Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Serve Aiuto A Principiante..
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
campiregna
premettendo che sono ignorante in materia,volevo chiedervi aiuto riguardo al funzionamento dei vari giochi del mame..in poche parole ho installato mame 32 e ho anche scaricato una rom di un gioco (cosi per prova) ma non sono sicuro di tutto il procedimento che va fatto per far funzionare bene una rom..per favore potete spiegarmi dettagliatamente i passaggi per far avviare un gioco..grazie in anticipo!!
maxxximoma
Ciao, hai dato un' occhiata al forum sezione per iniziare.. Se hai altre domande ci siamo sempre, ciao!
Frankie
Ciao e benvenuto nel forum!

La nostra sezione PER INIZIARE serve proprio a quello, c'é spiegato praticamente tutto riguardo al mame.
Leggitela con calma,fai delle prove, e poi non esitare a chiedere qui in caso di problema.
campiregna
mi dispiace non sono riuscito a capire granchè..cioè se vi è possibile dovreste farmi una precisa descrizione di quello che devo fare a partire da come riuscire a installare la rom nell'emulatore..non ho proprio la base..grazie ancora unsure.gif
s_bastian
Quale parte della domanda nella sezione per iniziare "Come si installa mame? Come si aggiorna il MAME ad una nuova versione?" non ti è chiara?
campiregna
piu o meno ho capito però nn mi funziona in pratica..cioè ho fatto tutto quello che dice in quella sezione però continua a dirmi NOT FOUND (cioè non trovato)..boh sarà la rom scaricata male??..ah un'altra cosa la rom va estratta??
Tox Nox Fox
CITAZIONE(s_bastian @ 25 March 2007, 21:37) *
Come si installa MAME? Come si aggiorna il MAME ad una nuova versione?

Il MAME viene distribuito in pacchetti zippati, autoestraenti o da scompattare con winzip o altro. Per chi comincia si consiglia di usare versioni con interfaccia grafica integrata (mameUI) in quanto sono molto più semplici ed immediate da usare.
MAME viene distribuito senza giochi, per non violare i diritti d'autore delle case di videogichi. Esistono comunque dei giochi liberamente distribuibili per scopi non commerciali, che potete scaricare da www.mamedev.org. Usate questi giochi per fare pratica.

L'installazione è estremamente semplice: basta semplicemente scompattare il pacchetto, e mame è pronto all'uso.
I giochi vengono distribuiti in formato .zip. NON è necessario scompattare i giochi, basta inserire i files scaricati così come sono nella cartella ROMS che troverete all'interno della cartella dove avete scompattato l'emulatore. Se i files che avete scaricato sono corretti, vi basterà tornare all'interfaccia di MAMEUI e lanciare il gioco cliccando due volte sul suo titolo. In caso di problemi, controllate la sezione relativa ai problemi frequenti con l'emulatore e con i giochi.
E' importante capire che non tutti i giochi disponibili come ROM sono effettivamente emulabili con il MAME. Ogni versione di MAME consente di emulare un numero predefinito di giochi e solo quelli (li vedete nella lista "All Games" se usate il MAME con interfaccia grafica). Se il gioco che vi interessa NON si trova in questa lista, DOVETE utilizzare una versione piu' recente di MAME (l'ultima disponibile e' sempre quella consigliata), sperando che il vostro gioco sia effettivamente emulato. Altrimenti armatevi di pazienza, prima o poi il MAME lo includera'.

Quando esce una nuova versione del MAME basta sovrascrivere l'eseguibile nuovo sopra quello vecchio; ed eventualmente aggiornare le ROM (vedi sezione apposita nelle FAQ)

Come vedi nella sezione per iniziare ci sono teoricamente tutte le domande e le risposte che ti possono nascere ai primi utilizzi, vi sono alcuni casi specifici riportati e tante altre info.
Una volta in cui, dopo aver letto, capito e provato a fare quello che è stato riportato in quella sezione, hai l'intero Forum per chiarire i tuoi dubbi.
Nel caso specifico, le Rom non devono essere necessariamente scompattate.

