Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Chiedo Aiuto Agli Esperti...
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
Sbeps
Salve ragazzi, innanzitutto, voglio complimentarvi con voi, per il bel forum...

Allora, premetto che riguardo il mame so quasi nulla...

Qualche anno fa (2-3), mio cugino mi aveva fatto avere una versione di mame32, per windows XP, me l'aveva data su un cd, e all' interno aveva inserito molti gioki, alcuni andavano altri no..va beh...

In questi giorni, mi è ritornata la voglia di giocare, a quei bellissimi giochi che hanno fatto la storia dei videogame...
Ho ccambiato pc, e cercato un MAME per windows vista...

Ho scaricato MAMEUI32 0.126u4 (potete dirmi, se c'è uan versione piu recente???...grazie...)
Poi ho notato che c'è una lista di giochi, che non vanno, perche, ho letto hanno bisogno di queste ROMS, bene, ho scaricato alcune di queste roms, poi clicco a sinistra nella scermata del MAME, su available...ma nulla..premo F5 per aggiornare..ma nulla...
cosi clicco su i giochi che ho scaricato (tipo mslug3) nella lista "all games" mi esce un caricamento e mi dice "The selected game is missing 1 or more required rom or chd images. Please select a different game...

La traduzione, e il suo significato è chiaro anche a me, ma vorrei capire, cosa devo fare per trovare le ROMS giuste alla mia versione...
Ho letto che con l'aggiornarsi delle versioni del MAME, anche i giochi vengono "ritoccati", alcuni...

Come faccio a trovare le ROMS compatibili con la mia versione di MAME (MAMEUI32 0.126u4)?????

Sto scariando un pacchetto di roms, da torrent di 19gb, sperando vadano...
Ho scaricato anche clrmame, dopo aver letto che gestisce le roms, sostituise e sistema le vecchie, ho intenzione, una volta finito il download di 19 giga di provare ad utilizzarlo...

voi che mi dite???
xfavore, aiutatemi, ho voglia di giocare a quei mitici giochi!!

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gia che ci sono...non trovo un gioco, mi pare fosse della capcom, ma piu probabilmente NEO-GEO...
era un gioco, con vista dall' alto, c'erano mi pare 4-5 personaggi selezionabili, me ne ricordo solo uno purtroppo, era un omino kon dei capelli sull' arancione alla "telespalla-bob" dei simpsons...
Usava mi pare un fucile laser potentissimo, e aveva una specie di bombe, ke detonava kon il classico interruttore a "T"...

Il mostro di fine 1 livello mi pare fosse un camion...

Vi prego, se mi trovate questo gioco, risvegliate la mia infanzia...aiutaatemiii sad.gif

Grazie infinite a tutti quelli che cerceranno di rattoppare i buchi della mia ignoranza in materia...^^

Salutoni a tutti

Sbeps
s_bastian
Si, esiste una versione più recente, l'ultima stabile è la 0.131, l'ultima "beta" è al 0.131u2

Per molti giochi, tipo per l'appunto i neogeo, servono pure i BIOS, che sono delle rom aggiuntive da avere OLTRE a quelle dei giochi. Nel tuo caso ti basta neogeo.zip, ma se li cerchi tutti ti togli il problema.
Sbeps
ok, quindi mi scarico la versione che mi hai dato tu...
si ho sentito anche del bios...
i giochi neo geo mi sono sempre piaciuti molto...
ieri ho scaricato anche il bios (ne ho pravati un paio), insieme a mslug, ma niente...di niente..
grazie cmq...
x lo meno ora so che almeno ho la versione recente di mame...speriamo di riuscire a utilizzarlo..XD
ciao
f205v
Ciao Sbeps, e benvenuto.
Ti trovi di fronte ai classici problemi affrontati da chi si avvicina al MAME le prime volte.
Se non lo hai gia' fatto, ti consiglio di leggere con attenzione la sezione "per cominciare" di questo forum. Servira' a chiarirti le idee su cosa e' MAME, su cosa sono ROMS e BIOS e su come vadano messi affinche' il MAME li possa utilizzare per emulare i vari giochi.

Finisci di scaricare quel pacchetto, leggiti la sezione "per cominciare" e se poi ti restano dei dubbi vieni pure a chiedere.
Sbeps
grazie smile.gif
cmq, si quello ke mi hai suggerito l'ho letto tutto ieri...
ho provato a seguire le dritte che dava ma nulla...
va beh provero con il pacchetto nuovo...magari prendevo le roms sfigate io..ke non andavano..boh...
per stasera dovrei finire di scaricarlo, poi vi faro sapere...

cmq ho trovato il gioco!!!!!!!

