Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Size E Crc Per Mame 0.001
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
f205v
Qualcuno potrebbe passarmi size e CRC delle 5 rom necessarie alla primissima versione del MAME? Mi pare di ricordare che nelle primissime versioni di mame il sorgente non verificasse il CRC delle rom e che quindi all'epoca bisognasse arrangiarsi con quello che si trovava sperando che fosse giusto. Mi piacerebbe vedere quali erano esattamente i set dell'epoca.
s_bastian
I CRC sono stati inseriti, se non ricordo male, alla 0.27, il listinfo alla 0.34rc1, e senza di quelli sicuramente non esisteva un rom manager o cose simili. Avevo in giro un dat ricostruito sulla base delle "rom più vecchie disponibili", basandosi più sull'età del file che non su dati oggettivi, posso provare a cercarlo ma sai bene che è una cosa totalmente empirica e senza alcun oggettivo fondamento di affidabilità
f205v
In effetti ho fatto qualche controllo con i vecchi sorgenti disponibili su mamedev.
I CRC sono stati introdotti con la 0.27, ma si trattava di CRC calcolati secondo un metodo interno del MAME e non con uno standard quale il CRC32.
Nella versione 0.34b3 hanno affiancato al CRC proprietario quello standard e dalla versione successiva quello proprietario e' stato abbandonato.
Il listinfo e' cominciato nella 0.34rc1

Esiste per caso un convertitore da vecchi CRC proprietari a CRC32?
s_bastian
Non sono un esperto ma così su due piedi non credo sia possiible una cosa del genere in quanto i metodi di hashing non sono reversibili, e per poter fare una conversione dal un metodo all'altro dovresti riuscire a risalire all'origine (es, quando converti una immagine da PNG a BMP, passi per i dati grezzi dell'immagine, quando converti uno ZIP in RAR, passi anche solo temporaneamente per dati non compressi, ma qui parti da un risultato che in nessun modo ti può dare i "dati grezzi" da cui ricalcolare il nuovo CRC. E' lo stesso principio per cui non puoi convertire un CRC32 in SHA1 o viceversa...
etabeta
puoi pero' provare i set piu' vecchi che trovi nella 0.27 e vedere se vanno (assumendo che tu abbia un pc con dos da qualche parte)
f205v
CITAZIONE(s_bastian @ 08 May 2009, 12:24) *
i metodi di hashing non sono reversibili

ah, gia', non ci avevo pensato. Altrimenti sarebbe possibile ricostruire la rom dal CRC wink.gif

Vedro' di fare come dice EtaBeta
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.