orsa99
13 September 2008, 07:00
Recentemente ho acquistato una cpu intel con tecnologia quad-core, esiste una versione del mame ottimizzata per questo tipo di processore?
josef 1975
13 September 2008, 13:12
per quanto ne so al massimo il mame sfrutta i dualcore, non mi pare ci sia ancora nulla per sfruttare i quad
Diablo81
13 September 2008, 13:22
Anchio dovrei fare il medesimo acquisto e volevo sapere se le prestazioni del mame con un quadcore sono al momento sostanzialmente simili ad un dualcore o addirittura peggiori.Chi ne sa qualcosa?
orsa99
13 September 2008, 14:15
Mah recentemente ho giocato Tekken3 con il mio quad 2.4 clokkato a 3.4 e mi sembrava una freccia Tekken 3
bpablo
13 September 2008, 14:46
Dalla versione 119u3
Added support for controlling multithreading behavior through an
environment variable OSDPROCESSORS. To override the default behavior,
set OSDPROCESSORS equal to the number of logical processors you wish
the OSD layer to pretend you have. [Aaron Giles]
Diablo81
14 September 2008, 12:42
Domanda: Quindi un dualcore ed un quadcore al momento si equivalgono, però si può privilegiare per il futuro l'acquisto di un quad?
orsa99
15 September 2008, 14:21
Ma in generale qual è la versione mame ottimizzata per cpu intel? Io utilizzo quella che parte con riga dos dal prompt....
josef 1975
16 September 2008, 12:05
ormai ottimizzare il mame per le varie cpu (a parte il discorso dual o quad core) non ha molto senso visto l'alto grado di potenza raggiunto dalle cpu stesse.
a titolo di esempio ho ricompilato il mame ottimizzandolo per la mia cpu sul cab (un P4 3,2ghz) ma non è cambiato assolutamente nulla...
Fran
16 September 2008, 12:17
il discorso sarebbe totalmente logico ed accettabile se tutti i giochi andassero al 100 % con le cpu's attuali
ma per quella manciata che ancora non ci riescono,sfruttare appieno la potenza di un dual / quad core sarebbe cosa gradita
no ?
parlo da spettatore curioso dato che uso tipo un 486 al momento
etabeta
16 September 2008, 12:42
CITAZIONE(Diablo81 @ 14 September 2008, 13:42)

Domanda: Quindi un dualcore ed un quadcore al momento si equivalgono, però si può privilegiare per il futuro l'acquisto di un quad?
per usare MAME e basta, si', dual o quad core sono in pratica equivalenti (puoi guadagnare un briciolino, settando OSDPROCESSOR a 4, ma nulla di che) perche' i dev hanno al massimo un dual core al momento.
se pero' mentre usi MAME vuoi anche che il tuo pc faccia altro, allora probabilmente un quad core puo' essere utile, per spostare sui processori rimanenti processi che potrebbero rallentare il MAME
gnoppi
16 September 2008, 14:01
In generale, il mondo PC va verso il multicore semplicemente perché l'ambiente di utilizzo richiede sempre più che le applicazioni girino in contemporanea senza rallentamenti o cali.
Se si pensa bene a un desktop moderno, con un OS moderno (tralasciamo il discorso server che qui non interessa) e ai programmi che si usano risulta evidente che ormai un normale utente faccia girare svariate applicazioni in contemporanea - ne consegue che lo sviluppo delle CPU tende sempre di più a privilegiare il multitasking e il multithreading, non allo sviluppo di una cpu performante sui single thread.
Fran
16 September 2008, 15:05
non sono un tecnico / esperto di roba pc,quindi la butto a pane e salame
da che io ho memoria la frase che sempre ritornava era
"il mame si basa tutto sulla potenza del vostro processore / cpu e niente altro"
mi sono sempre chiesto quindi che stance avrebbero preso gli sviluppatori verso i dual core etc
effettivamente se uno ad esempio usa un dual core
il mame riesce a sfruttare entrambi i processori al massimo o non è ancora sfruttata la cosa ?
tipo - più performante con una singola da 3 o un dual tipo 2 + 2
ed ok
ho inteso che ci sono builds specifiche ma a quanto pare non servono granchè...o no ?
se qualcuno mi spiega bene come funziona il tutto ne sarò lieto
etabeta
16 September 2008, 15:43
CITAZIONE(Fran @ 16 September 2008, 16:05)

