IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Reply to this topicStart new topic
> Mame Sull'uscita Tv-out
g4b0
messaggio 15 March 2012, 09:53
Messaggio #1

Seguace
**

Gruppo: Members

Utente Nr.: 15.735

Ciao a tutti,
Dove devo andare a smanettare per far si che lanciando il mame mi parta in fullscreen sul secondo monitor (uscita TV-OUT su vecchia TV CRT), anziché sul primo (monitor LCD)?

Uso mame 0.145 per ora senza interfaccia grafica, su win XP. Scheda video Nvidia Fx5600.

Grazie
Go to the top of the page

+Quote Post
s_bastian
messaggio 15 March 2012, 13:02
Messaggio #2

Mame Maniaco

Da: Vicenza
Utente Nr.: 1.038

Non collegare nulla all'uscita video 1, verifica che la TV sia accesa prima di accendere il PC e configura il computer come se fosse un mamecab (vedi wikicab)
Io almeno devo fare questo per il PC che ho come mediastation sotto la TV, se la TV non è accesa l'S-VIDEO non mi riconosce l'uscita come attiva e non la prende

--------------------
www.progettoemma.net
Il primo ed unico database MAME completamente in italiano!

+Quote Post
g4b0
messaggio 15 March 2012, 13:37
Messaggio #3

Seguace
**

Ma dai, non c'è modo di dire al mame di partire in fullscreen sul secondo monitor? A me piacerebbe avere anche l'lcd mentre gioco, così posso usare il PC...

+Quote Post
s_bastian
messaggio 15 March 2012, 13:46
Messaggio #4

Mame Maniaco

ah, questo non era chiaro, avevo capito che volevi fare una macchina dedicata!! tongue.gif

Dalla mia poca esperienza di dual screen quel genere di cose credo siano da impostare a lviello di windows più che di MAME (con MAME puoi decidere SICURAMENTE su che monitor viene mostrato il gioco, ma non sono siocuro la cosa si applichi anche anche alla schermata dell'emulatore, e non ho modo mio malgrado di testare...

--------------------
www.progettoemma.net

+Quote Post
josef 1975
messaggio 15 March 2012, 15:00
Messaggio #5

Mame Maniaco

Da: Verona, Italy
Utente Nr.: 1.944

avevo fatto degli esperimenti col mio vecchio portatile, in definitiva l'unica cosa che ero riuscito a fare era estendere il desktop (scheda nvidia) e mandare "di là" il mame, però in tal modo nell'esecuzione rallentava parecchio con qualsiasi gioco... poi sono passato al cavo vga scart e tutto si è risolto (ma in tal caso lo schermo in uso diventava ovviamente quello primario)
wink.gif

--------------------
MAMEUIFX 0.151 CON M+GUI 1.5.5 (WORKING SET ONLY)
INTEL i5 3570 3.8GHZ, 8GB RAM DDR3 1600mhz, RADEON HD5850 1GB, HDD SSD 120GB HYPERX + SEAGATE 1TB

CABINATI: |MAGNUM PLUS| |LADERCAB| |ADJCAB| |SCABCAB|

GUIDE:
|CLRMAME PRO| |MAME SU XBOX| |CAVO VGA-SCART RGB| |EFFETTI HLSL IN MAME|

+Quote Post
Tox Nox Fox
messaggio 15 March 2012, 19:04
Messaggio #6

Moderatore

Gruppo: Moderatori

Da: Ferrara
Utente Nr.: 5.778

io avevo il monitor pc e il tv in camera collegato tramite s-video e usavo il tv per giocare col mame impostando il screen1 mi pare nelle impostazioni di default del mame
l'emulatore lo avevo sul primo lcd mentre i giochi andavano sul tv crt 4:3

+Quote Post
g4b0
messaggio 15 March 2012, 20:25
Messaggio #7

Seguace
**

Devo smanettare un po' con le config, per ora sono riuscito a duplicare il mame in fullscreen su entrambi, ma sono un perfezionista lol.gif

Messaggio modificato da Tox Nox Fox il 15 March 2012, 21:56
Motivo della modifica: evitiamo di usare il tasto 'quote' quando si risponde direttamente sotto al messaggio

+Quote Post
g4b0
messaggio 16 March 2012, 08:08
Messaggio #8

Seguace
**

Ho notato che uscendo sul TV con con il cavo S-VIDEO ed un adattatore S-VIDEO - SCART la qualità dell'immagine è decisamente scarsa. Smanettando con le config del televisore e della Nvidia sono riuscito a migliorare, ma non si avvicina neanche alla qualità che ho sul monitor LCD del computer (collegato in DVI).

Domanda: secondo voi con un cavo del genere miglioro la situazione?
http://www.amazon.it/cavo-scart-maschio-fe...9767&sr=8-3

Tenete presente che ho una buona tv CRT, delle ultime uscite con schermo piatto.

