Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Aiuto Disperato
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
miarchius
Salve a tutti mi chiamo Marco e vengo da Bologna

tempo fa un mio carissimo amico mi aveva parlato di un fantomatico programma (forse emulatore ma non so cosa significhi) che ti fa giocare a vecchi giochi (scusate l'orrendo gioco di parole)

Mi ha parlato di questo dato il fatto che noi 2 da piccoli ci diveritvamo sempre ad andare in sala giochi a divertirci spendendo i soldi della paghetta biggrin.gif

Ho ancora scritto su un foglietto l'appunto del nome di questo programma: Mame32

Detto questo oggi scelgo di approdare su questo bellissimo sito e scaricare Mame.

Per l'appunto ho scaricato MameUI32.130

Con spasmodica attesa lo apro e scelgo PacMan ma dopo una schermata nera mi appaiono una serie di file che non sono stati trovati ohmy.gif

Ergo vado nelle f.a.q. e clicco su : Ho scaricato il MAME, ma quando lancio il gioco mi dà una lista di nomi di files e non parte nulla.

Perfetto.

E come risoluzione al problema mi da:
1. Non hai scaricato le ROM del gioco: Il MAME utilizza dei files chiamati "Immagini ROM" per emulare i giochi arcade. Questi files sono necessari all'emulatore in quanto contengono l'intero gioco. Se il problema è questo, allora la soluzione è semplice, bisogna scaricare il ROMSET necessario.

Ok,tutto semplice ma...dove lo trovo questo Romset?

Vi prego aiutatemi...Ho provato a rintracciare il mio amico ma ha detto che non sa aiutarmi

Ps:non siate cattivi con me,ho da pochissimo messo piede in questo nuovo universo e non mi so orientare

Grazie
Dr.Zer0
Sorry ma la richiesta di ROMs su questo Forum è VIETATA
miarchius
Cosa vuol dire Off topic?
Ma poi io ho richiesto come mettere questo romset che non so neanche cosa sia...

Swos
più che OFF TOPIC è meglio dire che è vietata smile.gif
OFF TOPIC = FUORI TEMA
il problema è che le roms sono materiale soggetto a copyright, quindi perseguibili a termini di legge. Niente allarmismi perchè al momento non risultano casi conosciuti in occidente di persone denunciate per "roms", ma tanto basta per ritenerlo materiale da escludere dalle discussioni sul forum.
Con un pò di pazienza, e di google, troverai comunque facilmente ciò che ti serve.
Il forum può solo consigliarti dove trovare le roms legali cioè quelle rilasciate al pubblico dai diretti proprietari del copyright. trovi il thread in cima alla sezione giochi di questo forum
miarchius
Ciao Swos sei molto gentile.Ora provo ad informarmi ma ho trovato solo gente che chiede il romset completo unsure.gif

Ps:non è che qualcuno mi può aiutare con un messaggio privato

Il mio msn è xxxxxxxxxxxxxxx
f205v
Vai sul sito ufficiale del MAME (www.mamedev.com)
Nella sezione download trovi la voce ROMS, che ti consente di scaricare una decina di ROM legali.
Comincia con quelle, vedi se il tutto funziona e se riesci a configurare correttamente emulatore, joystick, etc.etc.
Poi con calma e con Google trovi quello che ti manca
miarchius
Allora ,
Con una breve ricerchina on internet ho capito questo:

queste benedette rom mi basta metterle nella cartella roms

Giusto?

poi devo far qualcosaltro?

Grazie ancora
s_bastian
non avere fretta, e prova a leggere con calma la sezione per iniziare.
Ricorda una cosa: con MAME puoi fare tutti i disastri che vuoi, male che vada ti basta cancellare tutto e riscompattare il programma. Quindi, non avere paura di fare prove, esperimenti, tentativi, spulciare i menù ecc.
L'unico consiglio che ti do, eventualmente, è quello di cercare il madda's MAME, che è esattamente lo stesso programma (o quasi) ma in italiano, rendendo magari più comprensibili le funzioni.

AntoPISA
Si, premi F5, MAME effettua la verifica delle roms che ti sei procurato
poi ti sposti nella sezione "available" e lì troverai quelle disponibili.
Ti poni su quella che vuoi giocare e premi INVIO tongue.gif biggrin.gif .
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.