Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Problema Mame Con Multimonitor
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
per_aspera_ad_astra
Vi espongo rapidamente il mio problema: ho 2 monitor, 15' e 19', connessi alla mia Geforce7600 uno tramite connettore VGA e l'altro tramite DVI nella scheda e VGA nel monitor (usando apposito adattatore), il primo (15') impostato a 1024x768 (N.1) e l'altro (19') a 1280x1024 (N.2) con modalità desktop esteso. Quando avvio MAME32 il programma parte SEMPRE nel monitor N.1 (il piu'piccolo)... come faccio a dire a windows di farmelo partire nell'altro monitor ?

Ho cercato in giro per il web soluzioni ma non ne sono riuscito a trovare... qualcuno ne sa qualcosa ?

Grazie in anticipo !!!
per_aspera_ad_astra
Niente da fare, ho provato anche ad invertire il monitor primario col secondario ma nulla... any help ?
s_bastian
MAME come UI o MAME come gioco? Nel primo caso è un discorso legato a Windows e non a MAME, nel secondo c'è da impostare il display nelle opzioni
per_aspera_ad_astra
Ops, si scusa hai ragione; dunque, MAME32 si ricorda il monitor nel quale e'stato eseguito l'ultima volta quindi e'ok, il problema insorge solo in MAME modalità gioco (posso avere mameui sia nel monitor 15 che nel 19 ma avviando il gioco questo parte sempre e solo in quello da 15).
Nelle opzioni ho impostato i parametri in Default Game Options -> Screen come segue :

sotto la voce Display appare solo \\.\DYSPLAY_1 quindi devo selezionare per forza \\.\DISPLAY_1 (mi aspettavo che qui mi facesse scegliere tra i 2 monitor, invece no),

sotto la voce Number of Screens ho provato a mettere 2 ma in questo modo mi clona l'immagine del primo anche nel secondo (in pratica ho 2 monitor che mostrano le stesse cose), invece io vorrei avere il gioco solo nel monitor da 19.

Che sia un problema di mame32 nel rilevare il secondo monitor ? Soluzioni possibili ?
per_aspera_ad_astra
Aggiungo un altro dato: se faccio partire il gioco in modalita'windowed posso spostarlo nell'altro schermo (19') ma non appena premo ALT+INVIO per tornare alla modalità fullscreen questo si espande di nuovo nel monitor 15' invece che in quello dove l'avevo spostato (19')... c'e'qualcosa che non va ?
per_aspera_ad_astra
Ulteriore dettaglio: se metto 2 in "number of screens" e lancio il mame, posso visualizzare il gioco in entrambi i monitor (come ho detto sopra), e dal menu interno del mame posso ruotare ed impostare le immagini in entrambi... a me pare un bug di mame32... voi che dite ?
checco3
nelle proprietà video di win puoi selezionare quale dev' essere il monitor primario e quale l' esteso
fai qualche prova ...
per_aspera_ad_astra
Ti assicuro che ho fatto tutte le possibili prove, anche invertire primario con secondario. Secondo me e'un bug di mame32, ho mandato una mail agli autori sperando che mi rispondano. Se a qualcuno viene in mente qualcosa si faccia pure avanti !
per_aspera_ad_astra
Noivtà sull'argomento: credo che sia davvero un bug di MAME32UI poichè in MAMEUIFX, nell'opzione Screens, mi fa scegliere tra DISPLAY_1 e DISPLAY_2, mentre in MAME32UI appare sempre e solo DISPLAY_1... e selezionando DISPLAY_2 il gioco parte SOLO nel monitor 19' smile.gif
Io il bug l'ho segnalato, spero che gli autori di MAME32UI correggano tongue.gif (non mi hanno ancora risposto).

Ma che differenze sostanziali ci sono tra MAME32UI e MAMEUIFX ? Voi quale frontend preferite e perchè se posso chiederlo ?

Aggiunta: scrivendo MANUALMENTE nel file MAME.INI (di MAME32UI) il parametro \\.\DISPLAY_2 invece che AUTO o \\.\DISPLAY_1 alla riga corrisponedente (vedi sotto) finalmente appare anche DISPLAY_2 !

screen0 \\.\DISPLAY2

Che si trattasse di dover cancellare il file MAME.INI e poi di farlo ricreare ? Si, anche cancellando il file mame.ini e facendolo poi ricreare il problema scompare !

! RISOLTO ! smile.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.