etabeta
02 July 2009, 09:31
ecco arrivare una nuova versione del nostro emulatore preferito!

CITAZIONE
0.132u3
-------
MAMETesters Bugs Fixed
----------------------
- 03288: [Sound] raiga, stratof: Sound is messed up (Mamesick)
- 03185: [Interface] All games using Lightguns: [debug] Bitmap memory
Leak (Firewave)
- 02797: [Core] hangplt: Hang Pilot no longer boots since the new PPC
DRC went in (Phil Bennett)
Source Changes
--------------
mlanding: fixed sub CPU reset line,fixed main-to-sound CPUs comms,
added PORT_TOGGLE for the inputs and fixed color banking. Fixed analog
inputs. Added DSP and background graphics. [Angelo Salese]
Added redumped sample ROMs to Hang Pilot. [Guru]
Mapped Player 2 Start in Salary Man Champ [smf]
Marked all beatmania iidx games as not working. [smf]
mlanding: fixed foreground framebuffer graphics [Phil Bennett]
Fixed AGA display window start and stop (fixes startup screen and
lsrquiz & lsrquiz2 missing graphics) [Mariusz Wojcieszek]
Added PCB location to several rom sets in the asteroid.c driver.
[Brian Troha]
Added TMS0980 cpu core. [Wilbert Pol]
mc68hc11 improvements: [Angelo Salese]
* Added STX DIR, STY DIR opcodes.
* Fixed a bug with TAP opcode.
* Fixed internal RAM/internal I/O start-up state.
* Fixed the I/O system by changing the has_io flag with a
has_extended_io flag (switch between 0x40 and 0x100 I/O registers)
the latter is used by the Taito JC HC11 CPU only at the current
time.
* Fixed a register r/w to allow Skeet Shooter to put some gfxs.
Added default monochrome amber and green palettes. [Curt Coder]
Redumped m1 ROM of minasan [Team Japump]
PPCDRC: fix flags on STWCX and fix FMULS to use the correct registers.
[R. Belmont]
Some improvements to the unkch romsets [David Haywood]
Fixed Model 3 Real3D DMA source addressing. [Phil Bennett]
Fixed a graphic bug with Saboten Bombers. [Angelo Salese]
Fixed magtruck to use the alternate EEPROM. [R. Belmont]
Updated drummania 2nd mix and 2nd mix power up ver chds. [smf]
Adds latest US BIOS to the Naomi driver. Adds EPR-21577G, version 1.70
[Gerald (COY), Dumping Union]
Added kludges to get racin force / open golf past the initial check
screens with the TMS emulation enabled. [David Haywood]
Fixed an assert when using the 80188 CPU. [Dirk Best]
Verified/changed clocks on Black Heart. [Corrado Tomaselli]
Model 3 driver updates: [R. Belmont]
- Interrupt controller improved
- Fixed chip IDs for magtruck and von254g
- Various notes for working out additional issues
Removed old drawgfx APIs after converting the remaining drivers to
the new ones. [Atari Ace, Aaron Giles]
PPCDRC: Generate some FPSCR flags [Phil Bennett]
New games added or promoted from NOT_WORKING status
---------------------------------------------------
Hyper Bishi Bashi Champ (2 sets) [smf]
Bass Angler 2 (GE865 VER. JAA) [smf]
Laser Quiz [Mariusz Wojcieszek, stephh]
Laser Strixx 2 [Mariusz Wojcieszek, stephh]
