Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Inaugurato mamedev.com!
MAME ™ Italian Forum > MAME > Emulatore
Osso
www.mamedev.com
Osso
Interessante: oltre alla nuova licenza e FAQ legale giá da tempo annunciate, nel tempo sará aggiunto un vero e proprio tutorial sul sorgente del Mame.
f205v
Cacchio, l'avevo controllato 3 ore fa ed era ancora down!
wink.gif
Sophitia
Prego agli admin del forum di leggere qui. http://mamedev.com/legalfaq.html

Mi sembra già ci sia la possibilità di richiedere il permesso di utilizzo del marchio in un apposito form del sito.
s_bastian
CITAZIONE(about mame)
Because the name MAME is trademarked, you must abide by the rules of the trademark usage if you wish to use "MAME" as part of the name your derivative work. In general, this means you must request permission, which requires that you follow the guidelines above.

e poi
CITAZIONE(legal FAQ)
Furthermore, you may not call your modified version MAME or anything derived from the name MAME without obtaining permission to use the MAME trademark. In order to obtain permission, your modified version must adhere to the spirit of MAME and the guidelines expressed in the About MAME section.

e questo dovrebbe in teoria impedire ai supelameri di chiamare i loro lavori MAME, anche come parte del nome.... benebenebene... smile.gif
Sophitia
Purtroppo non gli impedirà di fare ciò che vogliono con un altro nome... mad.gif

E' strano che non si parli della storia dei link alle roms.

Per quanto riguarda il nostro forum...
CITAZIONE
If you are a website or publication, you should add the ™ to the first reference to MAME on the front page.

Bisogna modificare il logo in alto a sinistra e chiedere il permesso di utilizzo. Chi è il nostro grafico di fiducia? Mi pare che la grafica del sito era stata fatta da un amico di Mamegod.
s_bastian
lo so, ma almeno non ci sarà più nessuno che chiede come mai su MAME non riesce a fare partire mslug5. Che vadano dai vari MammaPlus a rompere i [biiiip] wink.gif
Sophitia
Ho aggiornato la pagina con i link.
s_bastian
CITAZIONE(Sophitia @ 07-04-2005, 17:06 )
Bisogna modificare il logo in alto a sinistra e chiedere il permesso di utilizzo. Chi è il nostro grafico di fiducia? Mi pare che la grafica del sito era stata fatta da un amico di Mamegod.

The Power of MSPaint! wink.gif
PaolinoF15
ma questo sito si sostituisce a mame.net?diventa il nuovo sito ufficiale?da ki è gestito?
Osso
Diventa il sito ufficiale, è gestito dai dev stessi (in particolare Aaron). Ospiterá i sorgenti e le comunicazioni ufficiali, ma niente binari.
Mame.net ritorna un fan-site.
s_bastian
CITAZIONE(PaolinoF15 @ 07-04-2005, 18:11 )
ma questo sito si sostituisce a mame.net?

No:
CITAZIONE
What you will not find here:

binary distributions of MAME
message boards
chat rooms

For that kind of stuff, go to mame.net.
CITAZIONE(Sophitia)
E' strano che non si parli della storia dei link alle roms.

Invece ne parlano, anche se la cosa è da chiarire;
CITAZIONE(about mame)
MAME is not intended to be used as a tool for mass copyright infringement. Therefore, it is strongly against the authors' wishes to sell, advertise, or link to resources that provide illegal copies of ROM, CD, or hard disk images.

Basterà chiedere quando si fa richiesta se per tenere il MAME dobbiamo togliere i link oppure no... wink.gif
lycenhol
A parte che non si fa una inaugurazione senza offrire le pastarelle.....

dubito che anche se facessi il treviMame, qualcuno avrebbe il tempo e la voglia di investigare per capire chi sono per poi farmi causa per un software che oltretutto non mi frutta lucro....

Sarebbe bello però che i lamer sparissero ("I have a dream"), così avrei tutta l'attenzione per me! SuperLamer biggrinking.gif

Quindi Haze i suoi diff li rilascerà qui o ancora su mameworld?
ReRosso
CITAZIONE(s_bastian @ 07-04-2005, 17:26 )
CITAZIONE(about mame)
MAME is not intended to be used as a tool for mass copyright infringement. Therefore, it is strongly against the authors' wishes to sell, advertise, or link to resources that provide illegal copies of ROM, CD, or hard disk images.

Basterà chiedere quando si fa richiesta se per tenere il MAME dobbiamo togliere i link oppure no... wink.gif

già, è un discorso che interessa molto anche a me, ma mi sembra un po' nebuloso posto così... è contro la volontà degli autori, ma se uno ha un sito col nome MAME le può avere ste rom o no?

vediamo un po' che succede...
Bold Italic
CITAZIONE(Osso @ 07-04-2005, 18:24 )
Diventa il sito ufficiale, è gestito dai dev stessi (in particolare Aaron). Ospiterá i sorgenti e le comunicazioni ufficiali, ma niente binari.
Mame.net ritorna un fan-site.

In linguaggio legalese stretto, mamedev.com è il sito ufficiale di coloro che detengono i diritti sul marchio Mame... wink.gif
Bold Italic
CITAZIONE(ReRosso @ 07-04-2005, 20:02 )
CITAZIONE(s_bastian @ 07-04-2005, 17:26 )
CITAZIONE(about mame)

già, è un discorso che interessa molto anche a me, ma mi sembra un po' nebuloso posto così... è contro la volontà degli autori, ma se uno ha un sito col nome MAME le può avere ste rom o no?

