nicolasvan
04 March 2009, 02:45
Ciao ragazzi avrei bisogno di un pò di consigli per comprare un buon monitor LCD 19 uso mame,
devo cercare quelli con una bassa risposta in millisecondi, tipo 2ms o con il mame influisce poco?
inizia ad essere difficile trovare la misura 4:3, con il 16:9 in che genere di "problemi" andrei incontro?
grazie mille!
josef 1975
04 March 2009, 20:52
in effetti l'ideale è avere un tempo di risposta inferiore agli 8ms (5 o 2 meglio ancora) altrimenti lo scrolling potrebbe risultare scadente; personalmente, se proprio non hai la possibilità di prendere qualcosa di catodico ( <pubblicità> che so, un tv da collegare col mio cavo vga scart </pubblicità> ) io starei su un monitor con finitura "lucida", che rispetto a quelli opachi hanno colori più vivi ed in generale un effetto "vetro" più vicino a quello del tubo catodico; unico difetto che soffrono un pò di più di riflessi (specie se sei di fronte ad una finestra). per quanto ne so al momento la maggior parte dei monitor HP è di questo tipo. ovviamente il discorso "lucido" resta un gusto personale...
naturalmente sarebbe poi meglio un 4/3 dato che col 16/9 o metti delle bande nere laterali o "stiri" i giochi che, nel 99% dei casi, sono 4/3 anche se dubito sia possibile trovare ancora monitor così in giro.
nicolasvan
05 March 2009, 02:06
ho dato un occhiata in giro, di 4/3 si trova ancora qualcosa di interessante ma solo 19 pollici, di più diventa veramente difficile.
si possono dire le marche o violo qualche regola?
josef 1975
05 March 2009, 10:08
basta che non metti link a ebay o siti di e-commerce, per il resto puoi dire marca e modello senza problemi
nicolasvan
05 March 2009, 12:57
Trovato un Philips e un NEC, sembrano due buoni prodotti.
I philips li ho visti spesso nei negozi, ma non ho mai visto un NEC di presenza, qualcuno di voi sa dirmi se la NEC fa buoni monitor? o sono orientati troppo professional oriented e poco games?
biasini
05 March 2009, 15:49
Devi SOLO usarlo per mame? Se non c'è un motivo specifico, prendi un widescreen, hai molta più scelta e prendi qualcosa di più adatto con latenze più basse, o comunque più orientato al gioco, visto che l'avanzamento tecnologico guarda sempre dove punta il mercato, non viceversa di solito.
La scelta pressochè obbigatoria a mio parere ricade su un 22", con un'altezza pari circa a quella di un 19" 4/3. Sono tra i pannelli più sviluppati oggigiorno (assieme ai 19, ovviamente) e quelli che permettono di usufruire di uno spazio utile migliore. Le differenze di costo sono sempre più basse.
Inoltre, le bande laterali sono più un'impressione, o una questione estetica, che altro, oltretutto i monitor da pc sono 16/10 e non 16/9 come le TV, quindi un pò meno allungati. Basta avere la necessaria altezza per gli shot'em up (col 22" sei a posto) e per il resto io penso sempre ad un gioco a cui sono rimasto abbastanza legato: The Ninja Warriors, senz'altro più godibile con un widescreen.
josef 1975
05 March 2009, 16:54
sulle dimensioni concordo con biasini... come marche a me piacciono molto gli hp per il suddetto "effetto lucido", per il resto anche i samsung direi che sono buoni; ovviamente anche la fascia di prezzo, indipendentemente dalla marca, incide molto sulla qualità (di professione faccio il venditore e come responsabile del settore informatica ho ovviamente sotto il naso decine di modelli diversi tutti i giorni); chiaro che un philips da 200€ sarà migliore di un samsung da 99.... poi i parametri da guardare sono sempre i soliti: tempo di risposta, luminosità/contrasto ecc... personalmente non ho più a listino alcun modello nuovo a 4/3, sono tutti 16/9 (anzi 16/10 se non erro)
quindi in effetti se trovi un 4/3 potrebbe essere un modello obsoleto
nicolasvan
05 March 2009, 20:26
sarà un monitor che userò esclusivamente con il mame, per questo avevo escluso i wide, per via del formato "incompatibile" con il mame.
