IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Closed TopicStart new topic
> 01 - Mame: Nozioni Base Su Installazione E Funzionamento
s_bastian
messaggio 08 March 2007, 13:40
Messaggio #1

Mame Maniaco

Gruppo: Members

Da: Vicenza
Utente Nr.: 1.038

MAME: nozioni base su installazione e funzionamento
  1. Mi sono appena registrato, molto bello, ma dove sono finito?
  2. Che cosa è il MAME?
  3. Il MAME mi ha davvero riportato indietro di vent'anni, vorrei davvero poter contribuire al progetto ma non sono in grado di programmare. Come posso sdebitarmi?
  4. A me il MAME piace davvero, e voglio prendermi un nuovo computer per poter giocare a tutti i giochi al massimo della velocità, che sistema mi consigliate?
  5. Io vorrei poter compilare il MAME e/o il MAMEUI da me cosicchè io possa farci delle piccole modifiche, o semplicemente perchè voglio avere tutte le versioni intermedie appena escono, però mi sembra tutto così complicato e non so da dove cominciare... mi potete dare una mano?
  6. Tanti anni fà, quand' ero un bambinetto mi ricordo che mentre marinavo la scuola andavo in una sala giochi qua in centro e c'avevano un gioco bellissimo, però non mi ricordo come che si chiamava, mi sapreste aiutare?
  7. Come faccio ad eliminare le schermate di avviso che mi arrivano appena lancio un gioco?
  8. Come posso salvare il progresso della mia partita per poter continuare la prossima volta da dove sono arrivato?
  9. Ho visto su un sito che ci sono decine di "extrafiles": che cosa sono?
  10. Come si installa mame? Come si aggiorna il MAME ad una nuova versione?
  11. Io uso Linux, non windows, ma non sono molto pratico di compilazione etc. Come faccio ad installare velocemente e facilmente il MAME? Che versione devo usare?
  12. Quali frontend posso usare per Linux installato come da sopra?
Go to the top of the page

+Quote Post
s_bastian
messaggio 08 March 2007, 13:42
Messaggio #2

Mame Maniaco

Mi sono appena registrato, molto bello, ma dove sono finito?

Sei sul forum MAMEItalia, un forum frequentato da appassionati del MAME. Vedi questa pagina per saperne di più sulla missione e sulle regole del forum.

+Quote Post
s_bastian
messaggio 08 March 2007, 13:43
Messaggio #3

Mame Maniaco

Che cosa è il MAME?

Il MAME (Multiple Arcade Machine Emulator) è un progetto di documentazione ed emulazione di sistemi elettronici videoludici da sala giochi (Arcade Games). Si tratta di un programma che riproduce, nella maniera più fedele possibile all'originale, l'HARDWARE su cui funzionavano i giochi arcade. Lo scopo primario di questo programma è la documentazione degli hardware, in modo da preservare le informazioni sul loro funzionamento e sulle loro componenti. Per questo motivo, la possibilità di giocare viene, ufficialmente, considerata solamente un "piacevole effetto collaterale" dell'opera di documentazione, ed in base a questo principio sono presenti in MAME giochi anche non funzionanti, oppure la cui emulazione, benchè precisa, è lungi dal rendere il gioco giocabile.
Il progetto è free source, chiunque può, con le dovute conoscenze, accedere al codice di base del programma e dare il proprio contributo, per migliorare l'emulazione dei giochi già presenti, o per includerne di nuovi qualora fosse in possesso delle informazioni necessarie a farlo.
Per saperne di più:MAME esiste in diversi formati, quello ufficiale è Commandline, e deve essere usato da riga di comando (shell di DOS) oppure tramite dei programmi di interfaccia grafica, i cosidetti FrontEnd. Ne esistono poi svariate versioni che includono una interfaccia grafica integrata, distinguibili dalla versione commandline dal suffisso (mameUI). Sono queste ultime versioni le più adatte per chi è alle prime armi, ma anche per chi preferisce una comoda interfaccia a dei programmi esterni a volte difficili da configurare correttamente.
Il sito da cui scaricare la versione ufficiale di mameUI è
http://www.mameui.info/
La gratuità è uno degli elementi fondamentali di MAME, che per nessun motivo può essere venduto o incluso in qualsiasi progetto commerciale. Se trovate un sito dove vi chiedono di pagare per scaricare MAME, andatevene, esistono altri siti dove scaricare lo stesso software gratuitamente.
L'emulatore MAME è in continua evoluzione, e vengono periodicamente pubblicate nuove versioni, aggiornamenti che migliorano l'emulazione dei giochi già presenti, rendono funzionanti giochi precedentemente non emulati correttamente, oppure aggiungono nuovi giochi. La versione di MAME è indicata da un numero solitamente preceduto da uno zero, es 0.103, 0.113u1 ecc. Si distinguono poi versioni stabili e versioni intermedie, beta, con cui vengono testate le modifiche applicate al programma. Le versioni intermedie si distinguono dalla lettera "u" (update, aggiornamento) presente nel numero di versione.

