Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Come Capire Quali Romset Non Vanno Bene Per Il Proprio Mame?
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
1coinallclear
premetto che non so purtroppo usare i classici programmi tipo clr mame e cose del genere... c'è un modo per capire dall'analisi dei file nel mame, quali roms non sono corrette e quali vanno sostituite?

Ho fatto l'analisi e mi dice 117 roms non corrette però non mi dice quali, ovvero probabilmente lo dice ma nella lista ci sono 90000 voci che danno errori:

- NECESSITA REDUMP
- NON TROVATO
- NON TROVATO - NON ESISTE UN DUMP VALIDO
- NON TROVATO (condiviso con l'origine)
f205v
la risposta e' una sola: impara ad usare il clrmame.
Impegni un poco di tempo all'inizio (magari con la guida al clrmame che trovi su questo stesso forum), ma poi non potrai mai piu' farne a meno
josef 1975
a parte la difficoltà iniziale (neanche tanto esagerata se segui la mia guida) di imparare il cmpro, ti assicuro che dopo di risparmierai una marea di lavoro, dato che il programma lo farà al posto tuo.. all'inizio anch'io non volevo impararlo, mi arrangiavo con l'audit del mame32 (ora mameUI) perdendo ore a zippare file a mano o a cercare di rimettere insieme il romset... ora con pochi clic tutto si sistema raggiungendo una perfezione impensabile a mano.
è un pò come dover prendere la patente, costerà fatica all'inizio ma vuoi mettere andare da roma a milano in auto anzichè a piedi?
smile.gif
pigicam
Ma quanto impiegate a fare la riorganizzazione di tutto?
Ad esempio con la nuova .128?
Quanto?

Ciao
Pigicam
Swos
2 minuti???
Frankie
Si,dipende dal computer che hai, ma una manciata di minuti ad occhio...
Desberg
2 minuti, sicuri? avevo letto d aqualche parte che l'aggiornamento richiede 7-8 ore tutto compreso pero, non solo rom....... rolleyes.gif
robiza
ci sono cosi' poche certezze nella vita: una è sicuramente il clrmame
lo dicono tutti gli esperti del forum probabilmente con cognizione di causa
Frankie
Beh,io aggiorno ogni versione intermedia,per cui da 0.127u8 a 0.128 é rapida la cosa,magari da 0.127 prende un po piu di tempo wink.gif
Gatto_Vicentino
Io aggiorno saltando le versioni intermedie per cui ci vuole qualche minuto in più... dipende anche dalla mole dei nuovi dati, comunque sia di minuti si tratta, certamente non di ore! Parliamo di ore solamente quando si fa uno scan approfondito su tutto (Chd compresi), un'operazione che io personalmente faccio ogni tanto, a distanza di qualche mese
Tox Nox Fox
CITAZIONE(Desberg @ 18 October 2008, 10:50) *
2 minuti, sicuri? avevo letto d aqualche parte che l'aggiornamento richiede 7-8 ore tutto compreso pero, non solo rom....... rolleyes.gif

Io ci metto anche 9 ore ma solo perchè creo il nuovo Mame con tutte le Rom e i CHD in un altra cartella tenendo quello vecchio.
Riprocesso tutte le cartelle con scan approfondito e vari fix attivi
smile.gif
Se passi dalla 127 alla 128 (ad esempio) ci vorranno 4 minuti d'orologio (poi dipende molto dal pc)
pigicam
Partendo da una serie di cartelle che avevo ho lanciato per la prima volta lo scan e ci ha messo circa 9 ore.
Una cifra!
Inoltre non mi sta funzionando più neanche il bios neogeo sad.gif che prima funzionava!

Frankie
Beh,ovvio,se il set aveva delle roms di anni fa il tempo é lungo,il programma deve decomprimere,analizzare e comprimere di nuovo ogni set,é lunga,e piu il romset é vecchio e piu files ci sono da analizzare.Il bios Neogeo come tutte le roms ha subito aggiornamenti, per cui devi trovare i l nuovo bios che contiene i file che mancano.Una buona base di partenza per i bios é Mamechannel.
f205v
Quando si passa da una versione molto vecchia del MAME ad una molto recente io consiglio di non usare la funzione di scan, ma di procedere in maniera un poco diversa.
Create una cartella temporanea e mette li dentro TUTTE le rom che avete sparse per il vostro hard-disk.
usate la funzione rebuild di clrmame, mettendo come source questa cartella temporanea, e come destination la cartella roms del mame (che sara' ovviamente vuota).
fate partire il rebuild, e quando avra' finito otterrete nella cartella roms il MEGLIO che sia possibile ottenere con le vostre rom di partenza. A questo punto dovete solo scaricarvi quello che vi manca.
pigicam
Dopo vari tentativi sembra che il problema sia nato dal settaggio non meged set.
Infatto con split set sembra che tutto funzioni correttamente.

Pigicam
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.