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> Mameui32 Appena Installato
matzugoru
messaggio 27 February 2012, 16:23
Messaggio #1


Newbie
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Iscritto il: 09 February 2012, 09:21
Utente Nr.: 15.577



Ciao a tutti, sono un novizio...Ho appena scaricato l'emulatore mameui32 versione 0.145u1. Ho anche scaricato varie roms e il file neogeo.zip. Alcune roms funzionano correttamente altre invece non funzionano.
Ad esempio bubble bobble mi dice che mancano questi files:
a78-01.17 NOT FOUND
pal16l8.bin NOT FOUND (NO GOOD DUMP KNOWN)
pal16l8.bin NOT FOUND (NO GOOD DUMP KNOWN)
pal16R4.bin NOT FOUND (NO GOOD DUMP KNOWN)

Altre roms che non vanno sono: Final Fight, Neo Turf Master, Hat Trick Hero, asterix.
Invece le roms funzionanti sono: double dragon, mortal kombat 1 e 2, pang, wwf wrestlefest.

Il mame l'ho scaricato dal sito ufficiale e le rom da un famoso sito di roms
Qualcuno sa darmi un aiuto per riuscire a far funzionare queste roms?
Grazie mille in anticipo a tutti!
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Alexmax
messaggio 27 February 2012, 16:59
Messaggio #2


Nostalgico
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Iscritto il: 23 May 2006, 08:09
Da: Roma
Utente Nr.: 5.172



trova le rom da un'altra parte evidentemente quelle che non funzionano non sono adatte alla versione di mame che hai


nella sezione Per Iniziare troverai risposte a domande comuni di chi come te è alle prime armi

clicca qui


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Phenom II 965 B.E. quad core ; 8 GB DDR3
Ati hd 5770
Win 7 64bit SP1

MameUI64 0.150 (qualche chd)
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matzugoru
messaggio 27 February 2012, 17:30
Messaggio #3


Newbie
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Iscritto il: 09 February 2012, 09:21
Utente Nr.: 15.577



grazie, stasera ci provo!
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s_bastian
messaggio 27 February 2012, 18:13
Messaggio #4


Mame Maniaco
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Iscritto il: 28 January 2004, 15:24
Da: Vicenza
Utente Nr.: 1.038



occhio solo che

pal16l8.bin NOT FOUND (NO GOOD DUMP KNOWN)
pal16l8.bin NOT FOUND (NO GOOD DUMP KNOWN)
pal16R4.bin NOT FOUND (NO GOOD DUMP KNOWN)

sono rom che NON ESISTONO, per cui non le troverai. Il sistema le prevede perchè nel gioco originale c'erano e MAME le cita a livello documentativo, ma non sono necessarie all'emulazione


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Venturer
messaggio 27 February 2012, 18:24
Messaggio #5


Mame dipendente
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Iscritto il: 06 January 2003, 19:06
Utente Nr.: 123



Domanda tecnica/di servizio: se è vero che una rom NO GOOD DUMP era una ROM presente nell'hardware originale...come è possibile che non sia necessaria all'emulazione?
Cioè mi chiedo: come mai il mame può farne a meno? E' possibile che ci siano dei dati ridondanti?


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Intel Core 2 Extreme QX6800; 8GB RAM DDR2 ECC Kingston; Intel D975XBX2; HD Seagate PATA 750GB; HD HITACHI 7K500 500GB; HD SATAII Wester Digital "CAVIAR BLACK" 1TB; ATI Radeon 5870 Sapphire VaporX; Masterizzatore Blu Ray LG GGW-H20L; Masterizzatore DVD Pioneer DVR-212; Windows 8 Pro 64; Monitor Sony Trinitron GDM FW900 24" (semplicemente il miglior CRT mai creato sulla faccia della terra)

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s_bastian
messaggio 27 February 2012, 19:59
Messaggio #6


Mame Maniaco
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Iscritto il: 28 January 2004, 15:24
Da: Vicenza
Utente Nr.: 1.038



dipende da cosa fanno queste rom. In molti casi il nodump rende il gioco inutilizzabile, in altri magari fa mancare l'audio ecc. In questo caso sono delle PAL ed a quanto pare non sono essenziali (i dumper sapranno sicuramente spiegare perchè meglio di me... tongue.gif )


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Venturer
messaggio 28 February 2012, 12:06
Messaggio #7


Mame dipendente
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Utente Nr.: 123



CITAZIONE(s_bastian @ 27 February 2012, 19:59) *
dipende da cosa fanno queste rom. In molti casi il nodump rende il gioco inutilizzabile, in altri magari fa mancare l'audio ecc. In questo caso sono delle PAL ed a quanto pare non sono essenziali (i dumper sapranno sicuramente spiegare perchè meglio di me... tongue.gif )



Ah ho capito: quindi praticamente una rom NO GOOD DUMP è tipo la rom delle schede CS3 che veniva tenuta in vita dalla batteria e che serviva per decrittare la protezione? Superata la protezione la rom è presente ma inutile. Giusto?

