
  • StellettaStelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 14 November 2009 - 07:24 PM

salve a tutti,
sto procedendo nella costruzione del "pc da salotto" da collegare alla tv...con mame!

sono arrivato ai giochi con le lightgun. Ho letto le discussioni in merito alle alternative e avendo la wii sto provando la strada dell'utilizzo dei wiimote.

qui trovate tutto quelle che serve per usare il wiimote come mouse di windows.
http://www.technonew...-ecco-come-fare
http://www.alessandr...it/blog/?cat=21
http://www.serious.i...ic.php?f=9&t=70

intanto vi assicuro che il wiimote funziona egregiamente da mouse!

arrivo al quesito: il wiimote funziona egregiamente da mouse, anche nell'interfaccia di mame32, ma una volta che parte il gioco viene sentito solo il "mouse" fisico.
Sembra insomma che il programma GLOVEPIE in esecuzione per gestire il wiimote in windows venga "oscurato" e funzioni solo il mouse vero e proprio....

HELP !

#2 partycolare

partycolare

Seguace

• Members
  • StellettaStelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 15 November 2009 - 10:01 AM

nella speranza di incuriosire qualcuno in questo post, guardate questo video: point blank con due pistole wii!

#3 Various For

Various For

Mame dipendente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 554 Messaggi:
  • Interests:M.A.M.E. , Pc Modding, Tutto ciò che concerne il mondo delle auto, Ingegneria, Softcore Gaming, la cosa che ci ha fatto nascere e per cui molti vivono.

Inviato 15 November 2009 - 10:14 AM

Curiosità mia, dato che sarei interessato alla stessa tua soluzione (Wiimote come lightgun)

Ho sentito dire da giocatori accaniti di sparatutto che, giocando a Resident Evil Umbrella Chronicles, il wiimote non è così preciso nel puntamento, per questo hanno abbandonato il suddetto gioco.

Le domande quindi sono 2:
- Sono informazioni fondate (Ovvero anche tu l'hai provato e il puntamento non era preciso) oppure sono solo dicerie?
- Ne vale la pena spendere 50 € per 2 wiimote quando le guncon compatibili te le tirano in faccia su Ebay?

Grazie.
Ho una configurazione così schifosa che mi vergogno di postarla.
Se vuoi un pò di "8-bit retrogaming", visita la mia pagina di Youtube, sarai accontentato.
Non ho un M.A.M.E. fullset; non essendo io un Dev, non mi serve.
Le 3 Regole dell'user coscenzioso:
1) Prima di chiedere userò sempre il pulsante CERCA;
2) Non aprirò mai un topic con intestazione del tipo "AIUTO" oppure "PROBLEMA HELP!!!";
3) Non violerò mai le regole per le firme, stabilite dai moderatori. Per questo ora non sono andato a capo.

#4 partycolare

partycolare

Seguace

• Members
  • StellettaStelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 15 November 2009 - 10:49 AM

Per quanto riguarda i giocatori accaniti di sparatutto, direi che forse la wii non è la console ideale...oppure diciamo che è quello che spesso mi sento dire dai puristi del genere smile.gif nel senso che ps3 o xbox hanno un controllo diverso che forse ai puristi del genere si adatta meglio...non dico altro per non aprire polemiche del tipo "wii VS psx"...
Per quanto mi riguarda mi sono divertito molto a finire diversi sparatutto su wii, senza frustazione da mancanza di precisione.
In ogni caso per giocare a Point Black su mame sarebe più che sufficiente (sempre per le mie necessità)!

Sul fatto se ne valga la pena di utilizzare il wiimote, credo la risposta sia "solo se hai già wiimote" (io ho la wii con 2 wiimote), ma forse la cosa si giustifica anche se hai in mente un pc da salotto in cui il wiimote può fungere bene anche da alternativa da mouse.

Visto che mi hai dato un interessante indicazione su ebay, sono andato a cercare "guncon": vedo che molte sono per psx, pochine anche per pc. Prezzi sui 35 euro, non proprio economiche. O devo usare altre parole di ricerca?
Ci sono dei modelli consigliati rispetto altri?
Ti chiedo un'altra cosa: quando non espressamente specificato quelle con attacco usb funzionano anche su pc oppure non è detto ?

grazie in anticipo

#5 Various For

Various For

Mame dipendente

• Members
  • 554 Messaggi:
  • Interests:M.A.M.E. , Pc Modding, Tutto ciò che concerne il mondo delle auto, Ingegneria, Softcore Gaming, la cosa che ci ha fatto nascere e per cui molti vivono.

Inviato 15 November 2009 - 01:34 PM

Io vedo anche gcon compatibili (Occhio, le originali danno problemi!) a 9 dollari e 99 con 18 dollari di spedizione: con 20 euro te ne porti via una e con 27 due. Non sono proprio i 50 euro e più per 2 wiimote, peraltro originali perchè quelli cinesi sono noti ai più per la estrema tendenza alla rottura.

