ciao misters come da topic io ho aggiornato alla versione 0.131 ma quando faccio audit su un gioco mi compare la schermata failed ma poi in realta la rom poi parte tranquillamente senza problemi..sapete dirmi come mai?ho sia i bios necessari er ho aggiornato il tutto con clrmame
LastNinja2
04 June 2009, 11:00
Cosa ti scrive l'audit in dettaglio?
s_bastian
04 June 2009, 11:25
Questo accade perchè mame trova tutti i files necessari basandosi sui NOMI dei files, ma non sono in realtà i files corretti che mame richiederebbe facendo un controllo tramite CRC32 (verifica che controlla l'unicità di un file, indipendentemente dal nome che questo ha)
A questo punto MAME prova ugualmente a caricare il gioco, ed in molti casi ci riesce in quanto si tratta semplicemente di rom non aggiornate*. Ma il gioco potrebbe andare in crash o potrebbero accadere errori di emulazione.
* Una eccezione potrebbe essere il fatto che stai usando mamePLUS con i giochi neogeo, in quanto il plus chiede a livello di audit alcune ROM del bios neogeo usate esclusivamente per alcuni giochi "hack" non inclusi nella versione ufficiale di MAME. Le rom richieste non sono in realtà necessarie a MAME a livello di emulazione ma la loro mancanza impedisce comunque un audit corretto. Come diceva Lastninja, il messaggio di errore derivante dall'Audit ti dirà con precisione cosa c'è che non va
io uso mameui32 ma in effetti mi dice che manca il bios anche se in effetti c'e...magari perche devo togliere il bios della versione precedente?
s_bastian
04 June 2009, 12:33
Devi procurarti un BIOS aggiornato, o perlomeno compatibile con la versione di MAME che usi. Se togli il vecchio senza metterne uno di aggiornato, i giochi smetteranno di avviarsi anche con il messaggio di errore. Se ci copi qui il messaggio di errore dell'audit con un copia/incolla dal messaggio a qui, possiamo essere ancora più precisi sul problema, anche se ti posso dire già da subito che la soluzione non cambia: devi trovarne uno di corretto per il tuo MAME.
turfmast: sp-45.sp1 (524288 bytes) - NOT FOUND (BIOS)
turfmast: sp-1v1_3db8c.bin (131072 bytes) - NOT FOUND (BIOS)
turfmast: uni-bios_2_3.rom (131072 bytes) - NOT FOUND (BIOS)
turfmast: uni-bios_2_3o.rom (131072 bytes) - NOT FOUND (BIOS)
turfmast: uni-bios_2_2.rom (131072 bytes) - NOT FOUND (BIOS)
turfmast: uni-bios_2_1.rom (131072 bytes) - NOT FOUND (BIOS)
turfmast: uni-bios_2_0.rom (131072 bytes) - NOT FOUND (BIOS)
turfmast: uni-bios_1_3.rom (131072 bytes) - NOT FOUND (BIOS)
turfmast: uni-bios_1_2.rom (131072 bytes) - NOT FOUND (BIOS)
turfmast: uni-bios_1_2o.rom (131072 bytes) - NOT FOUND (BIOS)
turfmast: uni-bios_1_1.rom (131072 bytes) - NOT FOUND (BIOS)
turfmast: uni-bios_1_0.rom (131072 bytes) - NOT FOUND (BIOS)
ma io il bios giusto l ho inserito il problema e che anche volendo togliere il vecchio vallo tu a trovare in mezzo a milioni di file....
etabeta
04 June 2009, 12:59
si chiama neogeo.zip. nota che anche il nuovo ha lo stesso nome, quindi se lo avessi inserito ti avrebbe avvertito che stavi sovrascrivendo il file precedente. secondo me non hai il bios aggiornato (altrimenti l'audit non ti darebbe questo errore)
no il problema e che il bios vecchio non lo avevo inserito tutto insieme (era un file da 20 mB circa) li avevo messi uno alla volta su progettoemma...
s_bastian
04 June 2009, 15:14
????????????????????????????????????????????????????????????????????????
intendi dire che avevi preso il bios-pack e sbattuto senza scompattarlo nella cartella roms? Se la risposta è sì, probabilmente avevi il bios corretto dentro il pacchettone, solo che mame in questo modo non lo riesce a leggere. Contemporaneamente, avevi un vecchio neogeo.zip nella cartella, e MAME leggeva questo, non trovando però i files che indichi tu.
Non capisco cosa intedi dire però con "metterli su progettoemma"...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.