Vai al contenuto

Foto

Projectmess Apre I Battenti!

• Please log in to reply
50 replies to this topic

#31 gioloi

gioloi

Nostalgico

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 234 Messaggi:

Inviato 01 December 2011 - 06:40 AM

Eta, non sarebbe meglio se fossi tu, in qualità di capo-progetto, ad assegnare i vari lotti di lavoro alla manovalanza, così da procedere tranquilli senza rischio di sovrapposizioni?

Case Cooler Master CM690III, Intel i7-4790K @ 4.0GHz, MoBo Gigabyte Z97X Gaming 3, 4x8GB Patriot DDR3 PC15000 1866MHz, HDD 2TB Seagate Barracuda, SSD 256GB Crucial MX100, GeForce GTX970 Windforce 4GB GDDR5
Monitor Samsung SyncMaster 2693HM (orizzontale) + 215TW (verticale)
Windows Seven Professional 64 SP1
Mame64 0.156 (fullset+chd+LD) & M+GUI 1.6.0
Archos Gamepad + Mame4Droid 0.37b5/0.139u1

#32 etabeta

etabeta

Mame Dev

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3542 Messaggi:

Inviato 01 December 2011 - 08:05 AM

beh, temo che cosi' facendo poi uno si troverebbe magari a fare blocchi di giochi che non gli vanno, o di cui non hanno i romset

secondo me sarebbe meglio che chi e' interessato postasse qui dicendo: ok, io mi prendo la lettera 'F' del gameboy, oppure io mi prendo la prima meta' della 'S' del GBC (a blocchi di singole lettere o meno ci si puo' anche aspettare pacchetti di snap in tempi ragionevoli e gli impegni della vita reale non dovrebbero creare troppi ostacoli) ecc.
ribadisco: nessuno pretende che uno si metta a prendere snap di 2000 giochi in pochi giorni e pacchetti di 10-20 giochi alla volta sono anch'essi benvenuti smile.gif

in ogni caso, se pure mi mandate snap 'sovrapposte' con altri utenti, per me e' un piacere includerle tutte: se date un'occhiata ai giochi NES #-D e GBA U-Z vedrete che contengono gia' 2 immagini ciascuno e se ne possono aggiungere a volonta'. quindi, se da un lato e' bello arrivare ad avere snap di tutti i giochi, dall'altro accetto con piacere anche che alcuni giochi finiscano per avere 3-4 snaps wink.gif

Macbook
processore: Intel Core 2 Duo @ 2,16 GHz
RAM : 2 x 512 Mb
HD: 120 GB interno + 500 GB esterno

(SDL)MAME 0.133u1 * (FullSet - 7CHD)

CITAZIONE
i censori tendono a fare quello che fanno gli psicotici: confondere la realta' con l'immaginazione (D. Cronenberg)

#33 gioloi

gioloi

Nostalgico

• Members
  • 234 Messaggi:

Inviato 01 December 2011 - 02:29 PM

Sono già nei casini.

Ho inserito nel mess.ini la stringa:
snapname %g/%d_cart
sovrascrivendo la vecchia opzione (%d%i mi pare), solo che sto usando QMC2 il quale, a quanto vedo, se ne strabatte del mess.ini.
Infatti le schermate vengono salvate nella cartella /snap di QMC2 e non in quella del mess, e con un numero progressivo, senza aprire una cartella con il nome del sistema.

Ho provato a cercare un equivalente dello "snapname" nel qmc2.ini, senza successo.
Come posso fare?

Case Cooler Master CM690III, Intel i7-4790K @ 4.0GHz, MoBo Gigabyte Z97X Gaming 3, 4x8GB Patriot DDR3 PC15000 1866MHz, HDD 2TB Seagate Barracuda, SSD 256GB Crucial MX100, GeForce GTX970 Windforce 4GB GDDR5

#34 etabeta

etabeta

Mame Dev

• Members
  • 3542 Messaggi:

Inviato 01 December 2011 - 07:42 PM

prova a fare una copia del mess.ini che hai modificato e mettila nella directory che hai settata nell'inipath (l'inipath si configura in Options > Emulator > Global Configuration > Search paths )

questo non e' ottimale ma dovrebbe funzionare mentre aspetto una risposta dal dev del qmc2 su -snapname (e -snapview che e' un;altra opzione mancante della UI)
Macbook

CITAZIONE
i censori tendono a fare quello che fanno gli psicotici: confondere la realta' con l'immaginazione (D. Cronenberg)

#35 etabeta

etabeta

Mame Dev

• Members
  • 3542 Messaggi:

Inviato 01 December 2011 - 08:01 PM

l'opzione c'e', ma non dove uno se la aspetta: devi settarla in Options > Emulator > Global Configuration > State / playback
Macbook

CITAZIONE

#36 gioloi

gioloi

Nostalgico

• Members
  • 234 Messaggi:

Inviato 02 December 2011 - 07:51 AM

Perfetto. Ora funzia. Un po' alla volta si comincia a dominarlo, questo QMC2. wink.gif

Questo weekend sono via, ma da domenica sera inizio a lavorare. Va bene se inizio con il NES, lettere W-Z?

Curiosità. Nella stringa "%g/%d_cart" a che serve il suffisso "_cart", che non viene incluso nel nome dello snap?

#37 etabeta

etabeta

Mame Dev

• Members
  • 3542 Messaggi:

Inviato 02 December 2011 - 09:26 AM

innanzi tutto, un po' di pubblicita' che non guasta.
ieri notte ho finito un notevole aggiornamento del sito, e ora ci sono un sacco di nuove funzioni relative alle immagini.

- se fate una ricerca, nella pagina dei risultati potete ora vedere se il gioco va o no guardando il pallino verde o rosso (o giallo) nella prima colonna, come succede in ProgettoEMMA. Inoltre ho aggiunto una colonna a destra in cui vi viene detto se quel gioco ha una snap oppure no (e se ci cliccate, potete vedere la snap smile.gif )
- nelle pagine dei singoli giochi, potete ore scegliere tra due risoluzioni dell'immagine: quella nativa (che a volte e' un po' troppo piccola per le vecchie console portatili tipo il pokemini, e un po' troppo grande per alcuni vecchi computer tipo l'ABC800 o l'ABC1600) o una adattata alla pagina che dovrebbe vedersi un po' meglio
- ho aggiunto una pagina di 'Galleria Casuale' in cui vengono scelti a caso dei giochi con snap nel database e vi vengono mostrati come galleria con link alle singole pagine

buon divertimento smile.gif
Macbook

CITAZIONE

#38 etabeta

etabeta

Mame Dev

• Members
  • 3542 Messaggi:

Inviato 02 December 2011 - 09:29 AM

ed ora le risposte per gioloi. occhio che il post e' luuuuungo wink.gif

CITAZIONE(gioloi @ 02 December 2011, 07:51) <{POST_SNAPBACK}>
Perfetto. Ora funzia. Un po' alla volta si comincia a dominarlo, questo QMC2. wink.gif

benone! se eri abituato ad usare solo MAMEUI, il primo impatto e' un po' duro (io ho avuto un problema simile quando ho preso il mio primo mac e ho provato MAMETunes... non trovavo niente perche' non era dove me lo aspettavo!) ma poi ci si accorge che non e' esattamente meglio o peggio di MAMEUI... e' semplicemente diverso!

sotto alcuni aspetti il MAMEUI ha probabilmente dei vantaggi, ma sotto molti altri il QMC2 vince a mani basse! per esempio l'interfaccia e' la stessa su tutti gli OS (Win, Linux & Mac), il suo dev e' molto attivo quindi tutte le recenti opzioni sono supportate (inclusi i filtri hlsl e gli expansion slot nei computer del MESS, permettendo ad esempio di connettere 4 diversi tipi di floppy drive al c64 contemporaneamente) e l'avvio del frontend e' super rapido, a parte la prima volta che si genera il database

Questo weekend sono via, ma da domenica sera inizio a lavorare. Va bene se inizio con il NES, lettere W-Z?

per me non c'e' problema, ma ti andrebbe di fare il gameboy o il gameboy color, invece? o il megadrive o il master system?. te lo chiedo egoisticamente perche' del NES ho gia' aggiunto circa 900 titoli, e mi piacerebbe cominciare ad arricchire di immagini anche altri sistemi "grossi" prima di puntare a completare i pacchi gia' iniziati. anche perche', come annunciato sopra, ho aggiunto al sito una pagina in cui si apre una galleria di snap prese random dal database ( qui ), e mi piacerebbe che cominciassero ad uscire anche immagini di altre console oltre a NES e GBA (che avendo un sacco di snap inserite ed un sacco di giochi, finiscono per essere la maggioranza)

se pero' preferisci il NES, fai pure. Sto proseguendo in ordine alfabetico proprio per permettere ad altri di contribuire senza sovrapposizioni wink.gif

Curiosità. Nella stringa "%g/%d_cart" a che serve il suffisso "_cart", che non viene incluso nel nome dello snap?

-cart serve a dire all'emulatore di usare per la snap il nome del gioco montato nella cart. se tu stessi usando un computer, ad esempio lo Sharp X1, con un floppy disk, dovresti usare %d_flop1, in modo che l'emulatore utilizzi il nome del software montato nel floppy drive 1!

questa e' una domanda importante in effetti, cosi' posso spiegare meglio come funziona -snapname ed il perche' per anni non sia stato possibile salvare le snap in MESS con il nome del gioco (ma solo quello del sistema, ad es. nes.png, snes.png, ecc.). quello che QMC2 (o qualunque altro frontend) ti nasconde quando lanci un gioco della software list, diciamo "smb" per il NES, e' il comando

CODICE
mess.exe nes -cart smb

il comando e' abbastanza intuitivo: lancia il MESS e gli dice di emulare il NES con la cartuccia smb. In questo caso, e' naturale aspettarsi che l'utente voglia salvare la snap smb.png.

Le cose si complicano abbastanza in fretta pero' se si passa a console un po' piu' complesse. Prendiamo ad esempio il PC-Engine con l'espansione CD-ROM. La console vera per funzionare ha bisogno che tu inserisca la cartuccia CD-Cart nello slot delle cartucce e il CD del gioco nel lettore CD. In MESS questo si traduce in

CODICE
mess.exe pce -cart cdcart -cdrom draculax

a questo punto come fa l'emulatore a sapere con che nome salvare la snap? si potrebbe dire, diamo la precedenza al CD.

Pero' poi arrivano i computer a rompere le uova nel paniere. Ad esempio con i giochi dell'Amiga ti tocca mettere nei due floppy drive un disco del Workbench ed uno del gioco, che in MESS diventerebbe

CODICE
mess.exe a500n -flop1 workbench.adf -flop2 gioco.adf

quale nome si dovrebbe usare per la snap? e che succede se scambio i dischi mettendo workbench nel drive 2? come fa l'emulatore a decidere quale nome usare?

Alla fine la soluzione scelta (dal sottoscritto, per la cronaca) e' stata: non facciamo scegliere all'emulatore, ma all'utente!!

Quindi, di default, MESS salva le snap sempre come "sistema/000x.png", ma l'utente puo' dire all'emulatore: salvami le snap con il nome del cd (usando %d_cdrom), salvami le snap con il nome del floppy nel drive 3 (usando %d_flop3), ecc. In teoria si puo' pure dire di salvare le snap con il nome dell'hard disk, per i computer che ne usano uno come i Macintosh (usando %d_harddisk).
E creando file ini per ciascun sistema (e.g. a500n.ini, pce.ini, nes.ini) l'opzione puo' essere specificata separatamente per ciascun sistema senza bisogno di cambiarla tutte le volte smile.gif
E se per errore setti il NES con %d_cdrom, nessun problema, non essendoci nessun CD quando lanci il NES, l'emulatore torna semplicemente ad usare l'opzione di default nes/0000.png ecc.

