Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Problema microswitch
MAME ™ Italian Forum > MAME > Hardware MAME
573° utente
Funzionano perfettamente... però avete trovato un buon metodo per attutire il rumore che fanno?
In sala giochi non ci si fa molto caso perchè tra le persone che parlano e le musiche dei vari cabinati... ma in casa con un unico cabinato e giocandoci magari da solo... click clack click clack non è il massimo della goduria sopratutto in partite frenetiche con grande utilizzo del joystick in mezze lune e super mosse varie ph34r.gif

Certamente non è che pretendo di eliminarne il rumore (e ci mancherebbe!!! altrimenti non sarebbe più un vero cabinato laugh.gif ) però attutirlo almeno un pochino... eh beh sleep.gif
f205v
metodo semplice e casalingo:
1- avvolgi l'intera base del joy con un giro di plastica trasparente da cucina (quella che usi per avvolgere il formaggio ed i cibi precotti)
2- verifichi che i contatti funzionino e che la plastica non si strappi con il movimento
3- "immergi", avolgi il tutto in una bella quantita' di cotone idrofilo (quello che usi per disinfettarti quando ti sbucci le ginocchia va benissimo)
4- blocchi il tutto con abbondanti giri di nastro da pacchi.

et voilla'

ph34r.gif ph34r.gif ph34r.gif
Kernel
Alza il volume e sei apposto wink.gif
NUMA
CITAZIONE
click clack click clack  è  il massimo della goduria
biggrin.gif
s_bastian
perchè lo vuoi fare???????? Io ADORO quel rumore! Se mi vendevano un joy o un pulsante troppo silenzioso glielo ridavo indietro..... ph34r.gif Credo che quel TlaK-TlaK-TlaK-TlaK-TlaK sia una delle cose più evocative della mia esperienza arcade... smile.gif smile.gif smile.gif
573° utente
...mi rovina la musica dei vari giochi, non posso mica premerli andando a tempo tongue.gif

proverò allora con il cellophan
Kold666
alza il volume!
TheBaro
cambia i tasti a microwitch con quelli a linguetta.. tongue.gif che sono ancora più vetusti e tradizionali rispetto a quelli a microswitch apparsi molto dopo ph34r.gif
Pucci
CITAZIONE(TheBaro @ 07-07-2005, 21:37 )
cambia i tasti a microwitch con quelli a linguetta.. tongue.gif che sono ancora più vetusti e tradizionali rispetto a quelli a microswitch apparsi molto dopo ph34r.gif

se riesci ancora a trovarli! sono una vera rarità! smile.gif (e molti appassionati sono disposti a spendere belle cifre per averli!)
f205v
il mio provaschede e' tutto a "linguette" e me li hanno pure regalati "perche' tanto erano vecchi" wink.gif
573° utente
CITAZIONE(TheBaro @ 07-07-2005, 20:37 )

Ho il cabinato originale Nintendo di Mario Bros Vs.
Nessun rumore... si vede che non usa microswitch tongue.gif
bllpla
secondo me i contatti a lamelle sono una vera schifezza mi ricordo i joy del c64 e amiga che dopo un po di temo smettevano di funzionare a causa delle lamelle spezzate quindi w imicroswich anche se sono un po rumorosi poi vedi te wink.gif
SMOG
bllpla .... i joy del 64 e dell'amiga usavano un altro sistema .. e facevano comunque klic klac .. non come i microswitch ma c'era.

C'era una specie di tondino di metallo concavo che alla pressione cambiava il flesso in convesso con uno scatto (klic) e andava a toccare lo stampato sotto chiudendo il circuito. Poi tornava a posto (Klac).

I pulsanti a lamelle di cui si parla qua hanno proprio 2 lamelle parallele su una delle quali c'è una escrescenza metallica che alla pressione del tasto va a toccare l'altra lamella e chiude il circuito ... la lamella in questione non fa rumore ..

lo so che mi sono spiegato male .. abbiate pazienza è l'una di notte
bllpla
CITAZIONE(SMOG @ 08-07-2005, 00:31 )
bllpla .... i joy del 64 e dell'amiga usavano un altro sistema .. e facevano comunque klic klac .. non come i microswitch ma c'era.

C'era una specie di tondino di metallo concavo che alla pressione cambiava il flesso in convesso con uno scatto (klic) e andava a toccare lo stampato sotto chiudendo il circuito. Poi tornava a posto (Klac).