Dato che bisogna chiedere l'autorizzazione per usare il marchio, e i titolari sono fortemente contrari alla distribuzione delle roms (in qualsiasi forma), ti chiederanno senz'altro di toglierle... e vale anche per i link... wink.gif

Se poi ti faranno causa o meno in caso di violazioni, è un altro discorso... wink.gif
ReRosso
già, immagino di sì... be', meno male che il forum che modero io è molto più piccolo di questo, quindi ci saranno meno link sparsi in giro da rimuovere (a volte avere pochi utenti comporta qualche vantaggio tongue.gif )
Layne
piuttosto sarebbe il caso di far sparire i vari mame lameri... ho appena notato che il toilet edition ha il TM di fianco ohmy.gif spettacolare!!!! rofl.gif no comment
s_bastian
CITAZIONE(Layne @ 08-04-2005, 09:46 )
piuttosto sarebbe il caso di far sparire i vari mame lameri... ho appena notato che il toilet edition ha il TM di fianco ohmy.gif spettacolare!!!! rofl.gif no comment

http://mamedev.com/contact.html

Send to: report abuse of the MAME trademark
wink.gif
Sophitia
Ora che abbiamo la nuova licenza, aspetterei la 0.96 e partirei con il nuovo regolamento del forum, ancora da decidere.
Sophitia
Tra l'altro penso che quelle che abbiamo visto siano solo delle linee guida, io penso che la vera licenza completa sarà contenuta nel prossimo archivio ufficiale di Mame.
amadvance
CITAZIONE(Sophitia @ 08-04-2005, 20:59 )
Tra l'altro penso che quelle che abbiamo visto siano solo delle linee guida, io penso che la vera licenza completa sarà contenuta nel prossimo archivio ufficiale di Mame.

La licenza su www.mamedev.com è al momento l'ultima versione. Ulteriori modifiche non sono escluse, ma nemmeno previste. E' infatti da più di due settimane che la licenza è disponibile ai mamedev, e nessuno ha proposto ulteriori cambiamenti.

PS.
Un minimo di presentazione visto che è il mio primo messaggio: sono l'autore dell'AdvanceMAME e anche un mamedev.
Sophitia
Questa è una nuova entry nel nostro forum veramente importante!!! Benvenuto!!! Appena qualche amministratore se ne accorge, ti modificherà il Newbie in Mamedev.
Pucci
CITAZIONE
PS.
Un minimo di presentazione visto che è il mio primo messaggio: sono l'autore dell'AdvanceMAME e anche un mamedev.

grande Andrea! cavolo penso tu sia la presenza più bella che avrei mai voluto vedere sul forum! smile.gif
complimenti per il tuo lavoro!
Mamegod
Caspita , un altro illustre personaggio della scena emulativa si è aggiunto al nostro forum !!!

Provvedo immediatamente a cambaire in MameDev il tuo "rank" smile.gif

Ti ringrazio per la partecipazione e collaborazione.

Saluti Mamegod biggrinking.gif
Bold Italic
CITAZIONE(amadvance @ 09-04-2005, 14:13 )
La licenza su www.mamedev.com è al momento l'ultima versione. Ulteriori modifiche non sono escluse, ma nemmeno previste. E' infatti da più di due settimane che la licenza è disponibile ai mamedev, e nessuno ha proposto ulteriori cambiamenti.

Credo anch'io... wink.gif

Magari potrà esserci qualche ritocco "estetico", ma il succo della licenza resterà necessariamente quello che è già scritto...

Haze sa benissimo che l'unico modo per evitare modifiche "sgradite" al codice (o almeno, per renderle più difficile) sarebbe rendere il programma closed source... e questo significherebbe la morte di Mame... wink.gif
amadvance
CITAZIONE(Bold Italic @ 09-04-2005, 20:05 )
Haze sa benissimo che l'unico modo per evitare modifiche "sgradite" al codice (o almeno, per renderle più difficile) sarebbe rendere il programma closed source... e questo significherebbe la morte di Mame...  wink.gif

Rendere MAME closed-source è probabilmente impossibile. Troppi mamedev sarebbero contrari.

Per quanto riguarda le modifiche "sgradite", si è scelto di non menzionarle nella licenza software, che quindi le ammette. Ma sono state inserite come limitazioni per l'utilizzo del nome MAME.

In questo modo si ha una licenza molto più semplice ed efficace. E' infatti molto difficile specificare in modo preciso, come è richiesto in una licenza, quali siano queste cose
sgradite senza rischiare di tagliare fuori altri progetti derivati dal MAME o possibili sviluppi futuri.

Ci sono state proposte di licenza in questo senso, ma erano proprio troppo complesse ed articolate. Molto simili alla licenza vecchia.

C'e' poi anche la considerazione pratica, che ci sarà sempre e comunque chi farà queste versioni del MAME fregandosene della licenza. Si è preferito quindi non appesantire la licenza con condizioni strane, che avrebbero creato problemi solo a chi la vuole rispettare.
Kernel
CITAZIONE(amadvance @ 09-04-2005, 14:13 )

Caspita, manco per due giorni e guarda che sorpresa...

Benvenuto Andrea!
Io sono ancora più contento di Pucci!! Questo è testimoniato dalla quantità di messaggi/pareri positivi su adv* (e dalla firma che aggiorno ad ogni release) biggrin.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.