Se ti interessa l'argomento Gungon e come farle funzionare su Pc, ti rimando al WikiCab.

Ciao!
Ho una configurazione così schifosa che mi vergogno di postarla.
Se vuoi un pò di "8-bit retrogaming", visita la mia pagina di Youtube, sarai accontentato.
Non ho un M.A.M.E. fullset; non essendo io un Dev, non mi serve.
Le 3 Regole dell'user coscenzioso:
1) Prima di chiedere userò sempre il pulsante CERCA;
2) Non aprirò mai un topic con intestazione del tipo "AIUTO" oppure "PROBLEMA HELP!!!";
3) Non violerò mai le regole per le firme, stabilite dai moderatori. Per questo ora non sono andato a capo.

#6 Peter Pepper

Peter Pepper

Hardware King

• Moderatori
  • 953 Messaggi:

Inviato 15 November 2009 - 01:59 PM

ciao partycolare, come ha (ben) detto Various For, sul wikicab trovi tutte le info e i link alle discussioni sull'argomento lightgun.

Invece, riguardo la tua domanda: le guncon2 sono un accessorio per playstation2. Hanno la spina usb e funzionano sul pc con mame grazie ai driver wingun o a quelli di smog (trovi tutte le info nel wikicab) MA SOLO CON I MONITOR E LE TV CRT O I MONITOR ARCADE.

“Ritengo che il mercato mondiale possa avere bisogno al massimo di cinque computer”
(Thomas J. Watson, dirigente IBM, 1943)

“Non c'è nessun motivo per cui una persona dovrebbe avere un computer in casa”
(Ken Olsen, presidente Digital Equipment Corporation, 1977)

#7 partycolare

partycolare

Seguace

• Members
  • StellettaStelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 15 November 2009 - 06:07 PM

grazie a tutti per le indicazioni.

fatico comunque a trovare le lightgun su ebay: con che parole chiave devo ricercare?

ho un altro dubbio: tutte le pistole in commercio funzionano con video crt?
o (in alternativca) come si riconoscono i prodotti che funzionano anche su lcd o plasma ?
forse questo era anche uno dei motivi per cui mi ero diretto sulla soluzione wiimote....

#8 Peter Pepper

Peter Pepper

Hardware King

• Moderatori
  • 953 Messaggi:

Inviato 15 November 2009 - 06:36 PM

se avessi letto il wikicab ora sapresti cosa sono le EMS LCD TopGun... rolleyes.gif

“Ritengo che il mercato mondiale possa avere bisogno al massimo di cinque computer”
(Thomas J. Watson, dirigente IBM, 1943)

“Non c'è nessun motivo per cui una persona dovrebbe avere un computer in casa”
(Ken Olsen, presidente Digital Equipment Corporation, 1977)

#9 partycolare

partycolare

Seguace

• Members
  • StellettaStelletta
  • 13 Messaggi:

Inviato 16 November 2009 - 06:23 PM

Hai ragione Peter Pepper wink.gif a dire il vero avevo iniziato a leggere e poi...mi son perso.

Comunque il mio parere è che visto che di lightgun che funzionano con schermi lcd non ce ne sono moltissimi, e considerato che le ems top gun costano 35 dollari, non escluderei a priori l'alternativa del wiimote, almeno nei casi di utilizzo con schermi NON crt...e ammesso che si riesca a far funzionare!

Beh io ci proverò, spero di arrivare in fondo e in caso positivo posterò tutto.

Se non altro chi ha la passione del mame e dalla wii avrà una soluzione a costo zero!

#10 Teoemulation

Teoemulation

Affezionato

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 70 Messaggi:

Inviato 27 December 2011 - 01:02 PM

Ciao a tutti,
ripesco questo thread in quanto mi sto cimentando con Wiimote plus a farlo andare con il mame.

Da quanto ho capito il mame 144 ha il supporto RAW e non directinput, dunque non c'è verso di far funzionare il Wiimote come mouse , sto ora tentando di ricompilarlo (esperienza zero) per forzare il directinput come ho letto in giro.

Chiedo a voi così magari facciamo chiarezza (diversi thread ne parlano ma nessuno è esaustivo) per chi un giorno cercherà la soluzione sui motori di ricerca.

Avete una breve guida su come farlo andare?

Ho scaricato glovepie
Ho configurato il wiimote con il bluetooh
Sono riuscito a calibrarlo e funziona perfettamente da mouse (devo solo diminuire la sensibilità del mio logitech G5 da 2000 dpi a 400-800 dpi altrimenti il wiimote impazzisce)

C'è qualche versione moddata del mame che è adatta per questo uso?

Ho visto diversi video su youtube che lo usano, penso che abbiamo il mame o ricompilato oppure quello precendente all'implementazione RAW da parte del mame team. (Mi pare di aver letto la 117)

Grazie mille per l'aiuto.

Da 10 anni in casa mia!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi