IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Reply to this topicStart new topic
> Mame E Monitor 16:9
Alanynter
messaggio 16 January 2012, 23:24
Messaggio #1

Affezionato

Gruppo: Members

Utente Nr.: 4.603

Ciao a tutti, causa guasto sono passato da un monitor 4:3 a uno 16:9. Ora quando apro il Mame ed avvio un gioco me lo ritrovo a vederlo su una piccola finestra, anziche a schermo pieno come era prima sul vecchio monitor. Si puo rimediare a questa vaccata in qualche modo? ho dato una occhiata nelle opzioni del Mame ma non sembra ci si nulla al riguardo.....
Go to the top of the page

+Quote Post
Pucci
messaggio 17 January 2012, 00:09
Messaggio #2

Mame Maniaco

Da: Rimini
Utente Nr.: 113

piccolo in che senso? non ti occupa tutto lo schermo in larghezza oppure il problema è in entrambe le direzioni (altezza-larghezza)?
perchè se il problema è la larghezza è meglio lasciare stare (a meno che tu non voglia giocare con gli omini grassi...)

--------------------
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"

tutte le copertine di The Games Machine

+Quote Post
Teoemulation
messaggio 17 January 2012, 01:51
Messaggio #3

Affezionato

Utente Nr.: 4.644

Questo accade perchè è messo su AUTO nelle impostazioni DISPLAY del mame, se togli la spunta lui adatta e stretcha l'immagine in 16:9...
io ti consiglio di giocare con i famosi "PILAR BOX" laterali e goderti il 4:3 per mantenere fedeltà alle immagini.

Vengo giusto da una bella calibrazione in 4:3 della mia lightgun su un 16:9, unico modo per farla andare decentemente. I giochi mame sono pensati in 4:3 , al 16:9 lasciamogli il cinema.

--------------------
Da 10 anni in casa mia!

+Quote Post
Alanynter
messaggio 17 January 2012, 10:42
Messaggio #4

Affezionato

Utente Nr.: 4.603

Pucci il problema è sia in altezza sia in larghezza. Da quello che ho capito basta comunque attivare l'opzione display sul Mame - e se volessi mettere invece i pilar box? perche i giochi mi appaiono solo in finestra per ora, che posso rimpicciolire ma non ingrandire. Comunque ora vedo un po....

+Quote Post
Teoemulation
messaggio 17 January 2012, 15:18
Messaggio #5

Affezionato

Utente Nr.: 4.644

Senza stamp delle schermate Screen e Display del mame però è difficile aiutarti, sappi che in quelle 2 schermate ci sono delle opzioni che con il mame di default dovresti vedere in 4:3 full screen qualsiasi gioco mame.

--------------------
Da 10 anni in casa mia!

+Quote Post
Paul Stone
messaggio 19 August 2013, 19:17
Messaggio #6

Nostalgico

Da: Longhere
Utente Nr.: 7.610

Scusate se uppo questo thread vecchio, ma anch'io ho appena preso un 16:9 e devo dire che ora l'immagine del gioco (roba vecchia come Black Tiger o Wonder Boy, i primi che ho giocato) appare leggermente disturbata di tanto in tanto, come se venisse "tagliata" da linee orizzontali che appaiono e scompaiono rapidissime. Devo settare diversamente i parametri, o è solo un problema del mio monitor a led? Si può migliorare questa cosa? Non è gravissima, ma lo scatolone di prima non mi dava questi problemini. Grazie

+Quote Post
s_bastian
messaggio 20 August 2013, 07:53
Messaggio #7

Mame Maniaco

Da: Vicenza
Utente Nr.: 1.038

Se passato dal CRT al LED? Dipende probabilmente dalla risoluzione cui hai impostato il montior. LCD e LED hanno una risoluzione ottimale HARDWARE legata al numero fisico di punit/led presenti sulla piastra. Se la risoluzione che imposti non coincide con quella nativa, o con un suo multiplo, si possono generare dei distrubi o delle sfocature dovute al fatto che una riga "disegnata" dal software cade a cavallo tra due righe di led. Questo problema ovviamente non esisteva con i crt. Devi quindi impostare MAME per girare alla risoluzione nativa del monitor. Se il risutlato è comunque una cosa iperdefinita e troppo nitida per i tuoi gusti, se la tua scheda video te lo permette puoi sempre approfittare dell'alta risoluzione per metterci un bel filtro HLSL

--------------------
www.progettoemma.net
Il primo ed unico database MAME completamente in italiano!

+Quote Post
Paul Stone
messaggio 20 August 2013, 09:22
Messaggio #8

Nostalgico

Da: Longhere
Utente Nr.: 7.610

Dunque, dopo aver fatto un pò di ricerche in rete ho capito che il mio problema si chiama screen tearing. Così sono entrato nei settaggi del Mame e, mettendo la spunta alle caselle nella foto, ho visto che il problema si è risolto. Va bene come ho fatto?

Ho provato ad abilitare l'HLSL per vedere, col risultato che il gioco diventa sfuocato e avanza a scatti lentamente... non fa per me quella cosa blush.gif

+Quote Post
gioloi
messaggio 20 August 2013, 11:00
Messaggio #9

Nostalgico

Da: Lugano
Utente Nr.: 8.962

CITAZIONE(Paul Stone @ 20 August 2013, 10:22) *
Ho provato ad abilitare l'HLSL per vedere, col risultato che il gioco diventa sfuocato e avanza a scatti lentamente... non fa per me quella cosa blush.gif

Con l'HLSL l'immagine deve essere sfuocata. wink.gif E puoi decidere tu quanto. E' uno dei tanti effetti programmabili, per riprodurre ad arte tutti i difetti dei crt starati e stra-usati dei cabinati da sala.

Sul fatto che il gioco sia visibilmente rallentato, probabilmente dipende dal fatto che la tua scheda video non è abbastanza potente. L'HLSL è piuttosto avido di risorse.

--------------------
Midi Tower Intel Quad Q6700 @ 2.66GHz, 3x2 GB RAM Apacer DDR2 PC6400 800MHz, HDD 1 TB Samsung + 200 GB Maxtor, ATI XFX HD5770 1 GB
Monitor Samsung SyncMaster 2693HM (orizzontale) + 215TW (verticale)
Windows Seven Home Premium 64 SP1
Mame64 0.154 (fullset+chd+LD) & M+GUI 1.6.0
Archos Gamepad + Mame4Droid 0.37b5/0.139u1

+Quote Post
biasini
messaggio 20 August 2013, 12:40
Messaggio #10

Mame dipendente

Utente Nr.: 6.351

CITAZIONE(Paul Stone @ 20 August 2013, 10:22) *
Dunque, dopo aver fatto un pò di ricerche in rete ho capito che il mio problema si chiama screen tearing. Così sono entrato nei settaggi del Mame e, mettendo la spunta alle caselle nella foto, ho visto che il problema si è risolto. Va bene come ho fatto?

Va benissimo..spesso (se non quasi sempre) gli lcd hanno bisogno di quelle impostazioni per non creare disturbi visivi nei giochi...salvo poi in alcuni casi avere qualche effetto collaterale, tipo più o meno leggeri lag nei comandi, ma d'altra parte bisogna adattarsi!

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 03 September 2014, 05:36