Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Anch'io sono nuovo (e niubbo, aggiungo...)
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
tonysnk_for_mame
ciao a tutti.

Ho alcuni dubbi:

- ma l'arcade card consiste nella scheda chiamata PC TO JAMMA, o è una cosa differente?
- se prendo un cabinato prontoscheda, oltre ad essere già cablato jamma, ci posso attaccare cmq il pc col mame? O devo modificare degli attacchi?
- la frequenza che deve avere il monitor arcade per poter vedere il mame in windows è 31khz per i giochi che vanno da che anno che anno?
- mi elencate qualche buona marca di monitor arcade, oltre alla Hantarex?
- da queelo che mi sembra di aver capito, se uso il mame sotto dos, è meglio, giusto? Forse perchè in windows i programmi o servizi in background potrebbero causare rallentamenti?

grazie!
Pucci
[quote]- ma l'arcade card consiste nella scheda chiamata PC TO JAMMA, o è una cosa differente?
[/quote]arcade card?!?!? mai sentita

[quote]- se prendo un cabinato prontoscheda, oltre ad essere già cablato jamma, ci posso attaccare cmq il pc col mame? O devo modificare degli attacchi?[/quote]

no problema! comunque il MAME lo puoi attaccare ovunque anche nei non prontoscheda. il prontoscheda è meglio averlo se vuoi usare un j-pac

[quote]- la frequenza che deve avere il monitor arcade per poter vedere il mame in windows è 31khz per i giochi che vanno da che anno che anno?
[/quote]sinceramente non conosco giochi arcade che usino monitor a 31 khz (probabilmente esisteranno ma ora mi vengono on mente solo i photoplay che definirli arcade è quasi bestemmia)
inoltre se vuoi la fedeltà emulativa lascia perdere un monitor a 31khz! costa si più e rende di meno! inoltre se devi usare un 31khz tanto vale che usi un monitor PC.
se il tuo problema è fare andare windows su un monitor arcade esistono altri metodi di cui si è parlato MOLTO sul forum

[quote]- mi elencate qualche buona marca di monitor arcade, oltre alla Hantarex?[/quote]

in Italia il 90% dei monitor che trovi sono Hantarex e come marca dicono non sia malaccio, io rimarrei su quella

[quote]- da queelo che mi sembra di aver capito, se uso il mame sotto dos, è meglio, giusto?[/quote]giusto

[quote]Forse perchè in windows i programmi o servizi in background potrebbero causare rallentamenti?[/quote]

quello è un problema marginale. il problema grosso è che in windows hai molto meno controllo sull'hardware video il che risulta in "non perfetta" visualizzazione dei giochi (non perfetta dal punto di vista della fedeltà emulativa)
tonysnk_for_mame
ah, ho capito, grazie pucci molto gentile.

Nn preoccuparti per l'arcade card......volevo dire arcade vga laugh.gif
tonysnk_for_mame
un'altra domanda:

mi illustrate in breve la differenza tra arcade vga e pc2jamma?

grazie ancora.
Pucci
CITAZIONE
mi illustrate in breve la differenza tra arcade vga e pc2jamma?

sono due cose discretamente diverse.

ArcadeVGA: è una scheda video modificata che ti permette di collegare un PC a un monitor arcade senza problemi. ovviamente si occupa solo della parte video di tutto il problema "cabinato"

PC2JAMMA: questo nome è un pò abusato, di solito ci si riferisce ad un progetto nato da appassionati per interfacciare il pc ad un cabinato. non è acquistabile ma si trovano gli schemi per autorealizzarselo. si occupa di interfacciare i controlli del cabinato con la tastiera, l'audio del cabinato con la scheda sonora del PC (con tanto di amplificazione) di evitare che al monitor arcade arrivino frequenze video troppo elevate con il rischio di danneggiarlo, ecc...
purtroppo non risolve il problema "adattare la frequenza video dei PC con quella degli arcade" (cosa che invece la arcadevga risolve egregiamente).
il problema video si può risolvere con advanceMAME (che però è un pò ostico da configurare)
tonysnk_for_mame
grazie ancora pucci, sei stato di grande aiuto. wink.gif
catoblepa
CITAZIONE(tonysnk_for_mame @ 21-01-2005, 15:14 )
- mi elencate qualche buona marca di monitor arcade, oltre alla Hantarex?

C'è anche la Intervideo, sono dalle parti di Napoli e fanno degli ottimi
monitor arcade. Il mio ha un'immagine nitida e brillante, inoltre pare che
sia bi-frequenza (15-25 Khz), anche se devo ancora accertarmene.
tonysnk_for_mame
porca vacca..........hai detto Intervideo? Hai ragione sono proprio a Napoli città biggrin.gif .
Ci sono stato una volta tanti anni fa per un'acquisto Neo Geo, quindi li conosco ma ho smarrito il loro recapito, sono ancora in via Poggioreale?

grazie.
Swos
Si, sono proprio quelli in via nuova poggioreale
tonysnk_for_mame
grande........allora me lo faccio un viaggetto per dare un'occhio alla loro fornitura.
Anzi, qualche giorno prima, apro un 3D dove Vi avviso e se qualcuno passa di li (o ci abita...) ci prendiamo un caffè insieme smile.gif .

caro SMOG sto arrivando...............

p.s. @SMOG
naturalmente mi farò un viaggio a Napoli a marzo, quindi forse fai prima tu a passare per Milàn.........
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.