Ciao! smile.gif


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s_bastian
messaggio 28 February 2012, 13:59
Messaggio #8


Mame Maniaco
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Da: Vicenza
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è più corrretto dire AGGIRATA la protezione, che non superata. wink.gif

Un esempio di nodump non bloccante era la MCU di bubble bobble che era SIMULATA anzichè dumpata ed emulata, ed infatti i nemici si muovevano in maniera anomala rispetto al gioco originale. Ancora una volta mi devo fermare prima di sparare qualche castroneria, spero che qualche dumper o dev sappia dare informazioni più dettagliate


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josef 1975
messaggio 28 February 2012, 14:03
Messaggio #9


Mame Maniaco
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Edit: preceduto da s_bastian... smile.gif


non proprio... più in generale "no good dump know" indica solo che una certa rom non è stata "dumpata" correttamente; le cause possono essere le più diverse (rom originale parzialmente rovinata, errori accidentali in fase di dump, protezioni insormontabili, strumenti inadeguati ecc.ecc.); quello da te citato è un possibile caso, ovviamente a volte il gioco va lo stesso altre volte manca qualcosa e talvolta non funziona proprio
wink.gif


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s_bastian
messaggio 28 February 2012, 18:36
Messaggio #10


Mame Maniaco
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Da: Vicenza
Utente Nr.: 1.038



ehm... le pal di bublbobl sono dei no_dump, non dei bad_dump
CODICE
        <rom name="pal16l8.bin" size="1" status="nodump" region="plds" offset="0"/>
        <rom name="pal16l8.bin" size="1" status="nodump" region="plds" offset="0"/>
        <rom name="pal16r4.bin" size="1" status="nodump" region="plds" offset="0"/>


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f205v
messaggio 29 February 2012, 09:02
Messaggio #11


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Iscritto il: 13 December 2002, 16:03
Da: Milano
Utente Nr.: 93



per semplificare (ed i cultori di elettronica mi perdoneranno per le imprecisioni), ma le PAL sono dei chip programmabili che al proprio interno contengo un'intera porzione di logica della scheda.
Mi spiego meglio: in linea di massima un circuito elettronico è costituito da una serie di componenti che realizzano in "elettronico" il risultato delle operazioni tipiche della logica binaria AND, OR, NOT a le loro combinazioni. Quindi in base al numero ed alle tensioni in ingresso sul componente si ottengono o meno tensioni sulle uscite.
Questa logica può essere realizzata mettendo in fila una serie di componenti (è quello che veniva fatto nell'elettronica degli anni '70 del secolo scorso), ma risulta piuttosto costoso.
Una soluzione al problema dei costi è arrivata con l'invenzione dei PLD, ovverosia componenti elettronici (chip) che non realizzano una funzione predefinita (AND, OR, NOT), ma che si possono programmare a piacimento (una volta sola, non sono riscrivibili) per realizzare un circuito logico completo in un solo chip.
Esempio banale e totalmente inventato per rendere l'idea: se per realizzare una certa funzione ho bisogno di 4 input, una decina di porte logiche AND, OR, NOT, per ottenere 2 output, con un PLD posso semplicemente programmarlo con la funzione logica che mi interessa, in modo da ottenere la stessa "tabella di verità" che otterrei con le singole porte. Il tutto ovviamente ad un costo inferiore.

Quando caliamo questo discorso nell'emulazione del MAME ci troviamo nella situazione in cui i PAL (che sono una forma di PLD) spesso NON sono necessari all'emulazione del gioco, in quanto i circuiti logici di cui rappresentano la funzione sono spesso dedicati a controllare i joystick, oppure effetti sonori, o magari accensioni di luci, controllo di LED per i punteggi e cose del genere. Sono tutte funzioni che il MAME realizza direttamente nel sistema operativo del tuo PC, e quindi non ha necessità di quei PAL per emulare correttamente il gioco. I PAL vengono dumpati ed inseriti nel MAME per una ragione di completezza della documentazione, ovverosia per rendere piena e realizzata la funzione "museale" del MAME.


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Ciao
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Intel Pentium E5400 dual core 2,70GHz; PCB Intel ICH7; RAM 3GB; DVD+R; HD 300GB+1TB+1TB; Video Intel G41; Realteck Audio; Monitor HighScreen 19" MAMEui32fx
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Jorghino
messaggio 29 February 2012, 13:02
Messaggio #12


Affezionato
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Ottima spiegazione. E se l'ho capito io...
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josef 1975
messaggio 29 February 2012, 21:28
Messaggio #13


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Insomma sono un po' degli emulatori di circuiti logici.... smile.gif


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f205v
messaggio 29 February 2012, 22:05
Messaggio #14


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CITAZIONE(josef 1975 @ 29 February 2012, 21:28) *
Insomma sono un po' degli emulatori di circuiti logici.... smile.gif

Non esattamente, sono un concentrato di circuiti logici tutti inseriti in un unico chip
Nascono non come reale rivoluzione tecnologica, ma come necessaria forma di riduzione dei costi.
Hanno il grosso vantaggio di poter essere scrivibili al volo, ma di fatto non aggiungono assolutamente alcuna funzione ad un circuito elettronico "tradizionale".


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Ciao
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josef 1975
messaggio 01 March 2012, 22:02
Messaggio #15


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Grazie delle info... Non sei finisce mai di scoprire cose nuove


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