+Quote Post
s_bastian
messaggio 08 March 2007, 13:44
Messaggio #4

Mame Maniaco

Il MAME mi ha davvero riportato indietro di vent'anni, vorrei davvero poter contribuire al progetto ma non sono in grado di programmare. Come posso sdebitarmi?

Se ti senti generoso un modo semplice per contribuire c'è. Potresti donare dei soldi al fondo del forum per l'acquisto di nuove schede non emulate da dumpare, che verrebbero poi in futuro aggiunte al MAME. Alternativamente se sei in possesso di schede non presenti nel MAME potresti postarne una lista nel forum, offrendoti o di dumpare le schede o di prestare/regalare le schede al forum perchè siano i dumper 'professionisti' del forum a fare il dumping delle tue schede.

+Quote Post
s_bastian
messaggio 08 March 2007, 13:45
Messaggio #5

Mame Maniaco

A me il MAME piace davvero, e voglio prendermi un nuovo computer per poter giocare a tutti i giochi al massimo della velocità, che sistema mi consigliate?

Ecco, questa è una domanda che si sente molto spesso. Il problema vero e proprio è che non c'è una risposta, non una giusta per lo meno. Il tutto dipende da come si desidera utilizzare il PC, e per quali giochi del MAME. Indicativamente, comunque, più potenza di processore e più memoria si hanno a disposizione, più giochi saranno in grado di funzionare a piena velocità. Va tenuto ben presente che MAME utilizza solamente il processore del PC, e non ad esempio l'accelerazione video 3D, per cui se dovete fare un investimento puntando tutto su MAME, potete spendere qualcosa in più sulla CPU e risparmiare sulla scheda video/audio.

Al momento informazioni piu precise su cosa potrebbe andar bene possono essere trovate sul WikiCab, il Wiki dedicato alla realizzazione dei cabinati contenenti il MAME.

+Quote Post
s_bastian
messaggio 08 March 2007, 13:46
Messaggio #6

Mame Maniaco

Io vorrei poter compilare il MAME e/o il MAMEUI da me cosicchè io possa farci delle piccole modifiche, o semplicemente perchè voglio avere tutte le versioni intermedie appena escono, però mi sembra tutto così complicato e non so da dove cominciare... mi potete dare una mano?

Per quanto possa sembrare spaventoso, compilare il MAME non è affatto difficile, e non richiede alcuna conoscenza del linguaggio C, o di qualunque altra lingua di programmazione. Esiste già un'ottima guida che spiega passo-passo cosa fare per compilare il MAME/MAMEUI, partendo dalle basi, includendo persino il download e la preparazione dell'environment di compilazione (il MinGW per il MAME). La guida la trovate qua.

