IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Closed TopicStart new topic
> 08 - Glossario Del Mame
emuLOAD
messaggio 08 March 2007, 16:06
Messaggio #1


Moderatore
******

Gruppo: Members

Iscritto il: 16 February 2004, 14:32
Da: Genève, Suisse
Utente Nr.: 1.120



Questa sezione propone la spiegazione di vari termini tecnici ai quali sarete sicuramente, prima o poi, esposti nel mondo del MAME.

Dump (Verbo): Spesso italianizzato in "Dumpare" si riferisce al processo tramite il quale i contenuti di una ROM vengono copiati su di un supporto diverso, di solito un file su un PC. Dumpare una ROM produce la ROM (immagine).

Emulatore: Il MAME. Un sistema in grado di imitare con esattezza e trasparenza il comportamento e le funzioni di una diversa piattaforma sia essa software o hardware. Nel caso del MAME vengono emulati molti diversi sistemi hardware. L'emulatore deve essere in grado di caricare le ROM presenti su una scheda, facendo credere al software ivi contenuto di essere sul sistema per il quale sono state progettate, anzichè sul PC dell'utente.

MAME: Multiple Arcade Machine Emulator, ovvero emulatore multiplo di macchine arcade, a volte anche soprannominato dalla comunità italiana con l'acronimo della traduzione "EMMA" è l'emulatore al quale questo forum serve da tempio smile.gif .

MAMEDev: Il MAMEDev è il gruppo ufficiale degli sviluppatori "principali" del MAME. Spesso viene usata la parola mamedev come "titolo onorifico" di una persona singola che fa parte del gruppo MAMEDev.

Nodump: Sostantivo della frase "No Dump", che sta ad indicare la mancanza di una copia, buona o meno, della ROM a cui il titolo viene applicato. Le ROM (immagini) segnalate come NoDump sono in realtà inesistenti, e perciò inutili dal punto di vista emulativo. La presenza di NoDump spesso causa problemi, fino all'ingiocabilità, del gioco a cui appartiene.

ROM: Letteralmente significa "Read Only Memory" (Memoria a Sola Lettura), ed è il termine utilizzato per descrivere il collettivo dei circuiti integrati utilizzati nei sistemi elettronici, in questo caso le schede arcade, per contenere dati non modificabili (in runtime).

ROM (immagine): Questo è il termine che viene, forse erroneamente, utilizzato per descrivere il file prodotto dal dumping della ROM di un gioco. Da non confondersi con ROMSet.

ROMSet: Spesso chiamato erroneamente ROM, il ROMSet è, in ambito MAME, la collezione di tutte le ROM (immagine) che compongono la scheda originale di un gioco.

Scanlines: Le scanlines sono quelle linee nere tipiche degli schermi CRT a bassa risoluzione. Nonostante siano, da un punto di vista tecnico, un'imperfezione dell'immagine e quindi deleterie al valore dell'immagine, la maggior parte dei giochi classici sviluppata per i sistemi CRT vecchi ha un aspetto poco piacevole quando riprodotto su uno schermo ad alta risoluzione come un monitor per PC moderno. Per ovviare a questo problema esistono filtri appositi che simulano le vecchie scanlines inserendo via software all'output grafico del MAME delle bande nere simili alle originali.

Snap o snapshot: Sono "scatti" presi dall'output video di un gioco durante la sua esecuzione. Sono immagini statiche che mostrano il gioco da cui sono state prese; con il MAME32 ed altri frontend possono essere utilizzate per mostrate un'anteprima del gioco prima di lanciarlo, rendendo la navigazione e la ricerca di un vecchio gioco preferito piu semplice. Esistono vari pacchi completi con le immagini precaricate con tutti i giochi.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Closed TopicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 29 July 2014, 03:33