Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [progetto] Undumped Wiki
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
Pagine: 1, 2, 3, 4
Swos
sta nascendo su mameworld un wiki dedicato ai giochi non dumpati.
ecco il link: http://undumped.mameworld.info/

EDIT 17-03-2009
Seguendo la discussione capirete il perchè il wiki adesso è stato spostato qui: http://mamedev.emulab.it/undumped/
mamerun
Ma è una lista enorme!!!
é una lista completa di tutti i coin-op esistiti e non ancora dumpati?
O è solo la lista delle pcb non dumpate in possesso dei dev?
Osso
Di quelli noti. Ogni settimana ne vengono scoperti altri.
Various For
Grandissima idea!!! Utile per sapere lo sviluppo del dumping project e per avere almeno un'idea se le cose si stanno "muovendo" per un gioco specifico.

EDIT: Fighting Mania è ancora undumped, non lo credevo... sono troppo curioso di sapere come emuleranno i led di accensione dei tirapugni!!!
Mameremember
Io vorrei vedere come emuleranno solo il tirapugni smile.gif
Various For
Beh credo che si farà come per chi non ha le lightgun: per quelle si usa il mouse, per i tirapugni i pulsanti della tastiera (Già mi vedo a prendere a cazzotti la backspace...)

EDIT: Nella lista Gaelco leggo: World Rally Championship, in quella Jaleco leggo Rock'n 4, Rock'n Megasession, Rock'n Tread 2, Rock'n Tread. Ovvero tutta roba già presente.

E' la segnalazione ad essere errata o mi sfugge qualcosa?
LastNinja2
Ottima idea: oltre a rappresentare una documentazione concreta di ciò che attualmente manca ai dev, una lista di simile completezza messa a disposizione di tutti potrebbe aiutare il reperimento di queste schede.
Questo wiki è inoltre un servizio che va ad affiancarsi a unMAMEd rappresentandone un ideale complemento. Si tratta infatti di due liste redatte e ordinate seguendo criteri diversi (su unMAMEd, ad esempio, sono presenti anche i "not working"), e quindi entrambe utili per futuri riferimenti.
Osso
Sperando che Guru non parta in una delle sue solite sfuriate, visto che aveva dato parere negativo all'idea.
etabeta
saro' impopolare, ma in effetti non mi sembra che aggiunga molto alla lista dei giochi wanted sul sito di guru
Osso
Al momento no. Forse in un futuro, se chi ci lavora aggiungerà dati, immagini, video, link e quant'altro..
E poi potrá essere aggiornata da piú autorizzati e forse sará quindi tenuta piú up to date di quella di Guru, che a volte cancella i giochi dumpati non da lui solo dopo parecchio tempo.
Aladar
Dando una rapida occhiata alla lista, mi è caduto l'occhio su Nexzr della Kaneko
anche perchè si tratta di un gioco su CD-ROM per PC-Engine!
Sui siti(es. KLOV) in cui viene riportato come coin-op la data di rilascio(1992)
è la stessa della versione PC-Engine, mentre orientamento del monitor e
numero di giocatori contemporanei non corrispondono.
Forse qualcuno è rimasto ingannato dall'opzione "Arcade Mode" presente nel gioco
che però serve solo a restringere la larghezza dell'immagine per dare al gioco
un aspetto da coin-op con monitor in verticale.
Gli errori nella descrizione e la mancanza di testimonianze e dettagli,
non mi lasciano molti dubbi: credo proprio si tratti di un errore che si è
propagato per la rete.
Sono pronto a scommettere qualsiasi cifra o parte del corpo che non è mai
esistita una versione coin-op(compreso prototipo)!
Kale
CITAZIONE(Various For @ 11 March 2009, 13:04) *
EDIT: Fighting Mania è ancora undumped, non lo credevo... sono troppo curioso di sapere come emuleranno i led di accensione dei tirapugni!!!

Tramite bezel+layout, mettendo le luci corrispondenti ai lati dello schermo.

