Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Quale joyestic?
MAME ™ Italian Forum > MAME > Hardware MAME
briciola02
Salve a tutti!

Sono nuova del forum e come tutti voi, almeno credo, sono un appassionata dei vecchi videogames.
Quelli in cui ho speso più soldi blink.gif sono Pacland, pacman, super mario ma soprattutto arkanoid, Galaga (ci ho speso una cifra ai suoi tempi!!!), TimePilot, TeddyBoy Blues ecc.
Arrivo al dunque. Per giocare io mi trovo bene con i joyestic che per muoversi nelle varie direzioni usano una leva; rispetto ai semplici pulsanti (come quelli di una tastiera) mi ci trovo meglio soprattutto in giochi come TimePilot o Galaga.
Mi sapete consigliare quale joyestic acquistare e dove, se possibile?
Mi hanno consigliato i joystick arcade vecchio stile. Che mi dite?

Ciao, ciao

smilewinkgrin.gif

p.s. spero di aver messo quasta discussione nella sede giusta dry.gif
dark87
1) si scrive Joystick
2) ... scegli te quale ti piace di piu www.edierre.it

www.alberici.it
briciola02
CITAZIONE(dark87 @ 28-05-2005, 13:14 )
1) si scrive Joystick

www.alberici.it

ops, scusa non mi ero accorta dell'errore. blink.gif

Grazie del tuo consiglio, vado a dare un'occhiata
briciola02
CITAZIONE(dark87 @ 28-05-2005, 13:14 )

ok, ho visto il sito ma se erro non nella categoria joystick sono raffigurati parti di essi, ossia le leve, o dico una cavolata?
E quando ho scelto quella che più mi piace?

dry.gif
CoGe
CITAZIONE(briciola02 @ 28-05-2005, 14:35 )
ok, ho visto il sito ma se erro non nella categoria joystick sono raffigurati parti di essi, ossia le leve, o dico una cavolata?
E quando ho scelto quella che più mi piace?

dry.gif

Lo compri biggrin.gif

Bando agli scherzi, quelli sono joy arcade ovvero utilizzati su VERI videogiochi (detti anche cabinati)

Quindi se vuoi usarli su di un pc devi lavorare sia di 'software' sia di 'saldatore'

ciao
NUMA
In effetti sei stata consigliata male... lì vendono parti di ricambio per cabinati da bar e quindi a meno che tu non voglia costruirtene una da sola dovresti optare per qualcosa di già costruito magari cercando joystick arcade su ebay. Esistono soluzioni più o meno costose fra le più costose ci sono gli hotrod ed x-arcade ma io mi accontenterei di un qualsiasi joy che puoi trovare in negozzi di informatica a pochi euro... personalmente uso un joystick autocostruito e non lo cambiarei con niente (solo con un vero cabinato wink.gif )

IL MIO JOYSTICK
briciola02
CITAZIONE(NUMA @ 28-05-2005, 13:44 )
In effetti sei stata consigliata male... lì vendono parti di ricambio per cabinati da bar e quindi a meno che tu non voglia costruirtene una da sola dovresti optare per qualcosa di già costruito magari cercando joystick arcade su ebay. Esistono soluzioni più o meno costose fra le più costose ci sono gli hotrod ed x-arcade ma io mi accontenterei di un qualsiasi joy che puoi trovare in negozzi di informatica a pochi euro... personalmente uso un joystick autocostruito e non lo cambiarei con niente (solo con un vero cabinato  wink.gif )

IL MIO JOYSTICK

si in effetti ho bisogno di qualcosa del genere, come il tuo ma non sono certo capace di costruirlo da sola.
Me ne costruisci uno te? wink.gif

Darò un occhiata su ebay come da te consigliato.

Se c'è qualcuno che sa dove posso rivolgermi (oltre che su ebay) per un joystick che faccia al caso mio, sono ben accetti altri consigli.

Grazie a tutti!

tongue.gif
dark87
di dove sei?
briciola02
CITAZIONE(dark87 @ 28-05-2005, 14:39 )
di dove sei?

Ti ho mandato un messaggio privato
briciola02
Su ebay ho trovato questo: joystick

che dovrebbe andare.

Ne ho visti altri (che fra l'altro non so se vanno bene) ma quasi tutti provengono dagli USA.