+Quote Post
f205v
messaggio 08 March 2007, 14:16
Messaggio #7

Moderatore

Gruppo: Admin

Da: Milano
Utente Nr.: 93

Tanti anni fà, quand' ero un bambinetto mi ricordo che mentre marinavo la scuola andavo in una sala giochi qua in centro e c'avevano un gioco bellissimo, però non mi ricordo come che si chiamava, mi sapreste aiutare?

Intanto se non bigiavi facevi meglio così imparavi a scrivere. wink.gif Comunque ci sono diversi modi per risolvere il tuo 'problema'. Per prima cosa prova ad andare sui siti 'database' del MAME: Progetto EMMA e MAWS. Lì hai la possibilità di fare una ricerca inserendo i dati che ti ricordi, riducendo la lista dei candidati; ti sarà poi possibile guardare le schede dei candidati e vedere se le immagini e le info incluse ti risvegliano la memoria. Se neppure questo funziona, puoi sempre chiedere nella sezione Giochi del forum, cercando di dare la maggior quantità di informazioni che ti ricordi. Il 'servizio' non è garantito, né è garantito che il gioco che ti ricordi sia già incluso nel MAME, ma spesso gli utenti del forum riescono a trovare il gioco in questione.

+Quote Post
emuLOAD
messaggio 08 March 2007, 16:21
Messaggio #8

Moderatore

Da: Genève, Suisse
Utente Nr.: 1.120

Come faccio ad eliminare le schermate di avviso che mi arrivano appena lancio un gioco?

Prima di tutto bisogna fare la distinzione fra i due tipi di schermate che appaiono. Una schermata, che appare per tutti i giochi è l'avviso sul diritto d'autore. Questa schermata non è rimovibile ma una volta accettata la condizione non appare più per quel gioco, salvo che in caso di reinstallazione del MAME od eliminazione dei dati di configurazione. Il secondo tipo di schermata sono gli avvisi di malfunzionamento dell'emulazione di un gioco. Questi non sono rimovibili, punto e basta. Queste schermate avvisano l'utente che l'emulazione del gioco in questione nel MAME è risaputamente incompleta o per lo meno incorretta, e che quindi c'è da aspettarsi che il gioco presenti problemi. Questa schermata è considerata necessaria e quindi non rimovibile, poiché avverte l'utente del problema del gioco, evitando che l'utente stesso, in buona fede, riporti su MAMETesters o ai dev direttamente problemi d'emulazione giá ben conosciuti.

Va aggiunto che è in realta possibile eliminare entrambe queste schermate, ma solo tramite la modifica del codice sorgente del MAME, ed ovviamente la sua ricompilazione. Qualunque versione del MAME alterata per eliminare queste schermate non può però essere distribuita utilizzando il nome MAME, in quanto va contro i desideri del team MAMEDev, e rende la vita di tutti gli sviluppatori piú difficile.

+Quote Post
emuLOAD
messaggio 09 March 2007, 13:49
Messaggio #9

Moderatore

Come posso salvare il progresso della mia partita per poter continuare la prossima volta da dove sono arrivato?

Se dovete, per qualunque motivo, interrompere una partita ma volete poter proseguire da dove siete arrivati, è possibile (in molti casi). Il MAME permette di creare dei "save states" (salvataggi di stato) in qualunque momento durante il gioco, simili ad un save game. Questa funzione NON è attivata in tutti i giochi, ma molti la supportano, e recentemente sempre piú giochi hanno attivato il supporto per questa funzione. Per salvare la partita basta premere in sequenza i tasti 'shift' e 'F7', e poi premere un numero o una lettera. Questo salverà una partita in una posizione specifica. Per salvare piú di una partita per lo stesso gioco basta usare un numero od una lettera diversa. Per caricare la partita è sufficiente premere 'F7' ed il carattere utilizzato per salvare la partita in precedenza. I file di salvataggio sono legati al gioco specifico, e non possono essere caricati da altre versioni (set diversi) dello stesso gioco.

+Quote Post
s_bastian
messaggio 15 March 2007, 16:22
Messaggio #10

Mame Maniaco

Ho visto su un sito che ci sono decine di "extrafiles": che cosa sono?