CITAZIONE
Io vorrei vedere come emuleranno solo il tirapugni smile.gif

Beh, tasti (analogici o digitali non saprei al momento). Probabilmente la cosa che darà più rogne saranno i motori di ogni singolo punching pad.

CITAZIONE
Dando una rapida occhiata alla lista, mi è caduto l'occhio su Nexzr della Kaneko
[...]

Non sarebbe la prima volta che KLOV scrive una cazzata.

CITAZIONE
EDIT: Nella lista Gaelco leggo: World Rally Championship, in quella Jaleco leggo Rock'n 4, Rock'n Megasession, Rock'n Tread 2, Rock'n Tread. Ovvero tutta roba già presente.

"Errori" presenti anche dalla lista di Guru.
Peter Pepper
bene, bene... altro che "ormai i dev non hanno più nulla a cui lavorare, restano solo i gambling da emulare" smile.gif direi piuttosto che tra giochi ancora da dumpare, not working da sistemare, giochi discreti e laser disc c'è ancora molto da fare, per fortuna! new004.gif
Swos
il canguro ha fatto rimuovere il wiki dry.gif dry.gif
Osso
Come volevasi dimostrare.. Speriamo almeno l'abbia fatto per implementarla nel suo sito, ma ne dubito fortmente.

f205v e kold, come siete messi a capacità di dump rispetto a Guru? Cercate di raggiungerlo, così avrà meno leva per tutti i suoi atteggiamenti da bambino.
Swos
ma seriamente, dovremmo sperare che il mondo si accorga di noi, in modo che spediscono in italia e non mandare più nulla in australia.
La cosa certa è che da noi, o almeno a nome del forum non avrà mai più un euro, ne una scheda. poi, in forma privata, ognuno può fare come meglio crede.
ricky74
Che fastidio dava il wiki ?
Non credo di averne capito i motivi.
Layne
Gnet o non Gnet, Mr. Cangu è il solito [....] dimostrato per l'ennesima volta... no comment!! madgo.gif
f205v
Giusto per chiarire: le capacita' di dump di Guru sono anni-luce avanti a noi. Gli strumenti a sua disposizione pure. Il tempo da poter dedicare alla cosa poi e' semplicemente inarrivabile.

Quindi, al di la' delle considerazioni personali su Guru e sul suo carattere, resta chiaro un fatto: volenti o nolenti Guru e' semplicemente insostituibile.
Mamesick
Verissimo. Ciononostante il suo silenzio sul decapping project, i soldi donati, etc. è un qualcosa di inaccettabile a parer mio. [...]
Haze
Guru doesn't own the right to every undumped list ever, and if he wants to act like a baby and threaten to dump nothing for a year again, so be it.

Just host it somewhere outside the mameworld.info's control *cough*emulab*cough, and it will be fine, free from lame politics, and untouchable by Guru. Unemulated lists are a good idea, will he be demanding unmamed be taken down next? He already demanded MASH stop the PCB infos, which was one of the useful things MASH actually did, because he wanted to be the only source of PCB info.... none of this actually benefits MAME as it's now twice as hard for me to find the info when I want it.

Demanding a perfectly legitimate site be removed is as ridiculous as my no-reason ban (and complete ban on linking to my site) from the forums there. Disgusting. Certain people clearly don't have the best interests of MAME at heart, and only care about personal fame and fortune and having the 'most popular' site, even when it serves no purpose.

Thankfully this place is much more pro-MAME, and the forums here are populated by people who actually care about MAME, and care about the effort people put in, and the things other people do for Mame, such as that unemulated site... It's a shame more sites aren't like this one because I don't think anybody here would stand for that kind of bull****. Please, just keep doing what you're doing, and ignore the rest
Dimmu borgir
CITAZIONE(Swos @ 12 March 2009, 20:20) *
il canguro ha fatto rimuovere il wiki dry.gif dry.gif

carino smile.gif
emuLOAD
Veloce traduzione del post di Haze:

Guru non possiede i diritti ad ogni lista di giochi senza dump mai creata, e se vuole comportarsi come un bimbo minacciando di non dumpare niente per un'anno, che sia!

