Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Audio Mame Non Completo
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
delcore_ct_73
Avrei un piccolo problema riguardo l'audio del Mame con le casse del mio cab.

Il miei cabinet arcade anni '80 e '90

Alcuni giochi che funzionano, diciamo, con l'audio multicanale, con Mame, non emettono alcuni suoni di sottofondo.
Non si tratta del cavo che ho saldato io, infatti questo stesso problema, per esempio, non l'ho fa con l'emulatore Playstation, Zinc ecc. che emettono tutti i suoni di sottofondo.

Con il mame, riesco a risolvere questo piccolo problema solo con alcuni giochi che posso impostarli a mono (per esempio: Super Street Fighter II, premo F2, e nel suo dipswitch originale metto AUDIO: MONO, così emette tutti i suoni con le casse stereo (al contrario stranamente!!). Nei giochi come Gyruss Frogger e altri, no, perchè non trovo una funzione nel front-end e nel file .ini che mi permette di settare tutto a mono. Ricordo che nelle vecchie versioni del Mame c'era una voce "mono" e "stereo" da spuntare, anche nel file .ini c'era qualcosa di simile.

Qualcuno sa se esiste una funzione da aggiungere al file mame.ini per settare tutto a "mono" in default, nelle ultime varsioni? blush.gif

delcore_ct_73
unsure.gif In 2 giorni nessuno ha risposto. Non c'è rimmedio?
Tox Nox Fox
excl.gif
Vediamo..
Che tipo di mame utilizzi? (versione a riga di comando, con Gui, versioni particolari..)
Hai controllato di non avere file .ini in eccesso? (tipo un file per ogni gioco e così via)
josef 1975
io proverei prima di tutto a prendere un paio di banali casse stereo da pc e dopo averle attaccate al computer verificare se il problema persiste o no; se rimane evidentemente c'è qualcosa che non va a livello del mame stesso, dei driver della scheda audio o nell'hardware della medesima. in caso contrario è chiaro che c'entra il cab (magari l'amplificatore integrato se ne ha uno).
personalmente nel mio cabinato faccio passare l'audio dalla scheda jamma per sfruttare l'ampli interno, il tutto va in mono (è l'unico limite del proggetto) ma mi va bene così (il mio scopo era "restaurare" il cab e non stravolgerlo).
non ho ben chiaro se gli altri emulatori vanno perfettamente previo settaggio in mono dell'audio o se vanno perfettamente senza fare nulla (nel secondo caso evidentemete c'è qualcosa a livello dell'emulatore o giù di lì... magari proverei a scaricare che so un mameuiFX 0.130 e fare dei test)
wink.gif
s_bastian
Se ho capito bene hai il cab mono ed hai collegato alla JAMMA una sola delle uscite della scheda audio, giusto?

soluzione banale per avere audio mono su tutto? Unisci i fili che escono dalla scheda audio, i positivi con i positivi ed i negativi con i negativi. Otterrai audio mono che è la somma delle due uscite stereo...
josef 1975
CITAZIONE(s_bastian @ 25 March 2009, 23:10) *
Unisci i fili che escono dalla scheda audio, i positivi con i positivi ed i negativi con i negativi. Otterrai audio mono che è la somma delle due uscite stereo...

proprio quello che ho fatto io sul mio cab.. wink.gif
Tox Nox Fox
non credo sia quello il problema perchè si parla di:
CITAZIONE
Con il mame, riesco a risolvere questo piccolo problema solo con alcuni giochi che posso impostarli a mono (per esempio: Super Street Fighter II, premo F2, e nel suo dipswitch originale metto AUDIO: MONO, così emette tutti i suoni con le casse stereo (al contrario stranamente!!).

secondo me è un problema a livello di impostazioni..
delcore_ct_73
CITAZIONE(Tox Nox Fox @ 26 March 2009, 21:06) *
non credo sia quello il problema perchè si parla di:

secondo me è un problema a livello di impostazioni..

Grazie a tutti quelli che hanno calcolato il mio post.
Quello che è arrivato più vicino al piccolo problema è "Tox Nox Fox'. Gli altri emulatori (non cito di nuovo quali, se no il post può diventare fuorviante) non hanno avuto modifiche di settaggio audio e i suoni li emettono tutti. Il mame non emette alcuni suoni di sottofondo, per esempio si sente lo sparo, e non le voci, oppure alcuni suoni di sottofondo si e altri no (sempre dello stesso gioco). Tralaltro non hanno problemi di emulazione audio, sono emulati al 100%. Sarà la questione di trovare un settaggio audio adatto al sistema del mio cab, come sono riuscito a risolvere per SSF2 per esempio, potrei trovare un metodo generale per tutti i giochi (il mio cab ha due casse stereo collegate rispettivamente al buco verde della scheda audio del pc con il pin jack maschio, attaccando lo stesso cavo maschio al pin jack femmina che parte dal pettine jamma, le schede originali si sentono perfettamente bene, zummando le foto si potrebbe notare nel cab anni 90 cos'ho combinato!). blush.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.