Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: advancecd
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
Kayman
volevo provare ad utillizzare sul mio monitor arcade questo selfboot cd ora però mi kiedevo sesono supportate le versioni x portatili delle skede ati visto ke sul sito nn c'è scritto, mi sapreste aiutare? smile.gif
Osso
Sul sito c'è la lista intera, a dir la verità..
Kayman
azz hai ragione, mi era sfug gito sleeping.gif
Pucci
CITAZIONE
volevo provare ad utillizzare sul mio monitor arcade questo selfboot cd ora però mi kiedevo sesono supportate le versioni x portatili delle skede ati visto ke sul sito nn c'è scritto, mi sapreste aiutare?

se leggi il readme di advanceCD vedrai che è scritto esplicitamente che non funziona con i monitor arcade
Kayman
si? io avevo capito ke invece era proprio x quello... blink.gif
NibblerWorldChampion
Salve!
Anche se AdvanceCD "esce" configurato per monitor vga, può ugualmente funzionare anche con monitors arcade.
E' chiaramente detto nella documentazione (file advcd.txt, punto 11, ovvero da riga 260 in poi :-)
Ma tra la teoria e la pratica purtroppo le cose non vanno mai come dovrebbero...
Mi spiego: ho creato i 2 files advmame.rc e advmenu.rc, li ho inseriti nella dir "arcade" dell'immagine, ma il cd continua ad avviarsi in modalità vga!
Il problema è comune ad altri frequentatori del forum di advancecd, vi è una scuola di pensiero che ritiene che i due files non vengano inseriti nell'immagine e consiglia la successiva ri-editazione dell'immagine con strumenti quali "magic-iso".
Personalmente non ho riscontrato questo problema, nel senso che i 2 files in questione risultano effettivamente presenti nella dir "arcade" del cd.
Perchè allora il pc continua a bootare in vga?
Forse il problema risiede nel contenuto dei files in questione...
Cosa bisogna inserire al loro interno?
Esclusivamente le righe citate nel file "advcd.txt"? Già fatto e non va...
Oppure bisogna fare il merge di queste linee con un file *.rc già funzionante? Fatto anche questo e non va ugualmente...
Oppure ancora bisogna creare i 2 files di configurazione appositamente per il monitor arcade utilizzando l'apposita utility presente in advancemame?
A questo punto occorre aggiungere o sostituire i settaggi consigliati?
Vedrò di fare altre prove...
P.S.: Come S.O. per la creazione dell'iso utilizzo linux (slackware), il monitor arcade in realtà è un vecchio tv con cavo vga2scart autocostruito.
(che funziona perfettamente con altro emulatore)
Se qualcuno ha fatto qualche passo avanti faccia sapere please...
baritonomarchetto
che versione di advanceCD stai usando? io ho avuto problem con la 2.6.3 (non ufficiale) mentre con la 2.6.2 (ultima ufficiale) è partito al primo colpo (modificando, come documentato, i file .rc)

(occhio però, questo topic era "defunto" e si rischia l'OT smile.gif)
NibblerWorldChampion
Effettivamente, AdvanceCD funziona su monitor arcade!
Ieri finalmente, dopo avere cambiato il computer sul quale facevo le prove, ha funzionato alla perfezione!
(Per la cronaca, il computer che ha permesso il funzionamento è un P3 800Mhz con scheda video Matrox, millennium mi pare, con cavo scart autocostruito).
La versione di AdvanceCD usata è la 2.6.2 e confermo che la versione 2.6.3, pur funzionando perfettamente su monitor vga, presenta problemi in modalità arcade.
Non ho avuto tempo di indagare più a fondo sul perchè accada ciò, ma sarei orientato a pensare che sia dovuto ad un cambio di sintassi nella dichiarazione dei parametri "device_video_clock".
Una aggiunta importante che ho reputato di fare al file di configurazione advmame.rc suggerito è la riga:
display_resize integer
insieme alla riga (se avete il monitor in posizione verticale):
display_rol yes

Con queste modifiche la visione del gioco, in particolare dei caratteri è PERFETTA, anche se in qualche (raro) caso può darsi che parti estreme del campo di gioco vengano "tagliate" (ad esempio, Mr.Do).
Fatemi sapere se notate anche voi miglioramenti con queste modifiche anche in Advancemame e Mame.
Spero di non essere OT (ma sinceramente non mi pare di esserlo).
Saluti a tutti, Enzo.
baritonomarchetto
anche io imposto di default "display_resize integer". Sembra, ma non posso confermare, che la 2.6.3 possa funzionare modificando il file app.img via ISO-manager.
NibblerWorldChampion
CITAZIONE
Sembra, ma non posso confermare, che la 2.6.3 possa funzionare modificando il file app.img via ISO-manager.

