perché di tanto in tanto le rom vengono aggiornate con l'aggiunta di file?
Nella mia prima visione pagana ed autoimmaginata la cosa doveva funzionare così: nel cabinato c'è una scheda che contiene dei file, e "dumparla" voleva dire trasferire questi file nel pc, così come sono e nella loro totalità.
Poi, con l'emulatore, si capiva come farli funzionare. Ma questa prima, rudimentale teoria cozza con il continuo aggiornamento delle rom ed aggiunta di nuovi file, anche di cose dumpate eoni fa,come le rom cps-1.
Ergo, qualcosa non quadra.
La mia seconda ipotesi e più moderna ipotesi è che nelle schede dei cabinati non ci siano file, ma il-diavolo-sa-cosa, e chi le dumpa trasforma questo il-diavolo-sa-cosa in file da utilizzare poi nell'emulatore.
Magari per farlo c'è qualcosa da capire, così non è possibile trasferire/trasformare tutto e subito in modo corretto, così ogni tanto con nuovi tentativi ed intuizioni si riesce a tirar fuori un nuovo file, e l'emulazione di quel gioco ne beneficia.
Ora, lo so che gli esperti si staranno sganasciando, ma non ridete troppo o vi farà male la pancia!
Qualcuno mi spiega pazientemente come funzionano le cose della vit.. ehr, le cose del mame? Con esempi e spiegazioni semplici e comprensibili ad un profano, ve ne prego!
EDIT: Prima che qualcuno me lo consigli, ho già letto un paio di volte la tesi di laurea di Nicola Salmoria e ricordo che c'erano scritte cose interessanti su come funziona il reverse engineering: che ci sia anche la risposta alla mia domanda? Ormai sono passati circa 5 anni dall'ultima volta che l'ho letta, e ricordo anche di aver saltato a piè pari le parti troppo tecniche