OK, spero che la spiegazione sia stata chiara senza essere troppo noiosa. ciao.
Macbook

CITAZIONE

#39 gioloi

gioloi

Nostalgico

• Members
  • 234 Messaggi:

Inviato 02 December 2011 - 10:39 AM

Grazie per la rispostona, per nulla noiosa ma, come sempre, istruttiva. Ora le cose sono più chiare e, tra l'altro, ho finalmente capito come usare l'emulatore Amiga con i miei .adf. wink.gif

CITAZIONE
inclusi i filtri hlsl

Ho visto infatti tra le opzioni che è possibile configurare i filtri dal frontend, e che si può selezionare fino a 5 preset, anche se il valore di partenza è -1, che immagino significhi "disabilitato". Sono preset già impostati o bisogna crearseli da sé e poi, in qualche maniera, salvarli? E' dalla 0.142u4 che non sto più usando l'HLSL ed è un vero peccato.

CITAZIONE(etabeta @ 02 December 2011, 09:29) <{POST_SNAPBACK}>
ti andrebbe di fare il gameboy o il gameboy color, invece? o il megadrive o il master system?.

Mi dedicherò ai sistemi SEGA, allora, dato che i miei set Gameboy hanno qualche buco.
Diciamo che parto dal Master System dalla A in giù.

#40 etabeta

etabeta

Mame Dev

• Members
  • 3542 Messaggi:

Inviato 02 December 2011 - 11:20 AM

mi informo sui filtri, e intanto va benissimo se ti occupi del Master System dalla A!
grazie della disponibilita'
Macbook

CITAZIONE

#41 etabeta

etabeta

Mame Dev

• Members
  • 3542 Messaggi:

Inviato 04 December 2011 - 10:38 AM

CITAZIONE(etabeta @ 02 December 2011, 09:29) <{POST_SNAPBACK}>
salvami le snap con il nome del cd (usando %d_cdrom), salvami le snap con il nome del floppy nel drive 3 (usando %d_flop3), ecc. In teoria si puo' pure dire di salvare le snap con il nome dell'hard disk, per i computer che ne usano uno come i Macintosh (usando %d_harddisk).

giusto per completezza (tipo se qualcuno rilegge il post tra mesi e poi non gli funziona) specifico che nell'opzione snapname bisogna usare lo "shortname" e non il nome completo del comando con cui si lancia il software.
infatti, ogni opzione in cui caricare software nel MESS ha due nomi (che si possono sempre ottenere dall'emulatore per ciascun sistema emulato con il comando -listmedia)
-flop1 <--> -floppydisk1
-flop2 <--> -floppydisk2
-hard1 <--> -harddisk1
-hard2 <--> -harddisk2
-cdrm <--> -cdrom
quello corto e' sempre di 4 caratteri (piu' eventualmente un numero), quello lungo puo' essere di lunghezza variabile.

l'opzione -snapname necessita di usare la versione 'corta' e non quella lunga

me ne sono accorto provando a fare le snap di un sistema con i CD: %d_cdrom non va bene, mentre %d_cdrm funziona che e' una meraviglia smile.gif
Macbook

CITAZIONE

#42 gioloi

gioloi

Nostalgico

• Members
  • 234 Messaggi:

Inviato 05 December 2011 - 07:01 PM

Attacco sms b-c. smile.gif

#43 Dr.Zer0

Dr.Zer0

Nostalgico

• Members
  • 261 Messaggi:

Inviato 15 December 2011 - 05:30 PM

Rieccomi....

