Salve a tutti,
sono nuovo di quest'universo e dopo alcuni giorni sto avendo problemi con alcuni giochi della neo-geo in quanto una volta messi nella cartella rom ed eseguito "l'aggiornamento" con F5; nella lista dei giochi presenti, alcuni mi vengono visualizzati normalmente e vi posso accedere; altri non compaiono pur essendo inseriti nella cartella!!
è un problema di come ho scaricato il mame o della versione dei giochi/Mame che possiedo?
Grazie infinite per le risposte
gioloi
23 April 2009, 13:49
A occhio, la seconda che hai detto. Bisogna che la versione di MAME e del tuo romset coincidano, altrimenti potresti avere problemi come quelli che hai descritto.
grazie gioloi
ma vi è un modo per allineare le due versioni, o devo cercare solo le Roms che posso eseguire?
f205v
23 April 2009, 14:55
ciao lem, e benvenuto.
ti trovi di fronte ad un problema classico, mame di una versione e roms di un'altra.
Hai di fronte a te 2 strade:
1) trovi una fonte di rom che sia giusta e compatibile per la versione di mame che usi tu.
2) impari ad usare clrmame (un rom-manager) per adattare dove possibile le rom che hai alla versione di mame che usi. ne trovi una splendida guida in italiano su questo stesso forum.
Grazie f205v,
ho seguito il tuo consiglio e tramite la guida ho impostato il cmpro: ho provato a far partire Goalx3, streethoop, metal slug4, soccer brawl e puzzle bubble4 ma solo il primo adesso riesco a leggere..gli altri nonostante i ripetuti tentativi restano ancora illegibili nella cartella delle Roms..
qualche altra idea?
Swos
23 April 2009, 16:33
il consiglio è semplice...
riscaricare le roms per la tua versione di mame.
quello che potevi fare con clrmame l'hai fatto, adesso non ci sono altre alternative
Ok swos,
faro cosi, riscaricherò per la mia versione...cmq per informazioni, qual'è l'ultima versione di Mame?
io se ho letto bene dovrei avere: MameUI32 0.126.4.0 è buona o mi conviene scaricarne un altra?
thanks!!
Frankie
23 April 2009, 17:17
L'ultima versione é la 0.131 uscita oggi.
Swos
23 April 2009, 17:22
oltretutto è più facile trovare in giro roms aggionate che quelle vecchie.
Hai anche tutto da guadagnarci poi passando all'ultima versione, perchè come richeste Hw sono identiche ed in più ti godi le migliorie e i giochi nuovi e resi funzionanti nel frattempo
Grazie dei consigli,
ho scaricato l'ultima versione però data la mia incapacità ho avuto una spiacevole sorpresa, non mi vengono lette più della metà delle roms che potevo usare con la vecchia versione!!
Mi conviene rimettere quella?
Frankie
24 April 2009, 06:09
Le rom vengono aggiornate
ad ogni uscita di una nuova versione,per cui hai due opzioni: o riscarichi completamente le rom adatte alla versione 0.131 oppure usi un
ROM MANAGER (ti consiglio clrmamepro) che ti rimette a posto tutto il possibile,ma ti mancheranno ancora molti file per completare il set.
Se intendi usare spesso il mame é meglio imparare ad usare un rommanager,ci perdi un oretta la prima volta ma dopo per ogni aggiornamento che farai ti farà guadagnare molto tempo.
Mameremember
24 April 2009, 07:57
Ricorda di aggiornare anche i bios,se per esempio uno di loro che è una normale rom viene cambiato non ti verranno letti parecchi giochi
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.