Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
29 January 2006, 10:41
Messaggio
|
|
![]() Nostalgico ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Iscritto il: 05 August 2004, 23:11 Da: Brescia Utente Nr.: 1.945 |
Ciao Forum,
ho aggiornato la versione del mio mame32fx dalla 0.96 alla 0.103 con romset e amenicoli vari, però mi succede una cosa strana...i controlli non funzionano + ..cioè avevo creato un file chiamato "default.cfg" e l'avevo messo nella cartella ctrl del mio mame 0.96 (ovviamente avevo dichiarato i keycode esatti per la mia plancia) e fino a qui tutto bene, giocavo senza problemi, aggiorno alla versione 0.103 del mame (cambio l'eseguibile ed il romset e puff...i controlli non vannoo più (o meglio vanno solo alcuni tasti).. ho provato a ricreare da capo il file .cfg, riassegnando tutti i tasti, sovrascrivere uno preesistente (es.hotrod.cfg) con il mio vecchio dafault.cfg, ma niente... la cosa pure strana e che utilizzando il mamae32fx 0.96 funge tutto a meraviglia, utilizzando il mame32fx 0.103 vanno solo alcuni tasti... pecchè?? -------------------- ..Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui sul campo, a urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!
|
|
|
|
29 January 2006, 14:36
Messaggio
|
|
|
Amministratore ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Admin Iscritto il: 24 February 2003, 23:25 Da: Napoli Utente Nr.: 197 |
Ciao dennis.
non ho capito perchè cerchi di sovrascrivere quello in ctrl. Se imposti tutti i tasti a tuo piacimento, e viene salvato nel default.cfg nella cartella cfg, che problemi ti dà? Dovrebbero fungere ugualmente bene -------------------- WELCOME TO THE HOTEL MAME ITALIA |
|
|
|
29 January 2006, 16:11
Messaggio
|
|
![]() Nostalgico ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Iscritto il: 05 August 2004, 23:11 Da: Brescia Utente Nr.: 1.945 |
Ciao Ciro,
infatti..dovrebbe essere una cosa banale...addirittura dovrebbero essere gli stessi files .cfg della cartella CTRL sia di una versione che della successiva del mame... ho provato a sovrascrivere il file hotrod.cfg con il file default.cfg poichè non funzionandomi il file default.cfg con la nuova versione 0.103 del mame32fx, ho pensato che fossero diversi, quidni ho copiato i tasti che avevo dichiarato in default.cfg e incollandoli nel file hotrod.cfg, per evitare di ri.dichiarare tutti i keycode della mia plancia...eppure non va... è talmente semplice e strana sta cosa, che non riesco a capire che succede.... heelp!!pls.. -------------------- ..Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui sul campo, a urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!
|
|
|
|
29 January 2006, 21:48
Messaggio
|
|
|
Mame Maniaco ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Admin Iscritto il: 28 January 2004, 15:24 Da: Vicenza Utente Nr.: 1.038 |
credo che non siano compatibili... non vorrei sbagliare, ma la 96 potrebbe usare ancora il vecchio formato dei ctrl, mentre le nuove versioni hanno il file in formato xml
-------------------- www.progettoemma.net
Il primo ed unico database MAME completamente in italiano! |
|
|
|
29 January 2006, 22:14
Messaggio
|
|
ahhh..ecco allora il perchè...
però strano visto che la ver 0.103 del mame32fx ha ancora la cartella CTRL con dentro i files .cfg sboink.. quindi cosa bisogna fare per far vedere correttamente i comandi? -------------------- ..Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui sul campo, a urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!
|
|
|
|
29 January 2006, 22:23
Messaggio
|
|
|
Mame Maniaco ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Admin Iscritto il: 28 January 2004, 15:24 Da: Vicenza Utente Nr.: 1.038 |
Aspè... i files ci sono eccome, il mio dubbio era nel FORMATO usato da tali files.