Non ho capito bene il discorso Ninja Warriors, perchè i giochi non hanno tutti lo stesso formato? con il widescreen non mi verrebbe "stirata" l' immagine giocando a tutto schermo?
LastNinja2
05 March 2009, 20:47
CITAZIONE(nicolasvan @ 05 March 2009, 20:26)

Non ho capito bene il discorso Ninja Warriors, perchè i giochi non hanno tutti lo stesso formato? con il widescreen non mi verrebbe "stirata" l' immagine giocando a tutto schermo?
The Ninja Warriors è un caso anomalo: aveva una schermata larghissima, formata da tre monitor. MAME emula la risoluzione originale, quindi è normale che il gioco si veda meglio su un 16:9 piuttosto che su un 4:3. Un altro gioco che adottava una soluzione video di questo genere è Darius. Si tratta tuttavia di casi isolati e quantomai rari: la stragrande maggioranza dei giochi è adatta a girare nelle canoniche risoluzioni 4:3 oppure 3:4 (quella adottata dagli shoot'em up a scorrimento verticale).
1coinallclear
05 March 2009, 21:04
cerca un monitor con 2ms e non di più, altrimenti il lag ucciderà la tua voglia di giocare.
Meglio se trovi anche un monitor dotato di pivot. Così puoi giocare a tutto schermo con i giochi verticali senza bisogno di limitarti alla finestra "francobollo" come fanno la maggior parte delle persone.
il miglior monitor per il mame resta il catodico cmq.
Il 16/9 non è un problema. Girare in internet col 16/9 è molto meglio, e per il mame basta impostare le opzioni su 4:3 e vedi perfettamente i giochi con la giusta risoluzione.
nicolasvan
06 March 2009, 01:10
sto cercando un 2ms ma non è semplice, più facile trovare un 5ms (4:3) anche se poi googolando trovo delle recensioni di monitor dichiarati 2ms con latenze da 20/24ms.... e parlo di marchi "famosi"
Per il 16:9 con visione in 4:3 sarebbe più o meno come per la tv, si vedrebbe con le bande laterali giusto?
P.S. cercavo un 4:3 perchè, volendo fare un bartop, cercavo di eliminare dimensioni e pesi inutili.....
1coinallclear
06 March 2009, 07:07
Io te lo dico subito. Indipendentemente dai dati che trovi in internet sulla latenza dei montor LCD (quei dati non valgono nulla in ambito MAME).
Con il mame avrai una lag variabile da gioco a gioco su tutti i titoli, anche se il monitor che acquisti è stato testato e ufficializzato come latenza 0. A meno che non disattivi completamente le opzioni triple buffering, match game refresh rate, sync to monitor refresh e wait for vertical sync del MAME. In questo modo potrai giocare senza quasi percepire lag ma avrai delle imperfezioni nello scrolling che potrebbero darti fastidio.
L'unica soluzione per non avere lag e mantenere le opzioni di scrolling è il monitor catodico.
Valken
06 March 2009, 12:16
Sul mio Bartop (dopo lunga ricerca) ho montato un HP Lp1965: non ho riscontrato alcun problema di lag e l'angolo di visuale è ottimo (se non erro dovrebbe usare una matrice PVA o MVA).
Occhio ai TN: l'angolo di visuale (specialmente verticale) su molti modelli è ridotto all'osso....
dai un'occhiata
qui per una recensione approfondita.
1coinallclear
06 March 2009, 15:13
Il problema del lag (di cui praticamente nessuno sa granché) spesso non viene rilevato... A volte perchè certi giochi ne soffrono meno a scapito di altri. Ma in certi casi questi problemi non si avvertono perchè la gente non riconosce semplicemente il lag.
Ho testato su molte persone questa cosa. Ho fatto provare a un po' di gente alcuni giochi a casa mia, e questi non notavano nulla, anche quando il lag era pesantissimo. Uno dei giochi mame che lagga di più con le opzioni video abilitate è BATTLE GAREGGA.
nicolasvan
07 March 2009, 00:10
CITAZIONE(Valken @ 06 March 2009, 12:16)

Sul mio Bartop (dopo lunga ricerca) ho montato un HP Lp1965: non ho riscontrato alcun problema di lag e l'angolo di visuale è ottimo (se non erro dovrebbe usare una matrice PVA o MVA).
