Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Domanda Su Romset Al Cambio Di Versioni Del Mame
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
rickenb
Ciao a tutti. Scusate la domanda ma mi è venuto un dubbio

Io ora ho la versione 132 con alcune roms di giochi... all'uscita della prossima versione stabile (133) mettiamo che ci saranno 2 roms che mi interessano da aggiornare...

Io di solito semplicemente sostituisco le 2 roms che mi interessano alle vecchie, aggiorno il MameUi.exe e faccio l'audit che comunque avrà errori visto che ho poche roms.

ora mi è venuto un dubbio... col rilascio di una nuova versione possono esserci modifiche ad alcune rom, ma anche toglierne alcune vero? cioè un gioco che era giocabile può diventare ingiocabile... ora come mi accorgo che devo eliminare la rom del gioco che non è più giocabile?

clrmame fa questo? come fa visto che nessuno gli dice quali sono i giochi giocabili e quali meno, ma analizza le roms che si hanno?? o sbaglio qualcosa?

altrimenti devo controllare ad ogni versione i giochi che vengono tolti e vedere se per caso li avevo nel mio romset?

tutto questo per guadagnare spazio... (tanto per non avere rom che non mi servono a niente e cnhe occupano solo posto)

scusate se era già stato chiarito questo mio dubbio..
Grazie
s_bastian
In che senso "rom che diventano ingiocabili"?
Se intendi dire giochi che smettono di funzionare per un cambiamento di programmazione in MAME. ci sono due tipi di regressioni: quelle volontarie da parte dei dev per togliere hack inutili (MOLTO rare) e quelle involontarie (bug)
Per le prime puoi eliminare le rom che non ti interessano [messaggio pubblicitario] generando un INI per mame32 dal sito http://www.progettoemma.net dopo aver effettuato una ricerca congrua con le tue esigenze. [/messaggio pubblicitario] wink.gif Dopodichè, puoi usare l'utility Romscat per eliminare o spostare le rom che (non) ti servono
Per il secondo caso, non c'è nulla che tu possa fare in automatico, nè a mio avviso ha senso farlo dal momento che dovresti toglierli a mano dopo una verifica su mametesters, con il rischio comunque che vengano corretti alla u successiva

Se invece per "rom che diventa ingiocabile" intendi dire un romset che viene modificato o rinominato, e per questo non più riconosciuto da MAME, l'unica soluzione che hai per tenere tutto in ordine è imparare ad usare un rom manager come clrmamepro
rickenb
mmm ok grazie... sinceramente non so neanche io cose intendevo... nel senso che vedendo altri post delle nuove release alcuni dicono che un gioco con la versione precedente andava e ora non va... ecco mi chiedevo in questi casi come si toglievano (se è meglio toglierli) i giochi che ora non vanno...

ma forse è una questione di bug... e quindi inutile rimuovere, ma meglio aggiornare con la prossima release vero??
f205v
Il caso che citi e' proprio quello di bug non previsti dai programmatori che rendono all'improvviso "non correttamente emulato" un gioco che prima lo era.
Il mio consiglio e' quello di non rimuovere nulla, visto che nel grio di un paio di release di solito queste "regressioni" vengono sistemate rendendo nuovamente emulato in maniera corretta il gioco.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.