Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Difetti Audio
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
Kingpino
Sono passato ultimamente dal MameUI 0.127 al MaddaMame sempre 0.127, ma ho notato che l'audio dei giochi è come disturbato, si sente a tratti e a volte in ritardo.
Sapete per caso come si può risolvere?
Grazie
Swos
hai cancellato i vecchi .cfg e .nvram?
Kingpino
Beh si... in pratica ho rifatto l'installazione del Madda da zero, cioè ho cancellato il precedente Mame che avevo. A Mame "pulito" ho provato qualche nuova rom ma sembra non cambiare nulla.
pigi
Ciao,

... invece col mameui 0.127 ufficiale questo problema non c'è ?

Ditemi, qualcun altro rileva la stessa cosa ?

Fateci sapere, grazie (anche se non capiamo dove potrebbe essere il bug....)

EDIT: prova a cancellare il file maddasmame.ini che si trova nella stessa cartella dell'eseguibile e il file mame.ini che si trova nella sottocartella \ini e lascia che li ricrei automaticamente. Magari funziona.....

Pigi
Kingpino
Ho provato a cancellare quei file, ma non cambia nulla.
Domani provo a reinstallare il MameUI 0.127 ufficiale, così verifico se è proprio un problema mio.
Kingpino
Ho provato con il MameUI ma mi si ripresenta lo stesso difetto... quindi il problema è mio...
Non so bene cosa posso fare per risolvere... madgo.gif
pigi
Ciao,

da un lato mi conforta, perchè il problema non è nostro (del madda's intendo..), dall'altro mi spiace perchè non posso aiutarti. Ne butto lì qualcuna:
Prima, con versioni precedenti del mame avevi problemi ?
Configurazione del tuo PC ?
Aggiornare i driver della scheda audio ?
Provare un'altra scheda audio in prova da qualche amico ?
Provare su un altro computer di un amico la tua scheda audio ?
vabbè qui andiamo negli smanettoni

mah.... unsure.gif

pigi
Tox Nox Fox
prova a controllare di non avere qualche programma in background che succhia cpu.
il problema avviene solo con il mame?
Allora può essere un problema di configurazione semplice.. azzera le directx .. anzi disinstalla e reinstalla.
Kernel
Prova il Mame32FX e attiva l'opzione "syncronize audio with video": http://mame32fx.altervista.org/download.htm
Kingpino
CITAZIONE(Tox Nox Fox @ 02 October 2008, 20:17) *
prova a controllare di non avere qualche programma in background che succhia cpu.
il problema avviene solo con il mame?
Allora può essere un problema di configurazione semplice.. azzera le directx .. anzi disinstalla e reinstalla.

Si questo succede solo con il Mame...
Grazie per i consigli.. ora farò un pò di prove happy.gif
Kingpino
Allora...
Ho provato il MameFX con l'opzione "syncronize audio with video" e funziona smile.gif
Quindi il problema secondo voi a cosa è dovuto?
Tox Nox Fox
Ma quando dici:
CITAZIONE(Kingpino @ 30 September 2008, 18:42) *
Sono passato ultimamente dal MameUI 0.127 al MaddaMame sempre 0.127

da che versione venivi prima della 127 ??
Kingpino
Non ricordo di preciso... mi sembra la 126 di MAMEUI... io ho sempre usato solo MAMEUI da anni e anni.
Però la cosa strana è che penso di avere cancellato tutto, quindi non capisco xchè possa dipendere da versioni precedenti.
pigi
CITAZIONE(Kingpino @ 03 October 2008, 11:14) *
Allora...
Ho provato il MameFX con l'opzione "syncronize audio with video" e funziona smile.gif

Ecco, ottima opzione da aggiungere al madda's mame nella prossima versione, visto che risolve un problema (sempre che Mamesick non si offenda rolleyes.gif )

Pigi
Mamesick
CITAZIONE(Kingpino @ 03 October 2008, 11:14) *
Allora...

