IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Reply to this topicStart new topic
> Directx: Quale Versione Per Il Mame?
gamernewbie
messaggio 11 June 2011, 19:30
Messaggio #1

Seguace
**

Gruppo: Members

Utente Nr.: 12.044

Ciao,
sto provando a compilare il mame. Ho scaricato il pacchetto Mingw versione 32 bit (c:\mingw\mingw64-w32\bin), ho scaricato i sorgenti del Mame 0.142 (che li ho messi sotto c:\mamesrc). Dopo aver lanciato il make (ho impostato correttamente la variabile PATH) mi torna l'errore che non viene trovato nel file d3d9.h la "costante" MSC_VER. Mi chiedo: in nessuna guida si dice che bisogna installare anche le DirectX. Quale versione di Direct X bisogna installare? Forse non punto al percorso dove si trovano le Direct X (in questo caso dovrei aggiungerre nel makefile il percorso degli include/lib delle Direct X? Ho provato anche a prendermi gli header della versione 8 (lo zip dx80_ per intenderci) ma non riesco ugualmente a portare a termine la compilazione.
Aiutoooooooooooooo per favore. excl.gif
Go to the top of the page

+Quote Post
max-holz
messaggio 11 June 2011, 20:26
Messaggio #2

Mame dipendente

Da: Novara
Utente Nr.: 5.001

Non ho capito bene il problema. Se vuoi compilare puoi scaricarti tutto il pacchetto dei nuovi tool di compilazione appena usciti che servono a questo link.
Segui la modalità easy way e non dovresti avere problemi, avere le directx installate sul proprio pc non c'entra nulla con la compilazione tutti gli header che servono sono già nel pacchetto nella versione modificata per essere compilata con mingw. In totale non devi scaricare nulla da Microsoft.
Poi dopo aver compilato se il mame ti da problemi prova a lanciarlo con l'opzione -verbose a quel punto se ti dice che ci sono problemi con le directx le cose da fare sono due aggiornare le directx da microsoft, non sò quale sistema operativo tu abbia, oppure aggiornare i driver della scheda grafica.

+Quote Post
max-holz
messaggio 11 June 2011, 20:32
Messaggio #3

Mame dipendente

P.S.
Io per esempio ho il pacchetto per la compilazione a 64 bit e il file d3d9.h si trova in C:\mingw\mingw64-w64\x86_64-w64-mingw32\include

+Quote Post
max-holz
messaggio 11 June 2011, 20:41
Messaggio #4

Mame dipendente

Ricapitolando io ho una struttura di directory fatta così
C:\mingw\mingw64-w64\src
Dove mingw è la directory principale sotto la quale ho scaricato il pacchetto di compilazione (mingw64-w64).
Poi dentro mingw64-w64 ho creato una dir chiamata src (la puoi chiamare come vuoi) e dentro a questa ho messo i sorgenti e quindi avrò dentro src altre 3 dir (docs, hlsl e src dove c'è il codice sorgente)
Poi sotto la mia C:\mingw\mingw64-w64\src ho creato un file bat del tipo
@echo off
path=C:\mingw\mingw64-w64\bin;%path%
cd C:\mingw\mingw64-w64\src
make all -j5 TARGETOS=win32 PTR64=1
pause

+Quote Post
s_bastian
messaggio 11 June 2011, 21:20
Messaggio #5

Mame Maniaco

Da: Vicenza
Utente Nr.: 1.038

COntrolla di avere l'ambiente di compilazione corretto. Se non ricordo male è stato cambiato con la 142u1 per cui se tu l'hai scaricato oggi da mamedev.org e vuoi compilare la versione 0.142, dovrai cercare la versione precedente (che è comunque presente su mamedev.org)

--------------------
www.progettoemma.net
Il primo ed unico database MAME completamente in italiano!

+Quote Post
gamernewbie
messaggio 12 June 2011, 18:57
Messaggio #6

Seguace
**

Vi spiego cosa ho fatto:
1) Ho cancellato le cartelle
2) Ho scompattato il pacchetto Mingw sotto C:\mingw
3) Ho scompattato i sorgenti del mame sotto C:\mingw\mingw64-w32\src

Ho creato il mame.bat come descritto in uno dei post di questo thread:

@echo off
path=C:\mingw\mingw64-w32\bin;%path%
cd C:\mingw\mingw64-w32\src
make all -j5 TARGETOS=win32 PTR64=1
pause

Ho lanciato il mame.bat

Dopo svariati minuti mi esce il messaggio che la costante D3DTSS_ADDRESSV non è dichiarata all'interno del file src/osd/windows/d3d9intf.c

dry.gif

+Quote Post
Swos
messaggio 12 June 2011, 19:06
Messaggio #7

Mame Maniaco

Da: Napoli
Utente Nr.: 197

ma hai scaricato l'ambiente di compilazione per la 0.142 come suggerito da s_bastian?
probabilmente hai il nuovo mingw che punta alla funzione nuova non presente nei sorgenti della 0.142

--------------------
WELCOME TO THE HOTEL MAME ITALIA

+Quote Post
gamernewbie
messaggio 13 June 2011, 06:50
Messaggio #8

Seguace
**

A questo punto ditemi quale versioni di Mame/Mingw avete. Mi date i link diretti così li provo?
Grazie ancora.

