IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Reply to this topicStart new topic
> Gettoniera Non Va Con Alcuni Giochi
Pertica
messaggio 12 November 2011, 14:03
Messaggio #1

Seguace
**

Gruppo: Members

Utente Nr.: 14.732

Salve a tutti.

Ho recentemente ultimato un mamecab che usa l'I-PAC a 32 entrate e QUESTA gettoniera.

Apparentemente, usando una normalissima tastiera da pc collegata all'I-PAC, funziona tutto alla perfezione: gioco, mi diverto, sono felice.
I problemi sorgono quando uso la gettoniera.

Se inserisco monete in Street Fighter II: The World Warrior (sf2.zip), i crediti NON salgono, mentre se uso la tastiera, senza nemmeno chiudere il gioco, si.
La gettoniera è ovviamente collegata bene e simula benissimo il tasto "5" sia in programmi di scrittura come Blocco Note, sia nel menu di mame, ma non durante Street Fighter II.

Tutto ciò accade anche con altri giochi come Capcom Sports Club (csclub.zip) e Hat Trick (hattrick.zip) mentre con titoli come DoDonPachi le monete vengono prese perfettamente.
Un dato forse importante da sapere è che il problema si presenta con TUTTA la serie di Street Fighter. Questo mi fa pensare che forse c'entri qualcosa il driver di mame (in questo caso cps2.c) che penso sia l'unica cosa che accomuna tutte le rom della serie.

Ho fatto il test con il driver mitchel.c ed effettivamente la gettoniera non prende monete con tutti i giochi che usano quel driver.

Qualcuno mi sa gentilmente suggerire come risolvere il problema o quantomeno indirizzarmi correttamente?

Grazie mille.

Il mamecab è un Celeron a 2,8 Ghz con installato ubuntu minimale. Usa il cavo VGA->SCART e ha Xorg ben configurato (mi pare).
Go to the top of the page

+Quote Post
Peter Pepper
messaggio 12 November 2011, 20:23
Messaggio #2

Hardware King

Gruppo: Moderatori

Da: Napoli
Utente Nr.: 6.297

http://www.ultimarc.com/contact.html wink.gif

--------------------

“Ritengo che il mercato mondiale possa avere bisogno al massimo di cinque computer”
(Thomas J. Watson, dirigente IBM, 1943)

“Non c'è nessun motivo per cui una persona dovrebbe avere un computer in casa”
(Ken Olsen, presidente Digital Equipment Corporation, 1977)

+Quote Post
Tox Nox Fox
messaggio 12 November 2011, 22:01
Messaggio #3

Moderatore

Gruppo: Moderatori

Da: Ferrara
Utente Nr.: 5.778

Se lanci il gioco e provi premendo il Tab a cambiare il tasto dei crediti del gioco usando la gettoniera non vede nulla ??
(lanci il gioco -> Tab -> Input (This Game) )

+Quote Post
s_bastian
messaggio 13 November 2011, 00:31
Messaggio #4

Mame Maniaco

Da: Vicenza
Utente Nr.: 1.038

Premesso che tutta la serie Street Figher non è sullo stesso driver, es quello che citi tu è un CPS-1 , passa al cps 2 da Super Street Fighter II Turbo e approca nel CPS 3 con Street Fighter III: New Generation..... tongue.gif

Il problema è alquanto anomalo se veramente la gettoniera funziona su alcuni giochi si, su altri no e COMUNQUE funziona correttamente se usata fuori da MAME (es ti scrive 5 su notepad). Mi verrebbe da pensare che non vada d'accordo con cose come i controlli hardware antiscassinamento, per cui ad esempio se l'inpulso non è abbastanza lungo, o è troppo lungo, la scheda del gioco (ergo l'emulazione) non lo legge perchè lo interpreta come un tentativo di scasso.

Vedo nelle foto della gettoniera una impostazione che si chiama "coin speed". Prova a variarla e vedere cosa succede.... wink.gif

--------------------
www.progettoemma.net
Il primo ed unico database MAME completamente in italiano!

+Quote Post
Pertica
messaggio 14 November 2011, 16:10
Messaggio #5

Seguace
**

CITAZIONE("Tox Nox Fox")
Se lanci il gioco e provi premendo il Tab a cambiare il tasto dei crediti del gioco usando la gettoniera non vede nulla ??

Si, ho provato. Riesco a cambiare il "5" dato da tastiera col "5" dato da gettoniera, ma non risolve il problema.

CITAZIONE("s_bastian")
Vedo nelle foto della gettoniera una impostazione che si chiama "coin speed". Prova a variarla e vedere cosa succede....

Ho provato con qualsiasi posizione del pulsantino, ma il problema c'è sempre.

Ma nei file driver ci sono per caso implementate delle routine per gestire i coin? Non riesco altrimenti a capire il differente comportamento a seconda del gioco...

+Quote Post
s_bastian
messaggio 14 November 2011, 20:34
Messaggio #6

Mame Maniaco

Da: Vicenza
Utente Nr.: 1.038

Nel momento in cui sia la gettoniera che il tasto riproducono il 5, e MAME ha il coin settato su 5, il driver non c'entra più nulla...

--------------------
www.progettoemma.net
Il primo ed unico database MAME completamente in italiano!

+Quote Post
Pertica
messaggio 16 November 2011, 19:10
Messaggio #7

Seguace
**

Farò dei test..

+Quote Post
Pertica
messaggio 30 January 2012, 11:35
Messaggio #8

Seguace
**

Ok ho risolto.
Alla fin della fiera la causa era una subdola levetta invisibile posta nel meccanismo della gettoniera.

Con un analizzatore logico ( blink.gif ) ho capito che la gettoniera, all'inserimento della moneta, produce due eventi e non uno.
Al contrario dei bottoni, che aperti mandano 5v e chiusi 0v, la gettoniera era invertita. La sequenza di eventi che mandava all'I-PAC era dunque "release - press" invece che "press - release".
Probabilmente ogni driver mame si aspetta un diverso evento per la moneta, causando diversi comportamenti...

Capitava infatti che i giochi..
- non prendessero mai nessuna moneta
- funzionassero correttamente (magari ogni tanto si mangiava qualcosa)
- mancassero solo la prima moneta per prenderle poi correttamente dalla seconda in avanti perchè il gioco riconosceva la giusta catena di eventi "press / release" solo dalla seconda moneta..

...così almeno è come l'ho interpretato io! tongue.gif Prendetevi questa spiegazione come indicativa, niente di pretenzioso..

Spulciando in giro ho trovato quindi questa levettina della gettoniera che ne cambia il comportamento.
Ora mi pare che vada tutto alla perfezione.

Grazie mille.

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 28 July 2014, 21:28