Non si possono trovare anche qui in Italia a prezzi non troppo esagerati?
dark87
... fa schifo... biggrin.gif e costa caro
Dio Brando
  • X-Arcade - aquistando l'adattatore/gli adattori (ce n'è uno per ogni console), puoi usarlo anche su Dreamcast, o Gamecube, o PlayStation (1 e 2), o X-Box -- unico rivenditore in Italia: INMEDIA
  • HotRod - é abbinato ad un CD che include MAME, il frontend Arcade@Home e una selezione di giochi Capcom -- non ha rivenditori italiani e il più vicino è appunto questo in Francia: ADFinformatique
  • SlikStik - qui trovi modelli tra i più accessoriati; con in aggiunta spinner, trackball, joystick a 4 direzioni e dual joysticks. purtroppo questi sono anche tra i più costosi (il modello per 4 giocatori costa la bellezza di 694.95$ shocked.gif)
ciao! smile.gif
briciola02
CITAZIONE(zio Brando @ 28-05-2005, 15:06 )
  • X-Arcade - aquistando l'adattatore/gli adattori (ce n'è uno per ogni console), puoi usarlo anche su Dreamcast, o Gamecube, o PlayStation (1 e 2), o X-Box -- unico rivenditore in Italia: INMEDIA
  • HotRod - é abbinato ad un CD che include MAME, il frontend Arcade@Home e una selezione di giochi Capcom -- non ha rivenditori italiani, e il più vicino è appunto questo in Francia: ADFinformatique
  • SlikStik - qui trovi modelli tra i più accessoriati; con in aggiunta spinner, trackball, joystick a 4 vie e dual joysticks. purtroppo questi sono anche tra i più costosi (il modello per 4 giocatori costa la bellezza di 694.95$ shocked.gif)
ciao! smile.gif

accidenti che prezzi tutti oltre 150 se non vado errato (sto ancora guardando)!
Sigh!!!

ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif

Grazie mille comunque!!!!
NUMA
Ma non conosci nessuno che ti possa dare una mano a saldare qualche filo...?
Sicuramente te la caveresti con pochi euro ed otterresti un buon prodotto. Se vuoi posso darti una mano con i ricambi, ma non ho il legno per costruire la base del joystick se trovi un falegname che te lo fa.... basta una scatola con dei fori. Poi per il resto posso assemblartelo e rispedirlo ovviamente paghi solo il materiale. Comunque prima cerca in qualche negozio d'informatica o ipermercato o mediaworld. Inoltre il joystick artigianale ha il difetto che se non hai una tastiera usb potresti trovarti male (a meno che qualcuno non voglia fartene uno modificando dei joystick usb). Sicuramente non sono stato chiaro. blink.gif
briciola02
CITAZIONE(NUMA @ 28-05-2005, 16:21 )
Sicuramente te la caveresti con pochi euro ed otterresti un buon prodotto. Se vuoi posso darti una mano con i ricambi, ma non ho il legno per costruire la base del joystick se trovi un falegname che te lo fa.... basta una scatola con dei fori. Poi per il resto posso assemblartelo e rispedirlo ovviamente paghi solo il materiale. Comunque prima cerca in qualche negozio d'informatica o ipermercato o mediaworld. Inoltre il joystick artigianale ha il difetto che se non hai una tastiera usb potresti trovarti male (a meno che qualcuno non voglia fartene uno modificando dei joystick usb). Sicuramente non sono stato chiaro.  blink.gif

Ho appena trovato qualcuno disposto a darmi una mano, ossia a farmene uno. In effetti io non saprei da che parte rifarmi. Grazie della tua disponibilità.

wink.gif

p.s. a dire il vero questo discorso (Inoltre il joystick artigianale ha il difetto che se non hai una tastiera usb potresti trovarti male, a meno che qualcuno non voglia fartene uno modificando dei joystick usb) non sono sicura di avrelo capito.
NUMA
CITAZIONE(briciola02 @ 28-05-2005, 16:33 )
Sicuramente te la caveresti con pochi euro ed otterresti un buon prodotto. Se vuoi posso darti una mano con i ricambi, ma non ho il legno per costruire la base del joystick se trovi un falegname che te lo fa.... basta una scatola con dei fori. Poi per il resto posso assemblartelo e rispedirlo ovviamente paghi solo il materiale. Comunque prima cerca in qualche negozio d'informatica o ipermercato o mediaworld. Inoltre il joystick artigianale ha il difetto che se non hai una tastiera usb potresti trovarti male (a meno che qualcuno non voglia fartene uno modificando dei joystick usb). Sicuramente non sono stato chiaro.  blink.gif

Ho appena trovato qualcuno disposto a darmi una mano, ossia a farmene uno. In effetti io non saprei da che parte rifarmi. Grazie della tua disponibilità.

wink.gif

p.s. a dire il vero questo discorso (Inoltre il joystick artigianale ha il difetto che se non hai una tastiera usb potresti trovarti male, a meno che qualcuno non voglia fartene uno modificando dei joystick usb) non sono sicura di avrelo capito.

