IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Reply to this topicStart new topic
> File Not Found
Guest_Niko_*
messaggio 25 July 2006, 16:09
Messaggio #1

Guests

Ciao a tutti
Ho appena scaricato una collezione del mame32 v 0.104 con 5941 giochi avaible su 6024 .. ma molti di questi quando cerco di farli partire iniziano a visualizzarmi una lista di file NOT FOUND e il gioco non parte (es: tutti i mortal kombat 1 2 3 4 ed ultimate)
Qualcuno sa dirmi se c'è un modo per risolvere questo problema?
Grazie anticipatamente .. sono appena entrato nel mondo mame e spero di avere un buon approccio grazie a questo bellissimo forum
Go to the top of the page

+Quote Post
f205v
messaggio 25 July 2006, 16:13
Messaggio #2

Moderatore

Gruppo: Moderatori

Da: Milano
Utente Nr.: 93

Ciao e benvenuto.
Essendo tu nuovo del mondo del mame ti consiglio di farti una bella lettura delle domande frequenti che trovi come primo messaggio in alto in questa stessa sezione del forum.

Se poi ti restano ancora dei dubbi chiedi pure.

--------------------
Ciao
----------
Intel Pentium D925 dual core 3,0GHz; PCB Intel D945G; RAM 2GB; DVD+R; HD 160+160GB; Video Intel 82945G; Realteck Audio; Monitor HighScreen 19" MAMEui32fx

+Quote Post
Guest_Niko_*
messaggio 27 July 2006, 18:02
Messaggio #3

Guests

Intanto ti ringrazio per avermi dato il benvenuto e per avermi risposto .
Penso che la FAQ che mi riguarda sia

Domanda: Ho scaricato il MAME, ma quando lancio il gioco mi dà una lista di nomi di files e non parte nulla.
Risposta: In questo caso ti mancano le ROM (Vedi sez. 3) del gioco che stai provando a lanciare. Errori di questo tipo sono classificabili in tre categorie:
Non hai scaricato le ROM del gioco: Il MAME utilizza dei files chiamati "Immagini ROM" per emulare i giochi arcade. Questi files sono neccessari all'emulatore in quanto contengono l'intero gioco. Se il problema è questo, allora la soluzione è semplice, bisogna scaricare il ROMSET neccessario.
Il gioco e' un Clone e ti manca il set Parent: Per farla breve, esistono diverse versioni dello stesso gioco. Ogni gioco e' contenuto in un archivio zip chiamato "Set". Non e' detto pero' che ogni set abbia tutti i files che gli servono per far partire il gioco. Molto spesso infatti i file comuni alle varie versioni differenti di uno stesso gioco non vengono reinclusi in ogni set, ma solo nel set parent. Per sapere se il gioco e' un clone e qual'è il suo set parent, con il Mame32 basta selezionare il gioco in questione e controllare la colonna "Clone of", se e' vuota il gioco e' un parent. Con il Mame usa il comando "mame nomegioco -listclones", verrà un elenco di giochi sotto la colonna "Name" e vi sara' scritto il parent sotto la colonna "Clone of". Se il gioco compare sotto la colonna "Name" e' un clone. Alternativamente è anche possibile verificare la natura del set in questione andando sul sito Progetto EMMA.
Il gioco ha bisogno di un bios: Mentre molti giochi arcade sono costruiti su macchine specifiche a uno e comuqnue ben pochi giochi, esistono anche dei sistemi "multigame" che supportano decine o centinaia di giochi con la stessa base hardware. In questi casi, come per i PC e le console da casa, la scheda madre del sistema contiene una ROM con un programma (sistema operativo) base che permette appunto di cambiare gioco semplicemente cambiando una scheda secondaria o una cartuccia. Ovviamente questi files sono neccessari per il funzionamento di molti giochi, quali i NeoGeo o i PlayChoice 10, e, similarmente ai parent, il bios non viene incluso ridondantemente in ogni set che ne usufruisce, ma viene messo in un set a sè stante quale neogeo.zip. La cosa piu' semplice e' ottenere tutti i bios e metterli nella cartella "roms", come i giochi. Anche i bios possono cambiare da una versione del Mame ad un'altra.

La rom c'è l'ho
quindi penso mi mancano le roms bios...ma dove le posso trovare??
ciao e grazie nuovamente

+Quote Post
KenShiro
messaggio 27 July 2006, 21:06
Messaggio #4

Nostalgico

Gruppo: Members

Da: Cecchini di Pordenone
Utente Nr.: 99

Scusa se faccio questa domanda.Ma se sono available perchè ti dovrebbero dare files NOT FOUND quando li fai partire?Sei proprio sicuro che siano veramente available quelli che hai tu?Prova a fare un refresh con F5 della tastiera e poi vedi se hai veramente 5941 giochi disponibili.

--------------------
Athlon Xp 1800+ ; Mainboard Asus Atv266 ;GeForce 6200 256 Mb ; 512 Mb Ddr Ram ;Maxtor 60 Gb + Maxtor 160 Gb ;Lettore Dvd Plextor Px-116A2 ;Masterizzatore Pioneer 107D;Sound Blaster Live 1024 ;Windows Xp Professional Service Pack 2 .
Mameuifx32 0.127

+Quote Post
f205v
messaggio 28 July 2006, 07:56
Messaggio #5

Moderatore

Gruppo: Moderatori

Da: Milano
Utente Nr.: 93

Fai come ha detto Kenshiro, e poi nel caso dicci esattamente il titolo di un gioco che non ti parte e quali rom di segna come mancanti.

CITAZIONE(Niko @ Jul 27 2006, 07:02 PM) *
quindi penso mi mancano le roms bios...ma dove le posso trovare??

Richiedere dove trovare le rom e' comunque vietato dal regolamento del forum.

--------------------
Ciao
----------
Intel Pentium D925 dual core 3,0GHz; PCB Intel D945G; RAM 2GB; DVD+R; HD 160+160GB; Video Intel 82945G; Realteck Audio; Monitor HighScreen 19" MAMEui32fx

+Quote Post
Guest_Niko_*
messaggio 07 August 2006, 12:58
Messaggio #6

Guests

Avete ragione.. era sbagliato il settaggio della directory delle roms
Grazie

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 07 September 2010, 13:28