Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Sondaggio Decapping
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
Layne
Smitdogg ha indetto su mameworld un sondaggio su quali chips vorremmo vedere decappati per primi, ebbene votate gente! wink.gif

The Decapping Poll

Dato che so che moltissimi di voi voteranno in massa per Raiden 2 (#151-155) biggrinking.gif penso che io voterò il QSound delle CPS (#17).

Buon voto a tutti! iroc-front-red.gif
Mameremember
Raiden 2 tongue.gif
cacis
a me non frega niente, basta che me li scoperchiano tutti lol.gif lol.gif
f205v
votato il 149 di arkanoid
LastNinja2
Votare i #151-155 mi pare un dovere morale.... rolleyes.gif
Kekule
[107]: Kaneko Mermaid.
Kale
#63 - #68: decap dell'sh-1 / smpc del Sega Saturn / Sega ST-V
robiza
ho votato per il "bonzo"
Layne
Cmq il sondaggio non è già più valido... un cretino ha votato per 10 volte consecutive sul chip 99 in un paio d'ore, mi sa che si è iscritto altrettante volte per votare... ieri il chip stava a 4 voti. Spero che lo bannino, ho già segnalato la cosa a Smitcane...
StIwY
Quanto ci vuole in media per scoperchiare un chip ?

A proposito ma ci sono novità riguardo questa famosa colletta ?

Scusate non mi sono aggiornato ultimamente.......s'è fatto più vivo Guru ? h fornito spiegazioni ? Oppure ancora dorme sugli allori ?
f205v
la colletta funziona. I primi risultati con il decaping stanno cominciando ad arrivare.
Gli aggiornamenti si trovano sul sito di Dr.Decapitator e di Guru

http://decap.mameworld.info/
http://guru.mameworld.info/
StIwY
Affascinante non c'è che dire ! pangel2.gif

Quindi, ditemi se ho capito bene, con il decapping di riesce a capire come funziona il chip e quindi ad emulare al 100% un gioco o software ?

In media quanto tempo ci vuole per analizzare il funzionamento di un chip e programmare le sue funzioni sul MAME ?
f205v
Raramente il dacaping consente di capire come funziona un chip.
Il decaping pero' consente di leggere il contenuto della memoria interna del chip (che di solito non puo' essere letto con altri metodi meno invasivi). Una volta ottenuto il contenuto della memoria, esso diventa una rom come tutte le altre e da li' comincia il lavoro di emulazione dei mamedev. In alcuni casi puo essere semplicissimo, in altri difficilissimo, dipende dal tipo di chip e da alcune decine di altri fattori.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.