Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Emulatore Mame32 Con Scheda Video
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
Alberto
Ho un problema al quanto curioso: Ho utilizzato per anni un emulatore mame32 versione 0.36 (vecchio), non aveva tantissimi giochi e tra l'altro non emulava perfettamente i suoni però mi dava la possibilità di scegliere la scheda video (driver video primario e Nvdia geForce FX 5500 256 MB).

Adesso con gli emulatori nuovi (mameuifx32) la scheda video mi da soltanto quella primaria e di conseguenza, alcuni giochi grandi (per esempio Radikal Bikers) il computer fatica tantissimo e va a scatti.

Vorrei farvi 3 domande:

Sull'emulatore vecchio, dato che mi da la possibilità di utilizzare la scheda video buona, ci si può aggiungere alla lista dei giochi Radikal Bikers?

Sugli emulatori nuovi, dato che il gioco nella lista gia ci sta, si possono modificare per fargli leggere la scheda video buona?

Insomma, Come posso risolvere questo problema? In un modo o nell'altro?

Vi ringrazio anticipatamente!
s_bastian
La scheda video non c'entra, perchè MAME non la sfrutta. Radikal Bikers scatta solamente perchè la tua CPU non ce la fa perchè deve fare da sola tutto il lavoro della CPU, della scheda audio, della scheda video ecc...
Frankie
Il mame non usa la scheda video per i calcoli grafici,bensi la cpu.
Per cui gli scatti che hai su radikal bikers sono dovuti ad una cpu inadeguata.

offtopic.gif Aaron Gilles scrisse tempo fa un emulatore solo per questo gioco,cerca su google e dovrebbe andare discretamente bene anche su vecchi computer offtopic.gif
Alberto
Ma allora perchè l'emulatore vecchio (la versione 0.36) la scheda grafica me la da?

Se in alternativa davvero non è possibile sfruttarla, si può aggiungere alla lista dei giochi Radikal Bikers?

Almeno così saprò come andrà a finire, Provare non nuoce!
Swos
no, non puoi aggiungerlo
Alberto
Pazienza! Non importa!
josef 1975
CITAZIONE(Alberto @ 15 April 2009, 21:54) *
Ma allora perchè l'emulatore vecchio (la versione 0.36) la scheda grafica me la da?

il fatto che il vecchio mame ti "desse" la scheda video non significa che ne sfruttasse per forza le capacità; semplicemente il mame vecchio visualizzava il nome della scheda grafica che usavi mentre le versione recenti non lo fanno (si limitano a chiamarla come hai detto "adattatore grafico primario"). in sostanza l'emulatore non ha MAI fatto uso dell'accelerazione della scheda video. giochi come quello da te citato scattano solo perchè troppo complessi da emulare; inoltre più il mame si evolve più emula meglio i giochi (meglio = in modo più accurato); questo però richiede maggior potenza (=c pu più veloci) e quindi giochi che prima andavano "bene" ora potrebbero scattare specie su pc non molto nuovi.....
spero che ora la cosa sia più chiara
wink.gif
etabeta
tipico esempio donkey kong che ora emula l'audio invece di utilizzare i sample e quindi necessita di un PC di fascia alta per girare a piena velocita' (in realta' mi pare che couriersud abbia poi ottimizzato il codice, ma non so se va a piena velocita' su tutti i pc...)
Alberto
Grazie tante! Non lo sapevo! Pensavo che funzionasse come per l'emulatore della playstation (ePSXe), sulla schermata della scheda grafica mi dava una montagna di opzioni tra cui quello dello del driver primario e la scheda Nvidia, con la differenza che i giochi giravano benissimo.
C'è anche da dire che i giochi della playstation utilizzano una potenza di gran lunga più potente rispetto ai giochi del mame32.
etabeta
si, ma l'emulatore per psx e' stato scritto in modo da
1. sfruttare la scheda video per accelerare il piu' possibile l'emulazione, a costo di sbattersene se l'output grafico e' solo simile e non identico a quello originale
2. aggirare alcuni aspetti marginali dell'hardware (magari usati da solo un paio di giochi semisconosciuti) per non rallentare su pc meno potenti

MAME invece usa la CPU per quasi ogni aspetto dell'output grafico, in modo che il risultato sia davvero lo stesso dell'hardware originale (e che sia possibile ottenere lo stesso output anche con una scheda grafica o un sistema operativo completamente differenti) e non vuole prendere scorciatoie (e se lo fa, si ripropone poi comunque di aggiungere i dettagli inizialmente rimossi)

essendo stati progettati in maniera completamente diversa e con fini diversi, il confronto tra i due emulatori non ha molto senso wink.gif
josef 1975
aggiungo che, ad essere pignoli, alcuni giochi aggiunti di recente in mame sono stati progettati per hardware di gran lunga più potenti della psx (stv,naomi ecc.); senza contare che l' ePSXe deve emulare sempre la stessa macchina (dunque a quest'ora è stato ottimizzato alla grande anche se il codice è ancora in evoluzione) mentre il mame ha a che fare con miriadi di configurazioni, alcune emulate meglio altre meno.. e comunque basta un esempio come quello di etabeta su donkey kong per capire la differenza.
non a caso con l'ePSXe spesso si perdono ore nei settaggi alla ricerca del risultato più "verosimile" all'originale, cosa che col mame (scanlines a parte) non succede
wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.