+Quote Post
s_bastian
messaggio 13 June 2011, 07:49
Messaggio #9

Mame Maniaco

Se vai nella pagina su mamedev.org dove ci sono i tool attuali (http://mamedev.org/tools/) trovi che il secondo paragrafo dice che "previous set of build tools from January 2010. Cliccaci e trovi tutto.

dai ad un uomo un pesce, e mangerà per un giorno. Insegnagli a pescare e lo sfamerai per tutta la vita (proverbio cinese)

--------------------
www.progettoemma.net

+Quote Post
gamernewbie
messaggio 13 June 2011, 08:42
Messaggio #10

Seguace
**

Ho scaricato mingw-mame-w32-20100102.exe con l'accoppiata mame0142s.exe e nulla da fare (anche se l'errore del codice cambia). huh.gif

+Quote Post
s_bastian
messaggio 13 June 2011, 11:06
Messaggio #11

Mame Maniaco

avevi fatto un make clean? Cioè, hai cancellato i precedenti tentativi di compilazione (la cartella OBJ che ti viene creata nella stessa cartella di makefile)? Se non lo fai, il compilatore "tiene per buoni" i vecchi files che erano stati già compilati, ma potrebbero nascere delle incongruenze

--------------------
www.progettoemma.net

+Quote Post
gamernewbie
messaggio 13 June 2011, 13:04
Messaggio #12

Seguace
**

Niente da fare sad.gif
Mi potresti dire la versione precisa di Mingw e mame che stai usando?

+Quote Post
s_bastian
messaggio 13 June 2011, 17:10
Messaggio #13

Mame Maniaco

io lo scarico direttamente da mameworld, bello fatto a compilato.... tongue.gif Nelle discussioni successive ad ogni release trovi sempre il binario pronto in allegato.
Stasera comunque se avanzo 10 minuti provo ad allestire un ambiente di compilazione, domattina quando la baracca che ho come PC avrà finito ti dirò quale e se ho avuto degli errori wink.gif

--------------------
www.progettoemma.net

+Quote Post
gamernewbie
messaggio 13 June 2011, 18:31
Messaggio #14

Seguace
**

Anche io ho già l'exe ma volevo cimentarmi nella compilazione/modifica del mame. Ad esempio sto cercando di capire come vengono visualizzate le scritte (rom not working ecc.) prima della partenza delle rom.

+Quote Post
khadia
messaggio 13 June 2011, 21:37
Messaggio #15

Nostalgico

Da: Brescia
Utente Nr.: 8.004

dai un occhio qua XXXXX , l'utente YYYYY ha compilato una versione del mame togliendo avvisi vari , io ti consiglio di contattarlo e farti spiegare il tutto wink.gif

--------------------
Killer Istinct cab: Pentium 4 3.00 ghz,60GB hard disk +40gb hard disk,1 GB di ram DDR pc2700,winxp sp2,
mame plus 0,133,maximus arcade fe,arcade vga vers.2.0,jammasd vers.2.0 (Picerno rulezzzz)

+Quote Post
s_bastian
messaggio 14 June 2011, 07:39
Messaggio #16

Mame Maniaco

peccato che quelle rimozioni siano illegali secondo la licenza di MAME, e pertanto quella versione di MAME non è argomento di discussione su questo forum

--------------------
www.progettoemma.net

+Quote Post
gamernewbie
messaggio 14 June 2011, 07:41
Messaggio #17

Seguace
**

Bastian ha avuto modo di testare la compilazione?

+Quote Post
pigi
messaggio 14 June 2011, 16:26
Messaggio #18

Mame dipendente

Utente Nr.: 233

Per compilare la versione 0.142 fai così:

1) - vai alla pagina http://mamedev.org/tools/previous-20100102.html e scarica in una tua cartella il file mingw-mame-w32-20100102.exe (per i sistemi a 32 bit) oppure il file mingw-mame-w64-20100102.exe (per i sistemi a 64 bit)
2) - fai doppio clic sul file che hai scaricato. Partirà il programma di installazione. Assicurati che la directory di installazione sia c:\Mingw.
3) - Se hai Windows Xp, Vista o Seven apri la finestra del prompt dei comandi (Start – Tutti i Programmi - Accessori - Prompt dei Comandi oppure, più semplicemente, Start - Esegui e digita e nella finestra di dialogo il testo " cmd.exe " senza le virgolette). Poi digita:
EDIT C:\MINGW\MINGW.BAT
e scrivi in questo file la seguente riga
SET PATH=%PATH%;C:\MINGW\BIN
Salva il file (ALT-F e poi S) e chiudilo (ALT-F e poi E)
Chiudi la finestra del prompt dei comandi.
Ora l'ambiente per la compilazione è pronto.