effettivamente se uno ad esempio usa un dual core
il mame riesce a sfruttare entrambi i processori al massimo o non è ancora sfruttata la cosa ?
tipo - iù performante con una singoloda 3 o un dual tipo 2 + 2
il problema e' tenere sincronizzato il tutto. al momento MAME sfrutta il secondo core per l'output grafico (ma la cosa dovrebbe sentirsi solo con i laserdisc, mentre per gli altri giochi dovrebbe essere ininfluente) e per l'emulazione video di alcuni driver (per lo piu' atari e midway recenti, di cui aaron ha spostato l'emulazione sul secondo core, arrivando a NFL Blitz quasi full speed su un Intel Core 2 Duo). nell'ultimo caso, questo e' possibile per la natura particolare dell'hardware emulato in cui CPU principale e video erano abbastanza indipendenti
CITAZIONE(Fran @ 16 September 2008, 16:05)

ed ok
ho inteso che ci sono builds specifiche ma a quanto pare non servono granchè...o no ?
il guadagno delle build ottimizzate per i vari processori e' irrisorio.
cio' che fa la differenza e' single core vs. dual core & 32bit vs. 64bit. un dual core con sistema operativo a 64bit ti da al momento le migliori prestazioni possibili (controllare come al solito
http://mameui.classicgaming.gamespy.com/Bench.htm per i risultati su un dual core a 64bit)
Venturer
17 September 2008, 10:42
So vovviamente che il MAME non sfrutta la scheda video, ma evere un sistema crossfire multi-gpu con il mame porta 0% di incremento? Non c'è neanche un briciolo di miglioramento, considerando che funzionano in parallelo anche per il 2d?
Mameremember
17 September 2008, 10:57
No,perchè la velocità è data dal processore.L'immagine a video è la stessa con una pci da 4mb che con una pcie da 3gb di memoria
biasini
17 September 2008, 11:02
Come al solito, non esiste una cpu in commercio in grado di far girare tutti i giochi a "full speed", ma il guadagno prestazionale delle nuove architetture ha fatto sì che le prestazioni aumentassero parecchio negli ultimi anni, nonostante gli sviluppi del codice di mame abbiano un pò appesantito l'emulazione.
Interessante è stato notare, in un thread di non molto tempo fà, come una cpu dual core intel di buon livello abbia la meglio su una equivalente di amd. Prendendo spunto da Tekken 3, confrontammo (attraverso dei post, nulla più) il mio amd X2 5600 overcloccato a 3100mhz (quindi nel comportamento del tutto simile, se non un filino migliore, al 6000) con l'intel core 2 duo E8400 che gira a 3ghz, dell'utente gatusque.
Ebbene, sul mio amd tekken 3 si attestava intorno al 90%, mentre sull'intel girava a 100% (con occasionali cali di qualche punticino), facendo riscontrare circa un 10% di prestazioni in più.
Confrontando quindi un intel E8400 con un X2 6000, entrambe con frequenza di 3ghz, si evince che l'architettura del primo risulta più vantaggiosa. A mio parere, soprattutto per una questione di cache L2 interna alla cpu, di ben 6mb per l'intel (sfruttabile eventualmente anche da 1 solo dei 2 core), contro 1mb per ogni core dell'amd (2x1, 2mb in totale). Ad ogni modo, a tutt'oggi l'intel in questione costa una cinquantina di euro in più rispetto al concorrente.
A questo punto, sarebbe interessante capire come si comporta "su strada" il quad core più diffuso in giro, il Q6600, con una frequenza di 2.4ghz, ma una cache di ben 8mb, visto anche il prezzo simile al core 2 duo E8400.
Venturer
17 September 2008, 11:11
Io ho un quad core 6600 ( mi sa che devo aggiornare la firma) su Vista64!