Occhio ai TN: l'angolo di visuale (specialmente verticale) su molti modelli è ridotto all'osso....
dai un'occhiata
qui per una recensione approfondita.
avevo notato... grazie mille per l' info, cercherò comunque di stare intorno ai 170 gradi, che ne pensi, non è un buon angolo di visualizzazione?
CITAZIONE(1coinallclear @ 06 March 2009, 15:13)

Il problema del lag (di cui praticamente nessuno sa granché) spesso non viene rilevato... A volte perchè certi giochi ne soffrono meno a scapito di altri. Ma in certi casi questi problemi non si avvertono perchè la gente non riconosce semplicemente il lag.
Ho testato su molte persone questa cosa. Ho fatto provare a un po' di gente alcuni giochi a casa mia, e questi non notavano nulla, anche quando il lag era pesantissimo. Uno dei giochi mame che lagga di più con le opzioni video abilitate è BATTLE GAREGGA.
Bhè il problema del lag potrebbe essere molto seccante in alcuni giochi...
biasini
07 March 2009, 10:42
Per quanto riguarda il lag...beh....non si può che augurarti buona fortuna, per il resto, io insisto su un 16/10, in quanto l'evoluzione ed i miglioramenti vanno in quella direzione, di certo sarà più facile trovare qualcosa di soddisfacente tra i vari 19" o 22", che non su formati meno sviluppati.
L'angolo di visuale è un altro terno a lotto: i produttori insistono molto a dichiarare i valori di quello orizzontale (ormai accettabile su qualsiasi monitor in verità), molto meno importante a mio avviso al giorno d'oggi (semmai è un dato più legato alle TV), mentre si tace miseramente nei valori dell'angolo di visualizzazione verticale, spesso inaccettabile, per cui bastano pochi gradi di inclinazione verso l'alto o verso il basso, per sfalzare completamente contrasto, luminosità, colori ed avere problemi.
nicolasvan
08 March 2009, 00:50
Per quanto riguarda il discorso lag come lcd di interessante c'è sicuramente il Iiyama che ha, supportato da prova di vari siti, zero lag!
Non costa neanche molto, il mio unico dubbio però è che nonostante primeggi su tutti per la prova lag non ho trovato particolari contenuti per tutto il resto, colori luminosità, contrasto, qualita video etc etc.
Nessuno del forum lo ha mai provato?
Per quanto riguarda l' angolo di visione verticale ci sono stato molto attento proprio perchè, volendolo montare su un bartop risulterà leggermente inclinato, i modelli che arrivano ad 80 gradi vanno più che bene...
1coinallclear
08 March 2009, 07:15
CITAZIONE(nicolasvan @ 08 March 2009, 00:50)

Per quanto riguarda il discorso lag come lcd di interessante c'è sicuramente il Iiyama che ha, supportato da prova di vari siti, zero lag!
Non costa neanche molto, il mio unico dubbio però è che nonostante primeggi su tutti per la prova lag non ho trovato particolari contenuti per tutto il resto, colori luminosità, contrasto, qualita video etc etc.
Nessuno del forum lo ha mai provato?
Cercherò di essere più chiaro sulla questione lag.
Lo scorso luglio sono passato da un monitor catodico a un LCD. Poiché sono un giocatore accanito di mame, ho notato
all'istante il problema del lag ed ho così effettuato delle ricerche durate quasi 2 mesi.
Tutti i valori ufficiali sulla latenza dei pannelli che trovi in rete non sono veritieri (è un discorso tecnico complicato che non ti so spiegare), pertanto la gente si affida ai test specifici sull'effettivo ritardo nella risposta sui giochi per PC. Su tali giochi ci sono alcuni monitor che risultano avere lag zero (tra questi l'iIyama, un modello samsung che sfiora lo zero e qualche altro).
Questi test non c'entrano affatto con il mame.
I giochi su mame laggano di brutto con tutti i monitor, compreso l'Iiyama. Lo zero di latenza sarà pur valido per i giochi da PC, ma il mame lagga lo stesso, e tanto. Nessuno sembra saperne niente, nessuno ha capito perchè questo succede, tutti brancolano nel buio.
Per casualità facendo una serie infinita di test, ho scoperto che disattivando quelle opzioni di cui parlavo dalle proprietà del mame, il discorso lag si attenua (scompare quasi del tutto) e si può giocare. Tuttavia bisogna rinunciare a delle opzioni che ottimizzano la qualità grafica e ciò è male.