Si tratta di files aggiuntivi da utilizzare congiuntamente a MAME, per migliorare l'esperienza di gioco oppure per completare le informazioni a disposizione. In nessun caso questi files sono obbligatori per la corretta emulazione, anche se in alcuni rari casi specifici (alcuni backdrops e/o overlays) il gioco, anche se correttamente emulato, risulta ingiocabile per mancanza dello sfondo. Ne esistono di quattro tipi:
  • Files che migliorano l'emulazione: Samples (suoni campionati dei giochi il cui audio non è emulato) e Artworks (immagini di sfondi (backdrops) e sovrapposizioni (overlays) usati nei videogames originali per "disegnare" la scena o colorare lo sfondo in giochi altrimenti monocromatici). Tra gli artworks ci sono anche le cornici (bezels) che però hanno quasi solamente funzione estetica
  • Files dedicati alle Interfacce:
    • Immagini visualizzate nelle interfacce grafiche delle versioni mame32, oppure tramite frontend, rendono più gradevole l'interfaccia, facilitano la ricerca del gioco nella lista, aiutano a riconoscere i giochi o forniscono dettagli e/o curiosità sul gioco o sul cabinet originale. Includono Snap (immagini di gioco), Titles (schermate del titolo), Marquees, Control Panels e Cabinets (immagini del mobile originale)
    • Files di Classificazione: I cosidetti Catlist, o Catver, files solitamente in formato .ini che usati congiuntamente con una interfaccia grafica (Integrata o Frontend) permettono di suddividere i giochi in base al genere, alla categoria, alla versione di inclusione in MAME o in base ad altri criteri selezionabili dall'utente
  • Files che contengono informazioni aggiuntive: Sono due, History.dat, dove viene viene descritta la storia del videogame (data di produzione, cenni storici sul suo sviluppo, consigli e trucchi e molto altro) e mameinfo.dat, dove vengono invece descrtitti i progressi dell'emulazione del gioco in MAME.
  • Files che modificano l'emulazione: cheat.zip (che permette di "barare" ai giochi, abilitando trucchi come le vite infinite o l'immortalità o cose simili), e hiscore.dat (non più supportato dalla versione ufficiale, che permette di salvare i propri record, cosa che altrimenti non avverrebbe, allo stesso modo in cui allo spegnimento di un cabinet in sala giochi tutti i record vengono cancellati)
Trovi un elenco di siti da cui scaricare tutti questi files in Questa discussione

+Quote Post
s_bastian
messaggio 25 March 2007, 20:37
Messaggio #11

Mame Maniaco

Come si installa MAME? Come si aggiorna il MAME ad una nuova versione?

Il MAME viene distribuito in pacchetti zippati, autoestraenti o da scompattare con winzip o altro. Per chi comincia si consiglia di usare versioni con interfaccia grafica integrata (mameUI) in quanto sono molto più semplici ed immediate da usare.
MAME viene distribuito senza giochi, per non violare i diritti d'autore delle case di videogichi. Esistono comunque dei giochi liberamente distribuibili per scopi non commerciali, che potete scaricare da www.mamedev.org. Usate questi giochi per fare pratica.

L'installazione è estremamente semplice: basta semplicemente scompattare il pacchetto, e mame è pronto all'uso.
I giochi vengono distribuiti in formato .zip. NON è necessario scompattare i giochi, basta inserire i files scaricati così come sono nella cartella ROMS che troverete all'interno della cartella dove avete scompattato l'emulatore. Se i files che avete scaricato sono corretti, vi basterà tornare all'interfaccia di MAMEUI e lanciare il gioco cliccando due volte sul suo titolo. In caso di problemi, controllate la sezione relativa ai problemi frequenti con l'emulatore e con i giochi.
E' importante capire che non tutti i giochi disponibili come ROM sono effettivamente emulabili con il MAME. Ogni versione di MAME consente di emulare un numero predefinito di giochi e solo quelli (li vedete nella lista "All Games" se usate il MAME con interfaccia grafica). Se il gioco che vi interessa NON si trova in questa lista, DOVETE utilizzare una versione piu' recente di MAME (l'ultima disponibile e' sempre quella consigliata), sperando che il vostro gioco sia effettivamente emulato. Altrimenti armatevi di pazienza, prima o poi il MAME lo includera'.

