IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
> Anomalia Sorgente Mame Relative Ai Sample
Pucci
messaggio 09 February 2012, 20:47
Messaggio #1


Mame Maniaco
******

Gruppo: Members

Iscritto il: 02 January 2003, 13:15
Da: Rimini
Utente Nr.: 113



studiando il listXML prodotto da MAME (versione 0.145) ho trovato due cose "strane" e chiedo quindi se qualcuno me ne sa spiegare il motivo

1

nel listXML è presente un attributo "sampleof" che è l'equivalente per i sample dell'attributo "cloneof" per le roms
in pratica quando quell'attributo è diverso da NULL significa che il gioco al quale fa riferimento necessità di sample e i sample da usare sono quelli del gioco indicato nell'attributo stesso

ESEMPIO:
il gioco "abattle2" (Astro Battle (set 2)) nell'attributo "sampleof" riporta "astrof"
significa che Astro Battle (set 2) necessità di sample e sono gli stessi del gioco "astrof" (Astro Fighter (set 1))

nell'attributo "sampleof" vengono citati 2 giochi (alphamc07 e aristmk4) dei quali esistono dei sample, ma non esiste il driver del gioco in MAME

2

molti giochi riportano nell'attributo "sampleof" il gioco "invaders" (Space Invaders / Space Invaders M)
significa che quei giochi necessitano dei sample usati dal gioco "invaders"
la cosa strana è che il gioco "invaders" non fa uso di sample
in pratica i cloni richiedono i sample, mentre il parent no


--------------------
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"


tutte le copertine di The Games Machine
Go to the top of the page
 
+Quote Post
etabeta
messaggio 10 February 2012, 09:23
Messaggio #2


Mame Dev
******

Gruppo: Members

Iscritto il: 26 January 2003, 18:56
Da: Norvegia (per ora)
Utente Nr.: 158



CITAZIONE(Pucci @ 09 February 2012, 20:47) *
1

nel listXML è presente un attributo "sampleof" che è l'equivalente per i sample dell'attributo "cloneof" per le roms
in pratica quando quell'attributo è diverso da NULL significa che il gioco al quale fa riferimento necessità di sample e i sample da usare sono quelli del gioco indicato nell'attributo stesso

ESEMPIO:
il gioco "abattle2" (Astro Battle (set 2)) nell'attributo "sampleof" riporta "astrof"
significa che Astro Battle (set 2) necessità di sample e sono gli stessi del gioco "astrof" (Astro Fighter (set 1))

nell'attributo "sampleof" vengono citati 2 giochi (alphamc07 e aristmk4) dei quali esistono dei sample, ma non esiste il driver del gioco in MAME


nel caso di abattle2/astrof si, vuol dire che abattle2 usa gli stessi sample di astrof. ma la corretta interpretazione e' che sampleof="xxxx" dice solo di cercare i sample con i nomi richiesti in uno zip di nome xxx.zip (o in un folder xxx/ all'interno di samplepath)

il nome dello zip non deve essere necessariamente corrispondere al nome di un romset.

probabilmente all'inizio c'era questa identificazione, ma si e' persa col tempo


CITAZIONE(Pucci @ 09 February 2012, 20:47) *
2

molti giochi riportano nell'attributo "sampleof" il gioco "invaders" (Space Invaders / Space Invaders M)
significa che quei giochi necessitano dei sample usati dal gioco "invaders"
la cosa strana è che il gioco "invaders" non fa uso di sample
in pratica i cloni richiedono i sample, mentre il parent no


in questo caso direi che i cloni hanno un hardware del sonoro discreto o di cui non si hanno precise informazioni e quindi usano ancora i sample. probabilmente una qualche versione di invaders usava i sample in vecchie versioni del MAME e da li' e' nato questo set sample
il fatto che poi in quello specifico clone sia stato aggiunto il sonoro discreto, tuttavia, non assicura che altri cloni avessero lo stesso hardware discreto, e quindi vengono lasciati i sample fino a che degli schemi o una pcb non viene trovata.
a questo punto, potrai obiettare: perche' usare lo stesso set di sample se non si e' sicuri che l'hardware fosse lo stesso? probabilmente perche' un tempo si era un po' piu' elastici in questo aspetto del sonoro discreto e si pensava che sample non accurati al 100% fossero meglio del silenzio completo