Altro piccolo suggerimento:
Cerca di usare sempre l'ultima versione stabile del Mame, sia per una questione di migliorie effettive del programma stesso, sia per aver maggior facilità nel reperire le Rom adatte.
Devi sapere che ogni versione del Mame utilizza Rom specifiche per la stessa versione.
Vi sono programmi che servono per aggiustare le Rom e renderle compatibili con la versione di Mame che si utilizza: I Rommanager

Il mondo del Mame non è purtroppo (o per fortuna? rolleyes.gif ) di primo utilizzo, ma serve un piccolo sforzo da parte dell'utente.. ed è anche questo che rende Mame grande.
Nel tuo caso specifica comunque la versione di Mame che utilizzi e il sistema operativo, se utilizzi la versione MameUI (con interfaccia grafica) vai sul gioco di cui hai la rom e con il secondo tasto del Mouse seleziona la voce Audit e riporta quanto scritto.
Alcuni giochi saranno da riscaricare, altri saranno semplicemente da 'integrare' con i Bios, oppure si tratta di adattare le Rom alla tua versione di Mame -> Problemi Frequenti con l'emulatore
smile.gif
Mameremember
No lasciala zippata e mettila nella cartella roms
s_bastian
CITAZIONE(campiregna @ 20 June 2009, 00:39) *
piu o meno ho capito però nn mi funziona in pratica..cioè ho fatto tutto quello che dice in quella sezione però continua a dirmi NOT FOUND (cioè non trovato)..boh sarà la rom scaricata male??..ah un'altra cosa la rom va estratta??

ancora una volta, leggere TUTTO invece di limitarsi a fare un passo e poi venire a chiedere aiuto potrebbe aiutare. Se tu avessi letto tutta la sezione invece di limitarti a dare una occhiata ai titoli avresti trovate una domanda che si chiama

Ho scaricato il MAME, ma quando lancio il gioco mi dà una lista di nomi di files e non parte nulla.

e lì c'è scritto ANCHE questa risposta.

La sezione per iniziare serve per IMPARARE ad usare MAME, invece di limitarsi a due nozioni base imparate meccanicamente e che falliscono al primo problema "fuori standard". Se capisci i princìpi che stanno dietro MAME impari ad usarlo, se invece credi che usare MAME sia come infilare un CD dentro una console tipo playstation o xbox, mi dispiace dirlo ma non ne verrai mai fuori.
campiregna
scusate ammetto di non aver letto approfonditamente la sezione per inziare..adesso ho provato a scaricare l'ultima versione di mame perchè mi hanno detto che è meglio iniziare cn l'ultima versione..ma non riesco a farla partire perchè non c'è proprio l'icona da cui far partire l'emulatore..non sto parlando di gioco ma di schermata iniziale dell'emulatore..mi da solo le cartelle docs,src,una pagina bianca make file e il documento di testo whats new..
Tox Nox Fox
Che file hai scaricato?
Temo che tu abbia scaricato il mame a riga di comando e non quello con l'interfaccia grafica..
Prova con questo !
robiza
ha scaricato il sorgente
campiregna
grazie del link!! ho scaricato una rom e l'ho inserita zippata nella cartella rom di mame..dice che trova alcuni dati e altri no --> questi: sfix.sfix NOT FOUND
000-lo.lo NOT FOUND
sp-s2.sp1 NOT FOUND
sm1.sm1 NOT FOUND
...gli altri dati li trova tant'è che mi carica il gioco fino al 51 %..qual'è il problema? ho letto dei bios ma non so che fare e non so neanche se c'èentrano qualcosa..
Dario
Ciao,
ti manca il bios neogeo....
scaricalo,e salvalo nella cartella roms,lasciandolo zippato (neogeo.zip)
campiregna
ragazzi ce l'ho fatta! grazie per la pazienza..ora devo solo vedere un po i comandi e i tasti come sono..
campiregna
ragazzi scusate ma nella versione di mameui 0.132 alcuni giochi,anzi molti, sono ''not working''..ke significa?
Swos
che non funzionano.
Gentilmente meno linguaggio SMS (spazi dopo la punteggiatura, e ch invece di K). grazie
campiregna
e quindi anche scaricando le rom non riesco a farli funzionare?
LastNinja2
Non puoi, in quanto sono presenti nell'emulatore ma il loro driver non è ancora operativo. Tutto ciò che puoi fare è attendere che qualche dev li migliori fino a renderli "working", ovverosia funzionanti smile.gif
s_bastian
altra cosa che saprebbe se avesse, una buona volta, letto la sezione PER INIZIARE dry.gif
Alexmax
se continuate ad aiutarlo riscrivendo per l ennesima volta le cose che sono chiaramente riportate nella sezione 'Per Iniziare'
l'utente neofita in generale... non è invogliato, diciamo così, a leggersi tutta la sezione. smilewinkgrin.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.