4) - Scarica i sorgenti del mame 0.142, ovvero il file mame0142s.exe da http://mamedev.org/release.html
5) - Fai doppio clic sull'archivio auto-scompattante mame0142s.exe, indica come percorso di destinazione la cartella c:\mingw\mame\ e conferma facendo clic su Extract per iniziare la scompattazione del codice Sorgente del MAME
6) - Se vuoi anche i sorgenti del MameUI 0.142 scarica il file mameuis.142.7z dalla Compiling Board di Mameworld - link diretto se funziona: http://www.mameworld.info/ubbthreads/showt...part=1&vc=1
7) - Installa il programma di scompattazione gratuito 7-Zip (prendilo da www.7-zip.org). Non c'entra niente con il Mame ma ti serve per scompattare i sorgenti di MameUI
8) - Fai clic con il tasto destro del mouse sull'archivio MameUIs.exe, scegli la voce 7-Zip, poi la voce Extract here (o Estrai qui) indica come percorso di destinazione la cartella c:\mingw\mame\ e conferma facendo clic su Extract per iniziare la scompattazione del codice Sorgente del MAME UI.
9) - copia i sorgenti del MameUI, ovvero la cartella winui, dalla cartella c:\mingw\mame\MameUIs alla cartella c:\mingw\mame\src\osd.
Copia anche il file MameUI.mak dalla cartella c:\mingw\mame\MameUIs alla cartella c:\mingw\mame.

IMPORTANTE:
10) - A questo punto sono necessari due files, ovvero htmlhelp.h e htmlhelp.lib che sono stati rimossi dai sorgenti del Mame 32 a partire dalla versione 0.97.
Questi files, che sono necessari a creare la guida in linea, sono di “proprietà” Microsoft e non possono essere ridistribuiti, cioè non possono essere inclusi al codice sorgente di Mame UI.
Anche se non ti interessa compilare la guida in linea del Mame in formato .chm, la mancanza di questi files ti causerà un errore durante la compilazione del Mame UI.
Per procurarsi questi files in modo “corretto” occorre connettersi ad Internet e portarsi sul sito di Microsoft.
All’interno del sito è necessario effettuare una ricerca riguardante il programma gratuito Microsoft Html Help Workshop (l’archivio che lo contiene si chiama htmlhelp.exe - 3500 kb circa) e scaricarlo in una tua cartella.
Poi con Esplora Risorse portati in questa cartella e fai doppio clic sul nome del file per lanciare l'installazione.
Al termine dell’installazione sarà stata creata una cartella che di default dovrebbe avere come percorso c:\programmi\Html Help Workshop.
Cerca nella sottocartella include il file htmlhelp.h e copiatelo in c:\mingw\mingw64-w32\include\
Cerca nella sottocartella lib il file htmlhelp.lib e copiatelo in c:\mingw\mingw64-w32\lib\

Ora puoi compilare il MAME o il MAMEUI.

11) - Apri una finestra di Prompt di Ms-Dos, digita cd \mingw\mame e premi Invio. Ora digita:
C:\MINGW\MINGW e premi Invio prima di continuare.
Poi digita:
make
per compilare il Mame a linea di comando, oppure
make -f mameUI.mak
per compilare il MameUI

Al termine della compilazione, nella cartella c:\mingw\mame troverai il file mame.exe oppure il file mameui32.exe, a seconda della versione che avrai scelto di compilare.

Per compilare l'ultima versione, la 0.142u5, invece fai così:

1) - vai alla pagina http://mamedev.org/tools/ e scarica in una tua cartella il file mingw-mame-w32-20110519.exe (per i sistemi a 32 bit) oppure il file mingw-mame-w64-20110519.exe (per i sistemi a 64 bit)
2) - fai doppio clic sul file che hai scaricato. Partirà il programma di installazione. Assicurati che la directory di installazione sia c:\Mingw.
3) - Se hai Windows Xp, Vista o Seven apri la finestra del prompt dei comandi (Start – Tutti i Programmi - Accessori - Prompt dei Comandi oppure, più semplicemente, Start - Esegui e digita e nella finestra di dialogo il testo " cmd.exe " senza le virgolette). Poi digita:
EDIT C:\MINGW\MINGW.BAT
e scrivi in questo file la seguente riga
SET PATH=%PATH%;C:\MINGW\BIN
Salva il file (ALT-F e poi S) e chiudilo (ALT-F e poi E)
Chiudi la finestra del prompt dei comandi.
Ora l'ambiente per la compilazione è pronto.

