Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Problema Cheat E Rotazione Giochi Verticali
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
ampzilla
Buongiorno a tutti, mi presento: mi chiamo Enrico e mi sono iscritto ieri.
Ho un paio di problemucci con il mame:

1- siccome sono un vergognoso imbroglione e voglio vincere sempre smilewinkgrin.gif ho provato ad inserire il file cheat.dat nella cartella principale del mame (vers. 0.129, UI, UIFX) ed ho seguito alla lettera le istruzioni (sempre le stesse) che si trovano in diversi forum, solo che, quando al lancio della rom, premevo il tasto TAB nel menù non era compresa la voce "cheat" (al contrario di quello che si legge nei forum), ho provato e riprovato anche cambiando versioni del file cheat.dat e del mame stesso ma niente. Alla fine mi sono scaricato il vecchio mame32 e con quello funziona. Mi piacerebbe però che funzionasse anche con le versioni nuove...

2- giochi verticali (ho fatto una ricerca ma non ho trovato niente che facesse al caso mio): da quando mi sono ri-scaricato il mame32 mi succede una cosa che una volta non succedeva: alcuni giochi (tipo roc'n'rope o mazinger z) vengono visualizzati ruotati di 90° in senso antiorario. Ho ovviamente provato a spuntare la voce "do not apply rotation" (che mi raddrizza solo le due schermate di testo a fondo nero che ci sono all'inizio), ho provato tutte le rotazioni possibili ed immaginabili ed ho anche provato a cancellare il file.cfg del gioco che però, misteriosamente, ricompare ogni volta che lancio la rom.

qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie 1000 per la disponibilità!!!
Gatusque
I cheat sono cambiati da alcune versioni,il file che ti serve non è piu' in formato dat ma in xml,lo trovi sul sito di pugsy o su mamechannel.it. Per il secondo problema nn so aiutarti,ma vedrai che qualcuno arriverà wink.gif
f205v
Ciao ampzilla, e benvenuto.
cerca il file dei cheat aggiornato, come dice gatusque.

per il secondo problema: usi un monitor LCD? Hai aggiornato i driver della scheda video che usi all'ultima versione disponibile?
ampzilla
Grazie 1000 a tutti e due per le risposte!!!

f205v: in effetti ho un monitor LCD e NON ho aggiornato i drivers... come si fa? mellow.gif
f205v
vai sul sito del produttore della tua scheda video, cerca i driver ed installali, le istruzioni su come fare dovrebbere essere nel sito stesso del produttore.

PS metti in firma la configurazione del tuo PC (come facciamo noi), cosi' possiamo esserti di maggiore aiuto.
pigi
CITAZIONE(ampzilla @ 06 February 2009, 14:25) *
1- siccome sono un vergognoso imbroglione e voglio vincere sempre smilewinkgrin.gif ho provato ad inserire il file cheat.dat nella cartella principale del mame (vers. 0.129, UI, UIFX) ed ho seguito alla lettera le istruzioni (sempre le stesse) che si trovano in diversi forum, solo che, quando al lancio della rom, premevo il tasto TAB nel menù non era compresa la voce "cheat" (al contrario di quello che si legge nei forum), ho provato e riprovato anche cambiando versioni del file cheat.dat e del mame stesso ma niente. Alla fine mi sono scaricato il vecchio mame32 e con quello funziona. Mi piacerebbe però che funzionasse anche con le versioni nuove...

Scusa, domanda stupida: è spuntata la casellina "Enable game cheats" in Options / Miscellaneous ?

Magari il problema è proprio lì...

Ciao
Pigi
ampzilla
Sì fratello! E' proprio questo che genera in me un'indicibile frustrazione....

Cmq penso che il problema sia l'estensione del file (io usavo cheat.dat e Gatusque mi ha detto di usare l'estensione.xml) appena riesco a riscaricarmi la versione del mame che avevo (e che ora non trovo +) ci provo! smilewinkgrin.gif
LastNinja2
CITAZIONE(ampzilla @ 06 February 2009, 18:54) *
Cmq penso che il problema sia l'estensione del file (io usavo cheat.dat e Gatusque mi ha detto di usare l'estensione.xml)

Attenzione: l'attuale formato dei cheat prevede la presenza di un file .xml per ogni gioco, tutti quanti compressi all'interno di un unico file .zip
Scarica il file contenente i cheats (attualmente disponibile in versione 0.127u3 V10) da uno dei siti indicati da Gatusque, estrapola il file "cheat.zip" all'interno e, senza scompattarlo, piazzalo nella cartella principale: così facendo, tutto dovrebbe funzionare smile.gif
Alanynter
Vediamo se ho ben capito.... su Mame Channel trovo il file cheat gia zippato, dovrei estrarlo per trovare all'interno di questo un altro archivio zippato è cosi? rolleyes.gif
LastNinja2
Esattamente. L'archivio che troverai all'interno si chiama cheat.zip, e si tratta del file che devi piazzare nella cartella principale del MAME.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.