Si aprisse il sito da qualche parti all'infuori del controllo di mameworld.info (es. emulab), e tutto andrebbe bene. liberi da sciocchezze politiche ed intoccabile da Guru. Elenchi di giochi non emulati sono un'ottima idea, cosa vorra dopo? la chiusura di unMAMEd? Ha gia imposto a MASH di smettere la produzione delle sue utilissime PCB Info, perche vuole essere l'unica fonte di informazioni. nulla di tutto cio porta alcun beneficio al MAME, ora come ora faccio il doppio della fatica per trovare informazioni pertinenti quando ne voglio.

Imporre la chiusura di un sito perfettamente legittimo è ridicolo quanto il mio insensato ban (e divieto di link al mio sito) dai forum di mameworld. Disgustoso. certe persone chiaramente non hanno a cuore i migliori interessi del MAME, e sono esclusivamente interessati alla fama personale, focalizzandosi sull'avere "il piu popolare" sito di tutti, anche quando la cosa non ha senso.

Fortunatamente questo posto è molto piu pro-MAME, ed il forum qua è popolato da gente che ha effettivamente a cuore il MAME, è interessata al lavoro che la gente ci dedica e le cose che vengono fatte per esso, come quel sito sulle undumped... è un peccato che non siano di piu i siti come questo perchè dubito che molti qui si lascerebbero comandare da questo genere di stronzate. Vi prego, continuate a fare quello che fate, ed ignorate il resto!
emuLOAD
Effettivamente questa richiesta di chiusura non ha molto senso, e sembra davvero nascere da qualche puerile egoismo!

Una domanda, mi era completamente sfuggito il "conflitto" con MASH... mi sebra davvero assurdo che 1. l'abbia richiesto, e che 2. l'altro abbia accettato!
BuzzMame
Se volete una wiki la apro io. Voglio vedere come fa a chiedere la chiusura di un sito di una persona in nessun modo legata ai dev. wink.gif
Stencio
Giusto per curiosità: dite che Guru è insostituibile..ma sono più le sue capacità o i suoi strumenti a renderlo tale??
Dimmu borgir
Nessuno è insostituibile
emuLOAD
gli attrezzi sicuramente giocano un ruolo molto importante, ma nel caso di Guru sono le conoscienze ed il tempo a renderlo cosi importante. non direi che è "il migliore al mondo", pero (almeno fino ad ora) è l'unica persona che riunisce in una sola persona le consocenze tecniche, la voglia, il tempo, lo spazio e le conoscenze personali ad un livello cosi alto.

sicuramente il MAME non cesserebbe di esistere se lui sparisse, pero indubbiamente sarebbe una grande perdita per il dumping. indubbiamente gli strumento costano, e dumpare non è privo di costi di operazione, ma dubito che quello sia il fulcro del "problema".
Un'esempio è la creazione di trojan per fare il dump di determinati chip (es. svariate MCU). sicuramente ci sono altri (anche nel MAMETeam) che sono capaci di farlo, ma che allo stesso tempo non hanno ne il tempo ne la voglia di fare qualcosa di "industriale" ai livelli di guru.

Poi è vero, nessuno è del tutto insostituibile, MA
f205v sicuramente qua è fra i piu indicati a commentare sul fatto.
gnoppi
CITAZIONE(f205v @ 12 March 2009, 22:08) *
Giusto per chiarire: le capacita' di dump di Guru sono anni-luce avanti a noi. Gli strumenti a sua disposizione pure. Il tempo da poter dedicare alla cosa poi e' semplicemente inarrivabile.

Quindi, al di la' delle considerazioni personali su Guru e sul suo carattere, resta chiaro un fatto: volenti o nolenti Guru e' semplicemente insostituibile.