Shock troopers: 2nd Squad...
non vedo l'ora di giocarciiiii!!!
s_bastian
Unico dettaglio: se usi mameplus il bios ufficiale non va bene al 100%. Il gioco non viene riconosciuto con l'F5, ma se lo lanci dalla lista "All Games" poi funziona wink.gif
Sbeps
no, non credo di avere il plus...
a me si presenta questa schermata...

http://img78.imageshack.us/img78/8798/screenz.jpg

io me la ricordavo differente...è giusto kosi?????
e koem faccio a scorrere la lista????
Swos
no, stai usando il mame command line con GUI interna.
Il mame con GUI è prelevabile dal sito ufficiale tramite registrazione gratuita: http://mameui.classicgaming.gamespy.com/

P.S. Per favore, evita il linguaggio SMS (K invece di CH et simili). Grazie
Sbeps
si scusami, me ne sono dimenticato...^^
sono abituato a scrivere cosi... smile.gif
scusa ancora...
ora comunque, grazie, lo scarico smile.gif
ciao!
Sbeps
ho finito di scaricare i 19 gb di roms...
ho messo tutte i file zippati nella cartella roms(circa 8000), insieme ai file zippati dei bios (circa 50)...
apro mame, vado su available, premo F5, ma nulla...vedo la barra che aumenta, che li ricerca, ma non esce nulla su 8000 giochi...

non so piu che fare...

se provo ad aprire un gioco, mi dice che mancano dei files...e mi da l'elenco...
come diavolo faccio????
grazie ragazzi x la pazienza
f205v
2 possibili soluzione alternative:

soluzione facile:
trovi una fonte di ROMs che sia giusta per la versione di MAME che usi tu (e non ci chiedere come fare, perche' e' la cosa piu' vietata che ci sia nel nostro regolamento)

soluzione complicata:
impari ad usare clrmame (ne trovi una guida in questo stesso forum) e cerchi di ricostruire il set di rom a partire da quello che hai gia' scaricato finora.
Sbeps
sistemato...
ora finalmente riesco a giocareeeee!!!!
f205v
ci dici come hai fatto a sistemare? magari puo' venire utile a qualcuno con i tuoi stessi problemi.
Sbeps
cavolo...mi sa che ho parlato troppo presto...
ora ho riaperto il mame, ma mi si è presentato con una schermata piu semplice...senza quadratini colorati...
e non ho piu nulla...eppure le rom ci sono..
sto impazzendo...

vi spiego meglio..
prima quando andava, la schermata era grigia con i quadratini sui giochi, grigi, verdi, verde chiaro, rossi ecc ecc...
ora la schermata è molto piu semplice...
ci sono i giochi con al loro fianco, invece che i quadratini, dei piccoli chip integrati...con su, punti di domanda, divieti..ecc ecc...
ma non vanno più...
perchè mi fa questo cambio di schermata???
sembra quasi una versione differente...
s_bastian
sono solo cambiate le icone, probabilmente hai cancellato o spostato e reimpostato la cartella ICONS ed ora ti mostra quelle di default.
Sbeps
no perchè ora è tornata come prima...
se la apro da collegamento sul desktop, me lo apre con le iconcine "base"...
se lo apro direttamente dalla cartella, me lo apre con i quadratini
mah...
va beh...a sto punto apriro dalla cartella per sempre..
Tox Nox Fox
controlla che il link sul desktop punti al file nella cartella .. sai mai che hai due mame..
Swos
oppure crei un nuovo collegamento sul desktop elimnando il vecchio.

P.S: Per l'ennesima volta... scrivere in ITALIANO CORRETTO. non ci sono limiti di caratteri da usare sul forum. Per questa volta ho corretto io gli errori grammaticali.
Sbeps
si scusatemi..ma ho scritto di fretta..e scrivendo di fretta..qualche k mi capita...
comunque, no, non ho due mame, ho provato a eliminare e ripristinare l'icona...ma nulla..
va beh, non mi costa nulla..o quasi avviare da cartella...^^
mi sono fatto un collegamento sul desktop alla cartella...^^

grazie comunque a tutti...

Sbeps
rickenb
Io ho gli stessi problemi... continuo a provare con varie rom ma niente... ora è chiaro che sbaglio a prenderle... ma... no non posso fare questa domanda...

spero che mi arrivi l'illuminazione dal cielo... pangel2.gif

cmq il mio problema è che non partono i giochi.. mi dice che i file mancano... ho letto le FAQ e la guida base... ho provato con i romset, con clrmamepro aggiornato... mi dice che mancano roms...

l'unica è andare a pescarle... visto che non posso chiedere dove... posso chiedere per caso a chi le ha tutte o quasi quanti GB di sono? tanto per info visto che mi prenderò un HD dove metterò solo il MAME...

grazie..
f205v
l'intero set delle ROM per il MAME occupa attualmente circa poco meno di 20 GB a cui vanno aggiunti circa 144GB per i file CHD
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.