Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Problema con mame32
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
ElecTrickMan
Ho caricato mame32 originale , quando gioco ho notato che lo schermo è decentrato ( c'è un pezzo fuori schermo sulla sinistra) e questa cosa mi da fastidio. Non c'è un modo per centrarlo? (ho guardato sulle faq del sito di mame e non ho trovato niente a riguardo) [spero di non avere avuto sviste sto giro]
Claudio
Prova ad impostare nelle opzioni video 800x600.
f205v
metti nella firma la tua configurazione, cosi' sappiamo subito se ci troviamo di fronte a qualcosa di "strano" o meno....
Gunjii
CITAZIONE(ElecTrickMan @ 30-03-2005, 13:59 )
Ho caricato mame32 originale , quando gioco ho notato che lo schermo è decentrato ( c'è un pezzo fuori schermo sulla sinistra) e questa cosa mi da fastidio. Non c'è un modo per centrarlo? (ho guardato sulle faq del sito di mame e non ho trovato niente a riguardo) [spero di non avere avuto sviste sto giro]

Se non ho frainteso il tuo post usi il mame32 su un monitor da pc 'normale'.
Se è così prova semplicemente a modificare la centratura dello schermo dalle impostazioni del monitor, alcuni monitor, infatti, spinti a risoluzioni strane tendono a spostare l'immagine da un lato o a deformarla.
Altra prova che puoi fare è fissare la risoluzione in mame32 impedendogli di impostare risoluzioni poco digeribili dal tuo monitor (in questo modo risolvi il problema ma rendi il mame più lento).
ElecTrickMan
avevi ragione perfetto
ora va benissimo e lo schermo che uso di solito è rimasto invariato (intendo grandezza)

edit -> ho messo nella firma le caratteristiche per te f205v
f205v
Ottimo per la firma, ci aiuta a capire meglio eventuali problemi....

Toglimi una curiosita', ma tu hai 2 banchi di memoria di capacita' diversa??!!?? blink.gif unsure.gif
SlaveN
CITAZIONE(f205v @ 30-03-2005, 21:29 )
Toglimi una curiosita', ma tu hai 2 banchi di memoria di capacita' diversa??!!?? blink.gif unsure.gif

beh se e' per questo anche io, (uno slot da 256 e uno da 512)

c'e' qualcosa di strano? yellow.gif
ElecTrickMan
si ho due banchi di memoria diversi ce vanno a velocità diverse dato che la mia scheda madre supporta due bus diversi la ram da 512 va a 400MHz mentre l'altra quella da 256 va a 300 (i numeri precisi non me li ricordo) [ offtopic.gif ]
Carlo89
io ho 2x 256mb ddr333 e 1x 512 ddr400 col risultato che ho 3 slot occupati, vorrei tanto un banco da 1024 in modo da liberare gli altri 2...
Mameremember
In questo modo potreste avere problemi con il pc (errori di explorer,riavvii,blocchi),quindi mani al portafogli e sistemate la cosa! SUl mame non sò dirvi che effetti ha xkè la mia clientela non lo usa (e non usa nemmeno banchi con memorie diverse e dalle diverse frequenze)
SlaveN
offtopic.gif da quando li ho montati il pc mi si sara' bloccato si e no 2 volte (e sempre per colpa di programmi mal installati, mai per errori strani o riavvii...) boh... offtopic.gif

Il mame poi non mi si e' proprio mai bloccato smile.gif
gnoppi
Posso dire che per almeno tre anni ho avuto 384 mega di memoria su due slot e zero problemi.... dipende molto anche dalla qualità della ram impiegata, come sempre.
Mameremember
offtopic.gif Stiamo andando troppo OT,il problema non è la ram ma il monitor non centrato,cmq scientificamente provato,ram con diverse frequenze o diversa marca = explorer ha causato un errore ecc ecc ecc..... offtopic.gif
f205v
Infatti, io chiedevo perche' una vecchia regola "spannometrica" dei PC dice di mettere sempre banchi pari e gemelli....Che poi funzionino anche banchi dispari e/o diversi ci sta', solo che io non mi sono mai arrischiato a farlo sulle mie macchine.....
Mameremember
CITAZIONE(f205v @ 30-03-2005, 21:56 )
Infatti, io chiedevo perche' una vecchia regola "spannometrica" dei PC dice di mettere sempre banchi pari e gemelli....Che poi funzionino anche banchi dispari e/o diversi ci sta', solo che io non mi sono mai arrischiato a farlo sulle mie macchine.....

Ecco xkè i tuoi pc funzionano e anche i miei laugh.gif
Mamesick
Sempre rimanendo OT, io sul mio vecchio P3 avevo prima 3 slot da 128 e uno da 64, ogni tanto avevo problemi con IE e con la compilazione del MAME (il GCC si bloccava per "segmentation fault error"). Quando poi ho sostituito il blocco da 64 con un altro da 128 i problemi sono scomparsi. Probabilmente però le moderne schede madri sono in grado di gestire slot diversi senza problemi, non so, io ancora devo trovare il tempo di aggiornare il PC ad almeno un P4 decente (o Athlon XP).
Ryoma Nagare
Rimango anch'io sull'OT per raccontarvi la mia esperienza:
Sul vecchio Celeron 433 avevo due banchi da 64 Mb e uno da 128, mai avuto problemi. La regola di montare i banchi di RAM a coppie di capacità uguale valeva con i primi Pentium. Se poi banchi diversi hanno velocità diverse, tutto dovrebbe funzionare alla velocità del banco con quella più bassa. Sul fatto invece di mischiare banchi di RAM di produttori diversi, questo può si dar luogo a problemi di incompatibilità (è capitato anche ad un mio collega proprio recentemente).
gnoppi
Per chiudere l'OT è sempre tutto riconducibile alla capacità del Bios e del chipset di gestire ram "spaiate" (comunque con gli ultimi chipset problemi di questo tipo non dovrebbero più essercene) e con velocità e timing diversi; eccco, soprattutto questo ultimo aspetto va tenuto presente, montare sempre ram identiche.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.