Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Perché Le Rom Vengono Aggiornate?
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
Zenjiro
Una domanda da persona a digiuno di cose informatiche/elettroniche e di formazione umanistica:
perché di tanto in tanto le rom vengono aggiornate con l'aggiunta di file?
Nella mia prima visione pagana ed autoimmaginata la cosa doveva funzionare così: nel cabinato c'è una scheda che contiene dei file, e "dumparla" voleva dire trasferire questi file nel pc, così come sono e nella loro totalità.
Poi, con l'emulatore, si capiva come farli funzionare. Ma questa prima, rudimentale teoria cozza con il continuo aggiornamento delle rom ed aggiunta di nuovi file, anche di cose dumpate eoni fa,come le rom cps-1.
Ergo, qualcosa non quadra.
La mia seconda ipotesi e più moderna ipotesi è che nelle schede dei cabinati non ci siano file, ma il-diavolo-sa-cosa, e chi le dumpa trasforma questo il-diavolo-sa-cosa in file da utilizzare poi nell'emulatore.
Magari per farlo c'è qualcosa da capire, così non è possibile trasferire/trasformare tutto e subito in modo corretto, così ogni tanto con nuovi tentativi ed intuizioni si riesce a tirar fuori un nuovo file, e l'emulazione di quel gioco ne beneficia.

Ora, lo so che gli esperti si staranno sganasciando, ma non ridete troppo o vi farà male la pancia!
Qualcuno mi spiega pazientemente come funzionano le cose della vit.. ehr, le cose del mame? Con esempi e spiegazioni semplici e comprensibili ad un profano, ve ne prego! smile.gif

EDIT: Prima che qualcuno me lo consigli, ho già letto un paio di volte la tesi di laurea di Nicola Salmoria e ricordo che c'erano scritte cose interessanti su come funziona il reverse engineering: che ci sia anche la risposta alla mia domanda? Ormai sono passati circa 5 anni dall'ultima volta che l'ho letta, e ricordo anche di aver saltato a piè pari le parti troppo tecniche tongue.gif
Venturer
Le ROM vengono aggiornate se quelle vecchie principalmente erano BAD DUMP o NO DUMP! I BAD dump sono rom che erano state scaricate male dalla eprom originale per errori nella procedura o nell'hardware del programmatore o del chip stesso, quindi il risultato non era una rom fedele 1:1. I no dump sono invece rom che non erano state scaricate per il semplice motivo che il dumper non aveva il chip originale della rom a dispozione e che quindi vengono "aggiunte". Vecchie versioni dei rom manager ricreavano file no dump "fake" pieni di zeri per il log del rom manager stesso, ma se la rom è nodump non dovrebbe esistsre proprio. Mi sembra che le rom vengono aggiornate anche quando viene emulata una nuova protezione (ditemi se sbaglio) perchè le rom che potevano risultare corrette prima dell'emulazione completa della protezione, possono risultare incomplete poi....ma di quest'ultimo punto non sono sicuro.

Ciao smile.gif
robiza
alcuni motivi:

1) rom dumpata male: ci si accorge e si rifà l'operazione di dump
2) una rom non era dumpabile con le tecniche del tempo: una tecnica recente è il decapping e la lettura della rom tramite processi ottici (esempio bubble bobble)
3) non tutte le rom erano stata dumpate (una volta le proms dei colori non venivano dumpate; la palette era costruita con valori inseriti a mano)
4) non si conosceva la tecnica di crittazione di una rom pur esistendo delle rom decrittate tramite tecniche di varia natura (esempio cps2)
5) un romset era stato costruito con pezzi di rom provenienti da altri romset
6) viene modificata la relazione parent / clone (in questo caso viene in aiuto clrmame)
Venturer
semplicemente esatto......esauriente e schematico! smile.gif

robi.......è ora di andare a letto! biggrin.gif
f205v
in parole povere, l'ipotesi n° 2 di Zenjiro e' quella corretta.
Zenjiro
Ecco, ne so qualcosa in più. Grazie. wink.gif
robiza
CITAZIONE(Venturer @ 21 September 2008, 03:39) *
semplicemente esatto......esauriente e schematico! smile.gif

robi.......è ora di andare a letto! biggrin.gif

biggrin.gif
tornato da un addio al celibato

a me vedere una rom aggiornata da sempre una sensazione di miglioramento
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.