Finalmente ho trovato un po di tempo per configurare il mio "ambiente" a dovere... Pensavo di cominciare con il "megadriv/genesis a-c"

@etabeta non è che potresti aggiungere una pagina di riepilogo in ProjectMESS dove vengono elencate le SoftwareList e lo stato delle snap (tipo Full,Partial,None, 90%, 10% o qualcosa del genere) potrebbe essere utile a capire su quali sistemi concentrarsi... Volendo in questa schermata potresti evidenziare quali Sistemi di interessa di più...

My2c

#44 etabeta

etabeta

Mame Dev

• Members
  • 3542 Messaggi:

Inviato 16 December 2011 - 09:37 AM

il punto e' che i pacchi snap sono in continuo movimento. il modo piu' facile e' guardare i pacchi che non esistono sul sito di AntoPISA e aggiungere che

- io sto facendo NES (A-E al momento) & GBA (T-Z al momento)
- gioloi l'SMS (dalla A)
- Kaylee il PCE (dalla A)
- Arbee l'apple2gs (dalla A)

e Various For aveva cominciato lo SNES ma non mi ha mandato nulla
il resto e' libero e questo significa ad esempio che puoi scegliere di partire con megadrive, gamegear, gameboy o gbcolor smile.gif
inoltre il set di ciascuna di queste console e' sufficientemente ampio da permettere a piu' persone di lavorarci senza rimanere a corto di giochi da snappare wink.gif
Macbook

CITAZIONE

#45 Dr.Zer0

Dr.Zer0

Nostalgico

• Members
  • 261 Messaggi:

Inviato 16 December 2011 - 03:36 PM

CITAZIONE
il punto e' che i pacchi snap sono in continuo movimento. il modo piu' facile e' guardare i pacchi che non esistono sul sito di AntoPISA e aggiungere che

Io pensavo ad una pagina generata dinamicamente, mi rendo conto che gestire una pagina del genere "a mano" è una cosa improponibile smile.gif. Cmq la soluzione "AntoPISA" risolve efficacemente il problema...

CITAZIONE
il resto e' libero e questo significa ad esempio che puoi scegliere di partire con megadrive, gamegear, gameboy o gbcolor

Vada per il megadrive allora wink.gif

P.S. Mentre scorrevo i giochi su QMC2 ho notato che la lista per il megadrive/genesis è unica immagino derivi dal fatto che "fisicamente" le cartuccie sono identiche per entrambi i modelli... Ciononostante mi chiedevo se a livello di lista non era opportune inserire il modello (o la famiglia di modelli) per cui quel "software" è stato creato in modo da poterli filtrare rapidamente...

My2c

#46 etabeta

etabeta

Mame Dev

• Members
  • 3542 Messaggi:

Inviato 16 December 2011 - 04:38 PM

CITAZIONE(Dr.Zer0 @ 16 December 2011, 15:36) <{POST_SNAPBACK}>
Ciononostante mi chiedevo se a livello di lista non era opportune inserire il modello (o la famiglia di modelli) per cui quel "software" è stato creato in modo da poterli filtrare rapidamente...

eh si, dal punto di vista dei dati i giochi erano compatibili e quindi e' corretto che tu possa caricarle e vedere il messaggio: "questo gioco va usato sulla console USA/Jpn/PAL"
l'unico caso di console con cartucce del tutto non compatibili e' il PC-Engine con il TG16, in quanto cambia l'ordine dei bit

per il resto, e' in programma di aggiungere un messaggio all'avvio per i giochi che vengono lanciati su un sistema non compatibile (e.g. un gioco USA su una console PAL), ma bisogna manualmente aggiungere il supporto a ciascun driver e non ci siamo ancora arrivati

ma se vuoi filtri di qualunque genere, quello lo dovrebbe fare il QMC2 non la lista in se'. in teoria penso che si possa fare cercando i giochi con Euro, USA o Jpn...

