Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Mame32ui Internal Debugger Aiutino
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
per_aspera_ad_astra
Volevo chiedervi una cosa: in un forum ho letto che per trovare dei valori in memoria tramite il debugger del mame il comando e':

find 0000,ffff,d.VALOREDACERCAREINHEX

e'corretto ? Vale anche per mame32ui ? Io ho provato ma non mi da sempre "not found"..... sbaglio forse i parametri per la ricerca ?
Kale
Da sempre preferisco usare il comando dump.
Ti copia la parte di ram che ti serve in un file e usi un qualunque programma di testo, di cui [se non è il Notepad di Winzozz] sicuramente ha più scelta dello scomodissimo find...

Ad ogni modo,il comando find si usa come:
CODICE
find memoria_iniziale,size,primo_valore[,secondo_valore]...[,n_valore]

I valori dopo il primo sono opzionali.
per_aspera_ad_astra
Mi sei sempre piu'simpatico !!! GRAZIE !!!

Ma una domanda: qualla d. che ho trovato in giro nei forum (vedi esempio primo post) a cosa serve ? Per caso d sta per "valore decimale" invece che hex ? E'per quella che non mi trovava i valori ?

Se utilizzassi il comando "dump" mi scrive a lato anche la locazione oppure mo da'solo i valori tutti di seguito ?

Ad ogni modo ho fatto progressi, con un cheat engine ed il mame debugger sono riuscito a creare un paio di cheat per finire firefox (energia infinita)... lo so, voi i cheat non li apprezzate ed e'comuqnue una stupidaggine quello che ho fatto paragonato a voi "eroi", pero'sono soddisfatto lo stesso smile.gif
Kale
CITAZIONE(per_aspera_ad_astra @ 05 April 2009, 21:00) *
Ma una domanda: qualla d. che ho trovato in giro nei forum (vedi esempio primo post) a cosa serve ? Per caso d sta per "valore decimale" invece che hex ? E'per quella che non mi trovava i valori ?

CODICE
q. = qword -> parola da 64-bits -> xxxxxxxxxxxxxxxx in esadecimale
d. = dword -> parola da 32-bits -> xxxxxxxx in esadecimale
w. = word -> parola da 16-bits -> xxxx in esadecimale
Come si può intuire, per x intendo un gruppo di 4 bits, i.e. come si scrive normalmente una ram memory.

Addendum: da quanto ne so io, usare q.,d. e w. è alquanto buggato e non tiene in considerazione l'endianess della cpu, l'avevo detto che il find è scomodissimo, no? smilewinkgrin.gif

CITAZIONE
Se utilizzassi il comando "dump" mi scrive a lato anche la locazione oppure mo da'solo i valori tutti di seguito ?

Entrambe le cose più un viewer/traduttore in codice ascii a fianco.

CITAZIONE
Ad ogni modo ho fatto progressi, con un cheat engine ed il mame debugger sono riuscito a creare un paio di cheat per finire firefox (energia infinita)... lo so, voi i cheat non li apprezzate ed e'comuqnue una stupidaggine quello che ho fatto paragonato a voi "eroi", pero'sono soddisfatto lo stesso smile.gif

Beh, anche i MAME developers usano i cheats, visto che certi bugs sono rognosi / è dura testare una linea di codice che si presume siano sbagliate perchè il boss finale ha un bug di un pixel (anche perchè giocare per un ora alla volta per testare delle cose si qualifica bene nella mia classifica delle cose più frustranti esistenti in natura)...
Esempi pratici di cui mi ricordo (quelli più recenti) sono Double Wings, Jantotsu e Jangou.
Ovviamente se devo giocare seriamente col cavolo che mi metto a usare i cheats new004.gif
per_aspera_ad_astra
Grande kale !

Ultima domanda: qual'e'la sintassi corretta di "dump" ? La stessa di "find" (a parte il valore da trovare) ?
Kale
CODICE
dump nome_file,memoria_iniziale,size[,grandezza in bytes singoli][,flag ASCII][,numero cpu]

Puoi comunque usare il comando help %s (esempio help dump, help find, help bpset etc.) nel prompt del debugger per capire come usare i singoli comandi, per il tuo utilizzo dovrebbe essere sufficiente.
etabeta
o puoi sfruttare la pagina creata da duke per illustrare il debugger di MAME/MESS

http://mess.toseciso.org/debugger

basata esattamente sull'output di help smile.gif
per_aspera_ad_astra
Grande etabeta !!! GRAZIE !!! E'comodissimo !!!

Questo risponde parzialmente alla richiesta di kale di aprire un topic sul mame debugger nella sezione bug/wips... smile.gif

Credo che quella sezione serva (soprattutto a me tongue.gif) perche'il solo help e'un po'riduttivo se qualcuno vuole cimentarsi con esso per le prime volte.

Intanto ringrazio di nuovo tutti per la disponibilità dimostrata !
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.