Già. Ricordo che il "pupo" è venti anni che lavora nel settore arcade, e quindi ha acquisito una esperienza-conoscenza-abilità-accesso agli strumenti inarrivabile per altri (perlomeno nel circolo Mame). Che poi sia un bambino capriccioso lo sappiamo tutti. Però, ricordate che per quanto minacci, nella sua psicologia infantile è lui che ha bisogno di farsi vedere, per quello che alla fine non chiude mai bottega, sennò chi parla di lui???
Swos
Ragazzi, andiamoci piano con le minacce, sono inammissibili. Ok discutere, criticare anche aspramente, ma le minacce NO!
Detto questo, qualcuno potrebbe contattare incog e ospitare il wiki sul suo spazio (chi ha detto ricky74? tongue.gif)
f205v
voglio fare 2 commenti su questa vicenda, poi nel caso i 2 argomenti diano vita a discussioni separate possiamo aprire un 3D apposito:

1) Capacita' di dumping di Guru e nostre.
Premesso che nessuno e' insostituibile, quando si deve sostituire una persona bisogna fare un'analisi costi/benefici. Oggi, sostituire Guru e mantenere lo stesso livello di capacita' e qualita' sarebbe cosi' "costoso" (in termini di denaro, ma anche di capacita' e di tempo) da rendere la cosa non fattibile.
Kold666 ed io abbiamo accumulato capacita' con il tempo, e tutt'oggi impariamo ogni giorno qualcosa di nuovo. Ma per mille motivi siamo soltanto degli smanettoni, lo facciamo a livello hobbystico e non abbiamo il tempo e la voglia di rendere quello del dumping un vero e proprio "lavoro".
Anche un professionista come ANY (che negli arcade ci vive da quando e' nato) ha una vita sufficientemente piena da non poter dedicare al dumping piu' di tanto.
Guru invece sembra dedicare al dumping ogni minuto del suo tempo libero.
Per quanto riguarda l'attrezzatura, non e' che Guru abbia chissa' quale miracoloso e costosissimo strumento. Onestamente mettersi al suo livello costerebbe poche migliaia di Eur, soprattutto per adattatori e strumenti dedicati al reworking dei chip surface mounted. Da questo punto di vista direi che i soldi sono il problema meno pressante.

2) Wiki per le PCB.
Un paio di mesi fa ho iniziato per mio piacere un piccolo progetto di WIKI per le schede PCB dei giochi arcade.
Ho messo sul mio PC di casa un server apache+php+mysql ed il software di wikimedia, e mi sono inventato un layout per una pagina tipica di descrizione/documentazione di una PCB.
L'idea iniziale era quella di sostituire il mio attuale sito di documentazione delle PCB con una versione WIKI, per me molto piu' facile da gestire. Inoltre potrei aprire il WIKI ad altri dumper, affinche' si abbia una sorta di repository unica per il lavoro di dumping e documentazione. attualmente la cosa NON e' disponibile al pubblico, ma solo per uso privato mio; il progetto e' in una fase di stallo perche' la mie capacita' con il PHP/mediawiki sono talmente limitate che non sono riuscito neppure a mettere l'impostazione per chiedere la password agli utenti. Inoltre non riesco ad installare una serie di funzioni aggiuntive che sarebbe davero utili.
Se qualcuno volesse darmi una mano potremmo rendere la cosa operativa, ed eventualmente utilizzare lo stesso WIKI anche per le schede undumped. Poi man mano che le troviamo e le dumpiamo completiamo la scheda con le informazioni aggiuntive.
Qualche volontario?
ricky74
Sarò via per un paio di giorni, ma ci sta già pensando Simone.
Andrebbe nello spazio dove ci sono gli altri dev su emulab,
(mamechannel meglio di no per vari motivi).
sempre che non causi problemi tra i dev e Guru, meglio evitare casini eccessivi.
Sentiremo un pò le varie voci e decideremo lucidamente il da farsi
(sempre che incog sia disponibile alla cosa).

Tornando al discorso Guru, meglio evitare di usare termini offensivi,
non si fa una bella figura, anche se si possono capire gli stati d'animo,
sfogatevi in chat tongue.gif
s_bastian
Vorrei per cortesia invitare i partecipanti a questa discussione ad un po' di contegno.