Vedo che moltissimi hanno il problema di riuscire a modificare l'immagine, e ricorrono ad ISO-manager e simili..
Adoperando Linux non ho questo problema, tuttavia non so cosa modificare per rendere la 2.6.3 compatibile come la 2.6.2 con il monitor/TVscart.
Qualcuno ha un'idea?
Ultimo consiglio: se il lettore CD del vs PC non riesce a leggere il CD perchè di vecchio tipo, provate a modificare la costruzione dell'iso (file batch makecd.sh (linux) oppure makecd.bat (win/dos) utilizzando il parametro 4 anzichè 32 come dimensione del boot sector!
Vedrete che il CD sarà preso al primo colpo anche dai lettori più vetusti!
Saluti a tutti.
baritonomarchetto
CITAZIONE(NibblerWorldChampion @ 29 April 2009, 20:43) *
Vedo che moltissimi hanno il problema di riuscire a modificare l'immagine, e ricorrono ad ISO-manager e simili..
Adoperando Linux non ho questo problema, tuttavia non so cosa modificare per rendere la 2.6.3 compatibile come la 2.6.2 con il monitor/TVscart.
Qualcuno ha un'idea?

Da quanto ho potuto leggere sui forum ufficiali di advanceCD, bisogna aprire il file app.img spuntando "use joilet", ma non ho mai provato (aspetto che sia il buon Andrea Mazzoleni ad aggiornare il suo advanceCD... ultimamente ha apportato qualche fix ai suoi "pargoli", quindi aspetto con le dita incrociate)
NibblerWorldChampion
No, non credo sia un problema di impostazioni Joliet o simili.
Se provo la versione 2.6.3 sul monitor vga funziona perfettamente!
Secondo me sarà successo qualcosa in fase di compilazione dei binari che ha fatto sì che advancemame non riesca a generare correttamente le frequenze a 15khz.
Provata sul monitor arcade la versione 2.6.3 in effetti parte e funziona, unico problema i sincronismi orizzontali non ci sono, per cui a video vi è un incrocio di linee diagonali.
Ma se si premono i tasti e si lanciano i giochi, il resto funziona perfettamente (dal punto di vista delriscontro audio).
Ho già provato a vedere se il problema potesse risiedere in una diversa sintassi dei files *.rc, ovvero ho sostituito alle 3 righe device_video_p_clock, hclock,vclock una unica riga device_video_clock con i 3 parametri separati da "/", come da documentazione, ma il risultato è rimasto identico.
Potremmo provare un pò tutti gli interessati a sperimentare con questi files *.rc, in attesa di disporre delle competenze necessarie ad esaminare il codice...:-)
baritonomarchetto
Io, francamente, ci ho già perso un bel po di tempo su. Per ora mi "accontento" di advanceCD 2.6.2 e aspetto che Andrea rimetta in gioco le sue competenze. Aprofitto, invece, del momento di disponibilità che dimostri: visto che come me vuoi ridurre i limiti di advanceCD, se hai voglia dai un'occhiata alla brevissima guida (la trovi nella seconda comunicazione) che ho scritto su come mamerizzare il cab con advanceCD e vedi se hai soluzione a qualche problema proposto wink.gif

ciao
NibblerWorldChampion
CITAZIONE
vedi se hai soluzione a qualche problema proposto

