antoniomauro
19 May 2005, 08:16
Ciao,
ho un singolare problema. Mi è capitato (non frequentemente) che giocando con il mio cab (pc + jpac + advmame + advmenu + dos ) ho notato che la regolazione dell'ampiezza verticale dell'immagine per qualche frazione di secondo si sposta e poi ritorna a posto.
Un'altra cosa strana e che , durante questi momenti di anomalia, se tocco con il dito lo schedino con tutti i trimmer (in particolare i contatti di quello dell'ampiezza verticale) il problema si ripete....
Probabilmente si tratta di un accumulo di statica, verifica la corretta messa a terra di TUTTI gli elementi del cab.
A me succedeva una cosa simile anni fa nella mia sala gichi preferita: in alcuni momenti il "Nibbler" faceva delle strane deformazioni nel video, in altri no; poi ho scoperto che le deformazioni avvenivano quando sulla plancia toccavo inavvertitamente una delle viti di fissaggio......probabilmente "facevo contatto" come direbbe l'uomo della strada....
antoniomauro
19 May 2005, 11:51
Capisco!
Qualche dritta su come procedere a questo tipo di verifica?
Sono molte le "messe a terra da controllare"?
A cosa mi conviene collegarle?
come procedere? visivamente!! verifica che ogni pezzo metallico appena un poco grosso sia in continuita' galvanica con la messa a terra (ce l'hai la terra sul trasfromatore del cab, vero?!?!)
dove collegarle? alla terra, ovio....devono scaricare tutte sullo spinotto centrale della presa di corrente
antoniomauro
19 May 2005, 16:19
Lo ammetto, sono un ignorante in materia....
come si verifica che "che ogni pezzo metallico appena un poco grosso sia in continuita' galvanica con la messa a terra"?
Ho un tester può servire allo scopo?
Il problema può essere collegato alla presenza del Pc e delle casse messe all'interno del CAB?
Non l'avevo testato molto ma non avevo notato il problema quando c'èra solo la scheda jamma nel CAB!
Se il problema non c'era prima e si verifica solo dopo l'introduzione del pc e delle casse, prima della messa a terra prova a verificare 2 semplice cose:
- la posizione delle casse
- la posizione del trasformatore/alimentatore del pc.
Nel primo caso puoi fare delle prove muovendo le casse in giro per il cabinato e controllando cosa succede; infatti le casse contengono dei magneti, che possono disturbare il raggio catodico del monitor.
Nel secondo caso verifica che la cassa metallica dell'alimentatore ed i vari fili che inevitabilmente penzolano all'interno del cab NON tocchino altre parti metalliche, nel caso isolali con del cartoncino o con del nastro adesivo isolante, o magari trova il modo di fissarli alla struttura in legno del cabinato, quella di certo non conduce....
antoniomauro
19 May 2005, 18:03
Sto facendo delle prove e mi sembra(ma lo verificherò ancora meglio) che l'immagine diviene instabile dopo alcuni minuti che il cab è acceso.
Appena parte è tutto perfetto ma dopo un quarto d'ora, ad esempio, il menu iniziale di AdvMenu è come se tremasse leggermente nelle linee verticali (a 320x240), passa il tempo ed arriva il disturbo oggetto del topic!
Provo a tenerlo acceso un po con il pc messo fuori...almeno capisco se è un problema di interferenza magnetica od altro!
ciroborgese
19 May 2005, 19:50
ok fai le prove e poi ti dico cosa fare
Gunjii
19 May 2005, 21:21
CITAZIONE(antoniomauro @ 19-05-2005, 19:03 )
Appena parte è tutto perfetto ma dopo un quarto d'ora, ad esempio, il menu iniziale di AdvMenu è come se tremasse leggermente nelle linee verticali (a 320x240), passa il tempo ed arriva il disturbo oggetto del topic!
ho un problema simile anch'io col monitor arcade: dopo 15-30 min incomincia a tremare leggermente
Allora non e' piu' un problema di statica, per lo meno non un problema di statica del corpo del giocatore che si scarica sul cab.
A questo punto lascio la palla a CiroBorgese che senza dubbio ne sa piu' di me....
antoniomauro
20 May 2005, 07:50
A stasera x il risultato del test di funzionamento!
CITAZIONE(Gunjii @ 19-05-2005, 22:21 )
CITAZIONE(antoniomauro @ 19-05-2005, 19:03 )
ho un problema simile anch'io col monitor arcade: dopo 15-30 min incomincia a tremare leggermente
condensatori vecchi?
antoniomauro
20 May 2005, 20:09
Allora.....
Ho tirato fuori pc e casse ed il problema persiste....
Dopo 15/20 minuti di perfetto funzionamento comincia un leggero tremolio nella metà destra dello schermo (si nota nelle linee verticali) e aspettando ancora ogni tanto traballa la regolazione dell'ampiezza verticale.....
AIUTO CIRO!!!!!!!!!
ciroborgese
20 May 2005, 22:17
il problema avviene dopo 30 minuti.
Cause: svariate!!
OK partiamo col caso che sia il finale verticale o qualche suo vicino transistor o diodo, per il condensatore ho dei dubbi poiche quando è un condensatore il difetto lo fa a freddo in quanto col caldo i condensatori acquistano capacità, viceversa col freddo.
1)a macchina spenta da mooolto tempo individua il finale verticale (è fatto a pettine e con sigla TDA molto spesso)
2)procurati un'asciugacapelli che faccia un bel caldo
3) accendi il cabinato e con l'asciugacapelli spara il finale verticale e vedi se il difetto lo fa dopo poco. se cosi fosse allora è il finale che sta in dispersione.
Se non succede nulla vai nelle vicinanze, individua un componente e spara su l'aria calda.
Fammi sapere
antoniomauro
21 May 2005, 08:43
Non mi uccidere.....
Ho bisogno di qualche aiutino x trovare il "finale verticale".
Ha a che fare con lo schedino dove si fanno le regolazioni o devo cercare sulla schede elettronica con tutti i componenti?
Tenere il cab spento per molto è finalizzato alla mia incolumità

