Goldthwait Dorr
13 December 2007, 12:36
Intanto un ciao a tutti...Mi sono iscritto al forum essendo uno della vecchia guardia per quant riguarda i giochini, ma piuttosto scarso per le caratteristiche "tecniche"...
Allora...ho scaricato la versione mameUI32.121, ho Windows Xp...
Ovviamente vuoto, senza giochi...Se c'è qualcuno che ha un pò di pazienza nello spiegarmi cosa devo fare ora...
cacis
13 December 2007, 12:40
Benvenuto nel forum, visto che sei nuovo e che da quanto hai detto conosci poco riguardo al Mame, io ti consiglio una bella lettura della sezione "Per iniziare".
Goldthwait Dorr
13 December 2007, 12:49
Sìsì ho dato una bella letta...Ma come faccio a mettere i giochi nel programma??
Osso
13 December 2007, 12:53
Li scarichi (da dove non possiamo dirtelo) e li inserisci così come sono nella cartella roms.
Goldthwait Dorr
13 December 2007, 12:53
Ho dato un occhiata al sito indicato del mame e ci sono una decina di rom downloadabili...e tutti gli altri games? Come li importo e dove li trovo?
Grazie per la vostra pazienza...
Goldthwait Dorr
13 December 2007, 13:02
Ok ok...ci sono arrivato da solo dove trovarli...
Problema 2: perché quando apro i giochi me li apre capovolti, quasi tutti? Problemi di risoluzione scheda video e monitor?
Goldthwait Dorr
13 December 2007, 13:56
Allora ho trovato i roms...Li devo mettere nella cartella roms di mame così come sono, giusto? Formato rar...poi premof5 per caricarli ma nella cartella available di mame non me ne dà neanche uno...forse perché sono troppo vecchi rispetto alla mia versione? Ho installato la 0.120.4...
Swos
13 December 2007, 13:58
mame non legge i .rar
LastNinja2
13 December 2007, 14:02
Devi convertire gli archivi in .zip, che è il formato accettato dal MAME.
Osso
13 December 2007, 14:06
Mi chiedo che ragionamento perverso porti la gente a offrire per il download rom compresse in formato rar..
Goldthwait Dorr
13 December 2007, 14:09
Un attimo...nei rom di ogni gioco ci sta scritto ad esempio pacman.zip...però su type mi dà winrar zip archive...è giusto allora?
Io poli li estraggo nella cartella rom di mame, vado sulla schermata principale, premo f5, lui cerca ma non mi dà nessun gioco disponibile...
Swos
13 December 2007, 14:11
CITAZIONE(Goldthwait Dorr @ 13 December 2007, 14:09)

Un attimo...nei rom di ogni gioco ci sta scritto ad esempio pacman.zip...però su type mi dà winrar zip archive...è giusto allora?
Io poli li estraggo nella cartella rom di mame, vado sulla schermata principale, premo f5, lui cerca ma non mi dà nessun gioco disponibile...

allora nulla, sono zippate ma usi winrar per aprire i .zip, nulla di sbagliato
Quello che sbagli è altro, qui un paio di motivi riportati anche nella sezione per iniziare:
1) clone senza parent
2) mancanza di bios
3) roms incomplete
Goldthwait Dorr
13 December 2007, 14:45
Boh...io ho importato i file zip nella cartella roms...poi premo f5, cerca, ma non mi dà nulla tra gli available...Desperation
Che devo fare?
etabeta
13 December 2007, 14:48
segui passo passo la guida nella sezione 'per iniziare' e vedrai che va!
e non aggiungerci nulla (ad esempio sopra dicevi che li estrai dallo zip, ma non devi farlo!)
un po' di buona volonta', mica siamo un helpdesk
Goldthwait Dorr
13 December 2007, 14:52
Scusate l'ignoranza ma può essere che il problema sia che le roms che ho scaricato sono del 1999 e la versione di mame recente, cioè la 0.120u4??
Per quello non le "prende"?
Swos
13 December 2007, 14:57
e uno dei punti che ti ho elencato cosa dice? roms incomplete, e appunto se sono roms vecchie saranno sicuramente incomplete per la versione di mame che utilizzi
Osso
13 December 2007, 15:01
Fai una cosa: scrivici il nome dei file che hai scaricato così ti diciamo se sono cloni, se ti serve anche il bios o cos'altro.
Goldthwait Dorr
13 December 2007, 15:07
Eh sono un macello di file...tutti zippati...datati 1999...Esempi?? Arkanoid, Alibaba, Aliens...ecc ecc ecc...il nome dell'archivio completo è "[Games]Mame32 tutti i giochi da bar.zip"
f205v
13 December 2007, 15:15
E' meglio cercare i singoli file .zip dei giochi che ti interessano, piuttosto che prendere un mega .rar con dentro migliaia di .zip e sperare che funzioni.
Ma soprattutto puoi fare una prova rapidissima per vedere se funziona il tutto.
1) vai sul sito ufficilae del mame:
http://www.mamedev.org2) sulla sinistra vai nella sezione "download - ROM images"
3) scarica la prima rom che trovi elencata (side track)
4) metti il file scaricato (sidetrac.zip) dentro la cartella ROMS del mame, cosi' com'e', senza scompattarlo
5) avvia il mame e premi F5
6) a questo punto dovresti avere il gioco "Side Track" fra gli "available" del mame.
Goldthwait Dorr
13 December 2007, 15:27
Fatto tutto...sidetrac è nella cartella roms...poi f5...ma tra gli available nulla...
Swos
13 December 2007, 15:31
ma siamo sicuri che il tuo mame32 punti alla cartella roms?
vai a controllare le directories nel menù options
Goldthwait Dorr
13 December 2007, 15:35
Pardon...ora c'è! Grazie...Per il momento mi accontenterò di questo...
f205v
13 December 2007, 15:38
il procedimento e' lo stesso per tutti i gichi.
scarichi il file GIUSTO, lo metti nella cartella rom, fai partire il mame, premi F5 per visualizzarlo.
Comincia con i giochi che trovi sul sito ufficiale, poi passi a cercarti gli altri.
Mameremember
13 December 2007, 16:56
CITAZIONE(Osso @ 13 December 2007, 14:06)

Mi chiedo che ragionamento perverso porti la gente a offrire per il download rom compresse in formato rar..
La stessa cosa mi chiedo per il fatto che molti utenti chiamano le roms "i roms"
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.