Al momento non c'è soluzione al poblema, a meno che non giunga qui un esperto del mame a spiegare perchè ciò avviene.
nicolasvan
09 March 2009, 01:02
Parlo di circa quattro anni fa, passai all' LCD 19 pollici quando questi monitor erano ancora agli inizi e avere un 19 pollici a casa per PC era considerato quasi un assurdità.
Giocavo con il mame senza gorssi problemi di sorta con giochi dove l' immediatezza è abbastanza importante, daltra parte se a frogger la rana subitsce un piccolo ritardo dal momento in cui date l' imput credo che ve ne accorgereste perchè finireste schiacciati.....
Ora non vorrei metterti una pucle in testa, ma vedo che utilizzi un EIZO come monitor, un ottimo professionale, famoso per la sua resa cromatica, per il suo prezzo e, come tutti i monitor professionali, anche perchè assolutamente scadente per la visualizzazione delle immagini in movimento.
Quati monitor hanno una tecnologia totalmente incentrata sulla veridicità della resa cromatica necessaria per utilizzi fotografici, fotoritocco, e in campo medico.
Nessun interesse per il mondo arcade. Credo quindi che con un monitor "normale" dal prezzo anche fino ad un 1/6 in meno rispetto all' EIZO tu potresti avere un risposta in termini di lag sensibilmente migliore.
Fossi in te farei una prova.
P.S. niente in contrario con il tuo monitor, ma lo trovo inadatto come trovo inadatta una macchina da corsa su un percorso di rally, tutto qui!
1coinallclear
09 March 2009, 06:56
CITAZIONE(nicolasvan @ 09 March 2009, 01:02)

P.S. niente in contrario con il tuo monitor, ma lo trovo inadatto come trovo inadatta una macchina da corsa su un percorso di rally, tutto qui!
Ho già fatto tutte le prove del caso. Ho visionato 16 monitor LCD facendo dei test con il mame. Sono andato da amici e amici degli amici e ho provato tutti i loro monitor, anche il famoso modello samsung (che non ricordo più il nome) che era vicinissimo allo zero come lag dichiarato (diciamo il concorrente più diretto dell'Iiyama). Non cambiava nulla con il mame, stessa lag.
Ero sul punto di vendere l'Eizo quando, provando appunto quel samsung, mi sono reso conto che con qualunque LCD non sarebbe cambiato il risultato.
Questa cosa mi demoralizza parecchio... volevo mollare il CRT perché mi dà fastidio agli occhi... e leggo che non c'é LCD che tenga! Acc...
1coinallclear
09 March 2009, 13:10
per capire meglio la situazione, dovrebbe intervenire un mamedev o gente specializzata di quel livello per chiarire per quale ragione si innesca la lag abilitando quelle opzioni di ottimizzazione dello scrolling nel mame.
RdP
28 December 2009, 14:53
Ci sono novità nel mondo LCD? Ho dei problemi con il crt... si sente che emana radiazioni... Sapreste indicare un crt che è molto schermato o un lcd di nuova generazione che vada bene con il mame?
s_bastian
28 December 2009, 17:17
che io sappia, nessuna novità, i problemi sono sempre gli stessi e sono legati alla struttura stessa dell'LCD
thehouse99
28 December 2009, 18:50
CITAZIONE(RdP @ 28 December 2009, 14:53)

Ho dei problemi con il crt... si sente che emana radiazioni...
Ciao! Scusa, per curiosità, in che senso si sente che emana radiazioni...?Suona molto sinistra come frase...!
RdP
28 December 2009, 20:22
A volte mi provoca tosse... oppure mi viene mal di testa... Invece se mi metto sul netbook sto bello fresco...
Peter Pepper
28 December 2009, 21:38

ehm per effettuare una misura di radiazioni ionizzanti (come i raggi x emessi dai tubi catodici) si usa un contatore geiger che la esprime in röntgen/h.
Il röntgen (simbolo R) è una unità di misura della quantità di radiazione. Ad esempio:
Un orologio luminoso produce circa 5 milliroentgen (mR) per anno.
Una singola radiografia invece produce circa 500 mR.
