Ciao a tutti,
oggi,dopo 5 giorni di duro lavoro ho finito il mio primo (e chi si ferma più adesso?)
cabinato.
Si trattava di un vecchio (1985?) cabinato generico con dentro un bubble bobble che si bloccava e un paio di altre schede jamma.
ho utilizzato questa configurazione:
Cabinato con schermo 20" 15hz
Casse originali mantenute,ma aggiunto subwoofer di un 2.1 economico (ottimo per le esplosioni)
Neon sostituito
Joystick a 4 micro
3 bottoni per giocatore + player 1 e player 2 (tutti a micro)
gettoniera (2x1)
Ulteriore bottone centrale multifunzione (collegato al TAB)
Keyboard Hack (direi perfettamente funzionante senza fenomeni di Ghosting)
Led HDD e POWERON del pc portati sulla plancia (HDD comodissimo)
Ventola posteriore 220v
-
MoBo Asus
PII 450 TPE
256mb Ram + 128mb
disco 20gb 4200 RPM
Scheda Video ATI 3drage pro AGP
Scheda Audio Sb64 AWE PCI
Alimentatore con GREEN a massa per avvio pc simultaneo ad avvio cabinato
-
Dos 7.1 (Win98SE)
Mame 0.37b16 (se non erro)
Arcade OS 2.52
c.ca 2200 ROMS con PNG convertiti a 8 bit (256 colori)
-
Funziona egregiamente bene,ma ho qualche strano problema con ARCADEOS
1)Se attivo la funzione di visualizzazione degli screenshot,la gestione di Arcadeos rallenta un pò,
e fin qui vabbè,quello che non capisco e' che spessisimo,mi parte lo screensaver a casaccio.
magari durante lo scorrimento dei giochi mi parte lo screensaver e l'odiosa musichetta...a lungo andare e' stressantissimo.
Ho disabilitato la visualizzazione degli screenshot durante lo scorrimento dei giochi e l'ho attivata solo durante la visualizzazione INFO (che ho assegnato al tasto centrale).Così se voglio vedere il gioco premo quel tasto...In questo modo lo screensaver non parte più da solo.
C''e modo di avere la visualizzazione dei PNG senza lo screensaver che rompe?
2)Arcade OS e' illeggibile a 640x480,a 320x200 va benissimo...con una buona calibrazione e' possibile vedere bene anche a 640x480?Ci sarebbero vantaggi?In fondo il monitor e' vecchio,
ma con tutti i giochi,settando magari qualcosina non va mai fuori sync.
3)Come faccio a visualizzare il Game History?Dove diavolo copio il file history.dat?
4)NON ho caricato all'avvio ne himem.sys ne SmartDrv..e' grave?A me va tutto abbastanza veloce,conviene caricarli lo stesso?Non li ho messi un pò per pigrizia un po per velocizzare l'avvio della macchina...li devo mettere?
5)Sono triste per averlo finito....qualche idea?
Ho comprato 4 bottoni con switch da una ditta che affitta videogiochi.Penso di riuscire a procurarmi un altro cabinato,col quale sbizzarrirmi.(i bottoni me li ha fatti pagare solo 5 euri tutti)
Appena preso il cabinato,gli ho collegato con successo una PSX e soprattuto una XBOX.
Non avete mai preso in condiderazione la xbox come sostituto al pc per i cabinati?
In fondo si potrebbe fare il Keyb Hack con una tastiera USB perfettamente gestito da MAMEDOX (che e' uno spettacolare FE per xbox)
Io mi sa che il prossimo cabinato lo faccio con una xbox,anche se soffre un po per via della poca ram..
Grazie a tutti per i consigli,spero di non essermi dilungato troppo....
Ciao,
Giorgio