Che devo fare per fare benchmark con il MAME?
Osso
17 September 2008, 11:13
CITAZIONE(Venturer @ 17 September 2008, 11:42)

So vovviamente che il MAME non sfrutta la scheda video, ma evere un sistema crossfire multi-gpu con il mame porta 0% di incremento? Non c'è neanche un briciolo di miglioramento, considerando che funzionano in parallelo anche per il 2d?
Al momento non credo. Probabilmente ci potrebbe essere se il codice lo supportasse. Ma non credo che a Aaron o ad altri interessi sbattersi per una configurazione che hanno solo pochi hardcore gamer. Al contrario, man mano che i processori multicore si stanno diffondendo, sono sfruttati maggiormente, sempre nel rispetto della filosofia Mame, ovviamente.
checco3
17 September 2008, 11:37
CITAZIONE(biasini @ 17 September 2008, 12:02)

Interessante è stato notare, in un thread di non molto tempo fà, come una cpu dual core intel di buon livello abbia la meglio su una equivalente di amd. Prendendo spunto da Tekken 3, confrontammo (attraverso dei post, nulla più) il mio amd X2 5600 overcloccato a 3100mhz (quindi nel comportamento del tutto simile, se non un filino migliore, al 6000) con l'intel core 2 duo E8400 che gira a 3ghz, dell'utente gatusque.
Ebbene, sul mio amd tekken 3 si attestava intorno al 90%, mentre sull'intel girava a 100% (con occasionali cali di qualche punticino), facendo riscontrare circa un 10% di prestazioni in più.
Confrontando quindi un intel E8400 con un X2 6000, entrambe con frequenza di 3ghz, si evince che l'architettura del primo risulta più vantaggiosa.
io ho un x2 6000 e con il MAMEUI64 con le opzioni di default settando su auto il frameskip arrivo al 100% con cali fino al 97% nei momenti più casinati
con il MAMEUI32 perdo qualcosina in più, calo fino al 94%
ovviamente queste prove sono abbastanza approssimative; ci sarebbero da controllare molte più variabili
ei a questi risultati andrebbe aggiunta una percentuale di errore!!
quale che sia il processore, acquisterei comunque una MB sli per un eventuale futuro upgrade
gnoppi
17 September 2008, 14:54
Credo che un deciso balzo in avanti nelle prestazioni dei processori per Mame potrebbe (e sottolineo potrebbe, visto che siamo nel campo delle ipotesi / illazioni) esserci solo con l'architettura "fusion" di AMD, che prevede di riunire su un singolo die sia la cpu che la gpu con relativo controller PCI-E.
Però prima della fine del 2010, come minimo, credo che su desktop non vedremo una beneamata cippa, quindi.... don't hold your breath....
Fran
17 September 2008, 15:31
sono lieto,grazie etabeta

(senza il quale il 90 % dei miei quesiti rimarrebbero,ahinoi,senza risposta)
il discorso è comunque interessante e sarebbe bello arrivare proprio a spolpare per bene l'argomento magari chiedendo info / opinioni / idee future ai capoccia dell'emu stesso
in fondo quando stai per comprare un pc nuovo,'ste 50 E di differenza non ti spostano granchè
ma sapere bene cosa comprare e cosa è più performante per il mame sarebbe una cosa simpatica
certo rimane comunque una cosa da mal di testa,contando credo le infinite variabili che possono influire sulle prestazioni anche di due pc's differenti ma con la stessa cpu
Aladar
17 September 2008, 18:40
CITAZIONE(gnoppi @ 16 September 2008, 15:01)