[medical department mode]
Se tu invece hai dei sintomi di tosse o mal di testa molto probabilmente non hai un problema di radiazioni bensì di flickering (sfarfallio) eccessivo. Pensa che in persone predisposte (NON E' IL TUO CASO, OVVIAMENTE!) guardare la tv o videogiocare può scatenare crisi epilettiche a causa del rapido movimento sullo schermo che può stimolare il cervello al punto di dare inizio a una crisi. Anche le luci stroboscopiche e quelle psichedeliche che lampeggiano velocemente come quelle delle discoteche possono provocare crisi epilettiche.
Detto questo, probabilmente sei solo più sensibile della media e hai un monitor che usa una risoluzione interlacciata che ti da fastidio.
[/medical department mode]
...e con questa diagnosi da peter pepper cambio nick in dr. pepper (medico, non quello della bevanda

)
s_bastian
28 December 2009, 21:42
Quello che dice il dottore ci sta. Prova ad usarlo a frequenze più alte, 75/85hz, o anche di più se serve.
thehouse99
29 December 2009, 00:10
Scusate l'imminente mega OT:
Sì, stai tranquillo. E' vero che i monitor crt hanno un tubo catodico, quindi emissione di elettroni sparati contro un target , quindi generazione di rx, ma la quantità di rx è davvero ridicola, soprattutto se la ritieni fonte di tale sintomatologia.
Per avere una sintomatologia acuta da esposizione a rx ne devi aver beccata veramente un bel pò di radiazione. Ma tanta!!!
Conta che io per lavoro uso macchine che si chiamano Linac (Accleratori Lineari) per la cura di tumori con raggi x ALTAMENTE energetici. Si parla di energie di 6/15 Mv (milioni di volt) con dosi di 200 cgy al giorno (ti cito i dati se ti vuoi documentare).
Ecco...lì sì che se ti esponi selvaggiamente puoi avere problemi seri.
Già le lastre sono migliaia di volte meno "pericolose" per la salute (per pericolose intendo senza un uso "saggio").
Usano energie dai 9 ai 120 kv (9000-120000 volt) accelerando una buona dose di elettroni per poi formare i fotoni x (10-75 milli ampere al secondo)
Anche i monitor usano energie già discrete (27kv), ma l'intensità elettronica che incide sullo schermo è miserrima (1.5 milliampere) ...quindi c'è una scarsissima produzione di rx, che vengono poi schermati da alcune paratie di piombo.
Con la tv/monitor non avrai MAI sintomatologie da rx, piuttosto, come ti hanno già detto, puoi essere disorientato dalla frequenza del monitor.
Ti dico tutto questo non per fare il saputello, ma per tranquillizzarti!
Scusate l'OT
RdP
29 December 2009, 09:35
Ringrazio per le vostre diagnosi rassicuranti. Il problema però è che io uso un refresh di 100 hertz (800x600) e solo a volte uso gli 85 hertz (1024x768) se qualche programma lo richiede. E il fastidio lo sento, a differenza del monitor LCD. Che ci posso fare?
Swos
29 December 2009, 10:08
si, ma non esageriamo con le diagnosi, non siamo un forum di medicina. Ritorniamo in tema e parliamo di mame
cacis
29 December 2009, 10:20
Forse dico una c.....a, ma non esistono schermi LCD a LED per PC? In teoria sarebbe già un notevole miglioramento rispetto alla situazione attuale in mancanza di un vecchio tubo catodico.
josef 1975
29 December 2009, 20:27
la tecnologia led consiste sostanzialmente nel sostituire le classiche lampade a fluorescenza che retroilluminano il pannello LCD con, appunto, dei led; ciò garantisce minori consumi, schermi più sottili e una miglior uniformità dell'immagine a livello luminoso; incide positivamente anche sul contrasto, ma in un contesto mame non è che le cose migliorino in modo marcato; in tal senso invece un tv al plasma renderebbe molto di più data la sua maggior somiglianza col tubo catodico a livello di fedeltà cromatica e tempi di risposta (oltre a pixel di maggiori dimensioni che nel nostro caso non guastano).
per il resto, se il monitor di notte non brilla di luce propria non credo emetta radiazioni particolari... se fosse una causa psicosomatica?? oppure più semplicemente non è che il mame una volta avviato altera il refresh portandolo a livelli molto più bassi?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.