Riguardo il salvataggio della configurazione,ho sperimentato 2 soluzioni.
La più semplice è configurarsi tutti i giochi con le modifiche che vogliamo appaiano sul PC "di casa" usando advancemame e l'hard disk, dopodichè copiare, nella directory che verrà adoperata da advancecd per costruire la iso finale, i files relativi alle modifiche.
L'immagine generata conterrà tutte le modifiche che abbiamo inserito.
Una seconda strada che avevo cominciato ad esplorare e che per mancanza di tempo non ho sviscerato fino in fondo è utilizzare una compact-flash accoppiata ad un adattatore ide-cf, che oltre a permettere il salvataggio può essere usata per l'intero boot.
L'adattatore monta direttamente sul pettine ide della motherboard, per cui a differenza delle penne usb può fare il boot praticamente da qualsiasi PC, teoricamente dall'8086 in poi!
Ma a questo punto viene snaturato advancecd e tanto vale effettuare il lavoro configurando sulla CF advancemame.
Si può usare anche la CF per utilizzare una versione dos di advancemame, ma c'è lo svantaggio di non potere utilizzare le porte usb, nonchè problemi con la configurazione di molte schede audio.
Per ora comunque sto continuando le mie "indagini" sulle differenze tra advancecd .2 e .3 quindi queste sperimentazioni sono al momento "congelate"...
Saluti, Enzo.
AGGIORNAMENTO
Sono appena riuscito a riicompilare la 2.6.3 modificando il file .img.
Ho modificato in /app/root i files advmenu.rc e advmame.rc sostituendoli con gli omonimi della versione 2.6.2.
Ho rimasterizzato, pieno di speranza, l'immagine ottenuta sperando si riaggiustassero questi benedetti sincronismi ma, purtroppo, tutto come prima.
Comunque, per la cronaca, la procedura per la modifica è invero semplice, basta leggere (fino in fondo, in precedenza lo ammetto mi ero fermato alle prime righe) il file "buildcd.txt".
Se utilizzate Windows purtroppo dovete arrangiarvi diversamente, mancando gli strumenti di sviluppo per la compilazione...
Ma se volete propormi modifiche da fare alla directory /app (contenuta appunto nel file /image/boot/app.img) posso fare le prove per conto vostro e riferirvi il risultato.
NibblerWorldChampion
Ultime notizie:
L'incompatibilità "arcade" tra la versione 2.6.2 e la 2.6.3 è dovuta ai "binari" di advmame e advmenu.
Ho infatti sostituito il solo binario di advmenu + advmenu.rc nell'immagine della 2.6.3 con quello della 2.6.2 ed i sincronismi sul monitor arcade sono andati a posto!
Se però lancio il gioco, i sincronismi si perdono nuovamente visto che il binario di advmame è rimasto quello della 2.6.3.
In conclusione, occorre ricompilare i due programmi citati per risolvere il problema.
Per ora è tutto, saluti, Enzo.
baritonomarchetto
Complimenti per i progressi fatti Enzo!

Appena avrai aggiornato advanceCD 2.6.3 in modo da renderlo utilizzabile sui nostri amati monarc, sarò il primo a testarne la funzionalità! Vai così, hai fatto molta strada non ti fermare ora!!

eventualmente, se hai problemi di compilazione, credo Andrea Mazzoleni non ti negherà un aiuto, dato che mi è sembrato (per quel poco che ho potuto vedere mandandogli un paio di mail) una persona molto disponibile
NibblerWorldChampion
Salve ancora!
Attualmente mi trovo in difficoltà perchè, avendo fatto un upgrade della mia Linux Slackware dalla 10.2 alla 11.00 e poi alla 12.00 sarà successo qualcosa per cui ho errore durante la compilazione di advancemame 0,106.1.
Addirittura mi da lo stesso errore cercando di compilare la 0.106.0 in precedenza (con la 10.2) compilata con successo.
Poichè è mia intenzione upgradare alla Slackare 12.2 appena possibile, rimando a dopo l'upgrade gli studi in proposito...
Stay tuned!
baritonomarchetto
Aspetteremo, dunque blobflower.gif
NibblerWorldChampion
Salve a tutti!
Oggi ho finalmente trovato il tempo di aggiornare la mia Slackware dalla 12.0 alla 12.1 e successivamente alla 12.2.
Sono così riuscito a compilare Advancemame versione 0.106.1 e, successivamente ad inserirlo in advancecd.
C'era un subdolo problema con un link simbolico di una libreria (extpat) poi sistemato.
Purtroppo resiste ancora il problema dellla modalità arcade, penso per settaggi delle frequenza...
Comunque sto indagando, tempo permettendo.
Gli ho dedicato in pratica da inizio pomeriggio ad ora, ho dovuto studiarlo un po visto che era un po di tempo che non ci mettevo mano.
Spero di riuscire ad individuare il problema, per ora in modalità PC funziona con la 0.106.1!
A risentirci....
baritonomarchetto
Sei un grande! Attendo sempre più impazientemente nuove su questa tua "impresa" ukliam3.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.