In generale, il mondo PC va verso il multicore semplicemente perché l'ambiente di utilizzo richiede sempre più che le applicazioni girino in contemporanea senza rallentamenti o cali.
Se si pensa bene a un desktop moderno, con un OS moderno (tralasciamo il discorso server che qui non interessa) e ai programmi che si usano risulta evidente che ormai un normale utente faccia girare svariate applicazioni in contemporanea - ne consegue che lo sviluppo delle CPU tende sempre di più a privilegiare il multitasking e il multithreading, non allo sviluppo di una cpu performante sui single thread.
No, la scelta della strada multi core da parte dei produttori è stata dettata
da ragioni tecniche e commerciali.
Gatusque
17 September 2008, 18:42
In questo momento (consiglio HW) x rapporto qualità/prezzo credo nn ci sia niente di meglio di un Intel E8400... si porta senza problemi a 4.0 ghz e non consuma nulla... poi come diceva biasini rende giocabili alcuni giochi di rilievo (tekken 3 su tutti appunto !)
Diablo81
17 September 2008, 19:14
CITAZIONE(Venturer @ 17 September 2008, 12:11)

Io ho un quad core 6600 ( mi sa che devo aggiornare la firma) su Vista64!

Che devo fare per fare benchmark con il MAME?
Sono molto curioso dei risultati che otterrai, perchè a breve acquisterò un nuovo pc e vorrei avere delle idee più chiare in merito!
Venturer
17 September 2008, 21:48
Ok spiegami che rom testare e come faccio per il benchmark e posto i risultati appena posso!
Uso Mame64 0.127 su Vista 64 Ultimate!
Ciao
Vignola Renzo
18 September 2008, 00:22
Ciao a tutti,
ho notato questa discussione che trattava proprio l'argomento di cui stavo parlando con un cliente qualche giorno fà: "Ma gli emulatori traggono beneficio più da un quad core o da un dual core?"
"Quale Cpu mi consigli?"
La mia idea in proposito è molto semplice:
L'utilizzo dei giochi "generici" sul pc è ormai da diversi anni subordinato in primis alla scheda video poi dalla Cpu.
Ho riscontrato negli ultimi 5 anni un incremento notevole nella potenza delle GPU e la CPU a contare sempre meno nel funzionamento ottimale di un videogames.
Ovviamente i sistemi multicore offrono evidenti vantaggi all'utilizzatore assiduo di videogiochi dell'ultima generazione, tipo masterizzare mentre si gioca oppure fare molte altre cose contemporaneamente ad altre senza cali di prestazione.
Su questo tipo di utilizzo i Quad-core si fanno preferire a tutte le altre tipologie di CPU per gli indubbi vantaggi già citati anche da altri utenti in questo post.
Ma nel caso del MAME qual'è il processore più vantaggioso?
In assoluto penso che il quad core Q9650 a 3,00 Ghz e 12 Mb di cache possa risultare il migliore in assoluto ma il prezzo influisce negativamente su un sistema basato su questo processore.
Allora il consiglio che ho dato al mio cliente è stato di acquistare il Core duo 2 E8600 a 3,33 Ghz e 6 Mb di cache della Intel così con circa 220€ ti aggiudichi il più veloce dual-core sul mercato dato che il MAME trae più beneficio dalla frequenza massima di ogni single-core che non dalla potenza complessiva di un quad-core.
Gatusque
18 September 2008, 06:06
Verissimo Renzo pero' adesso come adesso l'E8400 si trova a 90 € meno del prezzo di un E8600 e questo lo rende,secondo me,la scelta piu' appetibile attualmente per il mame e per tutto il resto... poi è chiaro che per chi non ha problemi di spesa la tua dritta è piu' che valida
max-holz
18 September 2008, 07:43
Secondo me il problema per i driver attualmente working più heavy demand (seattle e hornet così a naso) sono i processori ADSP per i quali non c'è un DRC, e non sò neanche se si possa avere per queste cpu.
Diablo81
21 September 2008, 10:50
Mi togliete una curiosità in merito:le schede madri con socket 775 supportano sia i dual che i quadcore?
In tal caso si può acquistare un pc dual core per poi in futuro cambiare solo il processore?
Vorrei sapere inoltre se bisogna privilegiare la velocità in Ghz del processore o la quantità della sua memoria cache?
Frankie
21 September 2008, 10:54
Si,tutte le schede socket 775 supportano sia i dual che i quad.
C'é qualche problema magari con le prime schede uscite anni fa,ma la maggior parte con un aggiornamento del bios regola la cosa.Ma per le schede recenti non c'é nessun problema.
Diablo81
21 September 2008, 10:59
Grazie frankie, scusami ma ho fatto una modifica nell'ultimo mio post, cosa ne pensi dell'ultimo quesito?
biasini
21 September 2008, 11:17
CITAZIONE(checco3 @ 17 September 2008, 12:37)