OK, guru si è rivelato una persona inaffidabile e capricciosa, che gioca sul suo "potere assoluto". Bene, ne abbiamo preso atto a più riprese, non serve per questo insozzare il nostro forum con insulti gratuiti, minacce più o meno verosimili e menate del genere. Possiamo fare a meno di lui? No. Semplicemente, prendiamo coscienza di con chi abbiamo a che fare ed agiamo di conseguenza. Se volete insultarlo, mandategli un PM su mameworld, e preparatevi le conseguenze.

Vogliamo una alternativa? Basta scegliere. Ci sono mameitalia, progettoemma, mamechannel ed emulab, pronti ad hostare questo progetto. Anche se molti forse non se ne sono accorti, questo quartetto di siti si sta di giorno in giorno rafforzando sulla scena MAME, proprio grazie allo spirito collaborativo che li lega, a differenza di altre realtà dove non c'è coerenza neanche tra i gestori dei terzi livelli. Abbiamo un potenziale di banda e spazio web limitato dalla sola nostra immaginazione, basta decidere come sfruttarlo. Io voterei per emulab, se non altro per il fatto che ospita già i wip di quattro dev e si potrebbe sviluppare in un "controaltare" sempre più potente a MW.
Mettiamo però tutto sulla bilancia:
- da un lato ci sarebbe una risorsa non indifferente, un repository di valore inestimabile, che con la struttura del wiki ed un paio di admin competenti potrebbe dare veramente una nuova spinta alla ricerca di schede non emulate, o al loro riconoscimento in caso di ritrovamento fortuito.
- dall'altro, il rischio che Guru chiuda con il dumping per capriccio, e se già fa poco, inizi a fare sempre meno. Potrebbe essere la molla che fa scattare una presa di posizione da parte dei "piani alti", anche se ne dubito visto che è stato ribadito a più riprese che guru è libero di fare quello che vuole (anche se probabilmente il senso era che il mameteam non si assume le responsabilità delle sue azioni). Come potrebbe significare la morte definitiva del decap project che già ben messo non è.

Sappiamo bene con chi abbiamo a che fare e c'è da mettere tutto sulla bilancia prima di fare un passo. Per cui, se veramente ci teniamo a questo wiki, vediamo di uscire con proposte e valutazioni concrete, e non con inutili blablabla sull'uso più o meno buono che ogniuno fa della propria materia grigia...

edit: dove ho potuto ho rimosso gli insulti senza cancellare post, un paio li ho dovuti eliminare in toto. Nonc redo questo cambi il CONTENUTO della discussione... wink.gif
Osso
CITAZIONE(Haze @ 12 March 2009, 23:38) *
Guru doesn't own the right to every undumped list ever, and if he wants to act like a baby and threaten to dump nothing for a year again, so be it.

Just host it somewhere outside the mameworld.info's control *cough*emulab*cough, and it will be fine, free from lame politics, and untouchable by Guru. Unemulated lists are a good idea, will he be demanding unmamed be taken down next? He already demanded MASH stop the PCB infos, which was one of the useful things MASH actually did, because he wanted to be the only source of PCB info.... none of this actually benefits MAME as it's now twice as hard for me to find the info when I want it.

Demanding a perfectly legitimate site be removed is as ridiculous as my no-reason ban (and complete ban on linking to my site) from the forums there. Disgusting. Certain people clearly don't have the best interests of MAME at heart, and only care about personal fame and fortune and having the 'most popular' site, even when it serves no purpose.

Thankfully this place is much more pro-MAME, and the forums here are populated by people who actually care about MAME, and care about the effort people put in, and the things other people do for Mame, such as that unemulated site... It's a shame more sites aren't like this one because I don't think anybody here would stand for that kind of bull****. Please, just keep doing what you're doing, and ignore the rest

Haze, could you please explain us why other devs don't take a stance like you do? That would surely help keep Guru in check.