Inoltre, il file ctrlr DEVE essere abilitato da UI... -------------------- www.progettoemma.net
|
|
|
29 January 2006, 22:26
Messaggio
|
|
quindi, come posso fare per rendere il mio vecchio file .cfg compatibile con la nuova versione?
lo riscrivo pure senza problemi, ma ho già provato e non funge lo stesso..probabilmente devo fare qualcos'altro, ma non so cosa.. -------------------- ..Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui sul campo, a urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!
|
|
|
|
29 January 2006, 22:39
Messaggio
|
|
|
Copia qui un paio di righe del tuo ctrl, per capire se il problema è il formato....
|
|
|
29 January 2006, 23:33
Messaggio
|
|
<mameconfig version="10">
<system name="default"> <!-- X-Arcade Version 1.0 input configuration file --> <input> <port type="UI_PAUSE"> <newseq type="standard">KEYCODE_P</newseq> </port> <port type="UI_UP"> <newseq type="standard">KEYCODE_8_PAD OR JOYCODE_1_UP</newseq> </port> <port type="UI_DOWN"> <newseq type="standard">KEYCODE_2_PAD OR JOYCODE_1_DOWN</newseq> </port> <port type="UI_LEFT"> <newseq type="standard">KEYCODE_4_PAD OR JOYCODE_1_LEFT</newseq> </port> <port type="UI_RIGHT"> <newseq type="standard">KEYCODE_6_PAD OR JOYCODE_1_RIGHT</newseq> </port> <port type="UI_SELECT"> <newseq type="standard">KEYCODE_7 OR KEYCODE_ENTER OR JOYCODE_1_BUTTON1</newseq> </port> <port type="UI_CONFIGURE"> <newseq type="standard">KEYCODE_LALT KEYCODE_BACKSPACE</newseq> </port> <port type="UI_CANCEL"> <newseq type="standard">KEYCODE_ESC OR KEYCODE_2 KEYCODE_6</newseq> </port> <port type="START1"> <newseq type="standard">KEYCODE_LALT OR JOYCODE_1_START</newseq> </port> <port type="START2"> <newseq type="standard">KEYCODE_H OR JOYCODE_2_START</newseq> </port> <port type="COIN1"> <newseq type="standard">KEYCODE_SPACE OR JOYCODE_1_SELECT</newseq> </port> <port type="COIN2"> <newseq type="standard">KEYCODE_E OR JOYCODE_2_SELECT</newseq> </port> ------------------------------------- queste sono un po di righe del mio file "default.cfg" che con la 0.96 andava benissimo, con la 0.103 no!! -------------------- ..Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui sul campo, a urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!
|
|
|
|
29 January 2006, 23:48
Messaggio
|
|
|
IN effetti in teoria il file è giusto....
tu hai impostato correttamente mame per usarlo, giusto? (domanda stupida, ma non saprei che altro ipotizzare.... -------------------- www.progettoemma.net
|
|
|
30 January 2006, 00:37
Messaggio
|
|
si certo, ho indicato nelle options , controller, il file .cfg da usare (in questo caso il default.cfg) come ho fatto anche per la 0.96....
cosa pensi che possa essere? -------------------- ..Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui sul campo, a urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!
|
|
|
|
30 January 2006, 08:43
Messaggio
|
|
|
A questo punto mi verrebbe da dire di controllare i cgf nella omonima cartella... non escluderei che fossero in contrasto con quanto specificato da te nel tuo file....
|
|
|
30 January 2006, 11:20
Messaggio
|
|
|
Mame Maniaco ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Iscritto il: 14 July 2003, 17:30 Da: Milano, Italia Utente Nr.: 371 |
Dalla 0.99 in poi il sistema di gestione dei .cfg è cambiato, benchè sia sempre in formato XML.