io ho un x2 6000 e con il MAMEUI64 con le opzioni di default settando su auto il frameskip arrivo al 100% con cali fino al 97% nei momenti più casinati
con il MAMEUI32 perdo qualcosina in più, calo fino al 94%
ovviamente queste prove sono abbastanza approssimative; ci sarebbero da controllare molte più variabili
ei a questi risultati andrebbe aggiunta una percentuale di errore!!
Questo dato, pur approssimativo, conferma però in pieno la tesi per cui un s.o. a 64 bit unito a mameui64 risulti assolutamente più vantaggioso in termini prestazionali.
Attenzione alle schede socket 775: non è vero che tutte quelle che si trovano in commercio supportano tutti i processori, dual e quad, anche se la maggior parte di quelle di recente concezione si. Poi resta il discorso delle ram, che varia a seconda del chipset montato.
L'architettura interna del processore è fondamentale nelle prestazioni di una cpu. Un singolo core di un dual o un quad è oggi più performante di un vecchio single core, a parità di ghz. Uno dei valori fondamentali da considerare è proprio la cache L2: è uno dei motivi (non l'unico certo) per cui l'intel E8400 a 3ghz è più veloce di un X2 6000 che gira alla medesima frequenza. Punto a favore di quest'ultimo, è che lo si paga 50 euro in meno.
Frankie
21 September 2008, 11:18
CITAZIONE(Diablo81 @ 21 September 2008, 11:50)

Vorrei sapere inoltre se bisogna privilegiare la velocità in Ghz del processore o la quantità della sua memoria cache?
Dipende sempre dall'uso che ne fai.
Per i giochi e gli emulatori,la cosa migliore attualmente é un dual core (attualmente il piu potente é il E8600 a 3.33 Ghz,ma un E8400 o E8500 sono ottimi e molto overclockabili) che sono a prezzi molto abbordabili.
I quad core servono se usi dei programmi che li sfruttano (di solito quelli con molti calcoli,cose professionali o di grafica) oppure se hai l'abitudine di fare molte cose alla volta,per esempio usi mame mentre masterizzi un cd e nel frattempo scompatti un qualcosa con winrar o cose del genere :-)
Ma visto i prezzi dei quad core piu potenti,attualmente consiglierei un dual core che va piu bene per tutto quello che facciamo noi utenti normali,e soprattutto attualmente in mame un E8500 o E8600 andrà molto meglio di un quad core della stessa fascia di prezzo.
Gatusque
21 September 2008, 11:26
Dall'E8400 in poi cambia la frequenza del FSB (Front serial bus) che passa da 1066 Mhz a 1333... quindi occhio perchè le schede madri un po' datate supportano nativamente solo dual core fino a 2.66 Mhz (cioè quelli con FSB fino a 1066 Mhz) credo sia possibile overcloccare la freq ma nn so se i risultati siano stabili... quindi il socket è sempre uguale (775) ma occhio al FSB per eventuali upgrade futuri
Diablo81
21 September 2008, 11:38
Grazie ragazzi, precisi e veloci come sempre, penso di essermi chiarito un bel pò di idee
X GATUSQUE
La scheda madre ASUS che ho preso in considerazione ha un FSB che arriva anche a 1600, grazie della dritta!!!
Gatusque
21 September 2008, 13:22
Figurati se posso aiutare sempre a disposizione
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.