Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Problema Qualità "risoluzione" Giochi Mame
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
}D3M0NI0{
Salve ragazzi smile.gif

Ho da poco comprato un portatile...come annunciato in qualche mio topic precedente.

Il suddetto ha una scheda video GeForce 9300M GS.

Vi spiego il problema: in sostanza qualsiasi gioco lo vedo piuttosto "Scalato"...questo problema ricordo che anni fa, con tutt'altro pc, lo risolvetti cambiando i drivers per la scheda video...ma questo essendo un notebook con vista tutto preinstallato, mi pare difficile che il problema sia questo.

Ho visto un pò le opzioni prestazioni/qualità, è tutto ok...

Se avete qualche cosa da suggerire ve ne sarei grato smile.gif

Ps. Su portatili di altri miei amici, non mi pare ver mai riscontrato problemi simili...

Grazie a tutti! Se devo fornirvi altre info, chiedete pure!
josef 1975
non ho ben chiaro cosa intendi per "scalato".... forse mancano le scanlines (ora chiamate "effects") per ricreare l'effetto "monitor arcade"?
wink.gif
}D3M0NI0{
Piccolo appunto...Impostando un pò di cose circa il Direct 3D in MAME le cose sembrano andar meglio....però essendo una cosa che non ho MAI impostato su alcun pc....aspetto un vostro chiarimento smile.gif
Diablo81
Non credo sia un problema di scheda video in quanto il mame non la utilizza ma si basa in buona parte sulla cpu.
Qualcuno più esperto di me magari ti saprà suggerire qualche impostazione da modificare nei settaggi.
gioloi
Anch'io non capisco bene. Vuoi dire che manca l'effetto anti-aliasing e i bordi sono "netti", quindi si vedono le scalettature dei pixel? O che altro?
}D3M0NI0{
Si esatto, si vedono scalature Nettissime sia in giochi 2D sia in 3D...

Forse c'è qualche funzionamento di fondo che io non conosco, motivo per cui non avendolo mai settato, non riesco a cogliere il problema dove risiede
Diablo81
Dipende anche dal monitor che utilizzi. Un Lcd ha una risoluzione molto più alta rispetto ai monitor arcade dei cabinati, quindi i "difetti" di grafica saranno più evidenti. È come vedere un filmato di media qualità su un vecchio televisore a tubo catodico e poi rivederlo su una tv ad alta definizione, la differenza è sostanziale.
}D3M0NI0{
Su qualsiasi monitor, lcd e crt mai avuto èproblemi in precedenza...Il difetto è piuttosto evidente! Magari provo a farvi una screen forse è meglio.

Vado a lavoro ci sentiamo in serata. Ciao
josef 1975
ok aspettiamo una foto magari così forse riusciamo a capire... personalmente tanto col D3D che col DDRAW non ho mai avuto differenze...
wink.gif
}D3M0NI0{
Ecco le foto in formato rar. Se non funziona cliccando direttamente, fate copia e incolla nel vostro browser.

Screen Mame

Ciao e grazie!
josef 1975
link inesistente, forse su virgilio non gradiscono archivi rar.. wink.gif

EDIT by SWOS: Basta copiare l'indirizzo nel browser e funziona alla perfezione, come ha scritto anche }D3M0NI0{ nel suo post
f205v
E' esattamente il problema individuato da diablo81.
Quella e' la risoluzione originale del gioco, su di un monitor arcade (poco preciso) appare morbida e compatta, su di un monitor LCD (preciso come un rasoio) appare spigolosa e pixellata.

L'unica soluzione e' l'uso delle scanlines.
}D3M0NI0{
mmm.. Strano però perchè su diversi monitor per pc, crt e lcd, non ho mai notato questa abissale differenza! Ed era proprio questo che mi mandava fuori strada...

Comunque se abilito le opzioni di Direct 3D risolvo il problema...e senza scanlines smile.gif

Se avete altre indicazioni, o precisazioni sarò lieto di apprendere smile.gif
josef 1975
scusate ieri ero un pò fumato...
è come dice f205v, il problema è il monitor... se dai un'occhiata alla mia guida (ho aggiunto parecchie foto) puoi vedere la differenza tra l'lcd e lo schermo tv (col cavo vga scart)
l'alternativa più semplice sono appunto le scanlines
wink.gif
}D3M0NI0{
Ho visto le foto della guida...ma quelle dei monitor pc, non avevano una risoluzione così scarca come le foto che vi ho inviato....

Non so, comunque come già detto, abilitando le opzioni di direct 3d, ed eliminando le scanlines torna tutto a come sono abituato...resto un pò dell'idea che dipenda dalla scheda video, perchè ripeto, su nessun'altro pc (e relativo monitor) ho riscontrato questo problemino smile.gif

Grazie a tutti ragazzi!
josef 1975
in effetti la qualità delle immagini sembrava un pò peggio del solito, probabilmente come dici tu c'entra la scheda grafica se col D3D tutto torna a posto.. anche perchè per inciso le foto della mia guida prese dal tv sono in DDRAW e risultano a posto
wink.gif
}D3M0NI0{
Ma si io penso sicuramente che c'entri qualche impostazione nei confronti della scheda audio perchè senza D3D abilitate era uno scempio smile.gif

Non so nello specifico perchè sono poco ferrato in quell'ambito...ma quasi sicuramente è così smile.gif

Grazie ancora a tutti! smile.gif
}D3M0NI0{
Piccolo appunto...

Dangun Feveron si chiude nel momento in cui parte, abilitando le D3D ...da cosa dipende? è possibile che questo problema si presenti con altri giochi?

Una cosa importante che non vi ho detto dall'inizio del post è che uso MAME32 0.105.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.