Laser Quiz 2 [Mariusz Wojcieszek, stephh]
Magic Number [Mariusz Wojcieszek, stephh]
Magic Premium [Mariusz Wojcieszek, stephh]
New clones added
----------------
E-Jan Sakurasou (v1.2) [The Guru]
Bloody Roar 2 (World) [Brian Troha]
Super Basketball (version I, encrypted)
[Mr Goodwraith, Smitdogg, Dumping Union]
Super Locomotive (Rev.A) [Team Japump]
Mario Bros. (US, Revision F) [Mr Goodwraith, Smitdogg, Dumping Union]
Pae Wang Jeon Seol / Legend of Warrior (Korean censored) [Guru]
Fruits & Bunny (clone of Country Girl) [TeamEurope, Dumping Union]
Lost World (older) [Team Japump]
Cactus (clone of Saboten Bombers)
[TeamEurope, Dumping Union, David Haywood]
Sunset Riders (bootleg of Megadrive version)
[Gatinho, Smitdogg, Dumping Union, David Haywood]
New games marked as GAME_NOT_WORKING
------------------------------------
Mahjong Shiseikatsu [mNyz49s8]
Skeet Shot [Phil Bennett, Andy Welburn, Angelo Salese]
Magical Truck Adventure [R. Belmont]
AntoPISA
02 July 2009, 11:12
Release intermedia interessante...
Qualcuno puoi cortesemente far luce sulle migliorie al driver Model 3 ?
Qualcosina torna a funzionare, ma niente di che per i giocatori. E' piú interessante per gli amanti del Mame in quanto tale.
Lo stato attuale secondo il sorgente:
CITAZIONE
+ Game status:
+ vf3/vf3a - boots and runs
+ vf3tb - deliberately kills itself (jumps to infinite loop)
+ bass - boots and runs with 3D
+ getbass - I/O board error (?)
+
+ scud/scuda - boots and runs with 3D (scuda says "for sale and use only in Japan but is marked Export?)
+ scudj - boots but hangs up (no SCSI IRQs)
+ scudp - shows initial screen, apparently won't go into test mode or advance
+ lostwsga - SCSI IRQ stuck on (boots and runs with 3D if hacked)
+ vs215 - boots and runs with 3D
+ lemans24 - SCSI IRQ stuck on (boots if hacked)
+ vs29815 - write to unknown 53c810 SCSI register
+
+ vs2 - looks like it should boot but never displays anything
+ harley - boots and runs with 3D after a "NO DAUGHTER BOARD DETECTED" error
+ skichamp - "NO DAUGHTER BOARD DETECTED", doesn't advance (no SCSI IRQs occur)
+ srally2/sraly2dx - doesn't boot (no SCSI IRQs occur, other IRQs look fine)
+ von2/von254g - SCSI IRQ stuck on (boots and runs if SCSI ack is hacked)
+ fvipers2 - says "ONE PROCESSOR DETECTED" and hangs (no SCSI IRQs occur, others look fine)
+ vs298/vs299/vs2v991 - hangs (no SCSI IRQs occur, others look fine)
+
+ daytona2/dayto2pe - hangs MAME, CROMs (program/data) are marked "bad dump"
+ dirtdvls/dirtdvla - SCSI IRQ stuck on (boots partially if hacked)
+ swtrilgy - doesn't boot (no SCSI IRQs occur, other IRQs look fine)
+ swtrilga - SCSI IRQ stuck on
+ spikeout/spikeofe - hangs MAME, CROMs (program/data) are marked "bad dump"
+ magtruck - SCSI IRQ stuck on (boots and fails country code check (!) if hacked)
+ eca/ecax - doesn't boot (a few SCSI IRQs occur but then cease, other IRQs look fine)
+
Super_mario
02 July 2009, 12:27