+Quote Post
Tox Nox Fox
messaggio 16 March 2012, 08:21
Messaggio #9

Moderatore

Gruppo: Moderatori

Da: Ferrara
Utente Nr.: 5.778

tieni presente che un lcd non è un crt e che il mame per "funzionare" al meglio (tra virgolette perché il mame funziona bene uguale ma qui si parla anche di fedeltà visiva) dovrebbe andare su tv crt con i limiti dei tv crt.
Dire che sulla tv crt non hai la stessa qualità che hai sul Lcd è quasi una bestemmia.
Per avere il meglio del meglio dovresti uscire a 15khz dal tuo pc e collegarti ad un crt tramite scavo vga-scart seguendo la giuda che trovi sul wikicab.
Con la connessione s-video sicuramente perdi in qualità ma per le prove che avevo fatto era già meglio del Lcd.

+Quote Post
s_bastian
messaggio 16 March 2012, 08:56
Messaggio #10

Mame Maniaco

CITAZIONE(g4b0 @ 16 March 2012, 08:08) *
Ho notato che uscendo sul TV con con il cavo S-VIDEO ed un adattatore S-VIDEO - SCART la qualità dell'immagine è decisamente scarsa. Smanettando con le config del televisore e della Nvidia sono riuscito a migliorare, ma non si avvicina neanche alla qualità che ho sul monitor LCD del computer (collegato in DVI).

Sinceramente dipende veramente TANTO dalla TV. Io ad esempio noto differenze se da uscita S-VIDEO entro nella TV con la SCART o direttamente dall’ingresso S-Video, come un abisso l'ho notato cambiando TV e passando da un Thomson (e quindi un marchio decente) ad una Daewoo (in teoria machiaccio ma che rende con una qualità praticamente doppia.... unsure.gif ph34r.gif

--------------------
www.progettoemma.net

+Quote Post
g4b0
messaggio 16 March 2012, 09:10
Messaggio #11

Seguace
**

CITAZIONE(Tox Nox Fox @ 16 March 2012, 08:21) *
tieni presente che un lcd non è un crt e che il mame per "funzionare" al meglio (tra virgolette perché il mame funziona bene uguale ma qui si parla anche di fedeltà visiva) dovrebbe andare su tv crt con i limiti dei tv crt.
Dire che sulla tv crt non hai la stessa qualità che hai sul Lcd è quasi una bestemmia.
Per avere il meglio del meglio dovresti uscire a 15khz dal tuo pc e collegarti ad un crt tramite scavo vga-scart seguendo la giuda che trovi sul wikicab.
Con la connessione s-video sicuramente perdi in qualità ma per le prove che avevo fatto era già meglio del Lcd.

Ti assicuro che non è così. Non parlo di fedeltà visiva, ma di qualità di gioco. Ieri sera giocavo a Sonic sul CRT, ma mi sono dovuto spostare sull'lcd perchè nelle scene veloci non si capiva nulla, c'erano tutti i colori impastati.
Stavo usando l'uscita S-Video con le impostazioni di default della mia Nvidia FX-5600. Ho smanettato un po' con le impostazioni dell'uscita S-Video e della TV (a caso, perchè non ne capisco un granchè) e la situazione è migliorata, ma sull'LCD in digitale vedo nettamente piú nitido, praticamente perfetto.

Forse il problema sta nei 60Hz a cui esco, ma è l'unica opzione disponibile dal configuratore di Nvidia. Come faccio ad uscire a 15khz?

Il cavo del link sul post precedente è corretto per fare VGA to SCART?

Grazie

+Quote Post
s_bastian
messaggio 16 March 2012, 12:49
Messaggio #12

Mame Maniaco

Porva a lavorare sulla RISOLUZIONE video del CRT. Impostala più bassa possibile, 640x480. A volte le sfocature sono frutto di risoluzioni troppo alte che la TV non è in grado di gestire correttamente e quindi ti si incasina l'immagine. Io sulla mia TV riesco ad avere uno schermo leggibile fino a 800x600, oltre è un massacro. Sulla vecchia TV non potevo andare oltre il 640x480 o ballava che ti veniva il mal di mare...

Il TV-OUT E' GIA' a 15Khz. Soft15 o simili sistemi si usano per avere i 15khz sulla VGA. i 60Hz sono tutt'altra cosa e vanno bene così wink.gif

--------------------
www.progettoemma.net

+Quote Post
g4b0
messaggio 16 March 2012, 14:48
Messaggio #13

Seguace
**

E c'hai ragione!! Ho abbassato da 1024x768 a 800x600 e la situazione sembra migliorata di brutto. Non ho potuto approfondire perchè avevo la suocera a pranzo e mia moglie che brontolava che son sempre a giocare, appena ho un attimo di tempo verifico meglio!

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 02 August 2014, 01:21