--------------------
Macbook
processore: Intel Core 2 Duo @ 2,16 GHz
RAM : 2 x 512 Mb
HD: 120 GB interno + 500 GB esterno

(SDL)MAME 0.133u1 * (FullSet - 7CHD)

CITAZIONE
i censori tendono a fare quello che fanno gli psicotici: confondere la realta' con l'immaginazione (D. Cronenberg)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pucci
messaggio 10 February 2012, 19:10
Messaggio #3


Mame Maniaco
******

Gruppo: Members

Iscritto il: 02 January 2003, 13:15
Da: Rimini
Utente Nr.: 113



grazie della spiegazione! ho fatto queste domande perchè mi sono accorto che ClrMAME Pro conteggià tra i giochi:
- i device
- i sample di alphamc07
- i sample di aristmk4
scelte dal mio punto di vista discutibili (e che incrementano il totale giochi "reali" di 15 unità)


--------------------
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"


tutte le copertine di The Games Machine
Go to the top of the page
 
+Quote Post
etabeta
messaggio 11 February 2012, 12:25
Messaggio #4


Mame Dev
******

Gruppo: Members

Iscritto il: 26 January 2003, 18:56
Da: Norvegia (per ora)
Utente Nr.: 158



i device sono listati perche' da un po' di versioni le loro roms non sono incluse nei giochi che le usano ma in romset separati (con il MESS ormai capita spessissimo che le rom di schede audio, floppy drive o schede video siano in questo tipo di romsets, che nell'xml li distingui perche' sono runnable="no" wink.gif ).
quindi penso sia meglio averli aggiunti come giochi, che provare a lanciare i giochi che ne han bisogno e trovarsi con un messaggio di rom mancanti quando cmpro riportava un full set wink.gif

per i sample, non so. puo' essere che cmpro li tratti come romset anche se non contengono roms ma solo samples per semplificarsi la vita. dovresti chiedere a Roman


--------------------
Macbook
processore: Intel Core 2 Duo @ 2,16 GHz
RAM : 2 x 512 Mb
HD: 120 GB interno + 500 GB esterno

(SDL)MAME 0.133u1 * (FullSet - 7CHD)

CITAZIONE
i censori tendono a fare quello che fanno gli psicotici: confondere la realta' con l'immaginazione (D. Cronenberg)
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pucci
messaggio 19 February 2012, 19:56
Messaggio #5


Mame Maniaco
******

Gruppo: Members

Iscritto il: 02 January 2003, 13:15
Da: Rimini
Utente Nr.: 113



nel MAME 0.146u1 hanno corretto la stranezza dei due sample che non corrispondevano a nessun set:

CITAZIONE
Changed sample pack names for alphamc07 -> equites and aristmk4 ->
3bagflvt to match up sample to an actual setname. [Tafoid]


--------------------
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"


tutte le copertine di The Games Machine
Go to the top of the page
 
+Quote Post
etabeta
messaggio 20 February 2012, 15:57
Messaggio #6


Mame Dev
******

Gruppo: Members

Iscritto il: 26 January 2003, 18:56
Da: Norvegia (per ora)
Utente Nr.: 158



credimi che comunque la spiegazione data e' corretta e non c'e' alcun motivo per pensare che in futuro non possano esserci ulteriori sample senza set corripsondenti wink.gif


--------------------
Macbook
processore: Intel Core 2 Duo @ 2,16 GHz
RAM : 2 x 512 Mb
HD: 120 GB interno + 500 GB esterno

(SDL)MAME 0.133u1 * (FullSet - 7CHD)

CITAZIONE
i censori tendono a fare quello che fanno gli psicotici: confondere la realta' con l'immaginazione (D. Cronenberg)
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 27 August 2014, 23:59