o basta per far ritornare la situazione in perfetto funzionamento?
(Intanto mi cerco un componente con la sigla "tda" in entrambi i posti!)
Grazie in anticipo....sei un fenomeno

!
antoniomauro
21 May 2005, 08:51
Scusa per l'emoticon.....(avevo cliccato il sorriso!)
Ho anche a disposizione il manuale del monitor con i relativi schemi tecnici...può servire?
ciroborgese
21 May 2005, 13:46
certo che puo servire, ma dopo
antoniomauro
22 May 2005, 08:11
Non trovo il finale verticale(TDA).
A dir la verità ho cercato sulla scheda qualcosa con scritto TDA dato che non ho idea della forma che questo componente ha....
Mi puoi date qualche punto di riferimento per trovarlo?
(Scheda grande, schedino attaccato al cinescopio, schedino con trimmer di regolazione...)
Dopo che lo avrò beccato, x quanto tempo devo "asciugargli i capelli"?
ciroborgese
22 May 2005, 10:44
manda una foto del monitor
TheBaro
22 May 2005, 11:35
CITAZIONE(antoniomauro @ 22-05-2005, 08:11 )
Non trovo il finale verticale(TDA).
di solito è avvitato ad una parte metallica molto piu grande e periferica rispetto alla scheda...cerca sul bordo o li vicino della scheda e cerca una parte metallica (aletta di raffreddamento) vedrai che c'e' una vite passante che la attraversa al quale è unito il finale come dice ciroborgese
antoniomauro
23 May 2005, 00:33

Non so se si capisce abbastanza.....
Credo di aver individuato l'aletta metallica di cui parla thebaro ma non mi è ancora chiaro che forma questo componente abbia....
antoniomauro
26 May 2005, 14:54
Forse ho trovato un tizio che mi rimedia una nuova scheda x il mio monitor.
Risolverebbe il problema o bisogna intervenire anche sul cinescopio?
ciroborgese
27 May 2005, 07:36
rimedi
antoniomauro
27 May 2005, 09:04
Nel senso che potrebbe risolvere?
(immagino che questa soluzione da dilettante non ti piaccia proprio........ci vorrebbe un ciroborghese in ogni città d'italia!

)
videoshop
28 June 2005, 14:27
Se cambi la scheda chiaramente va tutto ok (se è ok la nuova scheda).
Altrimenti ti consiglio di provare a monitor spento di schizzare con un disossidante il potenzionetro che regola l'ampiezza verticale e dopo aver schizzato ruota più volte a destra e a sinistra l'alberino per distribuire il prodotto sulla parte resistiva.
Non è sicuro ma hai qualche probabilità di risolvere.
saluti
CITAZIONE
Non è sicuro ma hai qualche probabilità di risolvere.
Speriamo che a distanza di più di un mese l'abbia già risolto
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore
clicca qui.