I pulsanti a lamelle di cui parla qua hanno proprio 2 lamelle parallele su una delle quali c'è una escrescenza metallica che alla pressione del tasto va a toccare l'altra lamella e chiude il circuito ... la lamella in questione non fa rumore ..

lo so che mi sono spiegato male .. abbiate pazienza è l'una di notte

si si ho capito ma cmq solo la parola lamelle mi fa rabbrividire wink.gif
io sono a favore dei micro switch cmq

le lamelle non mi danno fiducia wink.gif

ciaooooooooooooooo
Kernel
Io ho dei pulsanti a lamella che "cinguettano".... Meglio i microswitch!
f205v
Il problema dei pulsanti a lamella e' dovuto alla ossidazione da microscintille.
In pratica ogni volta che si preme il pulsante, mentre la lamella portata si avvicina alla lamella fissa, quando sono a distanze dell'ordine del millesimo di millimetro (ma prima di toccarsi), fra le tue lamelle scatta una piccolissima scintilla.
A lungo andare questo bombardamento di scintille provoca ossidazione sui punti di contatto fino al punto in cui NON passa piu' corrente.

In pratica e' lo stesso problema che avevano le puntine platinate negli spinterogeni di una volta....
vernimark
- concordo con s_bastian e thebaro che il rumore degli switch è una figata
- concordo con kold e altri che alzare il volume è un'altra figata
- concordo con f205v che le lamelle si ossidano e, tra l'altro, hanno una sensibilità diversa, perché durante la corsa del tasto o del joy "non si sa" a che profondità avverrà il contatto.

Oltre all'avvolgimento con cotone propongo l'inserimento di guarnizioni di gomma per non far propagare il click clack sul control panel che funge da cassa di risonanza. Sia per le viti che per la superficie di contatto tra joy e lamiera.
NUMA
CITAZIONE(f205v @ 08-07-2005, 08:44 )
Il problema dei pulsanti a lamella e' dovuto alla ossidazione da microscintille.
In pratica ogni volta che si preme il pulsante, mentre la lamella portata si avvicina alla lamella fissa, quando sono a distanze dell'ordine del millesimo di millimetro (ma prima di toccarsi), fra le tue lamelle scatta una piccolissima scintilla.
A lungo andare questo bombardamento di scintille provoca ossidazione sui punti di contatto fino al punto in cui NON passa piu' corrente.

In pratica e' lo stesso problema che avevano le puntine platinate negli spinterogeni di una volta....

Cito www.vialattea.net

In elettrostatica è noto il fenomeno del "potere dispersivo delle punte" di un conduttore. Possiamo, in virtù del ragionamento svolto prima, pensare alla zona "appuntita" di un conduttore come ad una sfera approssimante il cui raggio sia piccolissimo. E' tuttavia noto che il potenziale sulla superficie di un conduttore è costante per cui, ricordando l'espressione che lega il campo elettrico di un conduttore sferico al suo potenziale, ci rendiamo conto che a parità di potenziale il campo elettrico è più elevato se il raggio diminuisce. In definitiva il campo elettrico è elevatissimo in prossimità di zone con piccolo raggio di curvatura e viceversa. Se ne deduce che, essendo il campo elettrico elevato in tali zone, vi è un forte accumulo di cariche elettriche che evidentemente, dato l' "affollamento", appena possono cercano di sfuggire via, ad esempio trovando un percorso favorevole attraverso un contatto esterno o attraverso l'aria (ionizzata nelle vicinanze per induzione).
wink.gif
videoshop
CITAZIONE(f205v @ 08-07-2005, 08:44 )

Non è vero assolutamente! La corrente in gioco è minima a differenza di quella dello sfinterogeno che è dell'ordine di un paio di amperes.

I pacchi lamellari durano tantissimo. I contatti sono di platino, praticamente indistruttibili con le correnti dell'ordine dei micro e milliamperes dei segnali di ingrasso delle schede.

Ho un gioco in cui non ho cambiato i pacchi lamellare da oltre 12 anni.

L'unico problema che non danno la soddisfazione di sentire il click.

Non vi dico dove trovare pulsanti con il pacco lamellare perchè non voglio rischiare di essere linciato di nuovo.

Saluti
f205v
hai ragione, le correnti sono completamente diverse.
Ed anche il rischio ossidazione da microcorrenti e' in realta' proporzionale a tutta una serie di altre variabili, di cui la principale e' l'umidita' relativa della'aria.

Ecco perche' gli spinterogeni erano sotto campana stagna, mentre i cabinati tenuti in cantina schiattano tanto di frequente....

Il mio discorso voleva solo descrivere l'esistenza del fenomeno, non certo darne una misura quantitativa...... wink.gif
videoshop
Il fenomeno esiste ma è del tutto trascurabile. Comunque io sto in alto sul livello del mare, forse in ambiente marino la cosa potrebbe essere leggermente diversa per la presenza della salinità che è più corrosiva anche se attacca anche le molle dei microinterruttori.

Io ho preso questo gioco con i controlli a pacchi lamellari non di proposito però pensandoci con il senno del poi se ne avessi avuto qualcuno in più avrei fatto centinaia di interventi in meno nel corso degli anni.

Saluti
NUMA
bello, quasi quasi stasera leggo il forum invece che asimov.... wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.