mamerun
15 May 2009, 23:07
Ciao a tutti,sono curioso di sapere se col MAME è possibile estrarre singolarmente voci,suoni o musica per trasformarli poi in mp3,penso sia possibile ma forse sbaglio,chi ne sa qualcosa?
Grazie
Mameremember
15 May 2009, 23:09
M1 di Belmont (google) ma qui è OT
mamerun
15 May 2009, 23:11
M1 di belmont?
Che roba è?
Ne deduco che col MAME non si possa
Frankie
16 May 2009, 06:27
No,appunto, col mame non si puo.
Come detto da Mameremember,cerca il prgramma M1, é quello che fa per te.
Poi ti leggi le istruzioni,ma é facile da usare,solo che qui parlando solo di Mame non possiamo aiutarti di piu se no andremo troppo OT.
Mamesick
16 May 2009, 07:05
Se usi il MAME con interfaccia (MAMEUI) c'è l'opzione "Play And Record Wave Output" che registra un file .wav con tutto l'audio suonato dal gioco finchè non esci. E' una registrazione globale, nel senso che voci, musica, effetti sono tutti insieme. Però penso che con un programma di editing audio sia poi possibile selezionare e convertire i canali che ti interessano in formato MP3.
Peter Pepper
16 May 2009, 10:21
CITAZIONE(Mamesick @ 16 May 2009, 07:05)

penso che con un programma di editing audio sia poi possibile selezionare e convertire i canali che ti interessano in formato MP3.
non si può fare. I wav sono normali file audio stereo, per poter isolare i canali che interessano, il file audio dovrebbe essere in formato multichannel.
Quindi l'unica è usare M1 per estrarre singolarmente le varie musiche o effetti sonori di un gioco.
Mamesick
16 May 2009, 10:28
Giusto. Non ci avevo pensato. Però si potrebbe sempre agire sui livelli di volume dei vari chip audio e settare a zero quelli che non servono. "Generalmente" i giochi usano un chip per la musica e uno per effetti sonori/voci, basterebbe identificare quello giusto e il gioco è fatto, il file .wav conterrebbe solo ciò che serve.

E anche nel caso di un solo chip sonoro che gestisce tutto, "generalmente" sono chip multicanale dove è possibile isolare uno o più di essi agendo sempre sul volume.
Various For
16 May 2009, 10:53
Se il gioco che ti interessa è Street Fighter o comunque un picchiaduro della Capcom, dal service mode è possibile far partire ogni singolo effetto sonoro o musica senza averne altri contemporaneamente. Credo che sia possibile anche per altri giochi ma personalmente non ne sono a conoscenza.
La registrazione è possibile anche lasciando partire il registratore di suoni di windows, ma anche qualcosa di meglio (audacity?) in background e nel frattempo usando il MAME puoi recuperare l'effetto sonoro, se il gioco lo permette, attraverso la tecnica da me descritta.
Se ti interessano i giochi Capcom tanto vale che cerchi gli mp3 presi direttamente dagli album originali giapponesi, la cui quasi totalità non ha effetti sonori di sottofondo.
Peter Pepper
16 May 2009, 15:51
CITAZIONE(Mamesick @ 16 May 2009, 11:28)

... si potrebbe sempre agire sui livelli di volume dei vari chip audio e settare a zero quelli che non servono. "Generalmente" i giochi usano un chip per la musica e uno per effetti sonori/voci, basterebbe identificare quello giusto e il gioco è fatto ...
@mamerun: hai provato ad agire sui livelli di volume dei vari chip audio?
mamerun
16 May 2009, 21:42
Mi piacerebbe ma quale programma dovrei usare?
va bene audacity?
s_bastian
17 May 2009, 07:18
lo fai da MAME, menù TAB, slider controls
mamerun
17 May 2009, 11:32
Questo menu lo trovo nella 122?
O devo usare un'altra versione?
boh.. prova a premere TAB e guardi. Se non l'avevano ancora inserito, provi con il tasto \, oppure aggiorni versione.
E' più semplice e sbrigativo a farlo che a chiederlo
mamerun
17 May 2009, 11:48
Ho provato con la 122 col tasto \ ,niente da fare,non ho potuto isolare i suoni che m'interessavano,ho provato con kof95
s_bastian
17 May 2009, 12:19
allora l'unica strada che ti resta è l'M1, provalo e vedi cosa riesci a fare
mamerun
17 May 2009, 12:56
CITAZIONE(s_bastian @ 17 May 2009, 13:19)

allora l'unica strada che ti resta è l'M1, provalo e vedi cosa riesci a fare
Ma non era ot?!
Comunque non so come farlo funzionare senza GUI e forse è inutile
s_bastian
17 May 2009, 13:17
Il fatto che sia OT non significa che sia vietato usarlo, e comunque esiste pure un frontend

(e qui mi fermo o mi tocca auto-moderarmi....
si che è OT, ma non ti ha detto che ti aiutiamo, ha detto provalo e vedi che riesci a fare. Discorso m1 chiuso
mamerun
17 May 2009, 13:23
Ragazzi io scherzavo,e comunque quando uso il frontend si blocca a un certo punto sempre con i vari kof,chiudo il discorso con m1
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.