4) - Scarica i sorgenti del mame 0.142, ovvero il file mame0142s.exe da http://mamedev.org/release.html
5) - Fai doppio clic sull'archivio auto-scompattante mame0142s.exe, indica come percorso di destinazione la cartella c:\mingw\mame\ e conferma facendo clic su Extract per iniziare la scompattazione del codice Sorgente del MAME

6) - Scarica tutti e 5 i file diff che trovi alla pagina http://mamedev.org/updates.html e copiali nella cartella c:\mingw\mame. Scompattali uno ad uno con WinZip o 7-Zip. Applica tutte e 5 le patch: Apri una finestra del prompt di Ms-Dos, digita c:\mingw\mingw e poi digita cd c:\mingw\mame. Poi digita:
patch -p0 -E <0142u1.diff
al termine dell'operazione di patch, passa al secondo file: digita patch -p0 -E <0142u2.diff e così via fino alla quinta patch. Chiudi la finestra del prompt dei comandi.

7) - Se vuoi anche i sorgenti del MameUI 0.142u5 scarica il file mameuis.142.5.2.7z dalla Compiling Board di Mameworld - link diretto se funziona: http://www.mameworld.info/ubbthreads/showt...part=1&vc=1
8) - Installa il programma di scompattazione gratuito 7-Zip (prendilo da www.7-zip.org). Non c'entra niente con il Mame ma ti serve per scompattare i sorgenti di MameUI
9) - Fai clic con il tasto destro del mouse sull'archivio MameUIs.exe, scegli la voce 7-Zip, poi la voce Extract here (o Estrai qui) indica come percorso di destinazione la cartella c:\mingw\mame\ e conferma facendo clic su Extract per iniziare la scompattazione del codice Sorgente del MAME UI.
10) - copia i sorgenti del MameUI, ovvero la cartella winui, dalla cartella c:\mingw\mame\MameUIs alla cartella c:\mingw\mame\src\osd.

IMPORTANTE:
11) - A questo punto sono necessari due files, ovvero htmlhelp.h e htmlhelp.lib che sono stati rimossi dai sorgenti del Mame 32 a partire dalla versione 0.97.
Questi files, che sono necessari a creare la guida in linea, sono di “proprietà” Microsoft e non possono essere ridistribuiti, cioè non possono essere inclusi al codice sorgente di Mame UI.
Anche se non ti interessa compilare la guida in linea del Mame in formato .chm, la mancanza di questi files ti causerà un errore durante la compilazione del Mame UI.
Per procurarsi questi files in modo “corretto” occorre connettersi ad Internet e portarsi sul sito di Microsoft.
All’interno del sito è necessario effettuare una ricerca riguardante il programma gratuito Microsoft Html Help Workshop (l’archivio che lo contiene si chiama htmlhelp.exe - 3500 kb circa) e scaricarlo in una tua cartella.
Poi con Esplora Risorse portati in questa cartella e fai doppio clic sul nome del file per lanciare l'installazione.
Al termine dell’installazione sarà stata creata una cartella che di default dovrebbe avere come percorso c:\programmi\Html Help Workshop.
Cerca nella sottocartella include il file htmlhelp.h e copiatelo in c:\mingw\mingw64-w32\include
Cerca nella sottocartella lib il file htmlhelp.lib e copiatelo in c:\mingw\mingw64-w32\lib\

Ora puoi compilare il MAME o il MAMEUI.

12) - Apri una finestra di Prompt di Ms-Dos, digita cd \mingw\mame e premi Invio. Ora digita:
C:\MINGW\MINGW e premi Invio prima di continuare.
Poi digita:
make
per compilare il Mame a linea di comando, oppure
make OSD=winui
per compilare il MameUI

Al termine della compilazione, nella cartella c:\mingw\mame troverai il file mame.exe oppure il file mameui32.exe, a seconda della versione che avrai scelto di compilare.

Spero do aver scritto tutto correttamente.

Pigi

+Quote Post
gamernewbie
messaggio 14 June 2011, 18:45
Messaggio #19

Seguace
**

Funziona!!! Ho compilato la versione 0.142.
In pratica dovevo applicare le patch (ma non riuscivo a capire perché nei giorni scorsi non mi partiva il comando patch).
Grazie Pigi e a tutti i ragazzi che mi hanno supportato!
Ora mi metto a studiare i sorgenti. smile.gif

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 19 September 2014, 12:47