Quello significa che di solito un joystick artigianale si fa smontando una tastiera per pc quindi ha lo stesso attacco della tastiera (ps/2). Questo significa che se usi il joystick non usi la tastiera e viceversa a meno che la tastiera non sia del tipo usb (spinotto rettangolare). In parole povere usando il joystick e non potendo usare la tastiera come fai a premere invio start inserire crediti ecc...?
Ti lascio con il dubbio wink.gif .
In realtà sono tutti problemi risolvibili con qualche espediente e chi ti aiuta sa come farlo.
dark87
semplicemente... basta aggiungere 3 pulsanti in piu sulla plancia e poi configurarli dal mame!! problema risolto...

appena finito, mi daresti il permesso di pubblicare qualche foto di quello che ti sto costruendo?? ciauz
briciola02
CITAZIONE(dark87 @ 28-05-2005, 19:43 )
semplicemente... basta aggiungere 3 pulsanti in piu sulla plancia e poi configurarli dal mame!! problema risolto...

appena finito, mi daresti il permesso di pubblicare qualche foto di quello che ti sto costruendo?? ciauz

Certo, no problem ma io cosa ci guadagno???

Naturalmente scherzo!!! wink.gif

Sei stato gentilissimo a offrirti di aiutarmi, fai pure.

ciauz
Kold666
tra briciola02 e dark87 sono sicuro che nascera' una storia d'amore.... biggrin.gif
lux79
laugh.gif
lycenhol
Io il mio pad arcade l'ho fatto smontando un pad PSX da 5000 lire, e poi ho attaccato alla parallela del mio PC tramite adattatore LPT-PSX fatto da me! LPT Rulez biggrin.gif
dark87
storia d'amore?? NAAAAAAA... 1 lontananza 2 l'età .. penso sia piu grande di me.. ghghgh magari nn mi dispiacerebbe laugh.gif chi lo sa..
USB è meglio... se poi il joy che nn necessita di drivers lo pago 6€!!
Venturer
Lascia stare questi "fanaticoni"! biggrin.gif biggrin.gif laugh.gif

Comprati un JOYPAD (non JOYSTICK)! La differenza tra JOYPAD e JOYSTICK è che il PAD è compatto e non ha una leva ma bensì una "croce direzionale"!

Con il PAD puoi giocare non solo al mame ma a tutti gli altri giochi per PC! Ce ne sono di molte marche! Il mio consiglio è di comprarti un PAD della PLASTATITION 2 e poi comprare anche l'adattatore USB per il PC; in questo modo lo colleghi al PC!
E' assolutamente il migliore come maneggevolezza e giocabilità!

Lascia stare quei CARROARMATI dei joystick che ti hanno consigliato! tongue.gif
Pucci
CITAZIONE
Con il PAD puoi giocare non solo al mame ma a tutti gli altri giochi per PC! Ce ne sono di molte marche! Il mio consiglio è di comprarti un PAD della PLASTATITION 2 e poi comprare anche l'adattatore USB per il PC; in questo modo lo colleghi al PC!

lascia stare questo fanatico! smile.gif
non spendere soldi per un adattatore playstation.
io ho preso due joypad USB per PC (quindi non serve l'adattatore) uguali a quelli per PS2 (con tanto di vibrazione e manette analogiche), funzionano a meraviglia e per due joypad ho pagato 8 €.
Ayrton
Ciao Briciola, vedi se questo thread può interessarti...

l'immagine del joystick in questione la trovi direttamente qui
NUMA
CITAZIONE(briciola02 @ 28-05-2005, 16:33 )

wink.gif

Guardate che ha già risolto il problema...
dark87
excl.gif PARDON MIO ERRORE... IO X JOY INTENDEVO JOYPAD... ovviamente uso joypad... Usb a 10 TASTI + direzioni.. meglio di così GHGHGH
briciola02
CITAZIONE(Ayrton @ 01-06-2005, 19:27 )
Ciao Briciola, vedi se questo thread può interessarti...

l'immagine del joystick in questione la trovi direttamente qui

Grazie Ayrton, vado a dare un'occhiata.

wink.gif
briciola02
CITAZIONE(Venturer @ 01-06-2005, 11:38 )
Lascia stare questi "fanaticoni"! biggrin.gif biggrin.gif laugh.gif

Comprati un JOYPAD (non JOYSTICK)! La differenza tra JOYPAD e JOYSTICK è che il PAD è compatto e non ha una leva ma bensì una "croce direzionale"!

Lascia stare quei CARROARMATI dei joystick che ti hanno consigliato! tongue.gif

Eccomi di nuovo!

Per il momento niente JOYSTICK sto usando un JOYPAD usb e mi trovo abbastanza bene e poi mi sa che mi devo accontentare...non credo che riuscirò ad avere un JOYSTICK.

