Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Strano Problema Con Mame (qualsiasi Versione) E Clrmame
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
Tyrael87
premessa: non ho il romset completo, diciamo che preferisco tenere i titoli più "interessanti"... anche se alla fine sono svariate centinaia rolleyes.gif
io ho 1635 giochi tra parent e cloni (in realtà sono 1634 roms, ma Osman include anche il clone Cannon Dancer, mah!), più i 41 file di BIOS sono 1675 roms, più 6 dei nuovi CHD dei giochi GNET fanno 1681 files, più 9 CHD che avevo già (e che hanno un file ROM annesso) fanno 1690 files totali nella cartella ROMS... dal MAME vengono rilevati 1641 giochi nella schermata "Available", com'è giusto che sia. però... i conti non tornano.

praticamente quando faccio "Audit all games" dal MAMEUI vengono fuori le solite cose: NEEDS REDUMP, NO GOOD DUMP KNOWN, eccetera, fin qui nulla di strano, però... compaiono anche dei giochi che io non ho e non ho mai avuto, tipo Guitar Freaks 3rd Mix (gtfrk3ma). viene anche rilevata una ROM "incorretta", ma non riesco a capire qual è, forse è proprio quella. CHE NON HO MAI AVUTO.

nel frattempo decido di prendermi l'ultimo DAT per ClrMame, fare uno scan di tutto quello che ho e sistemare gli eventuali errori... rinomino i files sbagliati, cancello quelli inutili, spostare quelli messi male. alla fine risulta tutto sistemato... nomi risistemati, file inutili cancellati, tutto ok.
faccio il comando per avere una lista degli "Have"... mi esce fuori:

"You have 1706 of 7955 known MAME sets (+ BIOS sets)"

1706? i conti non tornano affatto... se io ho 1690 files (ricordo che il gioco Osman include anche il clone candance, quindi dovrebbero essere 1691), leviamo i 9 CHD con ROM annesse (leggasi: sfiii, jojo, quelle cose lì)... dovrebbero esserci 1682 cose in quella lista... e le altre 24 da dove spuntano fuori?
guardo bene... nell'elenco compare anche gtfrk3ma. GUITAR FREAKS 3RD MIX. ma se non l'ho mai scaricato! gli altri 23 non mi metto certo a cercarli a mano...

in sintesi: da cosa è generato questo problema? c'è qualche file di troppo che si è intrufolato tra quelli che ho e non viene rilevato nemmeno dai ROM Manager? è una normalità? che cosa?

grazie mille a chi mi saprà rispondere.
izius
Dunque...se hai abilitato il Fix Missing (più un paio di opzioni in Advanced, che forse sono abilitate di default) lo scanner del ClrMamePro cerca le rom su tutti gli altri set a cui ha accesso, e le usa per creare set mancanti, seppure incompleti.

Quindi, nel tuo caso, alcune rom "condivise", usate su più set, sono state prese dal CMP e usate per creare i set in più che ti ritrovi. Ma sono quasi sicuramente incompleti. Per risolvere, fai un'altra scansione, e nella finestra di Scan Result fai click destro mouse -> Delete -> All Listed Incomplete Sets.

Detto tra noi, quanto sopra vale per la mia versione del CMP, che è un po' vecchia. Spero non l'abbiano cambiato troppo... tongue.gif
Tyrael87
il problema è quei "set in più" (vedi Guitar Freaks) me li segnava già il MAME da prima che utilizzassi ClrMamePro sad.gif
e ripeto, sono di più solo nella lista degli "Have"... fisicamente non ci sono nella cartella ROMs. boh!
Roman
People are not aware of what the missing / have lists do.

They only do a quick setname look up. Nothing else. If e.g. set 'pacman' is in the database, the miss/have list only checks each rompath if either a archive file pacman(.rar/.7z/.zip) or a subfolder pacman is in there. Nothing else...it doesn't look into the files.

So, these lists aren't accurate at all.

You should always do a scan with all check options to get a valid output. After that, you may want to use the list options for some file generation....Personally, I'd like to remove these buttons completely but there seem to be still some users who wants to use them.....no problem...as long as they understood what they do.
Tyrael87
CITAZIONE(Roman @ 27 March 2009, 13:37) *
They only do a quick setname look up. Nothing else. If e.g. set 'pacman' is in the database, the miss/have list only checks each rompath if either a archive file pacman(.rar/.7z/.zip) or a subfolder pacman is in there. Nothing else...it doesn't look into the files.

i DON'T have gtfrk3ma.zip/.rar/.7z. i don't know where this file is coming from. i don't know where those 24 extra files are coming from.
even the MAME's "Audit all games" option reports gtfrk3ma as a "Incorrect" file. but i DON'T have it.

traduzione:
io NON ho gtfrk3ma.zip/.rar/.7z. non so da dove viene questo file. non so da dove vengono quei 24 files di troppo.
anche dall'opzione del MAME "Audit all games" viene riportato gtfrk3ma come file "incorretto". ma io NON ce l'ho.
s_bastian
Fa una cosa:
Fai una copia del tuo romset
Crea un profilo nuovo da zero in cmpro
Imposta la copia del tuo romset come ADD PATH
Seleziona nelle opzioni di rimuovere i files dagli addpath
Imposta come rompath una cartella VUOTA
Rebuilda e guarda cosa ti crea cmpro
Tyrael87
potresti spiegarti meglio?
s_bastian
Fa una copia del tuo romset
Crea un nuovo profilo in cmpro, impostando come ROM PATH una cartella vuota
Usa la funzione REBUILDER impostando la copia del tuo set come SOURCE e la cartella vuota come DESTINATION
Controlla cosa trovi nella cartella Destination a fine lavoro
Tyrael87
ahhh ecco. grazie mille!
vi farò sapere...

EDIT

ho scoperto da dove viene il problema di Guitar Freaks. è colpa del BIOS del System 573! dovrebbero fixarlo...
PS: è normale che 3 samples vengano segnati come "Incorrect"?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.