Monitor LCD a refresh rate fisso? L'opzione che hai usato serve proprio per chi ha problemi come il tuo con monitor LCD. Se la usi su un CRT normale il risultato è ben diverso...
Mamesick
CITAZIONE(pigi @ 03 October 2008, 18:26) *
Ecco, ottima opzione da aggiungere al madda's mame nella prossima versione, visto che risolve un problema (sempre che Mamesick non si offenda rolleyes.gif )

Pigi

Fai pure, ma tienila disabilitata di default. Come ho detto, se usata su monitor CRT crea un effetto totalmente opposto... (a te il gusto di scoprire cosa succede tongue.gif )

SOUND_RESYNC nel makefile...
pigi
CITAZIONE(Mamesick @ 03 October 2008, 18:29) *
Fai pure, ma tienila disabilitata di default. Come ho detto, se usata su monitor CRT crea un effetto totalmente opposto... (a te il gusto di scoprire cosa succede tongue.gif )

Ecco, come al solito grazie.
Lasciamo volentieri a qualcun altro il bello di scoprire cosa succede smilewinkgrin.gif

A presto
Pigi
pigi
CITAZIONE(Mamesick @ 03 October 2008, 18:29) *
SOUND_RESYNC nel makefile...

Sì, visto. grazie
Pigi
Tox Nox Fox
CITAZIONE(Kingpino @ 03 October 2008, 13:30) *
Non ricordo di preciso... mi sembra la 126 di MAMEUI... io ho sempre usato solo MAMEUI da anni e anni.
Però la cosa strana è che penso di avere cancellato tutto, quindi non capisco xchè possa dipendere da versioni precedenti.

Non è un problema di aver lasciato qualcosa di vecchie versioni, quanto capire perchè prima non lo faceva e adesso si.
se tu fossi passato dalla 101 alla 127 allora è chiaro che sia un "problema" hardware, cioè che il tuo pc non riesce a gestire correttamente le nuove modalità di emulazione con il nuovo sistema video.
siccome vieni da una versione molto recente e adesso noti il problema potrebbe essere qualcos'altro.
Dato che con l'opzione "syncronize audio with video" non hai problemi, mi viene da pensare che ci sia qualcos'altro:
hai cambiato il monitor
hai il video che non viaggia al 100%

o no?
(chiedo anche ai più esperti .. tipo kernel..)
Kingpino
CITAZIONE(Mamesick @ 03 October 2008, 18:26) *
Monitor LCD a refresh rate fisso? L'opzione che hai usato serve proprio per chi ha problemi come il tuo con monitor LCD. Se la usi su un CRT normale il risultato è ben diverso...

Il refresh è impostato a 75hz e non mi ha mai dato problemi, è da un annetto che ce l'ho...
Come giustamente hai ipotizzato te è un LCD wink.gif
Swos
se imposti il refresh su auto?
Kingpino
Risposta un pò niubba però... non trovo il modo di metterlo in "auto" unsure.gif ...nè nel pannello di controllo del desktop, ne tramite il catalyst control center...
Inoltre oltre ai 75hz non mi fa andare.
LastNinja2
Non si parla del refresh generale del monitor, ma di quello impostato per il MAME.
Apri MAMEUI, vai in options, default game options, screen: qui puoi regolare il refresh usato dall'emulatore. Fra le varie possibilità troverai anche l'opzione "auto".
Kingpino
Ok grazie.. capito male io tongue.gif
Cmq qui era già tutto impostato su "auto".
Swos
è allora è un tipico problema del monitor LCD che ha un refresh fisso non compatibile con i giochi.
L'opzione di sincronia video con audio non fa altro che rallentare il video per portarlo al pari con l'audio, chiaramente con rallentamenti di gameplay.
meglio il gracchio a mio parere smile.gif
Mamesick
In realtà è l'audio che viene portato al pari del video... quindi non rallentamenti nel gameplay ma quasi sicuramente non accurata emulazione in generale della parte audio che viene "forzata" ad andare alla stessa velocità della parte video.

Questo post in inglese spiega chiaramente la situazione e propone a parer mio due opzioni veramente interessanti:
http://www.mameworld.info/ubbthreads/showt...part=1&vc=1
Kingpino
In effetti mi sembrava che il gameplay fosse leggermente rallentato.
Peccato... madgo.gif

Letto ora il post di Mamesick... leggerò il topic del link, magari poi vi farò sapere come è andata.
Grazie ancora happy.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.