Grazie dei vostri consigli.

wink.gif
gnoppi
Io posseggo sia un X-arcade che un adattatore PSX to USB e ti posso dire che:

Il joypad va bene solo per quei giochi in cui non è necessaria precisione e/o direzionalità. E' assolutamente uno schifo per giochi tipo Pacman, Lady Bug o agli sparatutto incasinati. probabilmente va bene per i picchiaduro o giochi di calcio e roba simile.
In generale, comunque, il feeling che dà non è nemmeno lontanamente paragonabile al joystick di un cabinato.
Non è che l'x-arcade sia perfetto, perchè ogni gioco (soprattutto quelli vecchi e quelli con comandi un po' particolari) dovrebbe essere gioocato coi suoi comandi originali, pensati e prodotti per quel gioco in specifico (ad esempio i joystick bloccati di Zaxxon o di Q-bert). Però funziona molto bene, è robusto e dà grandi soddisfazioni.

Dipende da quali giochi utilizzi.
briciola02
CITAZIONE(gnoppi @ 15-07-2005, 09:00 )
Io posseggo sia un X-arcade che un adattatore PSX to USB e ti posso dire che:

Il joypad va bene solo per quei giochi in cui non è necessaria precisione e/o direzionalità. E' assolutamente uno schifo per giochi tipo Pacman, Lady Bug o agli sparatutto incasinati. probabilmente va bene per i picchiaduro o giochi di calcio e roba simile.
In generale, comunque, il feeling che dà non è nemmeno lontanamente paragonabile al joystick di un cabinato.
Non è che l'x-arcade sia perfetto, perchè ogni gioco (soprattutto quelli vecchi e quelli con comandi un po' particolari) dovrebbe essere gioocato coi suoi comandi originali, pensati e prodotti per quel gioco in specifico (ad esempio i joystick bloccati di Zaxxon o di Q-bert). Però funziona molto bene, è robusto e dà grandi soddisfazioni.

Dipende da quali giochi utilizzi.

In effetti preferirei avere un JOYSTICK o un X-arcade ma ques'ultimo mi costerebbe una cifra!!! Come ho detto con il joypad mi trovo abbastanza bene ma non troppo per i giochi che utilizzo, tuttavia... non ho alternative. tongue.gif
gnoppi
Se non hai alternative mi dispiace, però ti posso solo dare un consiglio: fatti un bel regalo di Natale, e vedrai che sarai soddisfattissimo.
Kernel
CITAZIONE(briciola02 @ 15-07-2005, 09:40 )
Eccomi di nuovo!

Per il momento niente JOYSTICK sto usando un JOYPAD usb e mi trovo abbastanza bene e poi mi sa che mi devo accontentare...non credo che riuscirò ad avere un JOYSTICK.

wink.gif

Quindi dark87 si è tirato indietro??
"Mannaggia Mannaggia" (alla Guido Meda)
briciola02
CITAZIONE(gnoppi @ 15-07-2005, 09:39 )
Se non hai alternative mi dispiace, però ti posso solo dare un consiglio: fatti un bel regalo di Natale, e vedrai che sarai soddisfattissimo.

soddisfattissimA

wink.gif tongue.gif
briciola02
CITAZIONE(Kernel @ 15-07-2005, 09:45 )
CITAZIONE(briciola02 @ 15-07-2005, 09:40 )
Eccomi di nuovo!

wink.gif

Quindi dark87 si è tirato indietro??
"Mannaggia Mannaggia" (alla Guido Meda)

Penso che abbia avuto qualche problema e non ho proprio voglia di rompere le scatole alla gente per un mio "capriccio", per il momento faccio con quello che ho, poi vedremo.

wink.gif
liam3000
Scusate ma le porte USB che stanno davanti al case perche non funzionano mai a dovere???? mad.gif

Voi collegate il joystick nelle porte USB posteriori o anteriori al case?

Io vorrei un joystick cosi:

manopola con pallina all'estremità , pulsanti 6 , 3 sopra e 3 sotto, disposti con una leggera curva.

I pulsanti devono essere leggermente concavi e molto reattivi e devono scivolare bene all'interno... una buona molla...
da battaglia ecco!
Ogre
Io la porta usb anteriore.. cioè quelle del case a me funziona sempre.. se non ti funzionano vuol dire che i fili non sono attaccati alla scheda madre^^
Mameremember
CITAZIONE(Ogre @ 16-07-2005, 15:54 )
Io la porta usb anteriore.. cioè quelle del case a me funziona sempre.. se non ti funzionano vuol dire che i fili non sono attaccati alla scheda madre^^

o essendo 8 fili separati sono stati montati male e l'hardware non viene

riconosciuto correttamente o non funziona a dovere
liam3000
si infatti me li vede solo che da problemi che non riconosce la periferica etc..
Swos
Si... ma non facciamo diventare un consiglio di quale joystick utilizzare per mame, in un help hardware
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.