Trad. Haze, potresti spiegarci perchè altri dev non prendono posizione come fai tu? Ciò aiuterebbe sicuramente a tenere Guru sotto controllo
bpablo
Solo una curiosità: ci sono già alcuni progetti più o meno aggiornati e che fanno più o meno la stessa cosa come ad esempio http://unmamed.mame.net/. Perchè quest' ultimo non da fastidio ?
s_bastian
perchè non è sotto il dominio di mameworld.info e per questo guru non ha potere su chi lo mantiene?? wink.gif tongue.gif

Battute a parte, probabilmente perchè quel sito esiste da talmente tanto tempo da risultare intoccabile o semplicemente non "una minaccia" per guru.
f205v
inoltre quel sito fa un lavoro diverso.
Segnala quali giochi sono nel MAME e quali non sono ancora nel MAME (ma potrebbero benissimo essere gia' dumpati da qualcuno!!!)
Mentre invece lo scopo di undumped e' quello di catalogare le schede dei giochi che NON sono disponibili per il dump.
La distinzione e' sottile, ma fondamentale per chi si occupa di dumping.
Osso
Ranger Lennier, uno dei maggiori contributori della lista di Guru, si dichiara perplesso sul comportamento di quest'ultimo in questo post.

s_bastian
io per non sapere nè leggere nè scrivere, mando un PM a incog per sapere se ne ha un backup... wink.gif
s_bastian
ok, volendo ho accesso al backup del wiki. Sto attendendo dei commenti da Incog, riguardo la sua opinione e se è disponibile ad aiutarci nell'amministrazione del wiki.
Ora, che si fa? smile.gif
etabeta
pensiamo a come arricchire i contenuti, in modo da differenziarlo un po' dalla lista di guru e renderlo qualcosa di davvero meritevole?
s_bastian
Anche Incog è dalla nostra, ed è disposto a collaborare, pur ammettendo che probabilmente Guru non la prenderà bene... smile.gif
Dimmu borgir
cosa ha detto guru? che smette di dumpare per un anno ?
smile.gif
s_bastian
esatto, almeno questa l'argomentazione con cui ha chiesto la rimozione del wiki da MW.
gnoppi
C'ha pure scarsa fantasia, il canguro - ogni volta la stessa minaccia. Sarà la sesta volta che lo dice.
Simone73
Emulab e le mie (molto modeste) capacità di gestione/programmazione php sono a disposizione ...
Dimmu borgir
CITAZIONE(gnoppi @ 13 March 2009, 19:44) *
C'ha pure scarsa fantasia, il canguro - ogni volta la stessa minaccia. Sarà la sesta volta che lo dice.

vedremo se è una minaccia fondata o meno... poi anche se fosse, lui non è il centro del mondo
s_bastian
vero, non è al centro del mondo. Ma per quel che riguarda le capacità di dumping legate a MAME, ci è MOOOOLTO vicino

CITAZIONE(simone73)
Emulab e le mie (molto modeste) capacità di gestione/programmazione php sono a disposizione ...

grazie della disponibilità smile.gif
Installare un wiki è tutt'altro che difficile, carichi il software, gli dai gli estremi del database, lui si crea le tabelle ed è fatta. La parte dura è renderlo VIVO. Possiamo caricare le informazioni già presenti nel wiki rimosso. Ma bisogna aggiornarlo, arricchirlo. Serve qualcuno che abbia la competenza di filtrare le informazioni e che dia una mano ad incog per la gestione. C'è da lavorare insomma, non solo dire "bello bello" e poi lasciarlo là. E c'è da decidere a priori cosa fare in caso di intervento di Guru. Penso sia meglio mettere le mani avanti che trovarci ad aver fatto tanto lavoro per nulla.

Allora, siamo un fronte unito su questo wiki? Si fa? smile.gif
Layne
Yeah, avanti tutta!! wink.gif
Simone73
Mi ripeto, per quanto riguarda l'installazione e la gestione della parte tecnica/codice e grafica sono disponibile, mentre mi sento meno adatto per ciò che concerne l'inidividuazione dei contenuti.

Per me è un ok a procedere.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.