EDIT: un modo sicuramente funzionante per fare i filtri e' il seguente: vai su projectmess, fai una ricerca con lista "megadriv" e description "Euro" e in fondo alla pagina dei risultati esporti i dati in formato favoriti per QMC2. ottieni cosi' un file da importare in QMC2 contenente solo i giochi che hanno "Euro" nel nome wink.gif
Macbook

CITAZIONE

#47 Dr.Zer0

Dr.Zer0

Nostalgico

• Members
  • 261 Messaggi:

Inviato 16 December 2011 - 04:58 PM

Soluzione un po macchinosa (se fatta per tutti i sistemi) ma sicuramente funzionante.. Grazie per il suggerimento wink.gif

#48 etabeta

etabeta

Mame Dev

• Members
  • 3542 Messaggi:

Inviato 17 December 2011 - 11:09 AM

come accennavo, il piano e' di aggiungere a ciascun driver (dove ha senso) una sorta di controllo di compatibilita' per ciascun gioco che, se non verificato, fa comparire un messaggio di warning...

per come sono strutturate le liste, poi, i frontend possono usare gli stessi controlli per filtrare i giochi, se richiesto...

ma essendo una cosa da fare per ciascun driver separatamente, richiede tempo (anche perche' abbiamo dato priorita' ad altri aspetti, tipo documentare i titoli giapponesi o i numeri seriali dei giochi). ci arriveremo, comunque
Macbook

CITAZIONE

#49 Various For

Various For

Mame dipendente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 554 Messaggi:
  • Interests:M.A.M.E. , Pc Modding, Tutto ciò che concerne il mondo delle auto, Ingegneria, Softcore Gaming, la cosa che ci ha fatto nascere e per cui molti vivono.

Inviato 17 December 2011 - 09:47 PM

Scusatemi se non ho completato ciò che mi ero prefissato per lo Snes, ma non ho avuto nè avrò molto tempo per questo per un pò, mi spiace.

Ho caricato le snap che ho fatto QUI, spero che quel minimo di lavoro che ho fatto possa esservi utile.

Scusatemi ancora.

Ho una configurazione così schifosa che mi vergogno di postarla.
Se vuoi un po' di "8-bit retrogaming", visita la mia pagina di Youtube, sarai accontentato.
Non ho un M.A.M.E. fullset; non essendo io un Dev, non mi serve.
Le 3 Regole dell'user coscenzioso:
1) Prima di chiedere userò sempre il pulsante CERCA;
2) Non aprirò mai un topic con intestazione del tipo "AIUTO" oppure "PROBLEMA HELP!!!";
3) Non violerò mai le regole per le firme, stabilite dai moderatori. Per questo ora non sono andato a capo.

#50 etabeta

etabeta

Mame Dev

• Members
  • 3542 Messaggi:

Inviato 17 December 2011 - 10:46 PM

scusa di che? tranquillo smile.gif

se avevi tempo il contributo era ovviamente molto gradito, ma non avevi firmato assolutamente nessun contratto (e ci mancherebbe)
domani aggiungo le tue snap al sito e sin da ora ti ringrazio per il tempo che ci hai dedicato.

se piu' in la', durante o dopo le feste, troverai tempo per creare altre snap io saro' sempre ben contento di aggiungerle tutte, sia che si tratti di giochi non ancora snappati, sia che siano giochi che gia' hanno un'immagine ma che ti piacciono al punto da volerne aggiungere altre...
visto che il sito supporta quante immagini volete per ciascun titolo, c'e' sempre spazio per i contributi wink.gif
Macbook

CITAZIONE

#51 gioloi

gioloi

Nostalgico

• Members
  • 234 Messaggi:

Inviato 09 February 2013 - 07:43 AM

Ho appena aggiornato alla versione 0.148 e ho visto che nella cartella snaps sono presenti le schermate dei singoli giochi di numerosi sistemi (compreso il Master System fatto dal sottoscritto wink.gif).
Ma c'è modo di vedere queste anteprime con il QMC2 0.38?
Ho provato in vari modi, senza successo.
Tra l'altro, con questo frontend non riesco ad accedere ad altri elementi come marquees, artwork, cpanel ecc.
Insomma, non lo trovo facilissimo da usare.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi