Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Problema Pc Cabinato
MAME ™ Italian Forum > MAME > Hardware MAME
Pagine: 1, 2
burianico
Ciao a tutti. Dopo qualche tempo che non accendevo il mio cab ho avuto questo problema. Praticamente il pc non partiva più e ho pensato fosse l'alimentatore. In effetti era proprio quello, l'ho sostituito e ora il pc parte. Soltanto che all'accensione ora ho questa schernata

Cosa potrebbe essere? Il monitor mi sembra non abbia problemi, pare più qualcosa con il pc. All'avvio mi fa il bip di accensione e sembra andare...
PaTrYcK
ma all'avvio le schermate le vedi correttamente?

hai su l'avga o soft15khz?
burianico
Uso il dos e monitor a 15khz (ho una scheda GeForce 400). All'avvio non lo accendo mai per non fare lavorare il monitor fuori frequenza, ho un interruttore a parte che utilizzo solo dopo la voce che mi dice che l'advmame è partito. Comunque ora provo.
burianico
Ho provato a farlo partire ma già dall'avvio vedo tutto a righe anche se sembra che le schermate si carichino. Poi arriva al punto della foto e si ferma.
PaTrYcK
hai provato a regolare il trimmer della frequenza?
burianico
Problema video risolto, praticamente era la batteria tampone. Ho collegato un monitor esterno e mi dava errore CMOS. Cambiata la batteria e ora tutto ok. Però è arrivato un nuovo problema, l'audio. Non si sente nulla. Ho provato a cambiare le impostazioni audio nel bios ma nulla. Io ho una scheda als100 che funziona sotto dos (ho attivato l'opzione soundblaster nel bios) ma secondo te come deve essere collegata sulla scheda madre oltre ad essere collegata nella sua porta (quella precedente alla pci, non so come si chiama)?
burianico
Niente da fare, credo che il problema sia nel bios o in un collegamento. Praticamente quando cerco di inserire il jack il rumore di fruscio si sente uscire dalle casse ma non l'audio dei giochi. Nel bios c'erano diverse opzioni da settare tipo DMA0, 1, 2 ecc e sicuramente sarà un settaggio di quelli. Aspetto Massimo...
burianico
Allora, ecco i parametri da settare nel BIOS relativi all'audio (tra parantesi le scelte possibili):

SB I/O BASE ADDRESS (200-240-260-280)
SB IRQ SELECT (5-7-9-10)
SB DMA SELECT (0-1-2-3)
MPU 401 (En. - Dis.)
MPU 401 I/O ADDRESS (da 300 a 333)
GAME PORT (En. - Dis.)

La mia scheda è una Als100, speriamo qualcuno mi possa aiutare!
s_bastian
una scheda ISA? Ommioddio pensavo si fossero estinte.... tongue.gif

Quel che trovo strano (da quel poco che ruiesco ad intuire...) è che tu abbia dei settaggi audio sotto il BIOS, che in teoria riguarda solo la scheda madre. Non è che sulla scheda madre hai anche una scheda audio integrata? Avrebbe molto più senso. Se ce l'hai, DISABILITALA e riprova

edit: mmm no, forse hai ragione, le ISA andavano configurate da BIOS. Ma se non ricordo male (miii quanto tempo è passato) devi poi fre in modo che il software sia impostato sugli stessi parametri. Andando MOLTO a memoria mi pare di ricordare che le impostazioni più comuni fossero I/O 280 IRQ 7 e DMA 1. Controlla gli ini di advance cosa richiedono e setta il bios uguale, o viceversa wink.gif
burianico
Gli ini di advance dove li trovo? Meno male che qualcuno ancora si ricorda qualcosa di queste schede... smilewinkgrin.gif
P.S. Per ora ho notato che settando qualsiasi cosa diversa da IRQ 5 e DMA 1 i pulsanti si piantano...
burianico
Ho provato anche con 280 e I7 ma non va. All'avvio, quando mi indica la scheda audio installata, ho questi valori: A220 I5 D1 H5. Disattivando AC97 SOUND DEVICE non risultano più selezionabili le opzioni SB

Non è che ci sono altri settaggi nel bios che potrei regolare?
s_bastian
la schermata che mi hai mostrato sembra riferita proprio ad una scheda audio integrata alla scheda madre. non è che stai settando quella in realtà? E che se colleghi le casse alla scheda integrata tutto torna a sentirsi? Se tu togli la ISA riesci ancora ad accedere e fare impostazioni su quella schermata lì del BIOS? Che modello è la tua scheda madre?

advmame dovrebbe avere il suo mame.ini (o qualcosa del genere), ma non l'ho mai usato. Mi ricordo che in mame DOS lo dovevi impostare da INI, o te lo chiedeva all'avvio, ma sono passati TANTI anni... sad.gif
josef 1975
mi sembra di essere tornato alla fine degli anni '80....
dunque per quanto ricordo è pressochè impossibile che una scheda ISA 16bit si controlli dal bios dato che solo per le periferiche pci e agp è prevista questa funzione; i parametri di una scheda audio così vecchia solitamente si settavano o tramite jumper posti sul pcb della scheda stessa (dunque un settaggio hardware) o tramite dei driver da caricare nel config.sys e nell'autoexec.bat (capitava soprattutto con schede creative ma non solo). ulteriori settaggi, driver a parte, erano fatti usando il comando SET del dos che definiva alcune variabili, solitamente si usava una roba tipo SET BLASTER A200 I7 ecc.ecc. per indicare irq,porta e altro.
la dicitura AC97 indica PER FORZA una scheda audio compatibile con tale standard (sviluppato da intel e altre case madri verso la fine degli anni 90) e riguarda solo schede PCI, non mi risulta possibile abbia a che fare con quelle isa. ergo la deduzione di S_bastian in merito al fatto che quella che vedi dal bios sia la scheda integrata sulla mainboard e non la tua ISA è coretta; probabilmente il reset del bios l'ha riattivata incasinando il tutto.
soluzione: disabilitare l'AC97 da bios e verificare jumpers e altre configurazioni dos sulla scheda isa.
p.s.
vado anch'io molto a naso e a memoria perciò potrei sbagliare.... ma di certo un bios che mi vede una scheda isa non integrata su mainboard non esiste.

spero di essere stato utile... smile.gif
burianico
Anche collegando il cavo audio alla scheda integrata non si sente nulla. Ora provo a staccare la scheda ISA. La mia scheda madre è una Lex BN693X.
burianico
Anche se disabilito l'AC97 non sento nulla. I jumper sulla scheda non li ho mai toccati, nè tantomeno i parametri di advmame. L'unico problema che ho avuto è stata la batteria tampone che si è esaurita ed è stata sostituita.
burianico
Ho provato a togliere la scheda. Mi da all'avvio un errore hardware perchè non la trova più e poi, ovviamente, non si sente nulla. Io sono convinto che è qualcosa nel bios perchè è l'unica cosa che è stata "alterata". Anche Massimo (Pensiero77) che ha costruito il cab mi ha detto che aveva avuto difficoltà proprio nel bios per settare la scheda. La scheda è questa

L'unica cosa che ho tolto dalla scheda è stato il cavetto che andava dal dvd-rom alla presa in basso a destra nella scheda.
josef 1975
guardando ora una foto dettagliata dell'als100
( http://xpdrivers.es/photos/A/v/a/Avance-Lo...ls100-1-pic.jpg )
ho visto che jumpers non ne ha. perciò dipende da come si imposta il bios e i parametri eventuali sotto dos.
ora se non hai toccato nulla a livello di dos e di mame e prima andava tutto il trucco deve essere da qualche parte nel bios dato che la sostituzione della batteria tampone influisce solo su quello. il problema è capire cosa...
magari, tanto per dirne una, la scheda isa ha bisogno di un IRQ particolare e al momento il bios lo ha riservato a qualcos'altro (i conflitti sono probabili usando schede isa dato che solo le pci si auto configurano evitando casini). se non è l'irq può essere la porta o il dma... bisogna vedere tutti i parametri per capire quale modificare.
wink.gif

edit:
ho visto ora il tuo ultimo post... confermo quanto scritto sopra..
il cavetto IDE non credo c'entri (una volta era normale integrare un controller ide sulle schede audio che erano spesso abbinate alla vendita di unità cdrom)
josef 1975
aggiungo un'altra "reminescenza": spesso gli irq 5 e 7 erano usati dalle porte seriali e parallele, io le disabiliterei tutte (se non le usi) per vedere se risolvi....
burianico
Infatti all'avvio, quando mi indica la scheda audio installata, ho questi valori: A220 I5 D1 H5. Ora posto anche altri parametri del bios che riguardano questi settaggi. Intanto disabilito per sempre l'AC97... grazie per l'aiuto ragazzi. Mi sembra di tornare indietro di almeno 15 anni con voi.
burianico
Ecco alcune schermate

http://img163.imageshack.us/g/23122009089.jpg/

Ho disabilitato seriali e parallela...
burianico
Disabilitando tutti gli IRQ sento la voce flebilissima in sottofondo con le casse al massimo...
burianico
Niente da fare, ho provato anche a disabilitare tutti gli IRQ ma dalle casse esce soltanto un suono bassissimo (diciamo impercettibile) del gioco con il volume al massimo. Non so che altro fare...
s_bastian
http://img46.imageshack.us/i/23122009088.jpg/

Cambia l'impostazione da PCI/ISA PnP a Legacy ISA
Pensiero77
si è scaricata la pila del MB è si è resettato il bios!!!!!!!
porca loca...non ricordo come ma in qualche maniera era riuscito a farla funzionare in dos, e adesso il problema sta proprio nel rimettere i giusti prametri nel bios; purtroppo non ricordo come avevo fatto... e son si passati quei 4 anni???
burianico
CITAZIONE(s_bastian @ 23 December 2009, 19:19) *
Cambia l'impostazione da PCI/ISA PnP a Legacy ISA

Per tutti i valori del DMA? E per l'IRQ lo stesso?
josef 1975
in teoria cambi a "legacy isa" solo i valori di irq,dma e porte usati dalla tua scheda audio. nel dubbio prova con più d'uno...
tutti non li cambierei dato che potrebbero pur esserci altre periferiche che abbisognano di essi
wink.gif
burianico
Provato a mettere tutto su legacy isa e funziona tutto (video e comandi) ma non l'audio. La cosa strana è che continuo a sentire la musica in sottofondo bassissima e disturbata e quando cerco di inserire-disinserire lo spinotto audio dalla scheda ha dei picchi di volume altissimo quando si sfiorano i contatti (perchè ho il volume al massimo) della musica del gioco che durano un millesimo di secondo...
s_bastian
mi verrebbe da pensare che la massa delle casse fa contatto da qualche parte O_o
Tox Nox Fox
Che confi.sys e autoexec.bat hai?
se metti valori diversi tra bios e dos poi non si parlano più.. happy.gif
prova a postare anche quelli
burianico
Se sapessi come vederli lo farei. Di dos non me ne intendo ma se mi dici come fare li posto. Tieni presente che appena finito di caricare il dos passa subito alla schermata dell'advmenu a 15khz visibile solo sul monitor del cab.

P.S. Oggi ho fatto altre prove sempre agendo su IRQ e DMA ed ho notato che facendo sempre il gioco stacca-attacca il cavo audio ad un certo punto la musica si sente (sempre con volume al massimo) ma molto gracchiante e male. Agendo sulle impostazioni audio del gioco (attenuation, ecc.) la musica si sente, male ma si sente. Poi quando riavvio il pc non sento più nulla.
burianico
CITAZIONE(s_bastian @ 24 December 2009, 07:46) *
mi verrebbe da pensare che la massa delle casse fa contatto da qualche parte O_o

Quale sarebbe il filo? Quello che parte proprio dalle due casse o qualcosa all'interno del cab?
burianico
Ho proseguito con i test ed il suono (sempre con il metodo stacca-attacca-tieni il cavo inserito a metà) funziona con IRQ tutti su legacy isa e DMA0-1-2-3 su legacy isa. Ovviamente al riavvio non sento più nulla. Ho controllato anche i cavi e le masse e mi sembra tutto ok. Questa è una foto della schermata di avvio allo stato attuale...

Subito dopo i soliti valori A220 I5 D1 H5 riferiti alla scheda audio. Tra poco mi prendo un Sega Naomi... madgo.gif
Tox Nox Fox
Con un monitor-pc collegato avvi il pc e premi ripetutamente F5
dovrebbe caricare un ms-dos base
in questo modo, tramite il comando Edit puoi visualizzare autoexec.bat e config.sys.
(se non ricordo male .. )
burianico
Ora ci provo. Comunque ho provato anche con altre casse da pc collegate alla scheda e mi da lo stesso problema che con le casse del cabinato; quindi le casse interne, la massa e tutto il resto sono ok.
s_bastian
fa un esperimento. Procurati un vecchio mame dos, mettilo in una cartella vuota e nuova di zecca e lancialo, Dovrebbe chiederti i parametri di configurazione audio. Settali come A220 I5 D1 H5 e vediamo che ti dice....
burianico
Ma questo sul pc del cab? Non saprei proprio come fare perchè non conosco i comandi del dos e ho paura di incasinare l'hard disk. Se qualcosa va storto poi è davvero finita. Comunque ho provato con F5 all'avvio e dato il comando autoexec.bat. Ho quegli stessi valori, cioè A220 I5 D1 H5 dopo di che parte advmame. Ora provo con il confi.sys anche se mi da comando invalido...
Tox Nox Fox
il config.sys non è lanciabile da riga di comando
viene caricato in memoria durante.. ben va bè .. non è importante tongue.gif
La cosa che mi interessava era sapere quali valori hai settati via software.
Nel bios devi impostare gli stessi valori, in modo da avere un dialogo software-hardware.
s_bastian
quando sei in DOS con F5, NON digitare autoexec.bat ma EDIT autoexec.bat te lo aprirà (in teoria) con l'editor di default di DOS e da lì vedrai come è impostato
burianico
Ho provato come dici, edit autoexec.bat ma mi da bad comand. All'inizio ho notato che mi da come mancante un file .sys, himem mi sembra si chiami. Comunque, alla fine di tutto, mettendo IRQ e DMA tutti su legacy isa il suono all'inizio non si sente, poi facendo il giochetto con il cavo riesco a sentire qualcosa soltanto con volume al massimo ed agendo sul comando audio di ogni singolo gioco (tramite attenuation e amplifier). Al reset tutto come prima. Visto che il problema non sono le casse è possibile che questo problema (risolvibile in parte tramite stacca-attacca) sia dovuto al bios settato male?
josef 1975
l'himem.sys era il gestore di memoria estesa del dos e di solito serviva eccome (ma col mame ora non so, forse lui si arrangia...)
se ti da bad command con edit (e te lo dice in inglese) forse non stai usando l'msdos ma altro (magari dr.dos o roba simile)
in tal caso dal prompt dei comandi digita:
CD\
type config.sys
type autoexec.bat
dovrebbe farti vedere a schermo il contenuto di questi file
per il resto la storia del connettore "suona" strana, siamo certi non ci siano problemi agli spinotti audio della scheda stessa?
burianico
Problemi non penso perchè, ti ripeto, con altoparlanti sicuramente funzionanti da pc il problema è identico.
burianico
Questo è il config.sys

Questo è l'autoexec.bat ma riesco a leggere solo una parte perchè non so come si faccia a leggere la parte superiore in dos...

Peter Pepper
potresti avere 2 problemi contemporaneamente:

1) se non hai sostituito la batteria tampone della scheda madre che si è scaricata, ogni volta che spegni e riaccendi devi reimpostare tutto nel bios. Soluzione togli la batteria morta vai dal tabaccaio e la compri

2) hai il cavo audio delle casse che si è "stagionato" troppo tongue.gif e infatti muovendolo va e non va... va ricontrollato! (n.b. quando hai il volume al massimo e il cavo va, senti l'audio gracchiante perché il volume è troppo alto e l'ampli/casse vanno in distorsione)
Peter Pepper
CITAZIONE(burianico @ 24 December 2009, 15:33) *
Questo è l'autoexec.bat ma riesco a leggere solo una parte perchè non so come si faccia a leggere la parte superiore in dos...

C:\> type autoexec.bat | more
burianico
1. La batteria è stata già sostituita, ora è nuova.
2. Non credo sia come dici perchè il cavo funziona ed ha sempre funzionato bene. Il suono si sente facendo contatto con le parti metalliche interne dei connettori, non muovendo il cavo quindi dubito possa essere quello. Ripeto, l'unica cosa diversa da quando "funzionava tutto" a quando "non si sente l'audio" è stata unicamente la perdita dei settaggi nel bios.
burianico
CITAZIONE(Peter Pepper @ 24 December 2009, 15:37) *
C:\> type autoexec.bat | more

Niente, mi da bad command così. Pel il | uso "alt+124". Comunque non va nè con sintassi type autoexec.bat |more che type autoexec.bat|more.
Peter Pepper
ma non hai la tastiera italiana?

[ | ] è sopra al [ \ ] il tasto prima del numero [ 1 ] sotto a [ ESC ]

comunque si, dovrebbe essere ALT+124 ...mah!
burianico
Sì ma digitando da dos shift + \ non ottengo | ma un altro simbolo. Boh! Comunque mi da bad command...
josef 1975
il fatto è che "type" è un comando interno (cioè contenuto dentro al command.com, l'interprete comandi dos) e dunque va sempre e comunque; "more" invece, così come "edit" è un comando esterno (cioè legato ad un eseguibile tipo more.com o edit.exe) e se tale file manca o se non è impostato il path corretto non va.
però non mi convince ancora la storia del cavo: non è che il problema sta nel jack femmina posto sulla staffa della scheda audio che si è ossidato o danneggiato? in tal caso il problema sussisterebbe con tutte le casse.... (se non ho capito male il problema).
per il resto... boh (cioè se la pila tampone c'è e non hai toccato nulla nel dos non ho altre idee)
wink.gif
josef 1975
..dimenticavo
dal config.sys mi pare di vedere tutto a posto, un config ben fatto direi con tutte le cose solite (himem.sys,emm386.exe ecc.)
però dicevi che dava errore sulla mancanza di himem.sys? in tal caso non è una bella cosa... non so se c'entra con l'audio ma è un file fondamentale per gestire la ram in dos
l'autoexec parzialmente postato è una lunga fila di "REM" ossia voci non in uso (il suffisso rem rende la voce come un commento e non ha effetto) perciò sarebbe interessante vedere il resto...
il path (c:\dos71) mi pare corretto
di più non so...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.