IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Closed TopicStart new topic
> Contribuire A Mame!
s_bastian
messaggio 22 November 2010, 08:55
Messaggio #1


Mame Maniaco
******

Gruppo: Members

Iscritto il: 28 January 2004, 15:24
Da: Vicenza
Utente Nr.: 1.038



MAME è un progetto aperto, che prevede la totale ed assoluta gratuità di qualsiasi prodotto che porti questo marchio. Il software viene messo a disposizione in maniera libera e gratuita, e non può e non deve essere considerato in alcun momento oggetto di lucro.
Questo non significa però che il suo sviluppo sia privo di costi. Per poter emulare un gioco, bisogna acquistare la scheda del gioco stesso, e servono attrezzature specifiche, spesso da adattare di volta in volta a ciascun hardware, per copiare i dati che sono presenti sulla scheda stessa. Dato lo scopo documentativo che è alla base del progetto, questo significa a volte contendersi su ebay le schede con i collezionisti di tutto il mondo, e questo può significare anche spese di centinaia di dollari per una sola scheda. Tutto questo viene mantenuto dalle tasche degli sviluppatori, che lo fanno per passione e senza alcun ritorno economico.
Se pensi che MAME sia un progetto unico e che ti stia dando tante emozioni, permettendoti di rivivere nel tuo PC le esperienze di gioco di quando eri più giovane, oppure se comunque trovi che questo programma ti permetta di divertirti per ore senza spendere un solo centesimo, e vuoi dare un contributo a chi spende ore e stipendi per questo progetto, puoi farlo nei seguenti modi:

- Contribuendo economicamente al progetto con una donazione. Trovi tutti i dettagli di come fare nella pagina della Dumping Union, il centro di coordinamento per l’acquisto delle schede. E’ la maniera più facile ed immediata di dare il tuo contributo al progetto, e potresti avere l’onore di vedere il tuo nome comparire nell’elenco delle novità della versione di MAME dove verrà incluso il gioco acquistato con i tuoi fondi!!!
- Contribuendo al progetto con HARDWARE non ancora emulato. Contattando quindi i noleggiatori della tua città e chiedendo loro di poter visitare il loro magazzino di “roba vecchia in disuso”, e cercando qui schede non ancora incluse nel progetto. Potrai quindi segnalarle alla dunping union, o acquistarle e prestarle (o donarle) a MAME. Alcuni dei titoli più rari presenti in MAME sono stati reperiti esattamente in questo modo. Se sai di un gioco non ancora emulato e sai come reperirne la scheda, contatta uno dei membri dello staff del forum, o apri una discussione nella nostra sezione hardware. Puoi consultare l’ Undumped Wiki per conoscere i giochi di cui sappiamo l’esistenza ma non abbiamo ancora l’hardware, oppure di cui c’è nuovamente bisogno di una scheda per correggere o integrare i dati a nostra disposizione. Nello stesso sito potrai segnalare giochi di cui hai prove dell’esistenza e che sai non essere ancora inclusi in MAME.
- Contribuendo con codice: se sei un programmatore e/o conosci C++ puoi studiarti il codice di MAME, distribuito liberamente su www.mamedev.org, e cercare di progredire con l’emulazione dove gli altri programmatori si sono dovuti arrendere. Oppure più semplicemente puoi confrontare il codice delle varie edizioni seguendo le segnalazioni dei bug su www.mametesters.org, correggendo il programma dove l’evolversi del software ha purtroppo portato a malfunzionamenti. Ogni contributo di questo tipo può essere molto importante, in quanto allevia gli sviluppatori da una grande mole di lavoro permettendo loro di dedicarsi allo sviluppo dell’emulazione, ma anche perché spesso un nuovo punto di vista su un problema può portare alla soluzione di problemi ritenuti insormontabili (un esempio su tutti: la corretta emulazione dei titoli CPS-II e CPS-III è legata primariamente ad una intuizione geniale di un contributore esterno, senza la quale il CPS-III sarebbe rimasto per sempre un hardware inemulabile e data la fragilità di queste schede, presto si sarebbe persa per sempre la possibilità di giocarci)
Comunque deciderai di contribuire a MAME, un sentito ringraziamento da parte dello staff di questo forum, e di tutte le persone coninvolte nello sviluppo di questo programma!!


--------------------
www.progettoemma.net
Il primo ed unico database MAME completamente in italiano!
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Closed TopicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 22 September 2014, 21:16