Questo è il default.cfg senza modifiche: CITAZIONE <?xml version="1.0"?> <!-- This file is autogenerated; comments and unknown tags will be stripped --> <mameconfig version="10"> <system name="default" /> </mameconfig> Il tuo vecchio default.cfg non è più compatibile al 100% col nuovo sistema. Se le tue impostazioni sono generalizzate per tutti i giochi... non ti resta altro da fare che riconfigurare tutti i bottoni manualmente dal menu "Input (General)" mentre stai giocando. E' buona cosa, prima di fare i cambiamenti, cancellare il file default.cfg in modo che al primo avvio il MAME risulti configurato con i tasti e i bottoni standard. Vedo cmq che usi X-Arcade, hai provato ad usare (selezionandolo da GUI) le sue impostazioni di default? -------------------- Intel Pentium 4 3.0 GHz - 2048 Mb Ram DDR2 - HD Maxtor 320 Gb SATA - Scheda Video Intel 82945G Integrata - Scheda Audio Realtek HD Integrata - Masterizzatore DVD BENQ 16x DL Esterno - Masterizzatore DVD Pioneer 20x DL Interno - WIN XP Home SP3
MAME 0.138 - MAMEUIFX32 0.138 |
|
|
|
30 January 2006, 21:03
Messaggio
|
|
quindi se ho ben capito, dovrei utilizzare le stringhe che mi hai dato e fra i tag <mameconfig> e </mameconfig> reinserire le dichiarazioni dei tasti...circa in questo modo:
<?xml version="1.0"?> <!-- This file is autogenerated; comments and unknown tags will be stripped --> <mameconfig version="10"> <system name="default" /> <input> <port type="UI_PAUSE"> <newseq type="standard">KEYCODE_P</newseq> </port> <port type="UI_UP"> <newseq type="standard">KEYCODE_8_PAD OR JOYCODE_1_UP</newseq> </port> <port type="UI_DOWN"> <newseq type="standard">KEYCODE_2_PAD OR JOYCODE_1_DOWN</newseq> </port> <port type="UI_LEFT"> <newseq type="standard">KEYCODE_4_PAD OR JOYCODE_1_LEFT</newseq> </port> <port type="UI_RIGHT"> <newseq type="standard">KEYCODE_6_PAD OR JOYCODE_1_RIGHT</newseq> </port> <port type="UI_SELECT"> <newseq type="standard">KEYCODE_7 OR KEYCODE_ENTER OR JOYCODE_1_BUTTON1</newseq> </port> ecc. ecc.. </mameconfig> poi salvare il file come default.cfg e dalla GUI associarlo come controller... dico bene? -------------------- ..Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui sul campo, a urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!
|
|
|
|
31 January 2006, 07:57
Messaggio
|
|
|
Mame Maniaco ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Members Iscritto il: 14 July 2003, 17:30 Da: Milano, Italia Utente Nr.: 371 |
dico bene? Credo di sì, ma non penso tu abbia bisogno di associarlo come controller. Se modifichi \CFG\DEFAULT.CFG il MAME automaticamente si configurerà con le nuove impostazioni e riconoscerà i tuoi cambiamenti senza bisogno di impostare un nuovo controller diverso da quello STANDARD che ti consiglio di settare come default dal menù apposito. Questo è il nuovo layout del file default.cfg (ho modificato il tasto pausa da P ad M): <?xml version="1.0"?> <!-- This file is autogenerated; comments and unknown tags will be stripped --> <mameconfig version="10"> <system name="default"> <input> <port type="UI_PAUSE"> <newseq type="standard"> KEYCODE_M </newseq> </port> </input> </system> </mameconfig> Non ti resta che provare. -------------------- Intel Pentium 4 3.0 GHz - 2048 Mb Ram DDR2 - HD Maxtor 320 Gb SATA - Scheda Video Intel 82945G Integrata - Scheda Audio Realtek HD Integrata - Masterizzatore DVD BENQ 16x DL Esterno - Masterizzatore DVD Pioneer 20x DL Interno - WIN XP Home SP3
MAME 0.138 - MAMEUIFX32 0.138 |
|
|
|
01 February 2006, 23:30
Messaggio
|
|
grazie 1000 a tutti e due..appena ho tempo provo e vi faccio sapere...
strano pero che sia capitato solo a me sto problema... -------------------- ..Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui sul campo, a urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!
|
|
|
|
01 February 2006, 23:56
Messaggio
|
|
|
no, semplicemente quasi nessuno usa i files ctrlr, tutti semplicemente rimappano MAME secondo necessità, direttamente da UI / Tasto TAB...
|
|
|
02 February 2006, 19:49
Messaggio
|
|
quindi io sono il "quasi" pirla che invece rimappa il .cfg...
-------------------- ..Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui sul campo, a urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!
|
|
|
|
04 February 2006, 15:20
Messaggio
|
|
ma porca vacca...
io rimappo i tasti con il tasto TAB dal gioco, ma quando esco, non vengono salvati..perché??? mi sembrava lo facesse in automatica..una volta forse... edit: Ok risolto tutto..tnx -------------------- ..Agonizzanti in un letto, fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui sul campo, a urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!
|
|
|
|
04 February 2006, 22:03
Messaggio
|
|
|
Amministratore ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Admin Iscritto il: 24 February 2003, 23:25 Da: Napoli Utente Nr.: 197 |
Sicuro che la cartella .cfg non sia selezionata come di sola lettura?
Edit: ok mentre scrivevo, hai editato scrivendo che hai risolto. meglio così -------------------- WELCOME TO THE HOTEL MAME ITALIA |
|
|
|
![]() ![]() |
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 07 September 2010, 12:52 |