Quando esce una nuova versione del MAME basta sovrascrivere l'eseguibile nuovo sopra quello vecchio; ed eventualmente aggiornare le ROM (vedi sezione apposita nelle FAQ)

+Quote Post
emuLOAD
messaggio 07 January 2008, 23:06
Messaggio #12

Moderatore

Io uso Linux, non windows, ma non sono molto pratico di compilazione etc. Come faccio ad installare velocemente e facilmente il MAME? Che versione devo usare?

Innanzitutto X.mame non viene pià aggiornato da un pò ed è fermo alla versione 0.106.
Attualmente quindi la scelta cade su SDLMAME, il quale utilizzando le librerie SDL è portabile varie piattaforme (Linux, MacOSX, Windows, ecc).

Per chi utilizza ubuntu e derivate (kubuntu, xubuntu, ecc...) esiste un comodo pacchetto .deb reperibile QUI (grazie a Wallyweek) disponibile per le ultime 2 versioni della distribuzione suddetta, sia a 32 che a 64 bit.
Il pacchetto viene aggiornato di pari passo del SDLMAME ufficiale, con i tempi umani che necessitano, quindi in genere entro una settimana avrete la vostra versione aggiornata. Viene aggiornato ad ogni versione stabile e a volte anche a qualche intermedia.

Potrebbe funzionare per qualsiasi distribuzione debian o debian-based, ma questo non è stato testato.

Per l'installazione basta usare il programma apposito GDebi (ubuntu) oppure da terminale con un semplice
CODICE
dpkg -i nomepacchetto.deb

In questo modo si installa solo SDLMAME che funziona da terminale come un mame CLI standard quindi un gioco è avviabile dal comando mame nomegioco.

Il file di configurazione generale viene situato in /etc/sdlmame/mame.ini quindi per editarlo bisogna avere i permessi di root (oppure tramite sudo).

Grazie a Pawz per questa risposta.

--------------------
MAME: Versione 0.136
Desktop: MAX
CPU: Intel Core i7 960 3.20 GHz
MEM: 12GB DDR3 (in 6 sticks), 6.36 TB (5 unità)
Desktop: HP Workstation xw6000
CPU: 2x Intel Xeon Prestonia 3.20 GHz
MEM: 1024 MB DDR (in 4 sticks), 1081 GB HDDs (6 unità)

+Quote Post
emuLOAD
messaggio 07 January 2008, 23:06
Messaggio #13

Moderatore

Quali frontend posso usare per Linux installato come da sopra?

La questione frontend invece è più ostica. Non ho ancora trovato una soluzione "finale" stile MameUI.
Personalmente non li uso vista anche la nuova comoda UI interna del mame (che purtroppo però non funziona da un paio di versioni sad.gif)

Il più famoso era gxmame ma ormai obsoleto e non compatibile con SDLMAME, visto che richiede ancora il vecchio metodo per la generazione della lista.

Una lista di possibili frontend per SDLMAME su linux:
Sdlanza
ppfe2
Wa!Cade
Gnome Video Arcade
Loemu
TTLXmame

--------------------
MAME: Versione 0.136
Desktop: MAX
CPU: Intel Core i7 960 3.20 GHz
MEM: 12GB DDR3 (in 6 sticks), 6.36 TB (5 unità)
Desktop: HP Workstation xw6000
CPU: 2x Intel Xeon Prestonia 3.20 GHz
MEM: 1024 MB DDR (in 4 sticks), 1081 GB HDDs (6 unità)

+Quote Post

Closed TopicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 16 April 2014, 08:38