bene bene mi metto subito a provare questa stupenda relase per vedere le migliorie fatte
Layne
02 July 2009, 13:17
Interessanti i fix a 3 sets del cps1
kratos0
02 July 2009, 17:12
CITAZIONE(uepp @ 02 July 2009, 12:36)

Qualcuno puoi cortesemente far luce sulle migliorie al driver Model 3 ?

Scusate l'ignoranza e magari anche la domanda, semmai fosse tanto stupida

ma...
che ci preoccupiamo a fare di domandare se funziona il model 3..quando,allo stato attuale, non gira neanche il model 2?
Oltretutto è molto probabile che ad oggi non esiste neanche l'hardware necessario(a livello consumer) a far girare il model 2 su Mame!
Figuriamoci il model 3....
Sbaglio?
Spero tanto di essere categoricamente smentito
ti risponderanno che l'emulazione di cosa mele non ha niente a che fare con emulazione di cosa pere
allo stato attuale (cpu power a parte) credo siano più giocabili i giochi naomi che è giusto un pelo più performante del model 2
io invece mi domanderei una cosa che trovo assai più sensata :
ma anche il model 2 / 3 andassero 100 % lavoranti e 100 % velocità su un pentium 3 . che cosa te ne fai ?
dal punto di vista giocoso hai i giochi che puoi giocare (virtua fighter series,altri)
ma la gran parte dei fans emulanti dei giochi sega sbava sui giochi motoristici (per qualche ragione a me sconosciuta)
che culo !
giocarli su uno schermo pc senza cabinato apposito,senza comandi giusti,etc etc
i giochi con cabinato dedicato su mame non hanno quasi ragione di esistere (ripeto,dal pdv giocoso)
ora mi aspetto i posts di qualcuno che mi spiega che non è vero :
che comprando un volante random etc etc è la stessa cosa
etabeta
02 July 2009, 17:21
perche' una volta che l'emulazione e' perfetta, anche se magari a 1 FPS, si trattera` solo di aspettare la crescita di potenza dei processori... mentre se l'emulazione mostra solo uno schermo nero, anche una potenza 100 volte superiore non servirebbe a nulla...
inoltre model 2 & 3 sono hardware completamente diversi e si potrebbe ben arrivare a poter giocare l'uno prima dell'altro... dipende dalla fortuna e dall'interesse dei dev
EDIT: aggiungo che pero` dal punto di vista del gioco, ha ragione fran: senza cabinato non e` la stessa cosa...
kratos0
02 July 2009, 19:37
Innanzitutto grazie a entrambi per le veloci ed esaurienti risposte.
Io mi domandavo come mai l'utente precedente domandasse del model 3, quando il model 2 ancora nn funzioni... non mi domandavo sul perchè gli sviluppatori si preoccupassero di tale driver

Caro Fran,sicuramente non è possibile emulare al 100% il divertimento del cabinato ad esempio di Daytona. Però fortunatamente non emuliamo neanche il gesto di sgonfiare il portafogli a forza di gettoni

.
Non vorrei andare offtopic ma vorrei dirti che io sono uno di quei fan dei giochi motoristici Sega

per ragioni quali la velocità (che ad esempio il tanto blasonato Gran Turismo non ti sa dare), l'immediatezza, il divertimento e lo stile grafico. Attualmente gioco al mio tanto amato Outrun 2006 versione Pc con volante Logitech G25,certo non sarà la sala giochi,ma ogni volta che qualche mio amico lo prova la prima cosa che dice è proprio "Sembra di stare in sala giochi"

.
Se poi si riuscisse a rendere compatibile questo volante con Daytona sarebbe il massimo...vuoi mettere giocare a Daytona a casa col volante senza il bulletto che,mentre mangia un roboante panino col salame,ti guarda mentre giochi? E che spera che il gettone che hai in tasca sia l'ultimo?
ho citato i giochi dei motori della sega perchè stavamo parlando di model 2 - 3
e nessuno menziona altri giochi tosti davvero (e giocabili anche home) per quegli hardware(s)
ovviamente il discorso vale per tutti i giochi con cabinato dedicato
i giochi musicali per esempio
hanno un senso senza il contorno e lo strumento ?
il gioco dove devi tirare le centre (ashita no joe / hokuto no ken)
ma ci sono tanti altri esempi (afterburner)
in un game center ci giochi per il "gimmick" del cabinato,non per il gioco in sè
levagli il cabinato e quello che rimane è un gioco assolutamente dimenticabile..
certo i racing games della sega hanno anche un buon contenuto ma certo senza il contorno perdono comunque
(anche virtua racing giocato solo e non vs altri 3 etc)
tutto questo per dire - forza emulazione model 2 e 3
che ad oggi non esistono ports fedeli di virtua fighter 2 e 3 (tra gli altri)
s_bastian
02 July 2009, 21:06
CITAZIONE
Caro Fran,sicuramente non è possibile emulare al 100% il divertimento del cabinato ad esempio di Daytona. Però fortunatamente non emuliamo neanche il gesto di sgonfiare il portafogli a forza di gettoni
Personalmente, se devo prendere una posizione tra le due, mi trovo più d'accordo con fran che con Kratos0. Bella l'emulazione, bello l'eterno fre play, bello quello che vuoi, ma se passo davanti ad un Point Blank difficilmente vado via senza avergli infilato un paio di gettoni, mentre in MAME l'ho provato una volta giocando con il mouse ed abbandonato subito. Mi viene in mente come paragone il clone della Lamborghini countach fatto dalla pontiac che ho visto recentemente dal mio meccanico. La carrozzeria è uguale, ma vuoi mettere un 4000 10 cilindri tarato per le alte velocità con un 2000 6 cilindri tarato per le autostrade americane? Si Ok, costa un terzo, consuma meno, ma sa di chewing gum già masticato....
Various For
02 July 2009, 22:06
Io continuerò a giocare a Fighting Mania sempre e solo in sala anche se un giorno di questi ci sarà nel MAME. Purtroppo diventa una pura questione di appetibilità del gameplay, che viene del tutto snaturata senza gli input che ci si aspetta.
Magari per i giochi di auto o aerei un pò l'appeal si salva con volanti o col mitico Sidewinder Microsoft (Ho sempre sognato After Burner col Sidewinder!), ma per cab completamente dedicati non è la stessa cosa, chotto chigau.
s_bastian
02 July 2009, 22:48
CITAZIONE(Various For @ 02 July 2009, 22:06)

chotto chigau.

Che vuol dire, nel giapponese parlato, "sono due universi separati che non hanno assolutamente nulla a che vedere uno con l'altro, ma te lo dico cercando di non farti pesare la cosa". Se è questo che intendi dire, si, chotto chigau ne....
Mameremember
03 July 2009, 09:08
Mi date la lista dei chd aggiunti in questa release per favore?
f205v
03 July 2009, 09:24
new
drmn2mpu/912za01.chd
hyperbbc/908a02.chd
bassang2/865jaa02.chd
drmn2m/912jab02.chd
removed (replaced by redumps)
drmn2m/912jab.chd
drmn2mpu/912za01.chd
Che col cabinato sia un'altra esperienza, niente da ridire, mi verrebbe pure una battuta del tipo " oh, avete fatto la scoperta dell'acqua caRda.."
Se fosse vero invece che non è altamente appetibile una conversione di un racing game senza cabinato ( figuriamoci poi l'emulazione " identica " del Mame et similia ) , allora non si spiegerebbero i milioni e milioni di persone che 15 anni fà si svenavano per comprare ridicole ( non al tempo ) conversioni a 16bit prima e 32bit poi ( ricordo che VR è stato persino convertito, con l'aiutino, pure sul Megadrive, con risultati tutto sommato discreti ).
C'è poi il fondamentale aspetto dei giochi mai convertiti, Scud Racer per esempio, per cui un triplo plauso per i lodevoli mame dev che hanno ripreso in mano il driver model3, specie dopo l'immotivata debacle del precedente sviluppatore..
Mameremember
03 July 2009, 09:31
Grazie
various far stava citando un mio vecchio post,credo
io ho sempre ritenuto i ports di giochi arcade una perdita di tempo
vedevo virtua racing su md o 32X e pensavo fossero tutti matti
ma anche cose come super sf II etc
le consoles erano (sono?) da avere per i titoli "originali" - non certo per i ports
anche se chiaramente col tempo le cose sono cambiate per il meglio
ma resta comunque il fatto che qualche magagna salta sempre fuori
anche nei casi dove tutto sembra "arcade perfect"
vedi : non esiste una versione "arcade perfect" di sf III third strike
su dreamcast è tutto sballato e su play 2 leggermente più veloce
ah e gouki può essere throwato durante l'overhead forward mp mentre cps III non può
piccole cose eh . però siamo alle solite..
acqua calda ? ovvio
ma non credo sia così ovvio per tutti
quindi ogni tanto bisogna dirle anche - queste cose ovvie
Various For
03 July 2009, 11:51
Si Fran, citavo proprio te, io il jappo ovviamente non lo so, ripeto quello che sento pappagallo style
Guarda che non fai altro che avvalorare quello che ho appena scritto:
la gente ( centinaia di migliaia di persone ) facevano la fila per conversioni di Cioccolata ( + o meno al seconda degli sviluppatori, US Gold anyone ? ), figuriamoci a emulazioni ( + o - ) perfette del nostro emu preferito, peraltro giocabilissime con i pad di ultima generazione su pc.
Il cabinato ovviamente dà una marcia in più ( pure 2, considerati i controlli, il multischermo, il sonoro con impianti all'altezza, etc. ), ma quando un racing game era stato fatto bene te lo ritrovi godibilissimo anche con i controlli normali ( i joypad, con cui milioni di persone ogni giorno " ruzzano " con i vari PS 1/2/3 o x360 del caso ), per cui ha senso eccome giocarli con i comandi comuni del PC ( stendo un velo pietoso sugli pseudo-volanti er similia per pc/console, prasticoni distruttibili dopo un paio di partite " accese " e lontani anni luce da feeling arcade che uno si aspetta ).
Spero adesso di aver reso il punto, fermo restando quanto sopra esposto.
Poi, atteggiamenti talebani a parte, " De gustibus.. "
Diablo81
04 July 2009, 23:39
CITAZIONE(Fran @ 03 July 2009, 12:40)

le consoles erano (sono?) da avere per i titoli "originali" - non certo per i ports
Totalmente d'accordo, ho provato a giocare ad altered beast su sega megadrive dopo averci giocato in sala prima e sul mame poi. Quasi quasi andavo in shock anafilattico!!!
gnoppi
05 July 2009, 07:48
Beh, è chiaro che dopo aver fatto un giro su una Motogp vera, accontentarsi di una replica sembra deludente. Però, se voglio farmi un giretto in pista direi che una "replica" vale a sufficienza, o no???
E' lo stesso discorso per i porting degli arcade: è ovvio che non sia identico, ma se sono a casa e mi viene la voglia di farmi una partitella a Pole position (per dire) che faccio? Vago girovago per lande estese e sconfinate finchè non trovo una sala che ne ha uno (magari coi comandi farlocchi?). No, chiaro: mi accontento del porting, altrimenti niente.
Poi, come sempre è la qualità che fa la differenza: i titoli US gold erano aborti, i titoli per Pc-engine (ad esempio) erano capolavori, e chissenefrega se il flickering sul lato destro non era uguale o se lo sparo era di due millisecondi diverso. Erano divertenti da matti!!!
Peter Pepper
05 July 2009, 15:42
guardando le rom che ho per il vice mi sono accorto che i giochi del C64 che (all'epoca) mi piacevano di più erano tutti conversioni arcade... e parliamo di conversioni su C64 (orrore!)

detto questo, è ovvio che un cab cockpit dedicato è tutta un altra cosa però anche all'epoca esistevano gettonatissime versioni upright di giochi in origine cockpit (tipo outrun, super hangon, etc)
con questo voglio solo dire che ci possiamo accontentare!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.